grazie anche a voi!
ma il frigo ghiacciava sempre.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2016 alle 23:09:46
Nei camper vecchi il frigo funzionava male se non in piano, ma nei nuovi non c'è questo problema, a volte sono stato talmente in pendenza che non si riusciva a mangiare la minestra in brodo perchè usciva dai piatti mail frigo ghiacciava sempre. Nei posti riservati ai BUS non puoi parcheggiare in quanto appunto riservati ai bus, quindi o ci sono posti riservati ai camper, o si cerca un parcheggio senza rughe righe, o sei posti sono corti si cerca di parcheggiare a retromarcia verso il bordo, se dove finisce l'asfalto c'è l'erba. Per esempio il mio è lungo 7m ma se appoggio le ruote dietro al cordolo e sporgo con lo sbalzo sull'erba, sto in un normale stallo da 5m, e dove si puo sfrutto questa possibilità. Ovvio che se dietro c'è un marciapiede o un passaggio non si puo fare. Il fatto di lasciare il camper in campeggio, secondo me è meglio per stare voi piu tranquilli. Un camper nuovo, abbandonato in un parcheggio alla mercè di chiunque, forse mentre sei nel parco ogni tanto ci penseresti e ti rovini la giornata. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
....certo cercare un parcheggio senza...rughe gli verrà difficile!!!
Scherzo logicamente un errore di battuta capita! 
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di bolle del 30/04/2016 alle 22:10:54
ho capito! se esco dalle righe non posso parcheggiare fingendomi un'auto... in generale devo sempre cercare parcheggi per pulman. effettivamente il mezzo è ingombrantino .per i campeggi in effetti vicinissimi non ne avevovisti e da quello che mi dici ( lucyfantasy) il Belmare è il più conveniente ed anche comodo e per la prima volta sicuramente la notte la passeremo in campeggio anche per far stare tranquilla nostra figlia che mi ha sempre detto di aver paura. un'altra domanda: ma il frigo, se sosto in un piazzale non perfettamente in piano, funziona ugualmente o dobbiamo sempre posizionarlo con livella alla mano anche per alcune ore? Scusatemi se faccio domande banali, ma siamo completamente ignoranti ... un pò alla volta impareremo.grazie anche a voi! bolle
Ciao e benvenuto nel mondo dei camperisti . Non hai detto il tuo camper se è nuovo o usato. Se usato di quanti anni ha. Sai come ha detto Tommaso IZ4DJI i camper anzianotti in pendenza non funziona bene .Altra cosa che ti suggerisco , se è possibile , nel periodo estivo di tenere il lato dove c'è il frigorifero dove batte di meno il sole . Se hai altri dubbi chiedi e ti sarà risposto

Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di anto1964 del 01/05/2016 alle 11:09:35
....certo cercare un parcheggio senza...rughe gli verrà difficile!!! Scherzo logicamente un errore di battuta capita! Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
Grazie, mi fa piacere vedere che ho un seguito di lettori attenti

. Altrimenti nelle vicinanze del parco stesso hai l'area di soste su ghiaia molto ampia con scarico (anche se non ben tenuto).
