CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Primo viaggio in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
ancistrus
ancistrus
10/05/2012 6
Inserito il 10/05/2012 alle: 09:30:42
Ciao a tutti mi chiamo Fabio e sono di Bergamo. Con mia moglie e i nostri bambini di 2 e 8 anni, avremmo voglia di provare questa estate a fare una vacanza in camper. E' la prima esperienza, per cui vorremo fare una cosa un po soft. L'intenzione iniziale era quella di puntare ai castelli della Loira, ma valutando bene la cosa, forse per la prima volta ci conviene resatre in Italia, zona Umbria/Toscana. Avete qualche consiglio e itinerario da segnalarmi? Grazie a tutti. Fabio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 10/05/2012 alle: 10:32:02
Ciao benvenuti! Come prima esperienza è difficile trovare una meta migliore della Francia,per quanto riguarda strutture ed accoglienza verso la nostra categoria. Il problema,semmai sarà al ritorno,per abituarsi all'accoglienza che i nostri connazionali ci riservano... Gianluca
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 10/05/2012 alle: 10:51:22
quote:Risposta al messaggio di ancistrus inserito in data 10/05/2012  09:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente è molto meglio, come prima esperienza, andare nei castelli della Loira piuttosto che in Toscana. La Francia è un paese, sopratutto in quella zona, fatto su misura per i veicoli ricreazionali. Ovviamente anche toscana e Umbria sono molto belli, e fuori dalla costa anche l'accoglienza non è male, ma sicuramente per un absolute beginners se devo consigliare un posto davvero facile consiglierei la Francia. Soprattutto perché la Toscana, appena ti avvicini al mare, diventa particolarmente repulsiva per i camper. Last but non least il costo dei carburanti che può fare la differenza. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 10/05/2012 alle 10:51:53
13
ancistrus
ancistrus
10/05/2012 6
Inserito il 10/05/2012 alle: 11:29:17
Grazie a tutti. Secondo voi per evitare una sfacchinata anche per i bambini, quanti giorni minimo bisogna mettere in conto?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 10/05/2012 alle: 11:30:46
quote:Risposta al messaggio di ancistrus inserito in data 10/05/2012  11:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi almeno 10. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 10/05/2012 alle: 12:09:09
Controcorrente[:)] ti consiglio l'Umbria, regione splendida ed accogliente per i camper con moltissime AA comunali gratuite o a prezzi accessibili. Non c'è luogo che non valga la pena di essere visitato, tra borghi medioevali, laghi, fiumi e natura rigogliosa. Molte le possibilità di divertimento per i più piccoli: il parco medioevale di Narni, il parco avventura di Scheggino, La città della domenica di Perugia, il Geolab di San Gemini. Tantissime le manifestazioni, sagre, rievocazioni storiche che si susseguono nelle varie cittadine. Per l'itinerario, consiglerei il lago Trasimeno per poi scendere sino a Narni e risalire dalla SS flaminia fermandosi nei vari centri. Eccellente gastronomia, vini superbi, prezzi accessibili e tanta cortesia. Non sono umbra, ma napoletana, ma è una regione che amiamo e visitiamo da sempre. Ciao Raffaella. Per info:

http://www.bellaumbria.net/itin...

