CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Prima esperienza camper a noleggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Ireneblucher
Ireneblucher
23/11/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 11:55:34
Buongiorno a tutti e grazie per l’accoglienza.
non sono ancora camperista, ma spero di diventarlo presto, nel frattempo con il mio compagno vorremo provare un’esperienza di noleggio e pensavamo al week end del 2 giugno, essendo l’unico periodo in cui avremmo almeno 3 giorni a disposizione.
Poi l’idea sarebbe di noleggiarlo nuovamente ad agosto per una setttimana/dieci giorni.
Avrei bisogno di vostri consigli su dove andare queste sue prime volte, noi partiamo dal Veneto, noleggeremo zona Padova o Venezia e ci piace la montagna, ma essendo la prima volta che guidiamo un camper e non avendo alcuna esperienza in merito, vorremmo strade “tranquille” da percorrere. L’importante è stare in mezzo alla natura, collina o montagna preferibilemrbe ma valutiamo anche altro.
Vi ringrazio moltissimo, buoni km a tutti voi! 
Irene 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 13:48:43
Ciao, immagino che vorrete allontanarvi dalle vostre zone, ma per ricevere consigli forse è meglio iniziare a decidere un po’ nello specifico  cosa si vuole fare. Come esempio per la settimana potrei suggerire un giro in Abruzzo, ma per un fine settimana se volete fare un giro in montagna, o ci sarà qualcuno che ti consiglierà un posto preciso, ma a quel punto il camper lo usi solo per arrivarci, altrimenti la vedi difficile. Io, personalmente, se lo scopo é anche capire se ci piace girare col camper, partirei da dove voglio andare, cercando info sulla zona, altrimenti andrei un po’ a zonzo esplorando una zona, decidendo solo quanto deve essere lontana da casa laugh
Per avere qualche suggerimento penso serva qualche indicazione in più smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Ireneblucher
Ireneblucher
23/11/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 14:00:30
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2025 alle 13:48:43

Ciao, immagino che vorrete allontanarvi dalle vostre zone, ma per ricevere consigli forse è meglio iniziare a decidere un po’ nello specifico  cosa si vuole fare. Come esempio per la settimana potrei suggerire un giro
in Abruzzo, ma per un fine settimana se volete fare un giro in montagna, o ci sarà qualcuno che ti consiglierà un posto preciso, ma a quel punto il camper lo usi solo per arrivarci, altrimenti la vedi difficile. Io, personalmente, se lo scopo é anche capire se ci piace girare col camper, partirei da dove voglio andare, cercando info sulla zona, altrimenti andrei un po’ a zonzo esplorando una zona, decidendo solo quanto deve essere lontana da casa  Per avere qualche suggerimento penso serva qualche indicazione in più 
...
Grazie mille per la risposta 
Per il week end avevo pensato alla zona di Trento, appoggiandoci ad un campeggio, potrebbe andare?

per la settimana avevo pensato toscana o Abruzzo, oppure Friuli che non ho mai visitato.
qualsiasi suggerimento è ben accetto !
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 15:31:23
Innanzitutto ben arrivati sul forum. 
Da camperista non troppo esperto, per i vostri progetti, consiglierei, prima di tutto, di prenotare con buon anticipo il camper da affittare. Questo per poter scegliere più facilmente il mezzo ed anche spuntare condizioni migliori. Sotto la data, de 2 giugno,  verosimilmente ci sarà molta richiesta e, ancora peggio in agosto.
Secondariamente, suggerisco di evitare tappe eccessivamente lunghe che, per la durata del viaggio (velocità max in autostrada intorno  ai 100 km/h) limiterebbero la possibilità di godere la meta.
Tutto il resto, mare, montagna, laghi e città d'arte saranno sempre a vostro piacimento con un occhio alla disponibilità di aree in cui sostare .
saluti 
Think easy
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 16:01:34
In risposta al messaggio di Ireneblucher del 23/11/2025 alle 11:55:34

Buongiorno a tutti e grazie per l’accoglienza. non sono ancora camperista, ma spero di diventarlo presto, nel frattempo con il mio compagno vorremo provare un’esperienza di noleggio e pensavamo al week end del 2 giugno,
essendo l’unico periodo in cui avremmo almeno 3 giorni a disposizione. Poi l’idea sarebbe di noleggiarlo nuovamente ad agosto per una setttimana/dieci giorni. Avrei bisogno di vostri consigli su dove andare queste sue prime volte, noi partiamo dal Veneto, noleggeremo zona Padova o Venezia e ci piace la montagna, ma essendo la prima volta che guidiamo un camper e non avendo alcuna esperienza in merito, vorremmo strade “tranquille” da percorrere. L’importante è stare in mezzo alla natura, collina o montagna preferibilemrbe ma valutiamo anche altro. Vi ringrazio moltissimo, buoni km a tutti voi!  Irene 
...
Mi sembra che se sono le prime esperienze un weekend basti e avanzi, senza esagerare su lontananza, strade difficili e salite, un fine settimana non di punta sarebbe meglio, prima di pensare al 2 giugno e una settimana in agosto, meglio fare esperienza ed essere certi di poter accettare periodi più lunghi di vita in camper.