In risposta al messaggio di marioselli del 05/05/2016 alle 11:02:26
Ricordo anche io la prima uscita, non solo in camper, ma per ora vorrei parlare di quella in camper; orbene l'ansia e la preoccupazione mi attanagliavano da giorni e giorni, senza darmi pace, era da ormai 7 mesi che stavopreparando nei minimi dettagli un piano di azione che prevedesse , tutte i possibili inconvenienti e disavventure che si sarebbero potute presentare, fissata quindi la meta, distante circa 48,5 km da casa , cercai nel raggio dei 10 km dal luogo , ospedali, caserme c.c. , pompieri e forze pubblica sicurezza, campeggi ed aree sosta con sistema di videosorveglianza, telecontrollo camper, guardie armate e corpi speciali a difesa del luogo e del camperista. Una volta trovata la quadratura del cerchio , finalmente ci accingiamo alla partenza, mattino ore 5:30 sveglia, colazione frugale a base di fagioli e cotiche della sera prima, mezzo bottilgione di gutturnio colli piacentini riserva, 1 fetta di gorgonzola dolce con mascarpone e noci, 2 cantuccini e vin santo, poi ..... partenza h 6.45 Dopo circa 15 km di guida sfiancante , ci fermiamo in piazzola bordo strada per breve pausa caffe, il sonno e lo stress della circostanza si stavano impadronendo di me, ma grazie alla pausa ristoratrice siamo riusciti a ripartire in breve tempo e dopo altra breve sosta a 7,5 km da destinazione , per assaporare una focaccia con culatello e lardo di colonnata, accompagnata da birra doppio malto scozzese, ripartiamo ed arriviamo finalmente in campeggio, una volta registrati , finalmente ci accingiamo a prendere posizione nella nostra piazzola fortificata precedentemente da squadra di tecnici incaricati da gestore; nell 'arco di circa 4, 5 ore, dopo aver sistemato il tutto, quando è finalmente ora di pensare al pranzo, forti crampi allo stomaco mi costringono a recarmi nel bagno personale messo a disposizione del campeggio e ahimè da li purtroppo non riesco a muovermi per circa l'intero week end. Finita questa breve e intensa esperienza, ricca di emozioni, decido che la prossima uscita verrà sicuramente pianificata meglio, ma come inizio debbo francamente ammettere di ritenerlo un succcesso!! oiraM
Ahhaaahhha, fanstastico, anche noi un po' di ansia alla prima uscita ce l'avevamo ma poi come fa capire in modo ironico marioselli tutto viene da solo, quindi bolle non ti preoccupare e goditi le vacanze con i tuoi cari.
In risposta al messaggio di bolle del 30/04/2016 alle 09:47:32
mi accingo a fare la prima uscita , non avendolo mai avuto, mi domando: se voglio andare al cavallino matto, posso parcheggiare normalmente in un parcheggio li vicino , entrare passare la giornata e poi cercare un campeggioper la notte , o è meglio piazzare il camper subito nel campeggio o area di sosta e poi trovare il modo di raggiungere il parco divertimenti?.in sostanza il camper può parcheggiare liberamente come fosse un'auto o la cosa è difficoltosa (7 metri) secondo voi? un consiglio per organizzarmi al meglio senza rovinare la prima volta.grazie! bolle
Per l'ansia non ci possiamo fare nulla, per le domande possiamo provare a dare delle risposte, anche se a mio avviso più passano gli anni più uno si fa pippe mentali. A mio avviso un po' di sana incoscienza della prima volta fa molto bene. te ne capitano 2-3, fai esperienza, e imparate subito da soli.
In risposta al messaggio di gio 60 del 05/05/2016 alle 16:39:11
Ciao, noi abbiamo iniziato i nostri viaggi in camper nel 1991 da soli senza consigli da nessuno, e devo riconoscere che ci è sempre andata bene. Per esperienza posso solo dirti usate il buon senso di solito aiuta. Se nonsiete abituati alle dimensioni del camper, ricordati sempre quanto siete alti. Nei nostri camper anche vecchi non abbiamo mai avuto problemi con il frigo anche molto inclinati. Nell'acqua mettiamo un po' di amuchina e non la usiamo da bere o per fare il caffè o la pasta. Puoi trovare l'acqua in quasi tutte le aree di sosta (non mi è mai capitato di non trovarla) e nei campeggi. In estate buttiamo l'acqua appena arrivati a casa, in altre stagioni se lo usiamo poco tempo dopo la manteniamo, ma cerchiamo sempre di arrivare a casa con poca acqua, anche perché è inutile viaggiare con il serbatoio sempre pieno. Io preferisco avere il serbatoio non pienissimo durante il viaggio e una tanica di acqua di riserva sempre piena. Come dicevo prima occhio ai ponti bassi, ai rami, agli alberi sporgenti, a tutto quello a cui in auto non guarderesti nemmeno. Occhio alle strade, a volte il navigatore ti vorrebbe far percorrere delle strade che nemmeno faresti in auto. Un ultimo consiglio se hai google earth puoi controllare la larghezza della strada che devi percorrere da casa. Ciao e buon viaggio. Giovanna.
Ciao ottimo consiglio quello di guardare google earth....non ci avevo mai pensato!! Della serie non si finisce mai di imparare!
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89