CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Pietrasanta e Sant’Anna di Stazzema

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 13/06/2013 alle: 08:52:05
quote:Risposta al messaggio di chica76 inserito in data 12/06/2013  19:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazio molto anche te, Capezzano e Capriglia dovrebbero essere proprio i paesi nelle vicinanze dei quali è successo quel brutto fatto, quindi in un modo o nell'altro ci voglio andare. Nel parcheggio che mi indichi a Marina di Pietrasanta si può pernottare? O altrimenti dove è possibile? Per i CS leggo sulla guida di PleinAir che intorno alle Apuane ce ne sono diversi, quindi spostandosi non dovrebbe essere un problema. www.regoleo.altervista.org
13
chica76
chica76
07/06/2012 29
Inserito il 13/06/2013 alle: 19:49:24
Io ho visto dei camper nel parcheggio a Tonfano di giorno, ma in un altro topic ho letto che si può pernottare.
12
Vany90
Vany90
28/02/2013 16
Inserito il 10/07/2013 alle: 14:34:42
Scusate l'intromissione [:I] ma sto organizzando un'uscita alle Apuane e visto che avete citato Isola Santa... sapete dove si può sostare con il camper in zona? [:)]
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 28/07/2013 alle: 12:57:02
Riprendo il post perché la scorsa settimana sono stata con amici a Sant Anna e ho colto l'occasione per immedesimarmi sulla la fruibilità del luogo per i camperisti, dalla Sarzanese a Sant Anna sono 9 km la strada è strettina ma considerato il pochissimo traffico direi che è fattibile per qualsiasi camper, una volta arrivati su si trova un "nuovo" grande parcheggio (mi raccomando fermatevi li) comodo e tranquillo anche per una sosta notturna, sulla piazza la chiesa e diversi cartelli descrittivi nei vari angoli intorno, nel museo (gratuito) situato nella ex scuola si trovano grandi pannelli con storia e storie, foto e racconti dei superstiti, poi di li in 10 minuti a piedi si sale all'ossario da dove tra l'altro si gode una stupenda vista della versilia, in "paese" solo una botteghina che fa panini e vende generi di prima necessità. Buona full immersión nella storia.[:)] P.s. Rispondo a Vani 90 la sosta a Isola Santa è complicata pure in macchina pochissimi posti solo lungostrada, sempre occupati. Romina

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 28/07/2013 alle 13:01:50
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 28/07/2013 alle: 18:33:57
A Sant'Anna di Stazzema ci sono stato un paio di anni fa in occasione del salone del camper di Carrara, non ci ero mai stato, la conoscevo per sentito dire... A mio modesto avviso la dovrebbero inserire nelle gite scolastiche OBBLIGATORIE visto che in Italia c'è troppa gente con la memoria corta [:(] Cmq tornando a noi volevo dire che io, cercando Sant'Anna di Stazzema ho sbagliato strada e sono finito in un altro paesino (forse omonimo non ricordo bene) dall'altra parte della valle che in linea d'aria con la chiesetta è ad un tiro di schioppo, ma ci vuole molto tempo per tornare indietro. Credo che Romina Lady Oscar (che saluto [;)]) dato che è di zona, saprà indicarti benissimo la strada per non farti sbagliare. La strada a mio avviso è rognosetta ma bellissima e con un po' di cautela si può fare sperando di non incrociare nessun pullmann [8D] Il posto, come Auschwitz, le fosse Ardeatine e tanti altri, non ha bisogno di commenti... Ciao. Stefano AZZ... mi sono accorto che questo post è dei primi di giugno [:I][:I][:I] Immagino che l'amico Regoleo sia già tornato...

