CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Salento e immondizia ovunque...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 238
xsei63
xsei63
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 17:44:18
Il sud Italia è una terra dai mille contrasti, nascondersi dietro ad un filo d'erba non risolve il problema, realtà quale quella della terra dei fuochi, le varie discariche clandestine o meno sono delle realtà conclamate, e palesi, uno splendido territorio vessato però da un incuria diffusa, "sono tutte le scorie del nord" che la malavita organizzata, chiamala mafia ndrangheta o come vuoi, smaltisce dietro compenso, e non è colpa della popolazione, la stessa popolazione che fa inchinare la "Madonna" durante un rito religioso davanti la casa di un ergastolano, che non si capisce come mai sia agli arresti domiciliari, mi pare che tutto sommato sia un problema culturale, e ripeto, nascondendosi dietro un filo d'erba non lo si risolve....
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 17:47:25
SUPPORTO MORALE[?][?][?][?],Ripeto per l'ennesima volta: sono del nord ,amo il sud che frequento da 50 anni,chi sa solo condannare e criticare stia pure a casa ,quelli che vanno al sud ringrazieranno.[^][^] come dicevano i ns.antenati: hic manemibus optime, non credo che serva la traduzione. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 09/07/2014 alle: 18:47:42
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/07/2014  17:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh sì, giusto domandarsi perchè chi si lamenta continua a venire al sud piuttosto che chiedersi perchè quello che potrebbe essere una fonte di ricchezza venga trattata come una discarica. Sono un alCOLista anonimo.
Moss
Moss
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 19:14:52
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/07/2014  18:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di intromettermi, chiedendo scusa se non è ben accetta, ma lo saprò dopo. Vedi caro concittadino, il perchè non lo devi chiedere a noi, (chi di origini meridionali e chi ci vive da sempre al sud) ma alla strana e infelice storia d'Italia. Un semplice esempio dei giorni nostri che non calza a pennello ma per certi versi si avvicina molto con le debite proporzioni; conosci Murano e le isole della laguna veneziana? bene, vai a vederle adesso come sono depresse economicamente e strutturalmente (è un vero cimitero) dato che fino a qualche anno addietro primeggiavano per reddito e vita, e fai le dovute conclusioni e interrogazioni traendone un'immagine innovativa e reale del perchè. "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 09/07/2014 alle: 19:22:47
quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 09/07/2014  19:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati se non puoi rispondere... stiamo discutendo, siamo qui per questo, poi che la si pensi diversamente non importa. Quello che non capisco è il perchè delle spiagge. Cioè qui a Milano, in qualsiasi zona industriale o zona isolata fuori dai centri trovi pattume, discariche a cielo aperto, lavatrici e frigoriferi. Sabato scorso sono andato alla discarica dove se sei residente puoi accedere. A sinistra dell'ingresso della discarica qualcuno aveva buttato nel prato l'intero arredamento di una casa. Così succede anche al Sud e al Centro, nelle zone industriali o zone sporche che vengono usate dagli imbecilli che non hanno voglia o forse proprio il cervello. Ma perchè diamine in spiaggia! Che è il luogo dove uno passa maggiormente il tempo e si aspetta di avere un ricordo più che positivo. Ciao Sono un alCOLista anonimo.

Modificato da Pravet Albi il 09/07/2014 alle 19:24:01
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 09/07/2014 alle: 19:41:09
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/07/2014  21:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho riletto i tuoi interventi e non trovo alcuna traccia di tesi abbondantemente spiegate riguardo alla tua affermazione che ti ripropongo Guarda che scopri l'acqua calda: è noto a tutti che i peggiori anti-meridionali sono proprio certi meridionali trapiantati al nord. Ma questo che significa ? Che sono nel giusto ? Si potrebbe scrivere un trattato sulle cause di questo fenomeno ! Non pretendo un trattato ma se avrai la cortesia di spiegare posso argomentare o addirittura capire. Se ci sei batti un colpo. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 09/07/2014 alle: 19:43:14
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/07/2014  19:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .. . per fare un dispetto al turista.nordico cosi figh.etto cosi perbenino cosi ecologico... cosi come il classico cornuto che per fate dispetto alla moglie se l'ho mozzo...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/07/2014 alle: 19:56:15
quote:Risposta al messaggio di xsei63 inserito in data 09/07/2014  17:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, nel caso qualcuno non l'avesse ancora capito, il Salento era solo il pretesto per lanciare l'ennesima campagna denigratoria contro l'intero meridione !
