CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Puglia-con bimbi-periodo natalizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 13/12/2009 alle: 19:29:58
Partendo da Firenze,vorremmo andare in Puglia con partenza il 26 mattina e ritorno il 3 gennaio.L'itinerario di massima prevede tappe nei posti piu' belli e interessanti seguendo la strada Bari,Grotte di Castellana,Alberobello,Otranto, S.M.Leuca e poi Gallipoli con tappa finale per vedere anche Matera.Siccome abbiamo due figlioli di 9 e 12 anni ci piacerebbe fare un po' di gruppo con equipaggi dalle caratteristiche simili.E' un'esperienza che abbiamo fatto altre volte (nel Perigord ed in Spagna) e a volte funziona perche ' non prevede vincoli ne' di trasferimento ne' di appuntamento...il giro e' quello ,ci si puo' trovare li',vedere solo Alberobello etc.etc. Sono gradite anche informazioni dai colleghi pugliesi tipo "vai in quel posticino dove l'area di sosta e' proprio sul mare " oppure "compra il pane in quel negozio a .... lo fanno buonissimo". grazie comunque a tutti per l'attenzione stefano
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 16/12/2009 alle: 13:14:21
hei non c'e' nessuno che va ' in Puglia dopo Natale? ciao stefano
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 16/12/2009 alle: 16:16:39
quote:.....Sono gradite anche informazioni dai colleghi pugliesi tipo "vai in quel posticino dove l'area di sosta e' proprio sul mare " oppure "compra il pane in quel negozio a ... lo fanno buonissimo". >
> Oppure....Stattene a casa che ai primi di Gennaio trovi tutto chiuso!![:D][:D][:D][:D] Scherzo...quasi! A Castellana Grotte sosta nel parcheggio delle stesse Ad Alberobello sosta [url]http://www.areasostaalberobello.it/ vicinissima al centro. Per Otranto ho paura che troverai tutte le aree di sosta sul mare...RIGOROSAMENTE CHIUSE!Puoi però parcheggiare tranquillamente nel posteggio vicino alla Capitaneria di porto! Idem per Santa Maria di Leuca e Gallipoli!! Ti consiglierei invece di NON PERDERE ASSOLUTAMENTE Lecce Sosta da Camper Park Fuorilemura oppure Agricamping "Namastè". E comunque, la Puglia....non è solo mare...specialemte in Inverno![;)] Saluti Giuseppe
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 16/12/2009 alle: 18:33:24
Purtroppo gli amici pugliesi sono un pò avari in quanto a consigli...ho aperto un topic già da tanto tempo ma risposte pochissime (tranne un paio di amici che ringrazio ancora per i preziosi consigli) NOn voglio lanciare nessuna sfida, ma quando chiedono consigli per la Sicilia, noi facciamo quasi a gara a rispondere. Cmq a Otranto l'area aperta c'è....e cercando ce ne sono parecchie aperte...