Comunque benvenuti e auguri smiley.
Ivo

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 16:43:32

Buongiorno a tutti e grazie per l’accoglienza. non sono ancora camperista, ma spero di diventarlo presto, nel frattempo con il mio compagno vorremo provare un’esperienza di noleggio e pensavamo al week end del 2 giugno,
essendo l’unico periodo in cui avremmo almeno 3 giorni a disposizione. Poi l’idea sarebbe di noleggiarlo nuovamente ad agosto per una setttimana/dieci giorni. Avrei bisogno di vostri consigli su dove andare queste sue prime volte, noi partiamo dal Veneto, noleggeremo zona Padova o Venezia e ci piace la montagna, ma essendo la prima volta che guidiamo un camper e non avendo alcuna esperienza in merito, vorremmo strade “tranquille” da percorrere. L’importante è stare in mezzo alla natura, collina o montagna preferibilemrbe ma valutiamo anche altro. Vi ringrazio moltissimo, buoni km a tutti voi!  Irene 
...
Bene, benvenuti.
Il modo migliore per entrare nel mondo del camperismo è proprio quello che avete scelto.
Un primo noleggio di un weekend è perfetto per fare la prima esperienza.
Forse eviterei i ponti dove il traffico caotico e l'affollamento rende tutto più complicato.
Per iniziare dovrete capire se la vita in camper fa al caso vostro, capire se le varie incombenze per far funzionare il camper vi creano problemi.
Ok a utilizzare campeggi, ma vi consiglio di utilizzare i servizi del camper, vi serve per fare esperienza, in caso di problemi avrete sempre i servizi della struttura a disposizione.
Non c'è nulla di complicato, ma mi è capitato di vedere camperisti a noleggio avere difficoltà a scaricare la cassetta del WC, una delle operazioni indispensabili che non tutti fanno volentieri. 

Provare a sostare in Area Attrezzata è un'altra cosa da provare nelle prime uscite, anche per capire quale tipo di vacanza si preferisce fare... itinerante con toccate e fuga, una notte e via, oppure una vacanza più stazionaria con soste di qualche giorno o più prolungate. 
Dove andare è molto soggettivo e vi consiglio di leggere qualche diario, qui su COL ce ne sono parecchi.
Scegliete il posto dove desiderate andare, poi con qualche APP, tipo Park4night, cercate la struttura in zona, camping oppure AA si trova di tutto. 

Tiziano

Modificato da banoyo il 23/11/2025 alle 16:46:59
Ireneblucher
Ireneblucher
23/11/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 18:39:57
In risposta al messaggio di Fisool del 23/11/2025 alle 15:31:23

Innanzitutto ben arrivati sul forum.  Da camperista non troppo esperto, per i vostri progetti, consiglierei, prima di tutto, di prenotare con buon anticipo il camper da affittare. Questo per poter scegliere più facilmente
il mezzo ed anche spuntare condizioni migliori. Sotto la data, de 2 giugno,  verosimilmente ci sarà molta richiesta e, ancora peggio in agosto. Secondariamente, suggerisco di evitare tappe eccessivamente lunghe che, per la durata del viaggio (velocità max in autostrada intorno  ai 100 km/h) limiterebbero la possibilità di godere la meta. Tutto il resto, mare, montagna, laghi e città d'arte saranno sempre a vostro piacimento con un occhio alla disponibilità di aree in cui sostare . saluti 
...
Grazie mille!
Infatti, ho già contattato alcune compagnie di noleggio, ma avranno la disponibilità dei mezzi da dicembre/gennaio e vorrei prenotare il prima possibile.
Per agosto vedremo, nel frattempo leggerò alcuni vostri diari di viaggio, ma mi incuriosivano le vostre prime esperienze… Grazie ancora 
Ireneblucher
Ireneblucher
23/11/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 18:41:48
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2025 alle 16:01:34