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/07/2014 alle: 20:00:58
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/07/2014  18:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, sì: intanto la risposta alla mia domanda continua a non arrivare... Sii coerente: se il Salento ti disgusta tanto, perché ci torni ?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/07/2014 alle: 20:18:27
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/07/2014  19:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, cerco di spiegartelo brevemente: quando (contrariamente a voi !) non si hanno delle posizioni preconcette, andando in un posto nuovo, si ha la tendenza ad apprezzare le cose positive e si tralascia di soffermarsi e di approfondire quelle negative. Un turista che va a New York si limita a visitare i luoghi tipici del turismo di massa e, quando torna casa, giustamente non fa che decantare le tante cose positive che ha visto e che lo hanno lasciato letteralmente a bocca aperta. Difficile che un turista, per avere una visione più completa di quella metropoli, si avventuri a farsi una passeggiatina nel Bronx o in qualche stazione della metropolitana in ore notturne ! Se lo facesse, probabilmente tornerebbe con un'idea un po' diversa degli Stati Uniti e di New York. Beh, facendo le dovute proporzioni, è un po' quello che succede a certi meridionali quando vengono al nord. Se poi aggiungi che spesso, soprattutto nel passato, certi meridionali trapiantati al nord, erano di umili origini, è facile comprendere come possano essere rimasti a bocca aperta di fronte ad una metropolitana (che non avevano mai visto prima in vita loro !) o di fronte al numero degli asili nido presenti dalle vostre parti. Ma sia chiaro: non è detto che da voi ci sono più asili nido perché siete più bravi, ma probabilmente perché da voi le donne nei decenni passati trovavano occupazione alla stessa stregua degli uomini, mentre da noi bisognava dire grazie se riusciva a trovare lavoro il solo capofamiglia. Spero di aver reso il concetto, anche se ci sarebbe molto altro da dire !
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 09/07/2014 alle: 20:32:25
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/07/2014  20:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto, non mi preoccuperei di quello ma della montagna di mexxa che c'è sulla spiaggia. Sono un alCOLista anonimo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 09/07/2014 alle: 20:36:48
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/07/2014  20:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sara ' piu ' semplicemente plausibile che i meridionali che oggi vivono al nord affermano che sia sporco perche ' e vero? Tu con loro ci hai mai parlato ? Sono sicuro di si , ti fanno la battuta , sembrano che scherzino , poi finisce li perche ' sanno che non possono cambiate le cose. I piu' accaniti sono coloro che sono emigrati all estero , ad esempio in Germania paese generalmente piu' pulito e ordinato anche del Nord Italia. Si torna volentieri in ferie meridione poiché' sono posti bellissimi , la gente e' cordiale , si sta bene. Le cose positive sono maggiori di quelle negative , io vedo l' immondizia , la scanso , se e sopportabile resto , se e' un letamaio me ne vado. Finite le ferie non ho piu ' il problema , rimpiango il mare , il sole , il buon cibo ... A voi il problema resta e non lo risolvete affermando che siamo prevenuti. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/07/2014 alle: 23:26:01