18
enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 16/12/2009 alle: 21:45:11
Stefano, non disperare, in puglia ci saremo anche noi ! Siamo due equipaggi brianzoli di cui uno romano di adozione. Dovremmo partire il 26 (uno dalla brianza e l'altro da Roma) per incontrarci da qualche parte nella giornata del 27. Il nostro programma, come al solito, è quello di andare a zonzo senza meta, cambiando intinerario almeno 3 o 4 volte al giorno [:D]. Di seguito la composizione degli equipaggi: - 2A M8 F5 - 2A M3 F6 Se vi va' di farvi una bella grigliata di pesce in spiaggia mentre il resto del mondo si accalca sulle piste da sci siete i benvenuti. [;)]

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 16/12/2009 alle: 22:52:03
innanzitutto grazie per le prime info a Giuseppe e Salvo,sono proprio quelle che cercavo.Voglio andare in Puglia un po' perche me ne hanno parlato bene,perche ' non ci sono mai stato e poi perche 'l'anno scorso a Vienna nello stesso periodo la temperatura massima era di meno 5,quindi quest'anno... Per Enrico66: anche per noi e' previsto l'arrivo per la giornata del 27 ,teniamoci in contatto qui sul forum (mi piace l'itinerario dettagliato che hai scritto ,e' uguale al nostro!!) Mi permetto di fare un po' di lista 1)Enrico66 2A M8 F5 2)amici Enrico66 2A M3 F6 3)riviera 120 2A M12 M9
18
enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 16/12/2009 alle: 23:01:04
ok, quando passi da Roma Nord mi accodo così mi tagli l'aria fino in Puglia [:D]. Buonanotte
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 16/12/2009  22:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 16/12/2009 alle: 23:11:09
roger,per la spesa si fa' tutto un conto alla fine ,non ti preoccupare[:D]
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 17/12/2009 alle: 15:17:19
Due piccoli consigli da una famiglia napoletana innamorata della Puglia. Nel brindisino non perdete, assolutamente, Ostuni, la città bianca. Sulle vecchie mura della città, troverete un caseificio che fà della stracciatella, burrata e formaggi vari da...leccarsi i baffi! Sicuramente Ostuni merita una visita ed una mangiata! Nel salento, poi, oltre a tutte le famose e bellissime località citate, vi consiglio una passeggiata a Manduria, nella cantina sociale, bellissima anche solo per una visita, dove potrete acquistare, sfuso, il Primitivo di Manduria, vino eccellente da gustare con la burrata (se vi è ancora rimasta!)I miei auguri di un felice viaggio ed un eccellente anno nuovo. Ciao Raffaella.
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 18/12/2009 alle: 12:46:50
ciao Raffaella, grazie dei consigli,ti ho mandato una e-mail in privato. ciao stefano
18
enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 18/12/2009 alle: 19:46:02
Cantina sociale di Mandura inserita nei PDI del tom tom [;)] !! Io ci vado con il secondo serbatoio vuoto così faccio il pieno ed il primitvo me lo bevo alla spina [:D] grazie Raffaella
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 19/12/2009 alle: 19:44:31
Scusa il ritardo, leggo ora il tuo intervento. Buona scelta quella di venire in Puglia. Che posso dirti, hai scelto di scendere direttamente in salento, ma non disdegnare i posti più interessanti del nord barese. Perché non fermarti a vedere lo stupor mundi? Otto torri ottagonali contornano un massiccio ottagonale di rara maestosità. Federico lo costruì forse per ammirare i suoi diletti falconi esibirsi nella nobile arte della caccia. Castel del monte sarà per te una esperienza irripetibile (uscita Andria Barletta autostrada a 14 e seguire le indicazioni turistiche). Vorrai lasciarti indietro la splendida cattedrale di Trani? Mezz'ora da Castel del monte e ci sei. Ami la buona cucina? sotto i piedi del maniero di Federico II ti consiglio di provare la cucina di Taverna Sforza: piatti semplici della tradizione