CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Roma-Venezia no autostrada: follia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4524
Inserito il 20/11/2016 alle: 13:23:47
salve, pensavo di fare il capodanno a venezia partendo la mattina del 31 da roma come tappa intermedia verso vienna (il 1 ripartirei appena sveglio). Pensate sia folle fare la ss3 fino a ravenna e poi romea? La finalità è ovviamente risparmiare, nonché scarsa simpatia per l'autostrada. Ho un mezzo (viano marco polo) dalle prestazione similautomobilistiche. Grazie per le risposte
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/11/2016 alle: 14:01:30
Sono circa 500km di autostrada, saranno piu o meno 40/45 euro di pedaggio, secondo me se fai strada normale quasi quasi li spendi per il maggiore consumo. Piuttosto invece di fare i 130 vai in autostrada ai 90/100 e vedrai che risparmi un bel po sul carburante.
Poi, su strada normale attraversi un mucchio di paesi con limiti di velocità e semafori, basta un attimo di distrazione per spendere molto di piu per una multa.

A me sembra una follia smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/11/2016 alle: 14:18:32
Orte, E45, Rimini, Romea, Venezia. Ho fatto spesso quella tratta, ho sempre trovato il manto stradale ai limiti della sicurezza e spesso delle deviazioni. Onestamente, non so se effettivamente ti converrebbe, se non fosse solo per il risparmio del pedaggio, che a mio avviso, su di un viaggio del genere, incida poco in percentuale.
Per me è fattibilissimo, però valuta anche la tranquillità del viaggio. Se a Venezia ti fermi solo per una tappa, intermedia, esci in Riviera del Brenta  (10 km prima di Venezia) e vai su in bus, troverai sosta gratuita senza difficoltà.....
Io abito a Dolo, hai la possibilità di sostare con il camper lungo la riva del Brenta direttamente sul parcheggio comunale centrale, la nessuno ti disturba e ti rompe le scatole, ed è assolutamente sicuro. Hai la fermata del bus a 10 metri da dove ti fermi con il camper, che andrebbe direttamente in Piazzale Roma in 40 minuti.
Un saluto Daniele
ezio59
ezio59
-
Inserito il 20/11/2016 alle: 14:23:45
Non c'è nessun problema devi arrivare a Orte e da li prendere la E45 gratis e poi arrivato a Ravenna la Romea SS309 fino a Venezia così non spendi una lira di autostrada e viaggi comodamente. Io faccio sempre così sia all'andata verso il sud che al ritorno. Altre strade meglio di no perchè allunghi spendendo in gasolio.
Servo per Amikeco by IPA
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 20/11/2016 alle: 14:36:01
Ciao, anche io ti consiglio la E 45, in questo momento è accettabile, l'abbiamo percorsa un paio di settimane fa da Ravenna a Sansepolcro, ci sono degli scambi di carreggiata ma non ti fanno uscire per la viabilità locale.
Il manto stradale in certi punti è un po' rovinato ma non ci sono buche oscene.
Ciao Giovanna.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 20/11/2016 alle: 17:14:20
La E45 è da evitare quando è chiuso il paso del Verghereto che obbliga ad un tragitto di una ventina di km su viabilità locale.
Il resto del tragitto è fattibilissimo  in quanto la Romea ha tre semafori da Ravenna a Venezia e il problema che rimane sono i tanti camion che la percorrono e non si riesce a sorpassare ma per il resto è ben tenuta.
ruggio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4524
Inserito il 20/11/2016 alle: 17:55:57
grazie a tutti per le risposte: vedo che non c'è un punto di vista univoco; premessa: quando dicevo ss3 intendevo la orte-ravenna, pensavo si chiamasse così. L'ho fatta alcune volte senza particolari problemi per andare a rimini e dintorni in diverse stagioni. Le mie considerazioni sono: in autostrada di solito mi piazzo a 145 km/h di tachimetro, al limite del velox, e così facendo il consumo indicato si aggira sui 10,5l x 100km; sulla statale andrei tra i 90 e i 120 con consumi sugli 8,5l/100km; il risparmio che calcolavo è sui 15-20 euro+45 autostrada fanno 120-130 fra andata e ritorno, non proprio da buttar via. Mi è stato suggerito di andare a 90 in autostrada; non lo trovo praticabile per 2 motivi: 1) quando sto in A1 non ho piacere a godermi il viaggio fare soste, ecc., l'unica cosa che mi interessa è fare il prima possibile; 2) trovo pericoloso e stancante il dover sorpassare camion, rientrare, ritrovarsi in III corsia a 90 per superare i tir che fanno i numeri o quelli che ritengono disonorevole percorrere la I corsia. Invece in statale mi posso fermare in un paesino a mangiare, ecc. Tanto per me l'essenziale è arrivare a un'ora decente per rilassarmi e prepararmi per l'uscita serale. Detto questo, sono comunque indeciso, perché magari non ho tenuto conto di pendenze o altre situazioni peggiorative dei consumi e soprattutto se la strada si presenta rischiosa. Mi sapete dire dove è possibile verificare eventuali chiusure?