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/07/2014  20:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma guarda che, se davvero ti sei riletto i miei interventi, io non ho mai detto che il problema dell'immondizia al sud non esiste. Ho detto semplicemente che non è un fenomeno di dimensioni così catastrofiche, come qualcuno vorrebbe far credere. Ed ho anche detto che, in una zona così presa d'assalto da un turismo di massa che è letteralmente esploso in questi ultimi anni, è difficile attribuire la responsabilità della sporcizia ai soli residenti. Tutto qui ! Poi ho anche aggiunto che forse, per un minimo di buona creanza nei confronti degli abitanti di quei luoghi, non era il caso di ricorrere ad espressioni offensive o pretendere di impartire lezioni sul vivere civile, che - peraltro - è un concetto molto ma molto soggettivo ! Sulla buona creanza, comunque, devo prendere atto che non è una dote molto diffusa, visti i toni che molti hanno usato in questa discussione (se vuoi, posso farti un riepilogo di quelli più...coloriti !). Come ha detto giustamente qualcuno prima di me, probabilmente si potevano evidenziare certe cose, senza estremizzare il discorso e, soprattutto, senza mancare di rispetto a tutti i residenti, ivi compresi quelli che non hanno alcuna responsabilità per certe situazioni di degrado e che, quindi, non meritano di essere accomunati ai pochi incivili, che peraltro credo si trovino un po' dappertutto, da nord a sud, tra i residenti come tra i turisti. Per quanto riguarda poi il modo di vedere le cose da parte di certi meridionali trapiantati al nord, io ti ho dato la mia chiave di lettura, senza pretendere che tu la condividessi (anzi, ero certo che non lo avresti fatto !). Prendo atto, però, che tu ti ritieni evidentemente talmente bravo, da riuscire ad interpretare il modo di pensare dei meridionali residenti al nord, meglio di un meridionale ! Io ne conosco tantissimi di meridionali trapiantati al nord, ho anche - come ho già detto - dei parenti con cui intrattengo rapporti molto stretti, per cui stai pur certo che parlo a ragion veduta. E comunque, se le cose positive sono maggiori di quelle negative, tanto da farci ritornare puntualmente in certi posti, forse non è il caso poi di sparare a zero e di mostrarsi così schifati, anche perché il paradiso terrestre purtroppo non esiste: qualsiasi posto ha i suoi pro ed i suoi contro e se un posto proprio non ci piace, nessuno ci obbliga a ritornarci. Ed infine ti assicuro che i nostri problemi nessuno li conosce meglio di noi (come voi sicuramente conoscerete i vostri, ammesso che ne abbiate...), per cui facciamo volentieri a meno dei vostri..."stimoli a migliorarci", come qualcuno li ha definiti, quasi fossimo degli scolaretti a cui il maestro sta consegnando le pagelle di fine quadrimestre !
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 10/07/2014 alle: 07:27:03
Non sarebbe piu ' semplice riportare il sacchetto degli avanzi della giornata a casa o dentro un cassonetto ? Guarda che il segreto sta solo li . Invece di fare la fatica lo si " smarrisce" attraversando la pineta fino al parcheggio o nell' immancabile mucchio , destinato a crescere di giorno in giorno. Dopo un mese il mucchio e ' una collina e nessuno lo smaltisce perche ' i territori sono ampi e le risorse limitate . Pero ' a differenza di molte citta ' del nord dove i negozianti e i portinai ogni mattina spazzano davanti al portone o al negozio (altrimenti a lungo andare sarebbe sporco anche li) al Sud ... P.S in Salento a mia stima il 70 % dei turisti giornalieri e ' del posto. Arrivano con le auto presto la mattina con la nonna le ghiacciaie e i tavoli e la sera restano le buste nei bordi dei parcheggi. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 10/07/2014 alle 07:39:44
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/07/2014 alle: 08:04:13
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014  07:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io francamente ho fatto delle stime un p' diverse: la percentuale di cui parli tu la sia raggiunge forse solo la domenica. In tutti gli altri giorni della settimana, i "locali" sono una sparuta minoranza. Come possiamo attribuire solo a loro tutte le colpe ? Comunque, credimi: è inutile continuare a discutere su questo argomento, perchè abbiamo delle idee profondamente diverse. Credo, però, che si possano anche esprimere le proprie idee senza fare inutili generalizzazioni e senza denigrare un intero territorio ed i relativi abitanti. Questa da noi la chiamiamo "buona creanza", non so da voi....
