CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

raccolta delle olive in puglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 08/09/2013 alle: 20:30:37
ciao, non so se sia il periodo più indicato ma: vorremo fare 15 giorni di vacanza fra il 28 ottobre ed il 15 novembre. Vorremo vedere la raccolta delle olive in Puglia e magari qualche festa o manifestazione correlata. Se qualcuno potesse aiutarci, ringraziamo anticipatamente ciao Isidoro
id="left">
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/09/2013 alle: 20:57:30
Credo che in quel periodo le olive si raccolgano un po' dappertutto qui in Puglia (anche se, per me, non è che ci sia molto da vedere !). Al limite, più che alla raccolta, potrebbe essere interessante assistere alla molitura, in uno dei tanti frantoi della zona. Per quanto riguarda le sagre, ho provato a fare una ricerca, ma non ci sono ancora notizie precise sulle date delle sagre che si svolgeranno quest'anno. Purtroppo dalle nostre parti c'è molta improvvisazione in queste cose e di solito ci si riduce sempre all'ultimo momento ! Devi attendere, quindi, ancora qualche settimana per poterne sapere di più. In provincia di Bari ci sono due paesi che sicuramente organizzeranno delle sagre, come del resto fanno ormai da diversi anni: Bitetto e Sannicandro di Bari. Prova a fare di tanto in tanto una ricerca e vedrai che prima o poi...riuscirai a beccare date e programmi. Purtroppo al momento non sono in grado di darti notizie più precise !
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 08/09/2013 alle: 21:08:24
[quote]Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/09/2013  20:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote grazie: avevo provato anch'io a far qualche ricerca prima di scrivere qui... ma non avevo cavato un ragno dal buco [:D] Grazie, farò come dici tu sperando in qualc' altro aiutino. Io, vorrei comunque vedere come si raccolgono le olive,perché non ne ho la più pallida idea, e, come mi hai suggerito, veder magari anche la molitura. Speriamo bene. Ti ringrazio di nuovo. ciao Isidoro
id="left">
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 08/09/2013 alle: 21:39:58
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 08/09/2013  21:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ISI , ma se avete tempo .. potete andare a raccoglire quelle di mia cognata in calabria [;)][^] ciao !! elio.m di Roma
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 08/09/2013 alle: 21:42:18
Le olive in Puglia, nella stragrande maggioranza dei casi, non le raccolgono... aspettano che cadano nei teli. C'è chi le raccoglie, ma sono in pochi, a quanto ne so io... Torno dal Gargano la settimana passata, e qualcuno già trafficava con i teli sotto le piante... li srotolano e aspettano che le olive ci cadano dentro... Tu vai in Puglia a fare le tue vacanze, ma se vuoi vedere come si raccolgono le olive fammi un fischio, quando raccolgo le mie ti chiamo così vieni a vedere... vista la stagione credo che per la fine di ottobre si inizierà, a occhio una settimana sarò impegnato, quindi...[:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 08/09/2013 alle: 21:47:21
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 08/09/2013  21:08:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Isi. Per prima cosa si mettono i teli sotto le piante. Poi inizia la raccolta... A mano..." stressa" poco il prodotto, richiede molto tempo, va bene x poche piante. Con i rsstrelli... un giusto compromesso. Oppure con le sempre più diffuse sferzatrici..che abbattono sicuramente i tempi, permettono di arrivare in frantoio con le olive appena raccolte, provocano qualche "trauma" ai frutti, ma sicuramente hanno tolto il silenzio alle nostre campagne...[:(][:(] Ad ogni modo si lavora tutto il giorno, col buio si tolgono le foglie, poi si va in frantoio, con appuntamenti anche nel cuore della notte.. Ma poi... qualsiasi sia l'ora in cui si torna a casa.. c'è l'inavitabile rito della bruschetta con l'olio nuovo. cmq ho trovato qs che potrebbe fare al caso tuo..

http://www.geosearch.it/s_16691...