​Cielele, grazie per il consiglio, ma la mia idea era di andare al camping che sta vicino all'imbarco dei vaporetti, di cui ora mi sfugge il nome, perché mia moglie si è fissata che dobbiamo passare il capodanno su un barcone della speranza che parte da lì su cui organizzano il cenone che poi ti molla a s. marco e poi ti riporta; anzi, qualcuno sa se la cosa è decorosa o si viene avvelenati?
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 20/11/2016 alle: 18:01:05
Il 31 di camion ne gireranno proprio pochi, vai tranquillo che risparmi anche di gasolio perché il limite è di 90 km/h. Con quello che risparmi tra andata e ritorno di autostrada ci fai quasi un pieno, poi la E45 la stanno asfaltando di nuovo e si percorre con facilità senza fretta.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 20/11/2016 alle: 19:14:04
Credo che sia da mettere in preventivo la scarsa visibilità dovuta  a foschia nebbia
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 20/11/2016 alle: 19:37:29
Non posso dare consigli sul tragitto da te ipotizzato, perché non lo conosco, tranne la Romea, e quindi non so i tempi di percorrenza reali. In generale, però,  posso affermare che i viaggi su viabilità ordinaria non sono follia, a patto che non si abbia premura di arrivare. È dall'inverno 2012 che faccio i tragitti abruzzo/lombardia, abruzzo/friuli e friuli/lombardia, su strade statali e:
1) si risparmia il pedaggio,;
2) si risparmia sui consumi perché la velocità è molto inferiore a quella che di fatto si tiene in autostrada dove, anche volendo, gli 80/90 non li puoi tenere se non vuoi farle girare ai camionisti;
3) se devi rifornire paghi meno anche il gasolio e non di poco.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 20/11/2016 alle: 20:06:37
Sulla Romea devi viaggiare a 70 km/h in qualche punto a 50 km/h altrimenti ti fanno un book fotografico, l'ho fatta due anni fa' in macchina è uno sfinimento, sulla E45 da Terni a Sansepolcro il limite è 110 km/h è abbastanza scorrevole e il manto stradale è buono da Sansepolcro a Ravenna ci sono delle deviazioni ma non si esce sul vecchio Verghereto.
Valuta tu io sono di Perugia dovessi andare  in Veneto faccio tutta autostrada poi ognuno  ha le sue simpatie sulle strade.
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 20/11/2016 alle: 20:24:28
Sarà che sono della zona e la E45 la faccio spesso,ma fare il tratto autostradale comporta il tratto Firenze/Bologna dove se becchi un incidente sono guai oltre al fatto di allungare di molto.Come hanno già scritto la E 45 non è più disastrata come una volta.Sarà che in camper non corro,ma a me non ha mai dato fastidio neanche quando c'era la deviazione di Verghereto(vabbè se c'era un camion...).Lascia perdere la velocità semiautomobilistica ed occhio nella zona di Verghereto e sulla Romea dove ce ne sono un paio micidiali.Si vedono bene e i locali vedi che rallentano con decisione.Sono nel ferrarese al confine col veneto(ma se qualcuno ha "dritte"più precise ben venga a darne notizia).Il 31 non dovresti trovare camion in giro,in ogni caso Buon Anno alla guida ed occhio alla nebbia,se c'è.
galelo.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 20/11/2016 alle: 20:57:10
E' fattibile, a fine anno i camion sono quasi tutti a riposo, risparmi, l'asfalto è bello....non ti rimane che sorridere sempre perchè visto le tue intenzioni velocistiche, ti fotograferanno spesso...ciaooosmiley
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/11/2016 alle: 21:06:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/11/2016 alle 13:23:47

salve, pensavo di fare il capodanno a venezia partendo la mattina del 31 da roma come tappa intermedia verso vienna (il 1 ripartirei appena sveglio). Pensate sia folle fare la ss3 fino a ravenna e poi romea? La finalità
è ovviamente risparmiare, nonché scarsa simpatia per l'autostrada. Ho un mezzo (viano marco polo) dalle prestazione similautomobilistiche. Grazie per le risposte
...

Quando vado verso Roma-Napoli faccio sempre la 'Romea' e poi la E 45 perchè mi è antipatica l'autostrada, non vado veloce e trovo da fermarmi secondo necessità.