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 10/07/2014 alle: 08:23:51
Esperienza di tre anni fà... Agosto, in giro con gli amici tedeschi, dopo diversi km ci fermiamo nella periferia di Salento sul bordo strada, accanto ai bidoni dell'immondizia, giusto per tirare fiato e poi proseguire. Sporco normale, non le montagne che si vedono in giro, bidoni dell'immondizia vuoti. Sono accanto al bidone dopo aver buttato un sacchetto all'interno e parlo con i tedeschi. Ad un tratto arriva un tizio con una Fiesta, finestrini abbasati, dal posto di guida lancia fuori attraverso il finestrino del passeggero un sacchetto dell'immondizia nero. Siccome mi stava arrivando nel naso, per riflesso lo prendo al volo e lo rilancio dentro dallo stesso finestrino. Arriva in dritto in faccia al tizio! [:D][:D][:D][:D][:D] Ovviamente gli ho detto che se non sparisce dalla mia vista insieme al sacchetto gli lancio contro la macchina anche il bidone! Eravamo tre adulti grandi e grossi, ha detto un paio di improperie ed è andato via...-con il sacchetto - [:D][:D] L'avrà rilanciato fuori poco più in là... Questo per dire che non c'èntra si tratti di Salento, Bologna, Milano ecc... La maleducazione delle persone fà la differenza dapertutto... Ai bimbi abbiamo insegnato a gettare negli appositi contenitori tutto ciò che è immondizia nel posto dove stanno per un po', che sia la spiaggia oppure lo stallo della sosta, indifferentemente di chi ha lasciato la sporcizia là. Hanno il dovere di lasciare pulito dove sostano. Poi loro lo insegneranno ai propri di figli quando ne avranno e cosi via... Ci vogliono generazioni per cambiare la mentalità purtroppo...
15
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 10/07/2014 alle: 12:44:58
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014  07:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto, la realtà che descrivi è quella che ho notato pure io. Incredibile come qui qualcuno continui a negare l'evidenza. Invito Bottastra ad andare all'AA le Fontanelle di Otranto e di percorrere il sentiero fino alla Baia dei Turchi. E' una vergogna, e il problema è che continui a difendere l'indifendibile. Se tutti la pensassero come te il problema non si risolverà mai. Marco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 10/07/2014 alle: 13:30:46
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/07/2014  08:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me stai facendo un po' di confusione tra i vari post ed i vari autori. Non siamo noi a ergere muri ma a piu' riprese hai esortato a restare a casa dimenticando che l' Italia e' la casa di tutti gli Italiani. Forse che noi vi intimiamo di restare a curarvi nel "vostro" sud invece che di venire a Milano ? Vi facciamo trovare delle ottime strutture , abbiate almeno la cortesia di farci trovare un po piu' di pulito... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 10/07/2014 alle: 15:28:45
Dopo questa lunga discussione mi rendo conto che per alcuni portarsi a casa i rifiuti prodotti e la parola decoro sono optional e problemi insormontabili. che il mio paese stenti a progredire è un dato di fatto e questo argomento ne é la prova, compreso il buttarla sui binari nord, sud. Ma come si possono giustificare certi comportamenti? Piero
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 16:52:13
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 10/07/2014  12:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che hai citato questa bellissima spiaggia, invito chi nega l'evidenza a farsi un giro non solo sul sentiero che porta dall'AA alla spiaggia, ma anche a buttare l'occhio tra le varie insenature a ridosso della spiaggia. A chi dice che l'immondizia è portata dal mare, rispondo che ho visto coi miei occhi, una famiglia di locali mangiare panini e birre e "inserire" i rifiuti (carta argentata dei panini e lattine) tra le crepe dell'insenatura. Per questi comportamenti vi è solo una parola...vergogna! Mio figlio di 10 anni, appena questi Signori se ne sono andati, senza che nessuno gli dicesse niente, ha portato i rifiuti nel nostro zaino (si perché in spiaggia non vi sono cestini) per buttarli insieme ai nostri rifiuti una volta al camper (anche le bucce di mandorle)

Modificato da Alex1972 il 10/07/2014 alle 16:57:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link