quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/07/2014 17:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh sì, giusto domandarsi perchè chi si lamenta continua a venire al sud piuttosto che chiedersi perchè quello che potrebbe essere una fonte di ricchezza venga trattata come una discarica. Sono un alCOLista anonimo.
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/07/2014 18:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di intromettermi, chiedendo scusa se non è ben accetta, ma lo saprò dopo. Vedi caro concittadino, il perchè non lo devi chiedere a noi, (chi di origini meridionali e chi ci vive da sempre al sud) ma alla strana e infelice storia d'Italia. Un semplice esempio dei giorni nostri che non calza a pennello ma per certi versi si avvicina molto con le debite proporzioni; conosci Murano e le isole della laguna veneziana? bene, vai a vederle adesso come sono depresse economicamente e strutturalmente (è un vero cimitero) dato che fino a qualche anno addietro primeggiavano per reddito e vita, e fai le dovute conclusioni e interrogazioni traendone un'immagine innovativa e reale del perchè. "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 09/07/2014 19:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati se non puoi rispondere... stiamo discutendo, siamo qui per questo, poi che la si pensi diversamente non importa. Quello che non capisco è il perchè delle spiagge. Cioè qui a Milano, in qualsiasi zona industriale o zona isolata fuori dai centri trovi pattume, discariche a cielo aperto, lavatrici e frigoriferi. Sabato scorso sono andato alla discarica dove se sei residente puoi accedere. A sinistra dell'ingresso della discarica qualcuno aveva buttato nel prato l'intero arredamento di una casa. Così succede anche al Sud e al Centro, nelle zone industriali o zone sporche che vengono usate dagli imbecilli che non hanno voglia o forse proprio il cervello. Ma perchè diamine in spiaggia! Che è il luogo dove uno passa maggiormente il tempo e si aspetta di avere un ricordo più che positivo. Ciao Sono un alCOLista anonimo.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/07/2014 21:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho riletto i tuoi interventi e non trovo alcuna traccia di tesi abbondantemente spiegate riguardo alla tua affermazione che ti ripropongo Guarda che scopri l'acqua calda: è noto a tutti che i peggiori anti-meridionali sono proprio certi meridionali trapiantati al nord. Ma questo che significa ? Che sono nel giusto ? Si potrebbe scrivere un trattato sulle cause di questo fenomeno ! Non pretendo un trattato ma se avrai la cortesia di spiegare posso argomentare o addirittura capire. Se ci sei batti un colpo.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/07/2014 19:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. .. . per fare un dispetto al turista.nordico cosi figh.etto cosi perbenino cosi ecologico... cosi come il classico cornuto che per fate dispetto alla moglie se l'ho mozzo...
quote:Risposta al messaggio di xsei63 inserito in data 09/07/2014 17:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, nel caso qualcuno non l'avesse ancora capito, il Salento era solo il pretesto per lanciare l'ennesima campagna denigratoria contro l'intero meridione !
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/07/2014 18:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, sì: intanto la risposta alla mia domanda continua a non arrivare... Sii coerente: se il Salento ti disgusta tanto, perché ci torni ?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/07/2014 19:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, cerco di spiegartelo brevemente: quando (contrariamente a voi !) non si hanno delle posizioni preconcette, andando in un posto nuovo, si ha la tendenza ad apprezzare le cose positive e si tralascia di soffermarsi e di approfondire quelle negative. Un turista che va a New York si limita a visitare i luoghi tipici del turismo di massa e, quando torna casa, giustamente non fa che decantare le tante cose positive che ha visto e che lo hanno lasciato letteralmente a bocca aperta. Difficile che un turista, per avere una visione più completa di quella metropoli, si avventuri a farsi una passeggiatina nel Bronx o in qualche stazione della metropolitana in ore notturne ! Se lo facesse, probabilmente tornerebbe con un'idea un po' diversa degli Stati Uniti e di New York. Beh, facendo le dovute proporzioni, è un po' quello che succede a certi meridionali quando vengono al nord. Se poi aggiungi che spesso, soprattutto nel passato, certi meridionali trapiantati al nord, erano di umili origini, è facile comprendere come possano essere rimasti a bocca aperta di fronte ad una metropolitana (che non avevano mai visto prima in vita loro !) o di fronte al numero degli asili nido presenti dalle vostre parti. Ma sia chiaro: non è detto che da voi ci sono più asili nido perché siete più bravi, ma probabilmente perché da voi le donne nei decenni passati trovavano occupazione alla stessa stregua degli uomini, mentre da noi bisognava dire grazie se riusciva a trovare lavoro il solo capofamiglia. Spero di aver reso il concetto, anche se ci sarebbe molto altro da dire !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/07/2014 20:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto, non mi preoccuperei di quello ma della montagna di mexxa che c'è sulla spiaggia. Sono un alCOLista anonimo.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/07/2014 20:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sara ' piu ' semplicemente plausibile che i meridionali che oggi vivono al nord affermano che sia sporco perche ' e vero? Tu con loro ci hai mai parlato ? Sono sicuro di si , ti fanno la battuta , sembrano che scherzino , poi finisce li perche ' sanno che non possono cambiate le cose. I piu' accaniti sono coloro che sono emigrati all estero , ad esempio in Germania paese generalmente piu' pulito e ordinato anche del Nord Italia. Si torna volentieri in ferie meridione poiché' sono posti bellissimi , la gente e' cordiale , si sta bene. Le cose positive sono maggiori di quelle negative , io vedo l' immondizia , la scanso , se e sopportabile resto , se e' un letamaio me ne vado. Finite le ferie non ho piu ' il problema , rimpiango il mare , il sole , il buon cibo ... A voi il problema resta e non lo risolvete affermando che siamo prevenuti.