http://www.roccadinarni.it/

http://www.activopark.com/

peg1
peg1
-
Inserito il 10/05/2012 alle: 12:17:27
Anche io controcorrente, per due motivi principalmente uno logistico, la francia non è l'italia, usi, costumi, abitudini differenti, e soprattutto lingua differente,cosa da non sottovalutare, siete alla prima esperienza in camper è illogico inserire nel gioco un ulteriore serie di variabili, è un po come se per provare le scarpe nuove uno va a farsi una passeggiata di 10 km, la seconda i bambini, come tutti penso associno vacanze con mare e spiagge, e tenerli in camper, ambiente molto angusto e proporgli camminate e visite che nemmeno capiscono, comporta un grave stress sia per loro che per i genitori che li devono accudire. poi, il mondo è bello perché vario e ognuno è libero di pensarla come meglio preferisce. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 10/05/2012 alle 12:21:38
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 10/05/2012 alle: 12:34:08
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012  12:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Loira angusto ? Gulp [V][V][V] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 10/05/2012 alle: 12:41:29
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/05/2012  12:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che io viaggio con bimbo, ma nella mia idea di Toscana Umbria escluderei categoricamente la costa Toscana. Per andare in una camping da prenotare con mesi di anticipo con un camper verosimilmente a noleggio, tanto vale prendere un bungalow. Per me Toscana/Umbria sono le colline toscane e quelle umbre, posti tipo la piana di Castelluccio, il lago Trasimeno, etc ... ovvero magnifici posti dove forse col camper si gira, sicuramente meglio che sulla cosa, un poco peggio della Francia. In ogni caso in effetti La Loira, la Borgogna e l'Alsazia sono piene di località turistiche piene di poveri bimbi complessati, chiusi a chiave dentro ai camper, lontani dalla natura, senza parchi giochi e divertimenti, una situazione struggente e drammatica. Non è nuova questa teoria che i bimbi se non vanno al mare non si divertono: BALLEid="Arial Black">id="Arial">id="size6">id="red"> Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 10/05/2012 alle 12:57:30
16
massimo13
massimo13
10/02/2009 2578
Inserito il 10/05/2012 alle: 12:45:41
Germania!!!
13
ancistrus
ancistrus
10/05/2012 6
Inserito il 10/05/2012 alle: 12:57:23
Prima di tutto grazie delle risposte. Vorrei evitare di innescare polimche su questo argomento, ognuno è abituato a far vacanze a modo suo, quindi è giusto che ognuno esprima il suo parere. Per quanto riguarda i bambini, l'idea è proprio quella di fare una vacanza itinerante, ma limitando il più possibile i km perchè non voglio tenerli in camper tutto il giorno. Poi l'ideale sarebbe riuscire a coniugare piccoli centri da visitare rapidamente, con tante possibilità di stare in mezzo alla natura, per passeggiate giri in bici ecc. Se poi ci scappa anche uno o due giorni di mare, molto meglio. Di base preferivo anche io stare in Italia, non tanto per la lingua che non è un problema, ma perchè a pelle in caso di difficoltà, mi sembrava più semplice essere in "casa" propria. E poi forse in Italia posso anche pensare di fare 7 giorni, oppure in caso di vacanza che non va come si pensava, si può immaginare un rientro rapido. Proverò a valutare qualche itinerario poi quando mi sono schiarito le idee ve lo sottopongo. Ah, non l'ho specificato,ma il periodo sarebbe fine agosto inizio settembre. Grazie.

Modificato da ancistrus il 10/05/2012 alle 12:59:20
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 10/05/2012 alle: 12:59:19
quote:Risposta al messaggio di ancistrus inserito in data 10/05/2012  12:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, fai due ipotesi concorrente (senza escludere l'idea di massimo) e ne parliamo seriamente. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
peg1
peg1
-
Inserito il 10/05/2012 alle: 12:59:39
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/05/2012  12:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I camper sono angusti non la Loira, non cominciamo a leggere le risposte come vogliamo. Visto che parliamo di [8][8] sarebbe bello chiedere ai bambini se preferiscono andare al mare in spiaggia o in un bel campo giochi nella natura e nella campagna francese, ma so già la risposta.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
13
ancistrus
ancistrus
10/05/2012 6
Inserito il 10/05/2012 alle: 14:21:46
Io posso rispondere per i miei di bambini, che la settimana al mare la fanno sempre e comunque, ma nonostante questo preferiscono di gran lunga un passeggiata nel bosco, un bel parcogiochi immerso nel verde o un giro in bicicletta...forse perchè siamo noi i primi a non amare le vacanze spiaggia/mare.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 10/05/2012 alle: 14:30:34
quote:Risposta al messaggio di ancistrus inserito in data 10/05/2012  14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo hai risposto per te, ma anche per me. "Papà, quando andiamo in montagna per la vacanza ?", e questo me lo ha detto a 3 anni e 1/2 senza nessun, dico nessun, input. E poco dopo una vacanza al mare. Ritornando a te, potresti anche pensare ad una vacanza a cavallo di Francia e Germania. Guarda che da Bergamo i km sono più o meno simili. Ma questo non toglie il fascino del centro dello stivale. Dipende un po' anche come butta il meteo. Se è un periodo caldo, come l'analogo dello scorso anno quando fu freddo a luglio e caldissimo a fine agosto, ti consiglierei di girare verso nord, mentre se si anticipa un po' l'autunno forse è il caso di girare a sud. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
ancistrus
ancistrus
10/05/2012 6
Inserito il 10/05/2012 alle: 14:33:33
Infatti diciamo che la parola definitiva la metteremo una settimana prima, nel frattempo pensavo di tenermi pronto con un paio di alternative...
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 10/05/2012 alle: 15:06:04
Io che da poco ha avuto bambini piccoli e prima esperienza in camper la penso come peg1. Un viaggetto carino che abbiamo fatto agli inizi è stata l’isola d’elba (ma potrebbe essere l’argentario o la zona di sotto livorno) e poi puntata verso il lago di bolsena, cascata delle marmore, grotte di frasassi e un paio di giorni di mare in romagna). Per far divertire i bambini ma abbinare anche la natura farei una puntata per spezzare il viaggio verso la riviera del brenta, poi andrei alle terme di catez-lago di bled (e puoi aggiungere lubiana, trieste, grotte di postumia) e rientrare dall’austria/alto adige con fermate alla ciclabile prato alla drava-lienz e ritorno in treno per poi fare una puntata verso le terme di riscone e rilassarsi in piscina ma è bellissimo anche campo tures con le piscine naturali, lago di garda e rientro a casa. non conosco la francia quindi lascio i consigli a chi l’ha girata con i bambini piccoli
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 10/05/2012 alle: 16:33:01
quote:Risposta al messaggio di ancistrus inserito in data 10/05/2012  14:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che di Francia non capisco niente, di bambini nemmeno e neanche di camper capisco qualcosa...di una cosa sola capisco e cioè di Vacanza, o meglio del concetto di vcanza, quindi solo su questo se mi permetti posso dire il mio pensiero... Partendo dal presupposto che dici di essere alla prima esperienza... Nel programmare un viaggio devi considerare (come faccio io) le seguenti cose: - Prima di tutto se voglio spostarmi quotidianamente o se voglio fare sosta qua e la a secondo dei luoghi... - In funzione di quanto sopra, tengo conto che (ad esempio) per fare 300 Km col camper ci vogliono dalle 3,5 alle 4 ore di viaggio senza fermata, a cui segue la ricerca della sosta e la fermata vera e propria circa 30 minuti...dico questo non per essere super organizzato, ma perchè il percorso complessivo, come lunghezza, deve tenere conto di questi parametri relativi agli spostamenti; - Con la tua composizione famigliare probabilmente dovra fare CS quasi ogni giorno e quindi ti servirà trovare dove poterlo fare...(mi raccomando solo ed esclusivamente negli scarichi consentiti)... - Essere in vacanza deve voler dire sentirsi completamente rilassati e godere del proprio tempo libero in assoluta libertà, soprattutto mentale, potendo fare le cose che ci piacciono di più...(io la penso così)... - Ultimo pensiero, avendo bimbi piccoli, sentirsi padroni di ogni situazione senza affanni o stress ...quindi sceglierei luoghi che già prima di partire non mi creino nessun tipo di ansia... Sulla base di quanto sopra, se lo ritieni utile, potrai valutare sia quanti km fare complessivi, che In quale direzione volgere la prua e stimare cosa vuoi vedere e come vuoi passare le tue giornate di meritato riposo...poi la risposta se dovra essere Francia, germania,Umbria,Toscana o altra regione o nazione ...credimi verrà quasi da sola... Termino con il mio itinerario della prima volta Torino-5 Terre(sosta e visita)-Pisa (sosta parziale)-Volterra (sosta)-Siena (sosta)-Trasimeno (sosta 2 giorni)- Assisi (sosta)-Fano (sosta 2 giorni)-Igea marima (sosta 3 giorni)-MOnzanbano (sosta)- Torino...come vedi assolutamente non stressante, con un po di mare, di campagna, di lago e di visite storico culturali...che ce vo' Buone Ferie estive Walter (Camperisti del Piemonte e...non solo)

