Ciao Stefanopoldo, trattandosi di un invaso artificiale, per la creazione del lago è stata allagata una zona dove non vi erano solo campi ma anche strade. Per cui quelle riportate sono alcune strade della vecchia viabilità che adesso, logicamente, è stata modificata. In particolare la via San Giovanni era la strada che seguiva il corso del fiume Sieve. Stranamente, e non ne capisco il motivo, non è stata riportata, a differenza delle altre che erano sicuramente minori, la via Nazionale, principale via di comunicazione, all'epoca, con Barberino proveniendo da San Piero a Sieve/Borgo San Lorenzo.
Il raccordo che hai percorso per andare al lago è stato realizzato con la creazione dell'invaso.
Adesso chiaramente abbiamo fatto l'abitudine ma, inizialmente, faceva uno strano effetto vedere tutta quell'acqua dove prima non c'era.
Ti indico un indirizzo dove trovi qualche foto e articoli dell'epoca di realizzazione che fu contraddistinta anche da numerose polemiche.
La progettazione, come detto non senza polemiche anche aspre, ci fu all'inizio degli anni ottanta e l'inizio dei lavori nel 1984/85. La morfologia del territorio e della viabilità iniziò a subire variazioni apprezzabili all'inizio degli anni novanta e la completa realizzazione è stata nel 1996, mentre nel 1999 la diga è stata inaugurata ufficialmente al pubblico.
Un caro saluto.
E oggi preferite il lago o tornereste volentieri indietro?
(Scusa le domande ma la cosa mi interessa a livello di
curiosità dato che abito vicino a voi e a Barberino
ci capito spesso anche grazie all' outlet, io sono
di Castellina in Chianti)
Beh sinceramente io non tornerei indietro per due motivi. Il primo è squisitamente "turistico/estetico", infatti il lago dà la possibilità, anche a me che sono così vicino, di passarci i fine settimana senza doversi sorbire le code per andare al mare, in considerazione anche che le attività lavorative di mia moglie e mie non ci consentono di avere molto tempo a disposizione.
L'altro motivo è di carattere economico ed è quindi conseguenza di quello turistico, sono state state infatti aperte due attività di balneazione che creano una discreta occupazione nel periodo estivo (lo posso affermare con certezza visto che una di questa è una mia cliente e io faccio amministrazione del personale), e altre attività turistiche sono state appaltate e altre sono in ponte. Vi è da dire che le potenzialità di sviluppo sono davvero enormi se solo il Comune di Barberino fosse più dinamico e meno ingessato (per non dire ottuso). Ti fornisco una chicca uscita dalla bocca del Sindaco che ebbe a rispondere ai miei clienti, i quali chiedevano di non essere ostacolati nell'attività per poter salvaguardare l'interessante numero di occupati, che lui non era preoccupato dell'occupazione perchè tanto c'è l'outlet......... e ho detto tutto.
Un caro saluto.
nulla da aggiungere a quello che ha detto maxy
se non che l'invaso e' stato realizzato prendendo in giro la gente,
per l'outlet forse pure peggio.......
maxy hai anche officine tra i tuoi clienti a Barberino ???
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.