CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

POI Sardegna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 07/03/2016 alle: 09:27:33
Aggiornamento:

Il CS di Oristano "Sa Rodia" è stato chiuso, rimossi i muretti e tappati gli scarichi con del cemento. C'è da dire che non era in posizione felicissima, dato che si trovava davanti all'ingresso degli impianti sportivi dove passano quotidianamente mamme e bambini.

Sul posto tuttavia è stato affisso un cartello (per la verità non molto chiaro) che dirotta gli utenti all'altro CS tuttora funzionante, all'incrocio tra le vie Severino Ibba, Petri Dorando e viale cimitero, nel parcheggio dello stadio Tharros. Ci ho sostato per la notte diverse volte ed è abbastanza tranquillo. Inoltre è più centrale di Sa Rodia, ottimo anche solo per parcheggiare e andare a piedi a visitare la città. La verifica è di ieri, quindi freschissima.

Coordinate: 39.89708, 8.58934

Resta intatta la mia stima verso il Comune di Oristano.

www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 07/03/2016 alle 09:28:30
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 07/03/2016 alle: 10:06:53
In risposta al messaggio di Regoleo del 07/03/2016 alle 09:27:33

Aggiornamento: Il CS di Oristano Sa Rodia è stato chiuso, rimossi i muretti e tappati gli scarichi con del cemento. C'è da dire che non era in posizione felicissima, dato che si trovava davanti all'ingresso degli impianti
sportivi dove passano quotidianamente mamme e bambini. Sul posto tuttavia è stato affisso un cartello (per la verità non molto chiaro) che dirotta gli utenti all'altro CS tuttora funzionante, all'incrocio tra le vie Severino Ibba, Petri Dorando e viale cimitero, nel parcheggio dello stadio Tharros. Ci ho sostato per la notte diverse volte ed è abbastanza tranquillo. Inoltre è più centrale di Sa Rodia, ottimo anche solo per parcheggiare e andare a piedi a visitare la città. La verifica è di ieri, quindi freschissima. Coordinate: 39.89708, 8.58934 Resta intatta la mia stima verso il Comune di Oristano. www.regoleo.altervista.org
...

Concordo per la centralità e sicurezza con te avendolo utilizzato più volte.
Unica nota è l'infelice posizione di scarico in quanto il pozzetto è ubicato in condizioni non accessibile per tutti i camper essendoci anche la fontanella laterale che fa da ostacolo alle manovre.(ultimo passaggio settembre 2015)
Sarebbe auspicabile un miglioramento della posizione del pozzetto e questo eviterebbe qualche scarico selvaggio non da me condiviso.
Sono convinto che l'amministrazione ,amica dei camperisti,possa intervenire con una cifra economica abbastanza modesta.
A presto
pino
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 08/03/2016 alle: 11:05:21

Suppongo, ma è solo un ipotesi, che abbiano voluto ingombrare il meno possibile il piazzale, che serve anche da parcheggio autobus e che manovrando potrebbero danneggiarlo.

A me comunque è capitato di utilizzare il parcheggio anche in occasione di grande affluenza (Sartiglia) senza problemi.  

Modificato da Regoleo il 08/03/2016 alle 11:06:22
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 08/03/2016 alle: 16:19:25
In risposta al messaggio di Regoleo del 08/03/2016 alle 11:05:21

Suppongo, ma è solo un ipotesi, che abbiano voluto ingombrare il meno possibile il piazzale, che serve anche da parcheggio autobus e che manovrando potrebbero danneggiarlo. A me comunque è capitato di utilizzare il parcheggio anche in occasione di grande affluenza (Sartiglia) senza problemi.      www.regoleo.altervista.org

Ciao Regoleo, 
Lo spostamento sarebbe dai 70cm ad 1mt  massimo ed essendo nell'angolo della piazza non darebbe fastidio agli autobus.Anch'io non ho avuto problemi (ho la doppia soluzione ) ma prima di me aveva scaricato  un camper lasciando un lago di acqua per la difficoltà  a posizionarsi sul tombino e per fortuna era solo acqua.
È solo un osservazione atta al miglioramento dell'area attrezzata.
A presto

pino
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 30/03/2016 alle: 14:33:32
Può far comodo quando si fa un viaggio lungo, poniamo da Cagliari a Olbia, avere un punto di riferimento per una sosta di riposo che non sia il solito bar autogrill. Nelle vicinanze di Marrubiu, con uscita al km 76,0 per chi viene da Cagliari o 76,6 per chi viaggia in senso opposto, a 2,7 km dalla superstrada c’è una bella chiesa campestre, Santa Maria Zuradili (o Tzuarbara).

Vi si trova un ampio parcheggio, un parco di eucaliptus, una fontana, dei tavoli da picnic e volendo un ristorante. Può essere usato come punto di sosta notturna per i camper, o come stazione di partenza per una escursione al Monte Arci che sovrasta l’alto Campidano.

Coordinate GPS: 39.78598, 8.6885

Modificato da Regoleo il 30/03/2016 alle 14:34:07
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 05/04/2016 alle: 14:27:38
A volte non c’è niente di meglio per scoprire luoghi interessanti che le buone carte stradali, anche se non sono proprio aggiornate. Non abbiamo mai abbandonato gli atlanti del Touring Club, quelli con la copertina verde scala 1:200.000 di un formato scomodo che non sai mai dove mettere, soprattutto in macchina. Ma hanno un dettaglio incredibile mai presente in altre pubblicazione, cartacee o elettroniche che siano. Così quando siamo in viaggio durante le pennichelle del dopo pranzo, lo sfoglio spesso andando a caccia di mete promettenti.
Questa volta l’occhio mi è caduto su un toponimo che suona bene “Pont’ezzu” che in sardo significa poi ponte vecchio. Se si pensa ad esempi più famosi è un nome molto comune ovunque, per indicare ponti antichi o semplicemente dismessi perché sostituiti da nuove strutture. Faccio una breve ricerca con lo smartufone e scopro che il nostro vale senz’altro una deviazione sull’itinerario già previsto.

