quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 08/09/2013 21:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ISI , ma se avete tempo .. potete andare a raccoglire quelle di mia cognata in calabria [;)][^] ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 08/09/2013 21:08:24 (> Ciao Isi. Per prima cosa si mettono i teli sotto le piante. Poi inizia la raccolta... A mano..." stressa" poco il prodotto, richiede molto tempo, va bene x poche piante. Con i rsstrelli... un giusto compromesso. Oppure con le sempre più diffuse sferzatrici..che abbattono sicuramente i tempi, permettono di arrivare in frantoio con le olive appena raccolte, provocano qualche "trauma" ai frutti, ma sicuramente hanno tolto il silenzio alle nostre campagne...[:(][:(] Ad ogni modo si lavora tutto il giorno, col buio si tolgono le foglie, poi si va in frantoio, con appuntamenti anche nel cuore della notte.. Ma poi... qualsiasi sia l'ora in cui si torna a casa.. c'è l'inavitabile rito della bruschetta con l'olio nuovo. cmq ho trovato qs che potrebbe fare al caso tuo..Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.geosearch.it/s_16691...
Stefanoquote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 08/09/2013 21:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esattamente così: questo avviene soltanto in alcune zone e l'olio che si ricava dalle olive raccolte in questo modo è, comunque, meno pregiato, perché pare che abbia un alto tasso di acidità, dovuto alla permanenza sui teli delle olive, che provoca spesso un inizio di fermentazione. Credo che il sistema più diffuso sia quello che prevede l'utilizzo delle "scuotitrici" o quello, ancora più artigianale, dei rastrelli manuali. Certo che se ne è fatta di strada, se si pensa che una quarantina d'anni fa non esistevano neanche i rastrelli e le olive si raccoglievano a mani nude, con l'uso di lunghissime scale !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/09/2013 23:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, infatti le olive lasciate a terra perdono molte delle loro buone qualità ed "acquistano" molti difetti... E' il motivo questo,che almeno noi in Toscana, usiamo portare al frantoio le olive raccolte il giorno stesso. Gianluca