Inserito il 05/05/2009 alle: 11:35:59
Metto qua la mia esperienza e aspetto di leggere anche le vostre.
Noi siamo arrivati la sera del 29 Aprile e abbiamo dormito nel parcheggio di fronte alla GDF... in compagnia dei simpatici cagnetti che ogni tanto ci rallegravano le orecchie[:D] Per fortuna a una cert'ora smettono!!!
La mattina di venerdì 1° Maggio siamo entrati nell'area della festa allestita dal Camping Listro.
Ci aspettavamo che fosse quasi vuota, come tutti gli anni ma, con nostra sorpresa erano rimasti davvero pochi posti liberi.
La giornata era perfetta con un sole bellissimo e un vento perfetto.
Abbiamo passato la mattinata alla festa con tanto divertimento dei bambini e con uno spettacolo meraviglioso per gli occhi.
Inoltre la bimba è subito stata reclutata allo stand di una scuola di cucina che organizzava piccoli corsi per bambini. Le hanno fatto fare l'impasto della pizza, poi hanno preso le palline lievitate dei bimbi del corso precedente, gliele hanno fatte stendere, le hanno condite, cotte e mangiate! Davvero bello!
Pranzato con il buonissimo pesce di lago fritto dello stand (piatto tris con crostini e frittura + acqua 7€ e barchetta di fritto misto 5€).
Nel pomeriggio abbiamo optato per una passeggiata nel paese. Ci siamo incamminati a piedi e con una bellissima passeggiata lungo lago siamo arrivati fino alla salita che porta in paese.
Lungo la strada abbiamo potuto notare l'invasione di camper in ogni zona disponibile e arrivati in cima al paese, guardando il panorama... abbiamo visto che c'erano davvero centinaia e centinaia di camper ovunque!
Volevamo prendere il trenino per tornare ma dopo aver assistito a una scena incredibile di madri di famiglia che spingevano e aggredivano altre madri di famiglia e addirittura bambini[xx(] pur di riuscire a salire... abbiamo deciso di tornare a piedi!
Siamo tornati alla festa dove abbiamo trovato una folla incredibile e mai vista. Chi c'è stato sa quanto spazio c'è. Dietro gli stand ci sono due prati immensi quasi sempre vuoti dove potersi rillassare mentre i bimbi fanno volare gli aquiloni. Beh... venerdì non si riusciva a trovare un angolino libero e addirittura era impossibile far volare gli aquiloni senza intrecciarsi con quello di un altro. Abbiamo assistito anche ad alcune scene divertentissime soprattutto una dove 6 aquiloni si sono intrecciati insieme al palo del palcoscenico[:D][:D][:D]
Tornati per la cena in camper. Dopo cena mio marito e i bimbi hanno fatto una passeggiata per vedere se c'erano delle mongolfiere in notturna visto che il giorno per il troppo vento non si erano mai alzate, ma non c'era niente. Gli hanno detto che ne hanno gonfiate un paio verso l'ora di cena ma era gia tutto finito. Peccato perchè il primo anno che siamo stati qua hanno fatto un bellissimo volo in notturna. (Addirittura una ebbe un inizio d'incendio.. con somma felicità dei miei figli...[:D])
Sabato 2 maggio molte persone se ne sono andate e quindi iniziamo a respirare un po'.
Decidiamo di assistere alla liberazione dei rapaci e su questo vorrei i commenti di chi c'era.
Io sono rimasta assolutamente scioccata dalla crudeltà dello spettacolo ORGANIZZATO DALLA LIPU!!!!!
LEGA ITALIANA PROTEZIONE UCCELLI!!!
Io sono dell'idea che loro dovrebbero intervenire a proibire simili torture e non a farle!
Hanno preso un povero allocco, animale notturno. Ci hanno chiesto di fare silenzio perchè l'animale era molto giovane e molto stressato (ma ci fai o ci sei?). Lo hanno mostrato a tutti mentre quella povera bestia dormiva e poi lo hanno messo in mano a un bambino che lo ha lanciato in cielo.
La povera bestia all'inizio è andata a peso morto in quanto appunto dormiva. Mentre ha iniziato a cadere, probabilmente per puro istinto, ha dato un paio di colpi d'ali dopo di che è caduto al suolo. Non contenti dell'indegno spettacolo, uno dei bravissimi organizzatori della LIPU, lo ha raccolto e lo ha lanciato nuovamente. Stessa scena e stessa caduta. Ma non erano ancora soddisfatti e quindi hanno adirittura ripetuto la cosa per la terza volta!!!!
