quote:Risposta al messaggio di Zoe2006 inserito in data 08/11/2012 15:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma a Fenestrelle hai fatto il giro lungo ? Perché è quel giro che merita davvero.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Zoe2006 inserito in data 09/11/2012 08:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi il mio ultimo diario vedrai cosa ne penso di Triberg [:D][:D][:D][:D][:D][:D] A proposito di bellezze dimenticate della zona, da locals ti dico che ci sono molte altre cose che all'estero sarebbero piene di bus di turisti giapponesi. Intanto nel giro non dovrebbe mancare il bellissimo forte di Exilles, purtroppo sfregiato da un incomprensibile ascensore. Ma ve ne dico un'altra. Due we fa, nel giro che faccio almeno 2-3 volte l'anno con la famiglia a Susa, dove ci sono sconosciute e interessantissime vestigia romane, scopro che un palazzo che avevo visto sempre chiuso è stato aperto. Questo è un palazzo ricchissimo di storia, sopratutto riguardo la (regina)contessa Adelaide che fece, intorno all'anno 1000, la storia del nostro paese. Il palazzo, ideale per ospitare mostre a tema, era visitabile GRATIS, con una ragazza che allo stesso tempo faceva da guardiana e da presentatrice con grandissima passione. Bene, di questa apertura non ne ero a conoscenza nemmeno IO che vivo li vicino ! Lo spread nostro è anche fare le cose a metà, ovvero fare le cose bene e lasciarle a metà. Una struttura simile, magari con qualche bella mostra a tema, è una miniera d'oro per il turismo. Il palazzo era praticamente deserto e privo di visitatori salvo i soliti 4-5 visitatori tedeschi che arrivano sempre prima di noi. Adesso chiude per l'inverno in quanto non hanno i soldi per il riscaldamento (ma forse riapre per le vacanze di Natale, sarebbe il caso di telefonare in comune se interessati). Non solo, una delle cose più incredibili della valle è il pertus http://www.comune.chiomonte.to.it/pertus.asp cosa sconosciuta alla maggior parte dei visitatori. Senza contare tutte le fortificazioni in quota che si sono succedute nel corso delle guerre, C'è ne sono moltissime, molte abbandonate, cariche di storia, che potrebbero essere riprese e rese fruibili per il turismo. Chi volesse fare una settimana/10 gg nei nostri monti, potrebbe benissimo fare un circuito a cavallo Italia e Francia per vedere residenze e fortificazioni alpine.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 28/11/2012 06:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai parlando di ex strade statali fattibili con i TIR. Salvo i pochi metri verso il forte di Fenestrelle, ma anche se strettini con il mezzo si fanno; ecco, forse eviterei il colle delle finestre. Ovviamente stai parlando di stagione estiva, visto che citi il Moncenisio...
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 03/12/2012 16:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo li. Comunque un paio di colli li devi fare. Da una parte devi scendere fino a susa (ovviamente non puoi fare il Finestre) e risalire al Moncenisio, dall'altra fai il mongi, scendi a Briançon, risali al Lautaret (che è meno del Moncenisio), a questo punto scegli se fare il Galibier o andare a Grenoble per risalire ad Annecy. Da grenoble la strada è un poco più lunga rispetto che scendendo dal monce dove trovi una scorciatoia. In ambo i casi strade piuttosto lunghe e faticose, anche se senza problemi per il tuo mezzo. Sarà che li faccio spesso ma ho perso il romanticismo dei colli alpini attaccati a casa.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson