quote:Risposta al messaggio di ancistrus inserito in data 10/05/2012 09:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente è molto meglio, come prima esperienza, andare nei castelli della Loira piuttosto che in Toscana. La Francia è un paese, sopratutto in quella zona, fatto su misura per i veicoli ricreazionali. Ovviamente anche toscana e Umbria sono molto belli, e fuori dalla costa anche l'accoglienza non è male, ma sicuramente per un absolute beginners se devo consigliare un posto davvero facile consiglierei la Francia. Soprattutto perché la Toscana, appena ti avvicini al mare, diventa particolarmente repulsiva per i camper. Last but non least il costo dei carburanti che può fare la differenza.
quote:Risposta al messaggio di ancistrus inserito in data 10/05/2012 11:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi almeno 10.
http://www.bellaumbria.net/itin...
http://www.roccadinarni.it/
http://www.activopark.com/
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012 12:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Loira angusto ? Gulp [V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/05/2012 12:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che io viaggio con bimbo, ma nella mia idea di Toscana Umbria escluderei categoricamente la costa Toscana. Per andare in una camping da prenotare con mesi di anticipo con un camper verosimilmente a noleggio, tanto vale prendere un bungalow. Per me Toscana/Umbria sono le colline toscane e quelle umbre, posti tipo la piana di Castelluccio, il lago Trasimeno, etc ... ovvero magnifici posti dove forse col camper si gira, sicuramente meglio che sulla cosa, un poco peggio della Francia. In ogni caso in effetti La Loira, la Borgogna e l'Alsazia sono piene di località turistiche piene di poveri bimbi complessati, chiusi a chiave dentro ai camper, lontani dalla natura, senza parchi giochi e divertimenti, una situazione struggente e drammatica. Non è nuova questa teoria che i bimbi se non vanno al mare non si divertono: BALLEid="Arial Black">id="Arial">id="size6">id="red">
quote:Risposta al messaggio di ancistrus inserito in data 10/05/2012 12:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, fai due ipotesi concorrente (senza escludere l'idea di massimo) e ne parliamo seriamente.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/05/2012 12:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I camper sono angusti non la Loira, non cominciamo a leggere le risposte come vogliamo. Visto che parliamo di [8][8] sarebbe bello chiedere ai bambini se preferiscono andare al mare in spiaggia o in un bel campo giochi nella natura e nella campagna francese, ma so già la risposta.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di ancistrus inserito in data 10/05/2012 14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo hai risposto per te, ma anche per me. "Papà, quando andiamo in montagna per la vacanza ?", e questo me lo ha detto a 3 anni e 1/2 senza nessun, dico nessun, input. E poco dopo una vacanza al mare. Ritornando a te, potresti anche pensare ad una vacanza a cavallo di Francia e Germania. Guarda che da Bergamo i km sono più o meno simili. Ma questo non toglie il fascino del centro dello stivale. Dipende un po' anche come butta il meteo. Se è un periodo caldo, come l'analogo dello scorso anno quando fu freddo a luglio e caldissimo a fine agosto, ti consiglierei di girare verso nord, mentre se si anticipa un po' l'autunno forse è il caso di girare a sud.
quote:Risposta al messaggio di ancistrus inserito in data 10/05/2012 14:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che di Francia non capisco niente, di bambini nemmeno e neanche di camper capisco qualcosa...di una cosa sola capisco e cioè di Vacanza, o meglio del concetto di vcanza, quindi solo su questo se mi permetti posso dire il mio pensiero... Partendo dal presupposto che dici di essere alla prima esperienza... Nel programmare un viaggio devi considerare (come faccio io) le seguenti cose: - Prima di tutto se voglio spostarmi quotidianamente o se voglio fare sosta qua e la a secondo dei luoghi... - In funzione di quanto sopra, tengo conto che (ad esempio) per fare 300 Km col camper ci vogliono dalle 3,5 alle 4 ore di viaggio senza fermata, a cui segue la ricerca della sosta e la fermata vera e propria circa 30 minuti...dico questo non per essere super organizzato, ma perchè il percorso complessivo, come lunghezza, deve tenere conto di questi parametri relativi agli spostamenti; - Con la tua composizione famigliare probabilmente dovra fare CS quasi ogni giorno e quindi ti servirà trovare dove poterlo fare...(mi raccomando solo ed esclusivamente negli scarichi consentiti)... - Essere in vacanza deve voler dire sentirsi completamente rilassati e godere del proprio tempo libero in assoluta libertà, soprattutto mentale, potendo fare le cose che ci piacciono di più...(io la penso così)... - Ultimo pensiero, avendo bimbi piccoli, sentirsi padroni di ogni situazione senza affanni o stress ...quindi sceglierei luoghi che già prima di partire non mi creino nessun tipo di ansia... Sulla base di quanto sopra, se lo ritieni utile, potrai valutare sia quanti km fare complessivi, che In quale direzione volgere la prua e stimare cosa vuoi vedere e come vuoi passare le tue giornate di meritato riposo...poi la risposta se dovra essere Francia, germania,Umbria,Toscana o altra regione o nazione ...credimi verrà quasi da sola... Termino con il mio itinerario della prima volta Torino-5 Terre(sosta e visita)-Pisa (sosta parziale)-Volterra (sosta)-Siena (sosta)-Trasimeno (sosta 2 giorni)- Assisi (sosta)-Fano (sosta 2 giorni)-Igea marima (sosta 3 giorni)-MOnzanbano (sosta)- Torino...come vedi assolutamente non stressante, con un po di mare, di campagna, di lago e di visite storico culturali...che ce vo' Buone Ferie estive Walter (Camperisti del Piemonte e...non solo)
quote:Risposta al messaggio di ancistrus inserito in data 10/05/2012 16:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper è bello proprio perchè permette ad ognuno di viversi la vacanza come meglio crede.[:)]Nelle tue valutazioni, tieni presente che la maggioranza dei borghi umbri, sono isola pedonale, il che consente ai bambini, ed ai genitori, di passeggiare in tutta tranquillità. Molte piste ciclabili, tra cui, quella del Trasimeno. Agricamping tanti con attrattive per bambini; insomma l'Umbria è una regione turistica con una vasta offerta. E dopo quest'ultimo commento, mi daranno la cittadinanza ad honorem![:D] Comunque, ovunque tu decida di andare, buoni e sereni chilometri. Ciao Raffaella.