CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Salento e immondizia ovunque...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 238
15
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 01/07/2014 alle: 11:01:44
Sono appena tornato dal terzo viaggio nella splendida Puglia, ma devo notare che nulla cambia. Luoghi meravigliosi, ambiente eccezionale, ma... la gente del posto non si rende conto della propria follia!! Come si fa a gettare spazzatura di ogni genere in luoghi come Punta Prosciutto? Perchè non cspiscono che si fanno male da soli? Un tale disprezzo dell'ambiente in cui essi vivono è davvero deprimente per chi arriva da zone più attente a tali tematiche... Che tristezza [:(] Marco
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 01/07/2014 alle: 11:27:08
Come ti permetti di dire una cosa del genere[:0] attento che poi arrivano quelli che hanno le fette di prosciutto sugli occhi. La stessa cosa in Italia succede ovunque, basta vedere Milano dove ci sono centinaia di migliaia di turisti o Venezia dove ce ne sono ancora di più, basta percorrere qualche via meno centrale ed è uno ******, puzza di piscio e immondizia ovunque[xx(] Solo l'Alto Adige si salva, infatti non viene considerata Italia[:o)] Sono un alCOLista anonimo.
15
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 01/07/2014 alle: 11:45:00
Dalle città non mi aspetto nulla, sono un ricettacolo di deliquenza e sporcizia, purtroppo. Ma in un PARCO NATURALE, vedere la gente del luogo che getta qualunque cosa in terra senza alcuno scrupolo fa davvero male al cuore. Gente del posto mi ha confessato che tale piaga è l'abitudine, e sono considerati fessi coloro che si prendono la briga di pulire la sporcizia altrui. Ho visto la spiaggia della Baia dei Turchi ridotta ad una discarica... non parliamo del sentiero d'accesso, mi veniva da vomitare [xx(] E non ti azzardare a dire qualcosa a qualcuno, non sai mai con chi potresti avere a che fare (detto sempre da gente del posto, purtroppo rassegnata... [xx(] ) Ps: Pravet, ovviamente d'Agosto si va solo ed esclusivamente in Alto Adige... [;)] Marco

Modificato da Ekhnaton il 01/07/2014 alle 11:45:50
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 01/07/2014 alle: 12:18:17
Quoto quanto avete detto entrambi (anche le fette di prosciutto [:D] ) Sono rimasta a dir poco stupita nel vedere tutto quel ben di Dio....Buttato alle ortiche! Ha dell'incredibile quel tipo di incuria congenita che regna sovrana. Saida
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 01/07/2014 alle: 12:21:03
Basta vedere come la costa spagnola e francese vivono di turismo anche invernale anche con temperature minori di quelle che si hanno da noi al sud che invece non riesce a sfruttare il turismo tutto l'anno ma da metà luglio a fine agosto! Qualche mese fa cercavo notizie su soste al sud dato che a settembre forse andremo in Salento e come faccio di solito cerco nei forum tedeschi foto e soste dato che loro viaggiano al sud quasi esclusivamente fuori stagione, in mezzo alle tantissime foto di spiagge, città, vie bellissime ogni tanto c'erano foto delle montagne di spazzatura. Noi ad agosto andremo in Croazia dove condizioni simile non si trovano proprio. Anzi solamente una volta dopo aver percorso qualche km. di strada sterrata dove sembravano avessero piazzate delle mine siamo arrivati a una spiaggia piena di spazzatura ma portata dalla corrente... così come al lago di Molveno se vai verso Nembia trovi qualche spazzatura, tutta roba però che si ferma lì per la corrente. Ciao Sono un alCOLista anonimo.

Modificato da Pravet Albi il 01/07/2014 alle 12:26:05
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/07/2014 alle: 12:26:34
Odiando il caldo siamo stati in Puglia a Natale di due ani fa. Bellissimi posti, temperatura ideale, cibo ottimo, poca gente. Però abbiamo un brutto ricordo di un posto fra Ostuni e Otranto. Viaggiavamo su statale, zona sul mare, con tante casette piccole, anche di "un certo livello". Naturalmente tutto vuoto e disabitato dato il periodo. Ma un degrado assurdo, sacchetti della spazzatura ovunque, carta che volava, plastica nei giardini, sui marciapiedi. Cani randagi magri e tristi(questo in realtà un pò ovunque in Puglia). Una tristezza infinita. Sembrava una zona post-apocalittica. Peccato davvero[:(] Ci sarà un motivo perchè amiamo così l'estero...[B)] [:D][^][:p][:)][:X]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/07/2014 alle: 12:52:02
quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 01/07/2014  12:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo ci fosse polemica nei precedenti interventi, solo un fondo di tristezza e forse rassegnazione perchè la situazione sembra non migliorare. L'Italia è bellissima, sono gli italiani che non la sanno trattare. Questo è innegabile. Che poi a nord abbiano i loro difetti è vero. Ma in quanto ad ordine, pulizia, senso civico... Esco dalla discussione perchè non era mia intenzione polemizzare, ho trovato una regione fantastica con abitanti disponibilissimi. [:D][^][:p][:)][:X]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/07/2014 alle: 13:30:59
quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 01/07/2014  12:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, e te pareva ? non avevo dubbi, si giustifica il tutto dicendo che l'alto adige ha altre pecche...[:0] Si... ma... si... ma... si... ma...[xx(] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 01/07/2014 alle: 13:32:30
quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 01/07/2014  13:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda io sono uno di quelli che tutti i giorni quando faccio il tragitto per tornare a casa dal lavoro che sia in tangenziale, in autostrada, su una statale smadonna da quello che vede ai cigli della strada e sono di Milano. Alla mattina non ci faccio caso perchè non voglio iniziare la giornata col nervoso addosso. Poi se vogliamo parlare dell'A.A. è un argomento che viene fuori una volta al mese e così come al sud ci sono paesi puliti e sporchi in Alto Adige c'è gente maleducata ed educata. Ciao Sono un alCOLista anonimo.