Putroppo il fondo stradale non è dei migliori ed i limiti di velocità e controlli sono asfissianti.
Nella Romea ogni paese mette i propri limiti e conviene rispettarli con puntiglio, meglio accodarsi ad un camion che solitamente li rispetta e dotarsi di tanta tranquillità.
In questa stagione ho tovato spesso la nebbia che comincia o finisce verso Ravenna ma non l'ho mai trovata fittissima e poi, non viaggando molto veloci, non da molto fastidio.
Contrariamente la nebbia in autostrada da Padova a Bologna e viceversa diventa molto pericolosa.
Alessandro

vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 20/11/2016 alle: 21:45:56
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/11/2016 alle 17:55:57

grazie a tutti per le risposte: vedo che non c'è un punto di vista univoco; premessa: quando dicevo ss3 intendevo la orte-ravenna, pensavo si chiamasse così. L'ho fatta alcune volte senza particolari problemi per andare
a rimini e dintorni in diverse stagioni. Le mie considerazioni sono: in autostrada di solito mi piazzo a 145 km/h di tachimetro, al limite del velox, e così facendo il consumo indicato si aggira sui 10,5l x 100km; sulla statale andrei tra i 90 e i 120 con consumi sugli 8,5l/100km; il risparmio che calcolavo è sui 15-20 euro+45 autostrada fanno 120-130 fra andata e ritorno, non proprio da buttar via. Mi è stato suggerito di andare a 90 in autostrada; non lo trovo praticabile per 2 motivi: 1) quando sto in A1 non ho piacere a godermi il viaggio fare soste, ecc., l'unica cosa che mi interessa è fare il prima possibile; 2) trovo pericoloso e stancante il dover sorpassare camion, rientrare, ritrovarsi in III corsia a 90 per superare i tir che fanno i numeri o quelli che ritengono disonorevole percorrere la I corsia. Invece in statale mi posso fermare in un paesino a mangiare, ecc. Tanto per me l'essenziale è arrivare a un'ora decente per rilassarmi e prepararmi per l'uscita serale. Detto questo, sono comunque indeciso, perché magari non ho tenuto conto di pendenze o altre situazioni peggiorative dei consumi e soprattutto se la strada si presenta rischiosa. Mi sapete dire dove è possibile verificare eventuali chiusure? ​Cielele, grazie per il consiglio, ma la mia idea era di andare al camping che sta vicino all'imbarco dei vaporetti, di cui ora mi sfugge il nome, perché mia moglie si è fissata che dobbiamo passare il capodanno su un barcone della speranza che parte da lì su cui organizzano il cenone che poi ti molla a s. marco e poi ti riporta; anzi, qualcuno sa se la cosa è decorosa o si viene avvelenati?
...

Volendo puoi limare ancora qualche euro, facendo la salaria fino a Rieti, e poi la superstrada che ti porta sulla E45.
Stefano

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4524
Inserito il 21/11/2016 alle: 09:45:33
grazie ancora, anche se dalle vostre risposte non ho ben chiare le condizioni dell'asfalto, vedo che al riguardo ci sono impressioni diverse; 2assi, non vedo perché le mie intenzioni velocistiche dovrebbero mettermi a rischio, ho parlato di andare in superstrada a 90-120 tachimetrici a fronte di un limite di 110, quindi direi entro le tolleranze dell'autovelox; ovvio che sulla romea mi regolerei in base ai limiti, alle azioni di chi mi precede e, soprattutto, all'elenco dei controlli fissi e mobili disponibile in internet che inserirò meticolosamente sul navigatore. Per inciso, qualche anno fa sono andato da Comacchio a venezia e non mi è sembrato granchè traumatico, era pasqua. Vecchio orso, la salaria mi stressa un po', non credo che seguirò il tuo consiglio.
​Forse la farò all'andata; invece al ritorno, pensavo di rientrare domenica 8, credo che mi converrà l'autostrada per via dei camion, che dite?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/11/2016 alle: 11:05:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/11/2016 alle 09:45:33

grazie ancora, anche se dalle vostre risposte non ho ben chiare le condizioni dell'asfalto, vedo che al riguardo ci sono impressioni diverse; 2assi, non vedo perché le mie intenzioni velocistiche dovrebbero mettermi a rischio,
ho parlato di andare in superstrada a 90-120 tachimetrici a fronte di un limite di 110, quindi direi entro le tolleranze dell'autovelox; ovvio che sulla romea mi regolerei in base ai limiti, alle azioni di chi mi precede e, soprattutto, all'elenco dei controlli fissi e mobili disponibile in internet che inserirò meticolosamente sul navigatore. Per inciso, qualche anno fa sono andato da Comacchio a venezia e non mi è sembrato granchè traumatico, era pasqua. Vecchio orso, la salaria mi stressa un po', non credo che seguirò il tuo consiglio. ​Forse la farò all'andata; invece al ritorno, pensavo di rientrare domenica 8, credo che mi converrà l'autostrada per via dei camion, che dite?
...