Mi sembra che se sono le prime esperienze un weekend basti e avanzi, senza esagerare su lontananza, strade difficili e salite, un fine settimana non di punta sarebbe meglio, prima di pensare al 2 giugno e una settimana in agosto, meglio fare esperienza ed essere certi di poter accettare periodi più lunghi di vita in camper. Comunque benvenuti e auguri .
Grazie ☺️ 
mio problema è che non abbiamo altri periodi a disposizione… sarà dura prima di giugno potersi ritagliare un week end, ma vediamo dai. 
Ireneblucher
Ireneblucher
23/11/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 18:44:47
In risposta al messaggio di banoyo del 23/11/2025 alle 16:43:32

Bene, benvenuti. Il modo migliore per entrare nel mondo del camperismo è proprio quello che avete scelto. Un primo noleggio di un weekend è perfetto per fare la prima esperienza. Forse eviterei i ponti dove il traffico
caotico e l'affollamento rende tutto più complicato. Per iniziare dovrete capire se la vita in camper fa al caso vostro, capire se le varie incombenze per far funzionare il camper vi creano problemi. Ok a utilizzare campeggi, ma vi consiglio di utilizzare i servizi del camper, vi serve per fare esperienza, in caso di problemi avrete sempre i servizi della struttura a disposizione. Non c'è nulla di complicato, ma mi è capitato di vedere camperisti a noleggio avere difficoltà a scaricare la cassetta del WC, una delle operazioni indispensabili che non tutti fanno volentieri.  Provare a sostare in Area Attrezzata è un'altra cosa da provare nelle prime uscite, anche per capire quale tipo di vacanza si preferisce fare... itinerante con toccate e fuga, una notte e via, oppure una vacanza più stazionaria con soste di qualche giorno o più prolungate.  Dove andare è molto soggettivo e vi consiglio di leggere qualche diario, qui su COL ce ne sono parecchi. Scegliete il posto dove desiderate andare, poi con qualche APP, tipo Park4night, cercate la struttura in zona, camping oppure AA si trova di tutto.   
...
Grazie mille per i consigli! 
Purtroppo non credo riusciremo ad avere un week end libero per via dei nostri lavori, per quello avevo pensato al 2 giugno.
poi pensavo di appoggiarmi ad un campeggio per la prima volta per avere tutti i servizi a disposizione.
provero a fare come dici, intanto a leggere i diari e poi scegliere la meta.
grazie ancora 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 07:54:51
Buongiorno, e benvenuti:

sicuramente iniziare con il noleggio fondamentale.
certo che iniziare con ponte sul calendario non aiuta di certo.si deve pianificare molto bene dove andare, avere un piano "B",in caso di brutto tempo
la vita in camper è bella, ma non sempre è semplice.

saluti
Giorgio

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 09:41:35
In risposta al messaggio di Ireneblucher del 23/11/2025 alle 18:41:48

Grazie ☺️  mio problema è che non abbiamo altri periodi a disposizione… sarà dura prima di giugno potersi ritagliare un week end, ma vediamo dai. 
Il non avere tempo è un grosso problema, se si pensa un giorno di avere un camper di proprietà.

Poi i primi noleggi vanno dedicati a capire l' uso del camper, se non si è pratici anche su guida e parcheggi, dove si va non deve avere molta importanza, basta non voler strafare.
Ivo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 14:32:47

...
Ben arrivata.

Una possibile sosta potrebbe essere all'area sosta di Millegrobbe, Lavarone (TN), non lontana da casa ma anche con appoggio per i bagni. Puoi girare a piedi o in bici.

Massimo
Ireneblucher
Ireneblucher
23/11/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 18:55:26
In risposta al messaggio di speedy13 del 24/11/2025 alle 14:32:47

Ben arrivata. Una possibile sosta potrebbe essere all'area sosta di Millegrobbe, Lavarone (TN), non lontana da casa ma anche con appoggio per i bagni. Puoi girare a piedi o in bici.  
Grazie mille per il consiglio !
lo terrò in considerazione visto che mi piace molto la zona 
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 10:53:28

...
Ciao, io sono camperista da poco più di un anno ed ho fatto la tua stessa trafila ( solo che dopo noleggio...l'ho acquistato). Ti consiglio non distanti dalla zona di Padova :

1. Marche : FRASASSI + RISERVA NATURALE DEL FURLO + CORINALDO
2. Trentino/ Lombardia : Lago di Idro - ciclabile etc etc 
3. Peschiera del Garda- Borghetto - ciclabile etc etc 
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
Ireneblucher
Ireneblucher
23/11/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 13:22:15
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/11/2025 alle 10:53:28