Modificato da appaloosa il 10/05/2012 alle 16:37:19
13
ancistrus
ancistrus
10/05/2012 6
Inserito il 10/05/2012 alle: 16:38:58
Direi che hai centrato in pieno. La mia idea era quella di fare trasferimenti molto brevi, non oltre le 2,5/3 ore al giorno. Piazzare il camper in una bella area di sosta, magari addirittura in un agricamper (ne ho visti di molto belli con piscina ecc..) e da li fare base per qualche ora di visite, e per il resto relax assoluto per noi e i bimbi....quindi una cosa davvero molto soft, ma con la possibilità di spostarmi ogni giorno o ogni due. Mi rendo conto che è un modo di vivere il camper un po limitato, ma visto tutte le premesse (prima volta, bimbi ecc...) mi sembra l'ideale. Se fossimo solo io e mia moglie mi organizzerei in modo completamente diverso.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 10/05/2012 alle: 17:51:47
A questo punto ti consiglio di aprire un topic parallelo su estero in modo da evitare sovraposizioni, dedicato a costruirti un itinerario in francia. Ti si letto qualche diario ? Troveresti molti spunti. Io l'umbria la conosco a pezzi e fuori stagione, ma la zona di norcia e della piana del castelluccio mi piace davvero. Anche io viaggio per brevi tratti quotidiani, a volte con soste di 36 ore, cercando sempre svaghi per il piccolo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 10/05/2012 alle: 20:17:19
quote:Risposta al messaggio di ancistrus inserito in data 10/05/2012  16:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper è bello proprio perchè permette ad ognuno di viversi la vacanza come meglio crede.[:)]Nelle tue valutazioni, tieni presente che la maggioranza dei borghi umbri, sono isola pedonale, il che consente ai bambini, ed ai genitori, di passeggiare in tutta tranquillità. Molte piste ciclabili, tra cui, quella del Trasimeno. Agricamping tanti con attrattive per bambini; insomma l'Umbria è una regione turistica con una vasta offerta. E dopo quest'ultimo commento, mi daranno la cittadinanza ad honorem![:D] Comunque, ovunque tu decida di andare, buoni e sereni chilometri. Ciao Raffaella.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link