contadina dal gusto indimenticabile. Se ami la sosta libera, ai piedi del castello è consentita, c'è un parcheggio grande e sempre pieno di tedeschi, che rivendicano la paternità del "Puer Apuliae". Io ti consiglio di fermarti ad Andria, (non fare qui sosta libera), caseificio "Asseliti e De Fato" (non sbagliare, che di Asseliti ce ne sono 5 ad Andria, ma tu devi chiedere di questo, in zona Pineta). Mozzarelle sublimi, di quelle uniche al mondo, burrate soavi, impalpabili, dolcissime e tentatrici: due lacrime di olio d'oliva, quello nuovo, di prima spremitura a freddo, cultivar "Coratina" e sarari in Paradiso, se prima avrai accompagnato tutto con due bicchieri di Nero di Troi.a (lo scrivo così altrimenti mi bannano). Un giorno qui basta e avanza, poi, di buon mattino, dirigiti verso sud fermati a Ruvo: cattedrale romanica da schianto. Senza parole. La campagna è bellissima. Mi è parso di capire che hai una certa predilezione per il pane. Altamura è a quaranta chilometri da Ruvo e non ho bisogno di celebrarti le bontà del pane di Altamura. Consiglio panificio Ninivaggi, via Torino, forno a legna (non andarci oltre le nove, ché il pane finisce d'un soffio). Tredici chilometri da Altamura e sei a Matera. Qui di posti buoni sorvegliati per dormire ne trovi a iosa e per te camminare per i sassi, se non lo hai già fatto, sarà una esperienza indimenticabile. Buone le carni di murgia, a Matera le trovi, eccellente la salsiccia da fare alla brace coi semi di finocchio selvatico. Ora è città d'arte coi suoi suggestivi sassi, ma sai quanta gente ha strappato la vita e i giorni in quell'inferno? Siamo nel cuore della Murgia (Murex per gli antichi Romani). Quanti ulivi avrai incontrato lungo la Ruvo/Altamura, antichi più d'ogni altro vivente in questa terra. Loro sono millenari, davvero, autentici testimoni del tempo che è stato nella terra dei santi e dei briganti: ronchi contorti scolpiti dal vento, dal fuoco, abbrustoliti dal sole e sferzati dalla tramontana. Ma sono ancora avvinghiati tra quei quattro sassi avari di acqua a fare l'olio più buono che io conosca: lo compri bene, qui, costa davvero poco: smeraldo, frizzante, pizzicante. Ti consiglio l'Elaiopoli cooperativo di Ruvo di Puglia, via Scarlatti. Qui l'olio è assolutamente garantito, non c'è sofisticazione e te ne accorgi subito. Prova a lasciar cadere due stille su una fetta di pane di Altamura, pomodorini a filo (qui li trovi sicuro) e un odore di origano del posto: non c'è ristorante che tenga. Se non ti ho annoiato, dammene cenno e domani ti accompagno via via nel Salento, nella terra del Rimorso, lungo percorsi d'arte e di cucina. Quella vera, però, umile e semplice. Perché vedete, cari amici, la cucina della mia terra ha questa caratteristica: utilizza gli elementi più semplici della natura e li prepara in purezza, senza violenza, nel modo più semplice ed umile possibile: sicché il trionfo degli odori e dei sapori è assicurato. E forse anche del benessere del corpo e dello spirito. A domani...se volete. Michele.
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 19/12/2009 alle: 20:38:17
Ciao ragazzi, Anche noi partiamo il 26 dalla Svizzera per fare un giro nel Salento, magari ci possiamo in contrare da qualche parte. Christian
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 19/12/2009 alle: 21:23:38
quote:Risposta al messaggio di nuvola24 inserito in data 19/12/2009  20:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao +4,anche noi in giro per la Puglia e....fusse che fusse che magari ci si incontra[:)][:)][:)]. Altrimenti tanti auguri e un buonissimo viaggio,Franco
18
apollonio
apollonio
30/04/2007 75
Inserito il 19/12/2009 alle: 21:45:12
X RIVIERA A Gallipoli puoi sostare al porto che si trova al centro della citta, sali le scale e sei nella città vecchia, ci sono locali, ristoranti, e il centro storico da visitare.