Modificato da Pravet Albi il 01/07/2014 alle 13:35:01
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 01/07/2014 alle: 13:51:42
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 01/07/2014  11:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...che tristezza[V], quando vedo questi scenari "apocalittici" (in generale)cerco sempre di immedesimarmi nel turista straniero o meglio definirlo a questo punto avventuriero, cosa potrà mai pensare...[xx(]

Modificato da RayBand il 01/07/2014 alle 13:52:45
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:37:10
Non e' solo questione di senso civico, e' qualcosa che va oltre....si chiama incosapevolezza ambientale. E' diffusa in tutta Italia, da nord a sud...su piani diversi. livelli diversi ma e' sempre quello....irresponsabilita' verso l'ambiente Un esempio semplice, la raccolta differenziata dei rifiuti....se non ti vengono a prendere il rifiuto organico sotto casa pochi sono quelli che lo portano negli appositi contenitori (sempre che ci siano)....o che vanno specificatamente nelle varie isolette ecologiche disseminate nelle citta' dove si puo' trovare contenitori per la plastica, vetro carta etc. Al sud buttano semplicemente dove c'e' spazio....tutto quello spazio inutile....buttiamoci un po' di spazzatura...cosi' diventa utile [:)] Diversa e' la questione Trentino Alto-Adige, avendo influenze culturali tedesche hanno anche una maggior consapevolezza ambientale...il popolo Tedesco fin dagli inizi del secolo scorso ha tenuto in grande considerazione la cultura ambientale (vedi nascita di agricoltura biodinamica)...che e' entrata anche in politica (partito dei verdi)...tutte cose che in Italia sono di nicchia e spesso viste come inutili e bizzarre stramberie.... Un atteggiamento individuale e di conseguenza collettivo comune nelle popolazioni nord europee...conoscenza, cura e rispetto dell'ambiente in cui vivono e ne fanno parte.... Ciao Mauro
navarre
navarre
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 17:47:05
Lo notammo anche noi. La cosa triste è che in questi luoghi, e ci metto anche la Sicilia che conosciamo benino, la ricchezza per molti arriverebbe sapendo valorizzare al meglio queste meraviglie che abbiamo solo noi, altro che Croazia piena de serci, Costa Azzurra de cemento ecc. E nemmeno si può dare la colpa ai turisti quando sono in primis gli indigeni a sporcare allegramente. il paragone con megalopoli come Milano, dove il turismo non è certo la risorsa principale, direi che c'entra esattamente come i cavoli a merenda. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