A quel punto me ne sono andata schifata. Non so cos'è successo dopo, so solo che in vita mai non darò mai mezzo centesimo a quell'organizzazione barbara di nemici degli uccelli!
Oh... ora mi sento meglio [:D]
Il calduccio senza vento di oggi ci ha spinti a tornare al camper dove abbiamo tirato fuori il telo, le sedie e aperto la veranda.
I bimbi hanno tirato fuori la scatola dei "ciottolini" (pentolini, piattini e cibo finto) esca infallibile per tutti i bimbi del vicinato che si sono raccolti davanti al nostro camper a giocare mentre noi ci rilassavamo e ci godevamo la giornata.
Io ho fatto una camminata fino al Lidl dove ho comprato delle piadine, del pomodoro e della mozzarella e ho improvvisato delle buonissime pizze (cotte nella pentola con il comperchio semi-magico[:D]) che ci siamo mangiati per pranzo.
Verso le 15.00 il cielo ha iniziato ad annuvolarsi. Abbiamo pensato di tornare al capannone della festa per far giocare un po' i bimbi e mentre andavamo abbiamo trovato l'esodo contrario. Noi però abbiamo continuato imperterriti e siamo arrivati al capannone giusto in tempo per ripararci dalle prime gocce.
A quel punto è iniziata la fine del mondo. Forse tutti quelli aquiloni hanno innervosito qualcuno ai piani alti... [:D] ... fatto sta che nel giro di pochi minuti, una bellissima giornata di primavera si è trasformata in una giornata di tempesta: tuoni, fulmini pioggia a catinelle e, tanto per gradire, una bellissima grandinata!!!
Siamo stati un po' nel capannone che si andava via via svuotando. I bimbi hanno giocato con la creta e si sono sporcati fino ai gomiti.
Quando ha smesso di piovere hanno fatto alzare in volo 4 mongolfiere piccole (solo i palloni, senza cesto) molto belle, mentre io cercavo di lavare con l'erba bagnata i miei due figli più piccoli....
Siamo tornati al camper e abbiamo deciso di uscire dal parcheggio dopo aver fatto lo scarico delle acque scure nel camper service del campeggio.
Con nostra sorpresa si paga a notte e quindi abbiamo pagato solo una notte (6€) anche se ci siamo stati 2 giorni completi... contenti loro...[:p]
Abbiamo cenato con i miei suoceri (che abitano a Umbertide) a Passignano in un bel ristorante di fronte a un campeggio. Lì non c'era traccia di strade bagnate quindi era davvero qualcuno che ce l'aveva con gli aquiloni [:D][:D]
Per la notte siamo tornati a Castiglione e abbiamo parcheggiato nel parcheggio accanto al centro velico perchè domani vorremmo fare il giro dell'Isola Polvese.
Verso le 22.00 ha ricominciato a piovere stile giorno del giudizio e scrosci di pioggia, tuoni e fulmini ci hanno cullato per tutta la notte.
Domenica 3 ci siamo svegliati sotto il sole. Ma scesi dal camper ci siamo accorti che la temperatura era decisamente cambiata. Freddo!!! Inoltre l'acqua di ieri e di stanotte ha reso i parcheggi piuttosto fangosi (anche se sono coperti da una bellissima erba) ed eravamo un po' preoccupati di rimanere impantanati all'uscita, viste le tracce poco rassicuranti lasciate da altri camper.
I bimbi non avevano voglia di andare sull'isola e quindi abbiamo optato per una passeggiata fino al parco giochi davanti all'imbarco dei traghetti. Li abbiamo lasciati scorrazzare in giro e poi siamo tornati in camper per dirigerci verso casa.
Per fortuna non siamo rimasti impantanati!
Abbiamo trovato qualche rallentamento ma non grosse code, soprattutto intorno a Firenze e verso l'ora di merenda eravamo già a casa.[;)]
Commenti finali:
Tutto come al solito ben organizzato tranne il fatto che non c'è da nessuna parte un bel cartello con scritte TUTTE le attività del giorno in modo da potersi organizzare con gli orari.
Venerdì 1° Maggio c'era davvero troppa gente... ma i bimbi si divertono lostesso....[;)]