CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Piazzatorre e lacrime: stroria di un ritorno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 06/05/2008 alle: 23:27:35
L’immensa colonia ritorna spesso nella memoria e nelle parole di Daniela quando racconta a me e ai ragazzi di Piazzatorre. Lassù, a otto anni, lontana ore e ore di treno da casa, i tornanti su da Bergamo in autobus, l'arrivo, il sole abbagliante, la consegna delle uniformi, le signorine, lasciare i propri pensieri e i vestiti, le scarpette, nei piccoli armadietti, le camerate, i comodini gialli, i nuovi tanti compagni di giochi e di passeggiate, di corse nel prato immenso antistante e le passeggiate su, su, su lungo il torrente, passando dalla Cheta Fonte, dalla Baia dei Cervi, nomi inventati forse, i fiori, le mucche, i pascoli, le casine immaginate per gioco tra gli alberi immensi, i nomi dati ai monti, la neve.id="blue"> Lasciata Valbrona, Lecco, salutati gli amici, vogliamo arrivare per vedere anche noi, e rivedere, lei. Ma già la strada non è più quella, le parole perdono entusiasmo, volume, per arrivare lassù silenziosi. Chiediamo informazioni. Un campo sportivo dovrebbe preannunciare la vecchia colonia. Un campo di calcio? Al posto di un prato fiorito che accoglieva all’arrivo, il solito, ripetuto, sfruttato ‘campo di calcio’ scavato nel pendio. Entriamo con il camper nel parcheggio della colonia, ancora dello stesso colore, ma scalcinata, stanca, sofferente, morente. Evitiamo cataste stravolte di materassi e reti, termosifoni di ghisa, comodini gialli, tavoli, sedie. C’è un’aria di campo di prigionia dismesso. Ci sono le prime lacrime di Daniela, i suoi primi 'perché?' d’incredulità. All’interno sentiamo voci e rumori. Entriamo e riconosce i refettori, le cucine, piccoli quaderni gettati per terra, ancora uguali dopo più di quarant’anni, ma in smobilitazione, in disordine. Vorrebbe andarsene, ma io seguo i rumori. Ci sono dei volontari che stanno smontando il smontabile, ai piani di sopra, per le camerate. Tutta la struttura diventerà un ‘centro salute’, com’è possibile? La violenza fatta sui ricordi è la più atroce. Usciamo e proseguiamo. Il sentiero è diventato una strada asfaltata, fiancheggiata da condomini di cemento anonimo e chalet vuoti che vanno su fino alle rocce scoperte. La Cheta Fontana manco si vede, costretta a farsi da parte, la Baita dei Cervi sembra un casello dell’ANAS. C’è anche un campeggio artificiale di roulotte stanziali. In fondo alla valle forse c’è un inutile impianto di risalita per raggiungere la neve, sempre più in fuga, sempre più disgustata. Ma non ci andiamo. Lasciamo il resto dell’orrore alla nostra fantasia.
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 07/05/2008 alle: 08:12:17
E che dire del mausoleo nella piazza centrale ... ? Posizionato alla rovescia in modo che chi siede dove da anni ci si siede a Piazzatorre si trova in faccia la parete di cemento ... Francesco
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 07/05/2008 alle: 08:30:44
@ pilaoid="red">id="size2"> mi hai fatto venire in mente la colonia Alfa Romeo di Asiago dove sono stato due anni per 25 (venticinque [8D]) giorni di fila..... chissà se c'è ancora?!?!?! ciao sTefaNo p.s.id="size2">id="red"> Valbrona???? sei di lì???? io venivo con mia nonna alla pensione san rocco al mese di luglio!!!! sono passato l'anno scorso di ritorno dalla grignetta, era presto e ho allungato un po' la strada, ma fortunatamente, al contrario di tua moglie, ho trovato tutto uguale a parte i gestori che erano già anzianotti allora [:)]

Modificato da stfn il 07/05/2008 alle 08:31:34
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 07/05/2008 alle: 13:38:31
quote:Originally posted by Francesco Parini
E che dire del mausoleo nella piazza centrale ... ? Posizionato alla rovescia in modo che chi siede dove da anni ci si siede a Piazzatorre si trova in faccia la parete di cemento ... Francesco >
> Condivido. Ma non so com'era Piazzatorre (e ne sono contento, visti gli effetti) prima della grande 'evoluzione'. Sto ancora cercando di consolare mia moglie della forte delusione. Prima o poi si dovrà capire che 'progresso' è solo un termine temporale e non necessariamente miglioritivo. Saluti. pilao
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 07/05/2008 alle: 13:44:01
quote:Originally posted by stfn
@ pilaoid="red">id="size2"> mi hai fatto venire in mente la colonia Alfa Romeo di Asiago dove sono stato due anni per 25 (venticinque [8D]) giorni di fila..... chissà se c'è ancora?!?!?! ciao sTefaNo p.s.id="size2">id="red"> Valbrona???? sei di lì???? io venivo con mia nonna alla pensione san rocco al mese di luglio!!!! sono passato l'anno scorso di ritorno dalla grignetta, era presto e ho allungato un po' la strada, ma fortunatamente, al contrario di tua moglie, ho trovato tutto uguale a parte i gestori che erano già anzianotti allora [:)] >
> Dopo la nostra esperienza di Piazzatorre, ti consiglio di non ritornare alla tua vecchia colonia. Mantieni i ricordi, belli o brutti, che hai. Saranno sempre migliori della realtà. No, non sono di Valbrona, sono un toscanccio mezzo sangue. Ho un amico che abita a Milano e ha una casetta lì. Sono anni che mi chiede di ospitarmi. Bei posti, siamo andati su in alto per vedere i due rami del lago. Veramente bello. Saluti. pilao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 07/05/2008 alle: 16:45:55
quote:Originally posted by pilao
quote:Originally posted by stfn
@ pilaoid="red">id="size2"> mi hai fatto venire in mente la colonia Alfa Romeo di Asiago dove sono stato due anni per 25 (venticinque [8D]) giorni di fila..... chissà se c'è ancora?!?!?! ciao sTefaNo p.s.id="size2">id="red"> Valbrona???? sei di lì???? io venivo con mia nonna alla pensione san rocco al mese di luglio!!!! sono passato l'anno scorso di ritorno dalla grignetta, era presto e ho allungato un po' la strada, ma fortunatamente, al contrario di tua moglie, ho trovato tutto uguale a parte i gestori che erano già anzianotti allora [:)] >
> Dopo la nostra esperienza di Piazzatorre, ti consiglio di non ritornare alla tua vecchia colonia. Mantieni i ricordi, belli o brutti, che hai. Saranno sempre migliori della realtà. No, non sono di Valbrona, sono un toscanccio mezzo sangue. Ho un amico che abita a Milano e ha una casetta lì. Sono anni che mi chiede di ospitarmi. Bei posti, siamo andati su in alto per vedere i due rami del lago. Veramente bello. Saluti. pilao
>
> ricevuto il messaggio, se ritorno ad asiago non cerco la colonia. riguardo il lago devo dire che hai ragione, vale una visitina anche se offre pochino per il turista itinerante alla prox sTefaNo
19
buby
buby
21/03/2006 1004
Inserito il 09/05/2008 alle: 19:11:25
mi hai fatto venire in mente i miei anni in colonia, che tristezza! Mille episodi divertenti e altrettanti pianti lontano da casa, voi siete stati, solo li? Io ho cominciato da Pietra Ligure, poi Aprica e Piancavallo. Che bello ricordare, grazie per avermici fatto pensare, chissa perchè non ho mai pensato di mandarci le mie bimbe. Ciao a tutti Francy.
23
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 09/05/2008 alle: 22:48:47
Anche a me è tornata in mente la mia colonia Druogno ora è un centro Scolastico alberghiero. Cmq un posto bello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link