12
kristen
kristen
08/06/2013 33
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:01:51
Che tristezza davvero...mi viene quasi da piangere quando vedo luoghi meravigliosi ridotti a discariche. E noi stiamo programmando un viaggio proprio nel Salento...in agosto.[xx(] Elli
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:12:14
@Kristen...In ogni caso preparati a stupirti [:D] Poi te l'ho già scritto,al limite non ci torni più finché non ti passa lo shock [:D][:D] A noi penso che ci vorrà ancora qualche anno per farcelo passare. Saida
15
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:25:32
Concordo con chi dice che il problema sia essenzialmente culturale: manca completamente il senso del gusto e del fatto che pulito è bello (si potrebbe estendere il discorso anche sul modo di costruire, ma questa è un'altra - purtroppo tristissima - storia). Ho visto molti turisti portare ai cassonetti anche un po' della sporcizia lasciata dai locali; la gestrice dell'AA mi diceva che laggiù viene considerato un fesso chi pulisce lo sporco lasciato dagli altri... senza parole. In ogni caso la Puglia è una regione bellissima che non mi stancherò mai di visitare... ma non in agosto [;)] Marco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:32:34
Come mi è già capitato di fare in altre analoghe circostanze, vorrei fare qualche piccola puntualizzazione, conscio delle polemiche che ne scaturiranno. Cominciamo col dire che il Salento non è la riviera romagnola o la Versilia, nel senso che le località costiere più frequentate d'estate, sono quasi totalmente disabitare per 9-10 mesi all'anno e fanno parte, peraltro, di minuscoli paesini che non hanno certo le risorse economiche per poter...."imbellettare" le proprie frazioni balneari in previsione della breve stagione estiva. Poi non dimentichiamo che quei tratti di costa vengono letteralmente presi d'assalto da orde di turisti provenienti da tutt'altre località, che - in molti casi - non si fanno scrupolo di lasciare i propri rifiuti in maniera indiscriminata durante il loro soggiorno. Quindi, il fatto che ci sia uno scarso senso civico da parte dei locali, è una teoria tutta da dimostrare. Per farla breve, direi molto più semplicemente che il Salento, per la natura selvaggia di gran parte delle sue località costiere, non è forse nelle condizioni di poter accogliere degnamente le migliaia e migliaia di turisti che lo stanno letteralmente prendendo d'assalto in questi ultimi anni. E di questo bisogna essere consapevoli, quando si sceglie il Salento come meta delle proprie vacanze ! Peraltro, località disabitate per 9-10 mesi all'anno è assai probabile che vengano invase durante l'inverno dai cani randagi e né d'altronde si può pretendere che certi piccoli comuni ingaggino centinaia di accalappiacani per bonificare delle zone così vaste ! Detto questo, vorrei concludere dicendo che in questi giorni sono in vacanza proprio nel Salento (per l'esattezza a Porto Cesareo) e che non ho ancora visto un solo cane randagio, né tanto meno i cumuli di immondizia di cui qualcuno parla. Sarà perché siamo ancora ad inizio stagione ? Non lo so, posso solo dire che le spiagge sono già stracolme e che le case per le vacanze (ovvero la quasi totalità degli immobili presenti in zona) sono occupate nella quasi totalità da turisti di tutt'altre regioni. Diciamo che i locali sono una sparuta minoranza. Quindi, scaricare la colpa dell'immondizia sui pochi abitanti locali, beh mi sembra davvero eccessivo. Forse un minimo di mea culpa dovremmo farcelo anche (e soprattutto) noi turisti !
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 01/07/2014 alle: 19:12:21
Io sono stato l'anno scorso in Puglia nel Salento e sono ritornato con una bellissima sensazione nata dal fatto di aver visto una bella terra, di aver conosciuto bella gente, e di aver trovato una bella accoglienza e non ho notato un caso estremo di sporcizia o delinquenza ... anzi. Per fare un esempio Lecce è molto ma molto più pulita e sicura della mia città che si trova nel centro dell'Italia. Io penso che il problema della sporcizia alla fine sia più un problema degli indigeni che di noi turisti (non moralmente parlando ovviamente ma concretamente parlando!) in quanto nei miei tanti giri dal sud al nord io ho notato dove più dove meno che negli itinerari cosiddetti turistici e nelle strade e viuzze più vicine agli itinerari turistici la pulizia e la sicurezza regnano sovrane, se però ti sposti un pochino fuori da questi schemi prefissati di turismo di massa assisti a scene vergognose e soprattutto pericolose per la salute prima ancora che per l'immagine della povera gente che vi abita nei pressi. Secondo me è che ognuno di noi faccia la sua parte per il bene comune e soprattutto chi ha figli trasmetta i valori di rispetto dei luoghi e delle persone a loro che dovranno costruire il futuro e forse qualcosa di meglio ci sarà in prospettiva. Sbaglierò ma da molte parti ho notato questo antipatico fenomeno. Un saluto a tutti Giovanni
13
perplessa
perplessa
22/01/2012 746
Inserito il 01/07/2014 alle: 19:32:09
A mio modesto parere il problema non è nord o sud è "l'uomo". Ricordate Roma dopo i due Papi Santi? dopo il concerto di tizio o caio? Sul Monte Rosa diversi anni fa mi capitò di vedere abbandonato fuori di un rifugio di quelli non gestiti sacchetti di immondizia...forse gli spazzini non passavano da qualche giorno?
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 01/07/2014 alle: 19:57:08
quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 01/07/2014  19:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche' si parla di cultura e si pensa ai libri o ai quadri ?....perche' l'aspetto estetico ?....la cultura e' conoscenza, in questo caso e' riferita alla conoscenza ambientale che comporta osservazione della natura, cura dell'ambiente ecologico, rispetto di forme di vita tutto quello che si puo' definire consapevolezza ambientale... In Italia e' a bassi livelli ovunque....e in qualche caso a bassissimi livelli... Altro punto importante ma spesso sottovalutato o considerato non inerente e' la sovrapopolazione.... Ciao Mauro
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:06:23
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 01/07/2014  17:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il paragone con Milano (la mia città) l'ho fatto perchè ero sicuro apparissero quelli che mi davano del "razzista nei confronti del sud Italia". Comunque oggi nella strada che faccio di solito hanno tagliato la sterpaglia che aveva raggiunto mezzo metro sul ciglio della strada... sono riapparse bottiglie e spazzatura varia che erano state seppellite dall'erba. Sono un alCOLista anonimo.
17
Ramiro
Ramiro
08/05/2008 369
Inserito il 02/07/2014 alle: 12:02:31
quote:Risposta al messaggio di Albax inserito in data 01/07/2014  18:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...A noi penso che ci vorrà ancora qualche anno per farcelo passare.... anche a noi [:(][:(] purtroppo Saverio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link