Ciao, io sono camperista da poco più di un anno ed ho fatto la tua stessa trafila ( solo che dopo noleggio...l'ho acquistato). Ti consiglio non distanti dalla zona di Padova : 1. Marche : FRASASSI + RISERVA NATURALE DEL FURLO + CORINALDO 2. Trentino/ Lombardia : Lago di Idro - ciclabile etc etc  3. Peschiera del Garda- Borghetto - ciclabile etc etc 
Grazie mille! Ottimi spunti!
come prima volta da camperista mi suggerisci di andare in un camping vero?
Grazie ancora 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 15:05:17
In risposta al messaggio di Ireneblucher del 26/11/2025 alle 13:22:15

Grazie mille! Ottimi spunti! come prima volta da camperista mi suggerisci di andare in un camping vero? Grazie ancora 
ciao, su quello ti rispondo io... almeno la prima notte è meglio farla in un camping o in area attrezzata bene, dove ci sia corrente e bagni... non perché li dovrai usare per forza, ma per non rovinarti il giro al primo inconveniente o anche solo per mettere in pratica le istruzioni che ti ha scaricato addosso il noleggiatore, in un posto più comodo per farlo e dove, anche se non ci sono più i camperisti di una volta laugh, è molto più facile trovare un'anima pia che ti aiuti se ne avrai bisogno... per dire... qualche mese fa il mio vicino di piazzola, non riusciva a capire come attaccarsi alla corrente, e poi era perché usava una presa esterna del camper (di quelle che servono per attaccare fuori la tv o altro) e se fosse stato in libera, da solo, senza trovare nessuno a spiegargli che doveva attaccarsi dall'altra parte, se la sarebbe goduta di meno.

Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 16:47:15
In risposta al messaggio di Ireneblucher del 26/11/2025 alle 13:22:15

Grazie mille! Ottimi spunti! come prima volta da camperista mi suggerisci di andare in un camping vero? Grazie ancora 
Io andai la prima volta a noleggio feci :
1. Treviso - camping e ciclabile 
2. Marostica
3 Asolo - notte in libera in un piazzale ( no area di sosta) 
4 Cittadella e a casa

Si ti consiglierei almeno una notte in campeggio , anche per stare fuori a mangiare che per me è un plus del "plein air" , ma vedi tu...anche dormire in un piazzale fa capire se l'idea del camper fa per voi. Se poi siete in due soli io proverei il van...agile e con meno vincoli. Noi eravamo in 3 ed avevo una bestia da 7 e passa metri

Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 19:26:39
Se avete problemi di tempo e siete in 2 potreste considerare un minivan che sostituisca l'auto, con 2 vantaggi: 1) risparmio economico (1 solo veicolo invece di 2 e con poche spese di rimessaggio), laddove investire su un secondo mezzo con poco tempo a disposizione può essere frustrante; 2) velocità nel raggiungere e visitare i luoghi. Noi abbiamo fatto questa scelta.
Qualcosa del genere (puoi noleggiarlo da roadsurfer per la gota breve):

https://usato.autoroen.it/sched...

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 12:59:40
Per me l'esperienza in camper è girare, andare in un campeggio e  stare due giorni  fermo non fa capire il tipo di vita.

route
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 13:14:04
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/12/2025 alle 12:59:40

Per me l'esperienza in camper è girare, andare in un campeggio e  stare due giorni  fermo non fa capire il tipo di vita.  
sembrano tutti venditori di camper danno consigli non per testare la propria capacità di vita in camper
ma quello di trovare solo le comodità (?) del camper
Al tale richiesta ho sempre augurato di trovare meteo pessimo da dover viverci dentro e testare la propria abilità nel convivere 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 13:29:17
In risposta al messaggio di salito del 02/12/2025 alle 13:14:04

sembrano tutti venditori di camper danno consigli non per testare la propria capacità di vita in camper ma quello di trovare solo le comodità (?) del camper Al tale richiesta ho sempre augurato di trovare meteo pessimo da dover viverci dentro e testare la propria abilità nel convivere 
Non è obbligatorio... incontrare delle difficoltà, prima o poi, capita a tutti, ma sperare di avere sfiga è un po' da masochisti wink.
In particolare, riguardo al meteo, i giri corti li organizzo spesso all'ultimo momento anche basandomi sulle previsioni, per cui è un comportamento più "normale" cercare il bel tempo, che non sperare di buttare via i soldi del noleggio, smiley

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link