Fu menzionato dal generale La Marmora, noto cartografo del Regno Sardo Piemontese, che scrisse:
“Il ponte vecchio di Illorai è incrollabile perché l'architetto scelse il sito opportuno dove l'innalzarono, cioè fra due rocce granitiche cui è appoggiato. Esso ha tre arcate e mezzo a sesto acuto da 15 metri di luce; la sua lunghezza e di metri 35. Sarà un monumento eterno, che ricorderà la previdenza degli antichi di fare opere, durature ai posteri”.

Il trafiletto risale presumibilmente a duecento anni fa, poiché il ponte è ancora lì vuol dire che l’Albertone aveva visto giusto. Pare sia stato costruito dai romani e restaurato dai pisani, quindi oggi dovrebbero essere passati circa ottocento anni dopo l’ultimo restauro serio. Le infrastrutture dei nostri giorni durano a mala pena cinquant’anni prima di aver bisogno di ingenti lavori. Per quanto di modeste dimensioni questo piccolo gioiello ha resistito a chissà quante piene impetuose, posto com’è in un tratto dove il Tirso è ancora non certo un fiume ma un ripido torrente.

Come tanti gioielli italiani è appena segnalato sulla carta e quando arrivi c’è appena lo spazio per parcheggiare un solo veicolo. Nemmeno un cartello che lo indichi ed è semi nascosto dalla vegetazione, insomma se non butti l’occhio nella stretta valle nemmeno lo vedi.

Ecco perché è importante per scoprire i nostri tesori dimenticati servirsi sia della nuova che della vecchia tecnologia, carte stradali e navigatore. Un po' come accade per i ponti.

Coordinate GPS: 40.3375, 9.02999

22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 06/04/2016 alle: 07:58:25
Grazie Regoleo per averci regalato questa chicca  (scusa il bisticcio delle parole) e volevo chiederti a quale comune appartiene (Illorai?).
A presto
p.s. per evitare il bisticcio delle parole ma qual'è il tuo nome?grazie 
pino
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 06/04/2016 alle: 15:45:07
In risposta al messaggio di pinotto del 06/04/2016 alle 07:58:25

Grazie Regoleo per averci regalato questa chicca  (scusa il bisticcio delle parole) e volevo chiederti a quale comune appartiene (Illorai?). A presto p.s. per evitare il bisticcio delle parole ma qual'è il tuo nome?grazie  pino

Si, è in comune di Illorai, provincia di Sassari.
http://www.tuttitalia.it/sardegna/34-illorai/

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 10/04/2016 alle: 21:26:29
Mi aggrego nel ringraziare Regoleo per il bel lavoro che mi tornera utile visto che dopo essere stati 4 volte in due anni a visitare la sicilia  per questo colgo l'occasione di ringraziare Franco1945 per il materiale  molto utile ricevuto, stiamo iniziando a sbirciare la Sardegna. Per questo volevo chiedere se è possibile caricare questi POI sul Garmin, inoltre chiedevo se ci sono spiagge bellissime senza tanti divieti come in Sicilia e quali nello specifico mi consigliate. 
Ciao grazie
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 11/04/2016 alle: 17:54:09

Rispondo alla prima parte della tua domanda, POI sul Garmin:
No non è possibile. Ho meglio può darsi che lo sia ma non ho approfondito il discorso fino a questo punto. Tieni presente che una volta individuata una località interessante è sufficiente trascrivere una doppietta di coordinate, e questo vale per qualunque navigatore o anche per i cellulari dotati di software di navigazione.
Se io studiassi la cosa per il Garmin scontenterei i possessori di Tom Tom, Mio, Samsung, ecc.

Quanto alla seconda parte della domanda, spiagge, divieti, ecc. ti suggerisco di frugare sul forum e seguirlo fino al giorno della tua partenza. Di solito con l'approssimarsi dell'estate domande e risposte in argomento si intensificano.

Modificato da Regoleo il 11/04/2016 alle 17:56:26
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 11/04/2016 alle: 23:46:38
In risposta al messaggio di Regoleo del 11/04/2016 alle 17:54:09

Rispondo alla prima parte della tua domanda, POI sul Garmin: No non è possibile. Ho meglio può darsi che lo sia ma non ho approfondito il discorso fino a questo punto. Tieni presente che una volta individuata una località
interessante è sufficiente trascrivere una doppietta di coordinate, e questo vale per qualunque navigatore o anche per i cellulari dotati di software di navigazione. Se io studiassi la cosa per il Garmin scontenterei i possessori di Tom Tom, Mio, Samsung, ecc. Quanto alla seconda parte della domanda, spiagge, divieti, ecc. ti suggerisco di frugare sul forum e seguirlo fino al giorno della tua partenza. Di solito con l'approssimarsi dell'estate domande e risposte in argomento si intensificano.       www.regoleo.altervista.org
...

Ottimo Regoleo, seguirò sicuramente i post sulla Sardegna e andrò a spulciarne anche dei vecchi, mentre per i POI sarebbe comunque comodo averli salvati nel navigatore e un domani ti venga voglia di fare un file sarà ben accetto.
14
pinog
pinog
29/08/2011 110
Inserito il 21/04/2016 alle: 11:30:05
ottimo lavoro. BRAVO!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link