In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2025 alle 13:48:43Grazie mille per la risposta
Ciao, immagino che vorrete allontanarvi dalle vostre zone, ma per ricevere consigli forse è meglio iniziare a decidere un po’ nello specifico cosa si vuole fare. Come esempio per la settimana potrei suggerire un giroin Abruzzo, ma per un fine settimana se volete fare un giro in montagna, o ci sarà qualcuno che ti consiglierà un posto preciso, ma a quel punto il camper lo usi solo per arrivarci, altrimenti la vedi difficile. Io, personalmente, se lo scopo é anche capire se ci piace girare col camper, partirei da dove voglio andare, cercando info sulla zona, altrimenti andrei un po’ a zonzo esplorando una zona, decidendo solo quanto deve essere lontana da casa Per avere qualche suggerimento penso serva qualche indicazione in più
In risposta al messaggio di Ireneblucher del 23/11/2025 alle 11:55:34Mi sembra che se sono le prime esperienze un weekend basti e avanzi, senza esagerare su lontananza, strade difficili e salite, un fine settimana non di punta sarebbe meglio, prima di pensare al 2 giugno e una settimana in agosto, meglio fare esperienza ed essere certi di poter accettare periodi più lunghi di vita in camper.
Buongiorno a tutti e grazie per l’accoglienza. non sono ancora camperista, ma spero di diventarlo presto, nel frattempo con il mio compagno vorremo provare un’esperienza di noleggio e pensavamo al week end del 2 giugno,essendo l’unico periodo in cui avremmo almeno 3 giorni a disposizione. Poi l’idea sarebbe di noleggiarlo nuovamente ad agosto per una setttimana/dieci giorni. Avrei bisogno di vostri consigli su dove andare queste sue prime volte, noi partiamo dal Veneto, noleggeremo zona Padova o Venezia e ci piace la montagna, ma essendo la prima volta che guidiamo un camper e non avendo alcuna esperienza in merito, vorremmo strade “tranquille” da percorrere. L’importante è stare in mezzo alla natura, collina o montagna preferibilemrbe ma valutiamo anche altro. Vi ringrazio moltissimo, buoni km a tutti voi! Irene
In risposta al messaggio di Ireneblucher del 23/11/2025 alle 11:55:34Bene, benvenuti.
Buongiorno a tutti e grazie per l’accoglienza. non sono ancora camperista, ma spero di diventarlo presto, nel frattempo con il mio compagno vorremo provare un’esperienza di noleggio e pensavamo al week end del 2 giugno,essendo l’unico periodo in cui avremmo almeno 3 giorni a disposizione. Poi l’idea sarebbe di noleggiarlo nuovamente ad agosto per una setttimana/dieci giorni. Avrei bisogno di vostri consigli su dove andare queste sue prime volte, noi partiamo dal Veneto, noleggeremo zona Padova o Venezia e ci piace la montagna, ma essendo la prima volta che guidiamo un camper e non avendo alcuna esperienza in merito, vorremmo strade “tranquille” da percorrere. L’importante è stare in mezzo alla natura, collina o montagna preferibilemrbe ma valutiamo anche altro. Vi ringrazio moltissimo, buoni km a tutti voi! Irene
In risposta al messaggio di Fisool del 23/11/2025 alle 15:31:23Grazie mille!
Innanzitutto ben arrivati sul forum. Da camperista non troppo esperto, per i vostri progetti, consiglierei, prima di tutto, di prenotare con buon anticipo il camper da affittare. Questo per poter scegliere più facilmenteil mezzo ed anche spuntare condizioni migliori. Sotto la data, de 2 giugno, verosimilmente ci sarà molta richiesta e, ancora peggio in agosto. Secondariamente, suggerisco di evitare tappe eccessivamente lunghe che, per la durata del viaggio (velocità max in autostrada intorno ai 100 km/h) limiterebbero la possibilità di godere la meta. Tutto il resto, mare, montagna, laghi e città d'arte saranno sempre a vostro piacimento con un occhio alla disponibilità di aree in cui sostare . saluti
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2025 alle 16:01:34Grazie ☺️
Mi sembra che se sono le prime esperienze un weekend basti e avanzi, senza esagerare su lontananza, strade difficili e salite, un fine settimana non di punta sarebbe meglio, prima di pensare al 2 giugno e una settimana in agosto, meglio fare esperienza ed essere certi di poter accettare periodi più lunghi di vita in camper. Comunque benvenuti e auguri .
In risposta al messaggio di banoyo del 23/11/2025 alle 16:43:32Grazie mille per i consigli!
