quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 19/10/2014 23:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . ...la gente nasce"""" imparata""" o impara guardandosi attorno ? ...imitando...?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/10/2014 06:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [xx(][xx(][xx(]
Del resto non è che io sostenga che qui al nord sia tutto pulito, sempre e ovunque... tutt'altro! Però cerchiamo tutti di darci un po' da fare: istituzioni, cittadini e sopratutto associazioni di volontariato di vario tipo.
Un esempio per tutti. Chi ha esperienza di frequentazione di montagna, si ricorderà in che stato erano una trentina di anni fa i nostri sentieri: cartacce e cocci di bottiglia ovunque. Adesso non se ne vede quasi più, grazie all'opera di sensibilizzazione che si è fatta negli anni, sopratutto sui bambini e i giovani.
Il senso del mio intervento con le foto, e di quello degli altri di buon senso che sono intervenuti, è che non ci si può rovinare così, con le proprie mani.
Chissà cosa avranno raccontato, tornando a casa, Christel e Andy, camperisti svizzeri con cui abbiamo condiviso qualche sosta...
E per quanto riguarda il poco senso civico dei turisti che frequentano il Salento, voglio raccontare anche questa.
Tornando a casa abbiamo percorso la superstrada SP68 fino a Foggia. A lato di questa strada c'è un fosso piuttosto profondo progettato, penso, per raccogliere le acque piovane. Ebbene, sopratutto nel tratto in provincia di Foggia, era completamente ingombro di materiale di ogni genere: cosa accadrà, perché è certo che prima o poi accadrà, quando verrà giù la solita bomba d'acqua che ciclicamente arriva un po' dappertutto?
Tutta roba lasciata dai turisti del nord?
quote:Risposta al messaggio di riri56 inserito in data 20/10/2014 15:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rare purtroppo perle di saggezza!!
http://www.lecceprima.it/tag/ri...
Negare o sottovalutare il problema non aiuta a risolverlo. Purtroppo siamo maestri nel rovinare il nostro paese. Nei giorni scorsi c'erano in giro i militari della nato a pulire le spiagge. Il tutto ovviamente succede nell'assoluta indifferenza dei vari sindaci locali.quote:Risposta al messaggio di Acheronte inserito in data 22/10/2014 16:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti inviarlo al signor Vendola che a sua volta se non informato potrebbe convocare tutti i sindaci interessati confermando se ancora non l'avessero capito che il nostro petrolio è il turismo e l'educazione per il rispetto del territorio va insegnato a scuola sin dai primi anni,(altrimenti vi faccio...[:D] un mazzo tanto) e lui invece dove và la voglio buttare in politica alle manifestazioni per il lavoro pensasse prima alla sua regione che unica del genere non dovrebbe avere un disoccupato...e nemmeno un (randagio, credo non immagini nemmeno quanti di noi non ci vanno per questo ) invece[?][?]W Matteo[^][^]non mi menate io sono Walter[:D][;)]id="size3">id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 23/10/2014 17:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi trovi in sintonia... "il rispetto del territorio va insegnato a scuola sin dai primi anni"... anche quello altrui, parimenti ai suoi abitanti aggiungo io... il tutto condito abbondantemente con robuste lezioni di buona educazione... a coloro che si atteggiano ad insegnanti. Moss. ____________________________________________________________________________ "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 23/10/2014 18:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non possiamo come al solito dare la responsabilità solo alla scuola sull'educazione dei ragazzi...ne so qualcosa...