Stefano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/09/2013 alle: 23:04:47
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 08/09/2013  21:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esattamente così: questo avviene soltanto in alcune zone e l'olio che si ricava dalle olive raccolte in questo modo è, comunque, meno pregiato, perché pare che abbia un alto tasso di acidità, dovuto alla permanenza sui teli delle olive, che provoca spesso un inizio di fermentazione. Credo che il sistema più diffuso sia quello che prevede l'utilizzo delle "scuotitrici" o quello, ancora più artigianale, dei rastrelli manuali. Certo che se ne è fatta di strada, se si pensa che una quarantina d'anni fa non esistevano neanche i rastrelli e le olive si raccoglievano a mani nude, con l'uso di lunghissime scale !
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 09/09/2013 alle: 08:09:28
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/09/2013  23:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, infatti le olive lasciate a terra perdono molte delle loro buone qualità ed "acquistano" molti difetti... E' il motivo questo,che almeno noi in Toscana, usiamo portare al frantoio le olive raccolte il giorno stesso. Gianluca
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 09/09/2013 alle: 08:22:37
... il fatto è che in questo periodo ed in quello che hai indicato tutta la Puglia è coinvolta nella raccolta e molitura dell olive, quindi tutti agricoltori e frantoiani e commercianti sono super impegnatissimi, non hanno affatto modo e tempo per potersi dedicare a sagre e tutto quant'altro. Oramai la campagna olearia si svolge nell'arco di 30 giorni massimo...all'8 dicembre giorno dell'Immacolata, un tempo si lavorava giorno e notte nei frantoi...adesso pure, ma all'8 dicembre si è verso la fine!
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/09/2013 alle: 09:23:00
La raccolta delle olive viene eseguita i modalità diverse a secondo delle tradizioni del posto. C'é chi metet i teli a terra per raccoglierle dopo averle fatte cadere meccanicamente con vari metodi, e chi invece aspetta che cadino da sole, inltre c'è addirittura chi sotto le piante realizzava delle piattaforme di cemento e raccoglieva con la scopa le olive che cadevano. Ma ritornado al post originale, mi permetto di consigliare quanto segue: A Lucera (FG) magnifica cittadina, dove esiste uno dei castelli più grandi d'Europa costruito da Federico II e un anfiteatro romano integro, c'è un agritusrismo con area camper che ricordo organizzava alcune manifestazioni turistico/gastronomiche, tra cui la raccolta delle olive e la lavorazione del maiale. L'agriturismo si chiama "Casanova" ed è riportato anche quì su COL. Provate a prendere contatto con il gestore (persona molto disponibile e amica dei camperisti, e vedrete che troverete la soluzione che più vi aggrada. Fatemi sapere e se avete bisogno contattatemi. Ciao Federico
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 10/09/2013 alle: 12:00:33
Io nell'azienda di mio padre le raccogliamo sempre per il 2/3 di Novembre. Si raccolgono mettendo delle grandi reti sotto l'albero e poi con lo scuotitore si fanno cadere si mettono in dei grandi cassoni e si portano direttamente al frantoio.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10690
Inserito il 10/09/2013 alle: 18:53:16
Da me come sopra. Agli inizi di novembre dovrei cominciare. Se invece di guardare, qualcuno vuole agire. Io sono sempre disponibile a corsi accelerati di raccolta del tutto gratuiti.
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 10/09/2013 alle: 18:58:13
ciao devo scusarmi con tutti voi che non ho mai risposto, ma purtroppo sono stato due giorni in ospedale per ...ricarica ottica. Ho letto attentamente tutti i vostri commenti (addirittura uno di voi mi ha pure mandato il suo cell. oltre che dettagliate informazioni)e mi sembra di aver capito che sarebbe opportuno appoggiarsi ad una Masseria, Agriturismo, ecc. Se la possibilità di scelta fosse più ampia, e magari associata a qualche località di storico interesse, sarebbe cosa molto gradita. Ringrazio tutti. ciao Isidoro
id="left">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link