Bene, benvenuti. Il modo migliore per entrare nel mondo del camperismo è proprio quello che avete scelto. Un primo noleggio di un weekend è perfetto per fare la prima esperienza. Forse eviterei i ponti dove il trafficocaotico e l'affollamento rende tutto più complicato. Per iniziare dovrete capire se la vita in camper fa al caso vostro, capire se le varie incombenze per far funzionare il camper vi creano problemi. Ok a utilizzare campeggi, ma vi consiglio di utilizzare i servizi del camper, vi serve per fare esperienza, in caso di problemi avrete sempre i servizi della struttura a disposizione. Non c'è nulla di complicato, ma mi è capitato di vedere camperisti a noleggio avere difficoltà a scaricare la cassetta del WC, una delle operazioni indispensabili che non tutti fanno volentieri. Provare a sostare in Area Attrezzata è un'altra cosa da provare nelle prime uscite, anche per capire quale tipo di vacanza si preferisce fare... itinerante con toccate e fuga, una notte e via, oppure una vacanza più stazionaria con soste di qualche giorno o più prolungate. Dove andare è molto soggettivo e vi consiglio di leggere qualche diario, qui su COL ce ne sono parecchi. Scegliete il posto dove desiderate andare, poi con qualche APP, tipo Park4night, cercate la struttura in zona, camping oppure AA si trova di tutto.
In risposta al messaggio di Ireneblucher del 23/11/2025 alle 18:41:48Il non avere tempo è un grosso problema, se si pensa un giorno di avere un camper di proprietà.
Grazie ☺️ mio problema è che non abbiamo altri periodi a disposizione… sarà dura prima di giugno potersi ritagliare un week end, ma vediamo dai.
In risposta al messaggio di Ireneblucher del 23/11/2025 alle 11:55:34Ben arrivata.
In risposta al messaggio di speedy13 del 24/11/2025 alle 14:32:47Grazie mille per il consiglio !
Ben arrivata. Una possibile sosta potrebbe essere all'area sosta di Millegrobbe, Lavarone (TN), non lontana da casa ma anche con appoggio per i bagni. Puoi girare a piedi o in bici.
In risposta al messaggio di Ireneblucher del 23/11/2025 alle 11:55:34Ciao, io sono camperista da poco più di un anno ed ho fatto la tua stessa trafila ( solo che dopo noleggio...l'ho acquistato). Ti consiglio non distanti dalla zona di Padova :
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/11/2025 alle 10:53:28Grazie mille! Ottimi spunti!
Ciao, io sono camperista da poco più di un anno ed ho fatto la tua stessa trafila ( solo che dopo noleggio...l'ho acquistato). Ti consiglio non distanti dalla zona di Padova : 1. Marche : FRASASSI + RISERVA NATURALE DEL FURLO + CORINALDO 2. Trentino/ Lombardia : Lago di Idro - ciclabile etc etc 3. Peschiera del Garda- Borghetto - ciclabile etc etc
In risposta al messaggio di Ireneblucher del 26/11/2025 alle 13:22:15ciao, su quello ti rispondo io... almeno la prima notte è meglio farla in un camping o in area attrezzata bene, dove ci sia corrente e bagni... non perché li dovrai usare per forza, ma per non rovinarti il giro al primo inconveniente o anche solo per mettere in pratica le istruzioni che ti ha scaricato addosso il noleggiatore, in un posto più comodo per farlo e dove, anche se non ci sono più i camperisti di una volta
Grazie mille! Ottimi spunti! come prima volta da camperista mi suggerisci di andare in un camping vero? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Ireneblucher del 26/11/2025 alle 13:22:15Io andai la prima volta a noleggio feci :
Grazie mille! Ottimi spunti! come prima volta da camperista mi suggerisci di andare in un camping vero? Grazie ancora
https://usato.autoroen.it/sched...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/12/2025 alle 12:59:40sembrano tutti venditori di camper danno consigli non per testare la propria capacità di vita in camper
Per me l'esperienza in camper è girare, andare in un campeggio e stare due giorni fermo non fa capire il tipo di vita.
In risposta al messaggio di salito del 02/12/2025 alle 13:14:04Non è obbligatorio... incontrare delle difficoltà, prima o poi, capita a tutti, ma sperare di avere sfiga è un po' da masochisti
sembrano tutti venditori di camper danno consigli non per testare la propria capacità di vita in camper ma quello di trovare solo le comodità (?) del camper Al tale richiesta ho sempre augurato di trovare meteo pessimo da dover viverci dentro e testare la propria abilità nel convivere