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 19/12/2009 alle: 23:47:36
accidenti ,troppa grazia Michele,va bene qualche info ma cosi' esageri...[:)] ho preso dettagliatamente nota di tutto e ne faro' tesoro.Continua pure a scrivere ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilita'! Grazie anche ad Apollonio! Per Nuvola2 e nuvola24 (speriamo che siano le uniche nuvole che incontreremo in Puglia):noi dovremmo essere all'area di sosta di Castel del Monte la sera del 26,se non ci si trova li' si va' avanti finche' non ci si incontra.... Per riconoscersi io ho un mansardato McLouis glen targato Fi che si riconosce per un grosso giglio rosso vicino alla scaletta. grazie stefano
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 20/12/2009 alle: 08:36:44
Quando sei a Matera, puoi pernottare in aree attrezzate più o meno attrezzate o negli agriturismi circostanti. Le trovi indicate dovunque. Quindi hai una duplice possibilità: raggiungere il Salento via jonica, andando a Taranto, oppure ritornando sulla direttrice adriatica. Ti consiglio questa seconda soluzione, perchè a Sud di bari di posti belli ce ne sono. Per esempio Polignano, di cui potrai apprezzare la bella balconata sul mare. I bambini, hai detto che ne hai? Fermati e falli divertire allo zoo safari della selva di Fasano: per loro è sicuramente una esperienza da ricordare. Dopo di che spingiti all'interno e raggiungi quella perla che è la valle d'Itria. Da non perdere. Fai sosta notturna ad Alberobello, area attrezzata e sorvegliata "Nel Verde", praticamente in mezzo ai trulli, zona tassativamente pedonale. Lo spettacolo è da presepe. All'uscita dell'area di sosta trovi anche un'ottima pizzeria..all'occorrenza. Però quando si viene in Puglia si comprano talmente tante prelibatezze locali che non si vede l'ora di tornare al calduccio della tana per gustarle in intimità. Da alberobello puoi fare un giro a Martina Franca che è bellissima. Il centro storico è tutto pedonale e i palazzi sono opere d'arte. la passeggi tutta e se ti fai indicare, nei pressi del palazzo ducale, il bar "Tripoli", non passare davanti senza aver fatto scorta dei "Bocconotti di ricotta e pere". No comment. Nelle macellerie locali è facile trovare le carni del posto che sono molto buone. Qui, un tempo, erano prevelentemente ovine, dato il notevole ricorso alla pastorizia. Ora è tutto piuttosto omologato: la fettina. Però, se cerchi, trovi anche l'agnellone locale. però non ti sarà possibile cuocerlo in camper. sai, dalle mie parti il ragù di agnellone è fatto con carne a pezzi e si lascia "peppiare" (bollire dolcissimamente) in salsa di pomodoro per quattro/cinque ore. Sicché si dice che per il ragù occorre un giorno per cucinarlo, due giorni per consumarlo (mangiato il giorno dopo con le orecchiette riscaldate è ancora più buono!)e.... tre giorni per digerirlo. Qui un piatto tipico è anche il cavallo e l'asino. Non ti scandalizzare: in Puglia le specie in via di estinzione come l'asino di Martina Franca e il cavallo Murgese si sono salvate grazie al fatto che i Pugliesi, quando questi animali non si utilizzavano ormai più per il lavoro, hanno continuato ad allevarli per le carni. Comunque, se piace il cavallo a ragù con le orecchiette è senza confronti. Intorno a Martina Franca c'è Cisternino che è bellissima e Locorotondo, celebratissima per i vini (cantina cooperativa e vino a gogò). A Cisternino, che è già provincia di Brindisi, c'è una macelleria che non so indicarti, è in periferia, con un ampio parcheggio che ti fa la carne alla brace da urlo anche da asporto. Di qui ad Ostuni sono due passi, attraverso la terra rossa, gli ulivi millenari, i trulli e gli orti..a sinistra il mare adriatico e a destra la murgia fino allo Jonio. Belle le masserie fortificate, veri e propri castelli, che qui costruivano nell'entroterra per difendere le cose e le genti dagli assalti dei Turchi. Lasciati investire, ora, dall'alito del libeccio e gusta il sapore del mare che ti porta il Maestrale...vedrai che in Puglia ci torni. Se vuoi continuo ancora con il profondo Sud, il salento arcaico da Lecce in giù. Fammi sapere...Michele.
