Inserito il 04/06/2008 alle: 11:20:45
Portonovo è particolare: l'affluenza a questa magnifica zona del Conero è altissima; gli anconetani partono prima delle sette del mattino se vogliono andare in macchina, oppure son costretti a lasciare l'auto in alto e scendere con la navetta; bus in continuazione anche dal centro città. La spiaggia, in scoglio (cozze, vongole, paguri, raguse, tartufi di mare, ostriche, ecc.) non si presta certo per i bambini. L'ambiente è incantevole.
Qualcuno ha citato Mezzavalle, il Trave: a piedi, via costa (da Portonovo) non è semplice, c'è da passare anche in acqua. Via terra, lasciando l'auto in cima, c'è da scendere a strapiombo e, cosa ancor più difficoltosa, la risalita. Meglio arrivarci in barca. E' una spiaggia in rena, lunghissima, di fronte al trave, un lunghissimo scoglio rettilineo, croce (parecchi ci vanno contro, anche in questi giorni, tra i quali quello pieno di turisti) e delizia dei naviganti.
Tutto questo per dire che è una zona che in estate è stracolma di gente, di giorno, mentre la notte si è soli.
In questo ambiente naturale dove non si può neanche spostare un palo della luce, c'è questo campeggio, derivato da una zona che fino agli anni sessanta era una zona fatta propria da alcuni anconetani a scapito della collettività e che il Comune, ad un certo punto, mise fine a questa prepotenza bella e buona: non ti facevano neanche avvicinare alla spiaggia che ritenevano propria!
Il campeggio, la parte destra citata come migliore è così "avvantaggiata" perchè poggia sui pavimenti di quelle vecchie costruzioni. Tutto il resto è terra, pietrisco, e quando piove diventa quello che è stato descritto. Questa situazione ambientale connessa al grandissimo afflusso, porta poi alle conseguenze giustamente lamentate, specie nei periodi di maggiori presenze o di eventi atmosferici negativi.
Il camping adriatico, sull'altro lato, è passato "sopra" per avere un maggiore spazio ed anche - penso io - per allontanarsi un po' dalla puzza pesante dell'acqua ferma dello stagno antistante.
Elio