quote:Originally posted by Angelo> X Angelo Si,l'A. dà tutto e anche di più. Soprattutto decoro. Ho visto cose umilianti questa estate sul Gargano! Con mia moglie stavamo decidendo si smetterla dopo 30 anni. Pescasseroli è encomiabile: a poche centinaia di metri dal centro ti mette a disposizione 4 possibilità di scelta. Se si aggiunge il Panoramica e un'altra area sosta poco distante dal paese, verso il nord credo non vi siano alibi per nessuno. Il parcheggio c/o il pronto soccorso era diventata una vera e, nei we, esclusiva area sosta per il camper. Possiamo avere opinioni diverse su tanti aspetti della problematica che c interessa, ma non possiamo non capire che alcuni limiti sono imposti dalla necessità. Tre anni fa,se non ricordo male, sono stato a Dobbiaco ed ho dormito nel parcheggio c/o il cimitero( dopo averlo chiesto ad una vigilessa e a 50 m dalla piazza centrale): la mattina ci siamo svegliati circondati da altri camper ( vi erano anche rivoletti di certissima provenienza) e senza un solo posto auto, Siamo entrati il un panificio proprio di fronte( stupendo!)e il proprietario , sollecitato a dare un giudizio su quella invasione, mi assicurò che erano i benvenuti per loro, ma che vi erano state richieste di divieto da chi, abitando nei paraggi, si vedeva costretto a cercarsi il paecheggio altrove. Io per rispetto mi spostai di 150 metri in un parcheggio bello e curato. A Dobbiaco, su mio suggerimento, c'è stato crdo l'altra estate mio figlio e la sosta dei camper è interdetta su tutto il territorio comunale. Mio figlio ha trovato le sbarre!!! POssiamo dibattere quanto vogliamo, ma non abbiamo ragioni piene e diritti assoluti.
Ma questa benedetta area attrezzata da 15 euro al giorno oltre allo scarico e il carico acqua, da la luce e guardiania? Perchè se così fosse dico bravi a Pescasseroli. Io ci vado tutti gli anni in inverno e ho sempre sostato liberamente ma... avrei preferito un minimo di servizi, specie in inverno. Con un po' di obiettività devo pure dire che a Natale il numero dei camper a Pescasseroli era sempre spropositato, per non parlare di quella casbah davanti all'ospedale. Ma avete mai pensato un attimo ai degenti con la musica dei generatori e ai visitatori dei degenti ed il parcheggio delle loro auto? Non tutti erano li per divertirsi. Quindi proviamo a smettere un pochino di " pretendere tutto e gratis ovunque" Purtroppo mi dispiace per i neofiti e anche per me, ma sono finiti i tempi del campeggio libero del camper in riva la mare o in riva al lago, come nella pubblicità del catalogo Fiamma. Qualsiasi cosa bella, dico qualsiasi, oggi è a pagamento, anche se è gratis per colui che pretende qualcosa. Come ci siamo ridotti. Ciao cari e speriamo di migliorarci. Tutti. Angelo >
quote:Originally posted by stirner> Concordo pienamente. Se si ragionasse tutti così le cose andrebbero diversamente. Purtroppo spesso si discute sul nulla. Certe posizioni sono preconcette e ripugnano al buonsenso e sono infeconde
bravo lucio, concordo in pieno il camperista o è rispettoso o finisce con l'essere respinto a chi dice "se c'è il divieto, vado altrove" ricordo una storiella un tale va sotto un albero per ripararsi dalla pioggia. "cosa farai quando l'albero sarà bagnato?" gli chiedono. e lui: "andrò sotto un altro albero" >