Modificato da The Beagle il 28/07/2013 alle 18:38:24
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 28/07/2013 alle: 19:16:08
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 28/07/2013  18:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ste, ricordo che mi hai raccontato le tue peripezie, la cosa che inganna è il fatto che si trova nel comune di Stazzema, cittadina che in linea d'aria é vicinissima a Sant Anna che invece si raggiunge da un altra strada molto distante dal suo comune praticamente dalla vallata opposta, in ogni caso le tue sono info utili Regoloteo parte ad agosto e sicuramente ci sono altri camperisti a cui può interessare l'itinerario. Romina
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 29/07/2013 alle: 09:26:19
Infatti, Regoleo deve ancora partire e sta mordendo il freno. [V] Qualunque notizia dovesse arrivare, prima ma anche dopo, ben venga. www.regoleo.altervista.org
13
s100
s100
02/03/2012 62
Inserito il 29/07/2013 alle: 09:50:35
ciao regoleo le fortifazioni ,i muri anti carro della linea gotica sono visibili a borgo a mozzano a 20 km da lucca direzione garfagnana ci sono anche visite guidate per informazioni contatta il comune di borgo a mozzano kawa84
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 05/09/2013 alle: 15:53:02
Per la serie “Come è andata a finire” mi piace rendere conto per dare soddisfazione a quelli che mi hanno aiutato e per valorizzare posti che meritano. La nave da cui siamo sbarcati ha fatto come al solito ritardo e per una serie di circostanze che non sto a precisare siamo arrivati a Pietrasanta alle due di notte. Ho mancato clamorosamente il parcheggio della Coop col suo sottopassaggio, complice la stanchezza, ma per fortuna siamo approdati in un ampio piazzale appartato, alberato, semivuoto, tranquillo e gratuito. Si trova a ridosso dell’Istituto d’Arte (N 43,96295 E 10,22412) da li ci si può spostare tranquillamente a piedi. La mattina, dopo aver per prima cosa rintracciato la piazza intitolata al mio zio partigiano, gironzoliamo per la piacevolissima cittadina, che grazie alla vicinanza delle cave di marmo da sempre attira la visita degli artisti. Così è stato per Fernando Botero (scultore e pittore colombiano, quello delle figure ciccione) che qui comprò casa.
Botero, Il guerriero, piazza Matteotti.id="orange">
Botero, affresco nella Chiesa della Misericordia.id="orange">
Abbiamo fra l’altro la fortuna di capitare nel periodo della mostra "L'innocenza della realtà". Per l’occasione le vie principali sono disseminate di molte altre sculture, oltre a quelle che vi risiedono in pianta stabile, in una sorta di museo all’aperto. La più curiosa è posizionata in tutta la sua imponenza, 5 mt d’altezza, carpita alla sua prima collocazione lo spazio antistante il Centre Pompidou di Parigi, dello scultore algerino Abdel Abdessemed. Rappresenta il più famoso colpo di testa della storia del calcio, quello assestato da Zidane al nostro Materazzi durante la finale dei mondiali 2006. Ci è sembrato però un po’ azzardato il posizionamento attuale, proprio di fronte al duomo.
Mostra o non mostra la cittadina è comunque graziosa e dotata di interessanti negozi. Oltre ad essere vivacemente frequentata anche di notte. La salita fino a Capriglia è possibile, d'altronde vi sale anche una piccola corriera per il trasporto urbano. Il panorama è molto bello, anche se devo dire un po’ troppo disseminato di capannoni industriali. Sant’Anna di Stazzema merita un discorso a parte. La strada per raggiungerla è percorribilissima e alla fine, come già segnalato, c’è un grande piazzale dove si può pernottare. Abbiamo trovato un relativo affollamento, dovuto al fatto che proprio al termine di quella settimana vi si sarebbero svolte le celebrazioni commemorative. Toccanti la visita al museo e al sacrario, ma il luogo ha comunque un fascino tutto suo in quanto è immerso nel verde delle balze appenniniche ed è fra l’altro disseminato di sentieri escursionistici. Al calar della sera, immersi in un silenzio campestre, ci siamo accorti a causa dei lumini di aver parcheggiato affianco al cimitero. Si tratta di quello civile, nel senso che vi riposano i defunti recenti, non quelli dell’eccidio, ma è appunto pensando alla ferocia di quell’evento che quelli di oggi ci hanno fatto tenerezza e compagnia, piuttosto che rattristarci. Purtroppo ho dovuto rinunciare alle escursioni lungo la Linea Gotica. Solo il giorno dopo a Barga in Garfagnana (dove si trova una comoda AA con CS) sono stato colto da una dolorosa colica renale. Però posso dire di aver visitato il pronto soccorso dell’ospedale di Castelnuovo, dopo una corsa in ambulanza lungo una strada montana piena di buche. Era il primo ricovero della mia vita, niente di grave ma ho dovuto fare il bravo almeno per i primi giorni successivi. Un grazie al personale medico e non, sono stati tutti gentilissimi, nonostante avessero gatte da pelare ben più grosse della mia. E un grazie ancora anche a voi per gli utili consigli. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 05/09/2013 alle 16:01:15
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Inserito il 06/09/2013 alle: 17:28:52
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 05/09/2013  15:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene, fa piacere tu ti sia trovato bene (a parte l'inconveniente di salute...) Io a Pietrasanta ci lavoro... carpe diem
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link