CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Roma ed i romani

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
tulzo
tulzo
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 20:03:17
Dopo 40 anni sono tornato a visitare Roma, ero stato da bambino, ho visto una bellissima città con gente aperta e cordiale, multietnica, una città meravigliosa che merita di essere rivisitata piu' volte ancora. Ringrazio tutti quelli che su questo sito mi hanno dato modo di attingere preziose informazioni per trovarmi a mio agio. Un cordiale saluto Tullio da Torino
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 01/02/2007 alle: 21:59:07
mi sento di ringraziarti a nome di Roma, per quanta riguarda noi romani devi tenere conto che ormai non ci sono quasi più i Romani di vecchie generazioni, c'è tutta l'Italia ed una società multietnica, come tra l'altro hai segnalato tu, questo concorre a rafforzare lo spirito di questa città.....tanto da non far capire se è Roma che ci trasforma e ci fa essere più ospitali o se tutte le genti che vi sono giunte abbiano portato i loro geni di viaggiatori e fermandosi qui sono normalmente benevoli con chi arriva. ciao
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 02/02/2007 alle: 09:37:32
Non ci sono quasi più Romani???? Di vecchie generazioni ????????? Ma che stai a di???????? E' vero che ci sono molti stranieri come succede in tante città italiane, ma da qui ad affermare che i Romani scarseggiano ce ne passa........!!!!!!!! Scusami se non mi trovi d'accordo in questo. Per Tulzo: Roma è sempre una città aperta, tollerante ed ospitale. Vieni pure quando vuoi ed anzi porta anche altri amici perchè PIU' SEMO E MEJO STAMO! Ciao e buoni km
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 02/02/2007 alle: 12:50:00
quote:Originally posted by Pegaso1964
Non ci sono quasi più Romani???? Di vecchie generazioni ????????? Ma che stai a di???????? E' vero che ci sono molti stranieri come succede in tante città italiane, ma da qui ad affermare che i Romani scarseggiano ce ne passa........!!!!!!!! Scusami se non mi trovi d'accordo in questo. Per Tulzo: Roma è sempre una città aperta, tollerante ed ospitale. Vieni pure quando vuoi ed anzi porta anche altri amici perchè PIU' SEMO E MEJO STAMO! Ciao e buoni km >
> guarda che veramente non ci sono quasi più, ti ricordo che romano vero ci si diventa dopo 7 generazioni, cioè i genitori dei genitori dei genitori dei genitori dei genitori.......eccetra fino alla settima e senza un infiltrato! Io ho i genitori romani ma di 4 nonni solo una era romana di 7 generazioni, uno ciociaro uno romagnolo e l'altra marchigiana. secondo me è già difficile trovarne di 4 generazioni. ciao
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 02/02/2007 alle: 23:41:52
Grande Marco, e ben venuto Tulzo. E' vero: Roma è una città aperta, che culla e accoglie tutti. Mai come a Roma vale il motto: PIU' SEMO E MEJO STAMO ! Giusto Marco ! Carlo [:D]

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 10:41:26
Caro Copenga, la regola delle sette generazione la so anche io (anche se non sono a conoscenza di chi l'abbia inventata!!!). Anche io non sono neanche di 2 generazioni ma sono 40 anni che abito a Roma dove sono nato e mi considero romano a tutti gli effetti, come considero romani tutti quelli che almeno "lo pseudo dialetto romano" o l'intercalare della parlata romana si faccia notare. Le finezze sulle 7-8-9-10 generazioni le lascio ad altri. Ciao e buoni km
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 05/02/2007 alle: 11:39:22
Marco le finezze sulle generazioni le ho inserite solo per chiarire che nel corso degli anni (secoli) a Roma è confluita e si è stabilita gente proveniente da tutta Italia e che, come scrivo nel primo post, mi sono chiesto se l'ospitalità di noi romani derivi anche da queste genti o se è proprio Roma che riesce a trasformare chiunque vi si stabilisce. Non voglio fare polemica ma mi sembrano risposte piccate che non servono visto che noi tutti siamo d'accordo sull'ospitalità della città a prescindere dalle generazioni. Ovvio sentirsi Romani a Roma ed anche per me vale: "più semo e mejo stamio" Ciao
anassagora
anassagora
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 19:01:15
quote:Originally posted by copenga
Marco le finezze sulle generazioni le ho inserite solo per chiarire che nel corso degli anni (secoli) a Roma è confluita e si è stabilita gente proveniente da tutta Italia e che, come scrivo nel primo post, mi sono chiesto se l'ospitalità di noi romani derivi anche da queste genti o se è proprio Roma che riesce a trasformare chiunque vi si stabilisce. Non voglio fare polemica ma mi sembrano risposte piccate che non servono visto che noi tutti siamo d'accordo sull'ospitalità della città a prescindere dalle generazioni. Ovvio sentirsi Romani a Roma ed anche per me vale: "più semo e mejo stamio" Ciao >
> Da 7 generazioni equivale a dire da sempre e cioè da tanto tanto tempo. ll 7 è un numero biblico ( settanta volte sette!). Io sono ciociaro, ma ho frequentato e frequento Roma. Chiunque a Roma si sente romano. La città coinvolge, ti assimila, ti fa sentire oggetto e soggetto della sua storia. Roma è stata padrona del mondo,e nessun'altra città e nessun altro Stato ha potuto e potrà mai imitarne le gesta e la civiltà. A Roma si parla con il tempo! E i romani sono così speciali, così filosofi da avere una visione leggera delle vicende umane, leggerezza che deriva loro appunto dall'essere stati padroni del mondo ( tutto quello alloraraggiungibile ), dal sapersi tramandare le esperienze cosmopolite. Il mondo per Roma è una provincia!!!! Londra ,Parigi, NY ecc per i Romani( e per chiunque mette piede nella città eterna!) sono città di provincia! E quanta ragione hanno!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da anassagora il 05/02/2007 alle 19:07:34
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 10:25:50
Scusa Copenga, ma di quali risposte "piccate" parli? E dove vedi polemica? Io ho solo esposto come la penso e non vedo motivi di trasfomare qualsiasi cosa uno scriva in una polemica che è lontanissima dal mio modo di fare. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Se per te questa lo è stata ......... beh non ci posso far nulla. Senza rancore!
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 06/02/2007 alle: 11:39:39
scusa ho equivocato "le finezze sulle 7-8-9 generazioni le lascio ad altri", mi sembrava polemica dal momento che il post prima avevi detto "che stai a di'??" e che invece ti avevo spiegato quello che volevo dire. ma non è nulla, non voglio innescare polemiche per carità! [;)]
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 16:41:39
Era na' battuta. (7-8-9- ma che stai a di!!!) Solo che scrivendo è normale non poter sentire il tono della voce e lo spirito di chi esprime il concetto. Purtroppo qui sopra diventa tutto molto freddo ed è facile fraintendere ogni concetto esposto. Purtroppo è il limite di questo tipo di conversazione. A risentirci.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link