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/07/2014 20:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma guarda che, se davvero ti sei riletto i miei interventi, io non ho mai detto che il problema dell'immondizia al sud non esiste. Ho detto semplicemente che non è un fenomeno di dimensioni così catastrofiche, come qualcuno vorrebbe far credere. Ed ho anche detto che, in una zona così presa d'assalto da un turismo di massa che è letteralmente esploso in questi ultimi anni, è difficile attribuire la responsabilità della sporcizia ai soli residenti. Tutto qui ! Poi ho anche aggiunto che forse, per un minimo di buona creanza nei confronti degli abitanti di quei luoghi, non era il caso di ricorrere ad espressioni offensive o pretendere di impartire lezioni sul vivere civile, che - peraltro - è un concetto molto ma molto soggettivo ! Sulla buona creanza, comunque, devo prendere atto che non è una dote molto diffusa, visti i toni che molti hanno usato in questa discussione (se vuoi, posso farti un riepilogo di quelli più...coloriti !). Come ha detto giustamente qualcuno prima di me, probabilmente si potevano evidenziare certe cose, senza estremizzare il discorso e, soprattutto, senza mancare di rispetto a tutti i residenti, ivi compresi quelli che non hanno alcuna responsabilità per certe situazioni di degrado e che, quindi, non meritano di essere accomunati ai pochi incivili, che peraltro credo si trovino un po' dappertutto, da nord a sud, tra i residenti come tra i turisti. Per quanto riguarda poi il modo di vedere le cose da parte di certi meridionali trapiantati al nord, io ti ho dato la mia chiave di lettura, senza pretendere che tu la condividessi (anzi, ero certo che non lo avresti fatto !). Prendo atto, però, che tu ti ritieni evidentemente talmente bravo, da riuscire ad interpretare il modo di pensare dei meridionali residenti al nord, meglio di un meridionale ! Io ne conosco tantissimi di meridionali trapiantati al nord, ho anche - come ho già detto - dei parenti con cui intrattengo rapporti molto stretti, per cui stai pur certo che parlo a ragion veduta. E comunque, se le cose positive sono maggiori di quelle negative, tanto da farci ritornare puntualmente in certi posti, forse non è il caso poi di sparare a zero e di mostrarsi così schifati, anche perché il paradiso terrestre purtroppo non esiste: qualsiasi posto ha i suoi pro ed i suoi contro e se un posto proprio non ci piace, nessuno ci obbliga a ritornarci. Ed infine ti assicuro che i nostri problemi nessuno li conosce meglio di noi (come voi sicuramente conoscerete i vostri, ammesso che ne abbiate...), per cui facciamo volentieri a meno dei vostri..."stimoli a migliorarci", come qualcuno li ha definiti, quasi fossimo degli scolaretti a cui il maestro sta consegnando le pagelle di fine quadrimestre !
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014 07:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io francamente ho fatto delle stime un p' diverse: la percentuale di cui parli tu la sia raggiunge forse solo la domenica. In tutti gli altri giorni della settimana, i "locali" sono una sparuta minoranza. Come possiamo attribuire solo a loro tutte le colpe ? Comunque, credimi: è inutile continuare a discutere su questo argomento, perchè abbiamo delle idee profondamente diverse. Credo, però, che si possano anche esprimere le proprie idee senza fare inutili generalizzazioni e senza denigrare un intero territorio ed i relativi abitanti. Questa da noi la chiamiamo "buona creanza", non so da voi....
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014 07:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, la realtà che descrivi è quella che ho notato pure io. Incredibile come qui qualcuno continui a negare l'evidenza. Invito Bottastra ad andare all'AA le Fontanelle di Otranto e di percorrere il sentiero fino alla Baia dei Turchi. E' una vergogna, e il problema è che continui a difendere l'indifendibile. Se tutti la pensassero come te il problema non si risolverà mai.
Marco quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/07/2014 08:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me stai facendo un po' di confusione tra i vari post ed i vari autori. Non siamo noi a ergere muri ma a piu' riprese hai esortato a restare a casa dimenticando che l' Italia e' la casa di tutti gli Italiani. Forse che noi vi intimiamo di restare a curarvi nel "vostro" sud invece che di venire a Milano ? Vi facciamo trovare delle ottime strutture , abbiate almeno la cortesia di farci trovare un po piu' di pulito...
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 10/07/2014 12:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che hai citato questa bellissima spiaggia, invito chi nega l'evidenza a farsi un giro non solo sul sentiero che porta dall'AA alla spiaggia, ma anche a buttare l'occhio tra le varie insenature a ridosso della spiaggia. A chi dice che l'immondizia è portata dal mare, rispondo che ho visto coi miei occhi, una famiglia di locali mangiare panini e birre e "inserire" i rifiuti (carta argentata dei panini e lattine) tra le crepe dell'insenatura. Per questi comportamenti vi è solo una parola...vergogna! Mio figlio di 10 anni, appena questi Signori se ne sono andati, senza che nessuno gli dicesse niente, ha portato i rifiuti nel nostro zaino (si perché in spiaggia non vi sono cestini) per buttarli insieme ai nostri rifiuti una volta al camper (anche le bucce di mandorle)