Il fondo stradale è una costante variabile perchè è spesso in manutenzione e la situazione cambia anche velocemente.
Ora nella Romea è abbastanza buono e si trova un po' deteriorato prima di Ravenna andando verso sud.
La circonvallazione di Ravenna è un disastro, la il limite e di 50 km/h e la tratta non è lunghissima.

La E 45 è abbastanza brutta da Ravenna a dopo Cesena e questo in particolar modo nella corsia lenta, meglio quella di sorpasso e, facendo attenzione allo specchietto, ci si potrebbe spostare in questa corsia se non c'è traffico.

Nel tratto montuoso dovrebbe esserci un restringimento dopo Pieve Santo Stefano verso sud ma il fondo non è male.
Oltre San Sepolcro e la pianura ci sono tratti dove bisogna fare attenzione e rallentare.

AL riguardo dei camion sulla Romea i tratti veloci non sono molti e li anche i camion generalmente corrono quindi potrebbera farti un buon servizio in previsione degli autovelox, sull'E45 li potrai facilmente surpassare ma bedrai che anche domenica 8 ne troverai gran pochi.
Alessandro

gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4524
Inserito il 21/11/2016 alle: 11:35:42
In risposta al messaggio di alexf del 21/11/2016 alle 11:05:38

Il fondo stradale è una costante variabile perchè è spesso in manutenzione e la situazione cambia anche velocemente. Ora nella Romea è abbastanza buono e si trova un po' deteriorato prima di Ravenna andando verso sud.
La circonvallazione di Ravenna è un disastro, la il limite e di 50 km/h e la tratta non è lunghissima. La E 45 è abbastanza brutta da Ravenna a dopo Cesena e questo in particolar modo nella corsia lenta, meglio quella di sorpasso e, facendo attenzione allo specchietto, ci si potrebbe spostare in questa corsia se non c'è traffico. Nel tratto montuoso dovrebbe esserci un restringimento dopo Pieve Santo Stefano verso sud ma il fondo non è male. Oltre San Sepolcro e la pianura ci sono tratti dove bisogna fare attenzione e rallentare. AL riguardo dei camion sulla Romea i tratti veloci non sono molti e li anche i camion generalmente corrono quindi potrebbera farti un buon servizio in previsione degli autovelox, sull'E45 li potrai facilmente surpassare ma bedrai che anche domenica 8 ne troverai gran pochi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

grazie, terrò conto delle tue indicazioni. Ma perché dici domenica 8 pochi camion? non credi che col divieto di circolazione in autostrada si riverseranno in statale?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/11/2016 alle: 11:47:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/11/2016 alle 11:35:42

grazie, terrò conto delle tue indicazioni. Ma perché dici domenica 8 pochi camion? non credi che col divieto di circolazione in autostrada si riverseranno in statale?

Di domenica i camion non possono proprio circolare ed in nessuna strada fino alle 10 di sera.
Lo possono fare solo quelli che trasportano derrate alimentari e sul rimorchio hanno una grande D su fondo verde e, credo poi, quelli di peso inferiore ai 75 q.li.
Alessandro

gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4524
Inserito il 21/11/2016 alle: 11:59:32
In risposta al messaggio di alexf del 21/11/2016 alle 11:47:08

Di domenica i camion non possono proprio circolare ed in nessuna strada fino alle 10 di sera. Lo possono fare solo quelli che trasportano derrate alimentari e sul rimorchio hanno una grande D su fondo verde e, credo poi, quelli di peso inferiore ai 75 q.li. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

ah, credevo che il divieto fosse solo in autostrada, bene!
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 21/11/2016 alle: 14:32:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/11/2016 alle 09:45:33

grazie ancora, anche se dalle vostre risposte non ho ben chiare le condizioni dell'asfalto, vedo che al riguardo ci sono impressioni diverse; 2assi, non vedo perché le mie intenzioni velocistiche dovrebbero mettermi a rischio,
ho parlato di andare in superstrada a 90-120 tachimetrici a fronte di un limite di 110, quindi direi entro le tolleranze dell'autovelox; ovvio che sulla romea mi regolerei in base ai limiti, alle azioni di chi mi precede e, soprattutto, all'elenco dei controlli fissi e mobili disponibile in internet che inserirò meticolosamente sul navigatore. Per inciso, qualche anno fa sono andato da Comacchio a venezia e non mi è sembrato granchè traumatico, era pasqua. Vecchio orso, la salaria mi stressa un po', non credo che seguirò il tuo consiglio. ​Forse la farò all'andata; invece al ritorno, pensavo di rientrare domenica 8, credo che mi converrà l'autostrada per via dei camion, che dite?
...

Scherzavo ovviamente. A proposito del tuo rientro, il divieto alla domenica termina alle 22, dopo quell'ora partono tutti. Ciao buone vacanze.  by-Roby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link