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 20/12/2009 alle: 09:38:33
quote:Risposta al messaggio di emmevis inserito in data 20/12/2009  08:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Michele ci fai sognare con i tuoi bellissimi racconti... Preso nota di tutto e attendo altri preziosi consigli. Buon Natale a tutti e ci si vede in Puglia!! Noi dovremmo essere a San GIovanni Rotondo il 27 per poi scendere verso sud fino ad arrivare nella zona Salentina per Capodanno
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 20/12/2009 alle: 09:56:11
Ti ringrazio anch'io Michele per tuttte le info che ci dai, ne faro tesoro. Per tutti gli altri noi saremmo per il 27 a Bari a vedere la chiesa di San Nicola e da li iniziera il giro del Salento fino ad arrivare per capodanno a S.M. di Leuca. Non so se riusciro ad arrivare per il 26 a Castel del Monte, ma ci provero, vediamo come sara la strada. Penso che saro abbastanza riconoscibile, bussate pure siete invitati tutti a bere un caffè, ma forse è meglio che vi offro la cioccalata svizzera, visto che siamo in casa dove il caffè è migliore :) Christian [:)]
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 20/12/2009 alle: 12:32:40
Grande Michele!Volevo comprare una guida della Puglia,ma se continui cosi' penso che ne faro' a meno!Avanti con il Salento e grazie ancora! Domani aggiorno la lista e seguendo l'invito di Christian mi rifornisco anch'io, da buon fiorentino di biscotti di Prato e vinsanto! ciao stefano
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 20/12/2009 alle: 13:01:59
Che bello vedere che apprezzate! Andiamo in Salento. Lecce. Merita una sosta ed un pernotto, visto che l'area attrezzata c'è ed è pure bella ed accogliente, protetta da mura e con alcuni giochini per i bimbi: area di sosta "Fuori le mura". Qui, visto che siamo un po' fuori, fanno servizio navetta e vi portano all'ingresso di Lecce, porta Rudiae o Porta Napoli. Zona pedonale. Non dico nulla di Lecce, perché c'è da rimanere estasiati: il Duomo, i palazzi, il rosone, le viuzze, i cortili dei palazzi che, benché privati, vi faranno visitare...bussate e forse vi sarà aperto. Bei negozietti discreti. E poi il pranzo. C'è chi ricerca i ristoranti blasonati. I camperisti sono gente discreta e a loro consiglio un posto umile, nel senso più alto del termine, cucina casereccia, robusta e sincera: chiedete, credo all'ingresso di porta Napoli, dell'osteria (non si potrebbe chiamare diversamente, di Angiulino. Piatti troppoabbondanti di cibi della tradizione locale a prezzi risibili. Addirittura, siccoma le porzioni sono a prova di bue, potrete chiedere le mezze porzioni a metà prezzo. Naturalmente non pretenderete il cameriere con i guanti di seta bianca, né le posate d'argento e i cristalli svarowskj. Gente semplice ed affabile, desiderosa anche di accontentare e di essere gratificata anche con un sorriso. Chiedete ai locali dell'osteria di Angiulino, la conoscono tutti. Qui il pane locale è molto diverso da quello di Altamura. A me piacciono molto entrambi: il mondo è bello perché è vario. Il pane locale è piuttosto scuro e si lascia apprezzare anche quando è raffermo. Un tipico alimento locale è la frisa, di grano o di orzo. E' duro un accidenti, perchè è biscottato, cioé reinfilato nel forno tiepido senza braci ad essiccare per una notte intera. Era un espediente per consentire ai contadini che restavano fuori casa tanto tempo di portare una consistente scorta di cibo. Questo si lascia ammorbidire in poca acqua qualche secondo (secondo i gusti, piùo meno dura) e si condisce con pomodorini a filo, quattro lacrime d'olio, un odore di origano o timo selvatico, sale....I marinai addirittura la imbevevano in acqua di mare. Vi dirò più avanti dove comprare quelle che ho reputato essere le più buone, cotte in forno a fascine d'ulivo. Se intendete procedere verso il Capo, e ve lo consiglio caldamente, tutto diventa più stimolante anche per i bimbi. Ma ora mia moglie rompe e devo fermarmi. Datemi cenno se volete percorrere il tacco e continuo. Michele.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link