Marco quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 10/07/2014 18:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo STATO siamo noi, i politici sono e/o dovrebbero essere scelti da NOI... E sempre NOI dovremmo fregarcene un po' di meno e non pensare sempre "non è compito mio". Non si possono vedere i bidoni dell'immondizia vuoti e la spazzatura gettata a terra, ma a terra la gettano le persone. Non arriva da sola. Ci vuole EDUCAZIONE del tipo tedesco. Dentro casa tua fattela arrivare al soffito la spazzatura se ti piace cosi, ma gli spazi comuni vanno RISPETTATI. Manca l'EDUCAZIONE AL RISPETTO! La gente del sud - non tutta, ma tanta - è abituata a vivere come gli arabi purtroppo... Pulizia dentro le mura e tutto gettato fuori le lussuose mura. Siete mai andati in mezzo alla gente comune, non negli spazi adibiti al turismo, nei paesi arabi? Israele compreso. E' uguale dapertutto! Senza differenze. E non solo in questo, ma in moltissime altre cose e situazioni di vita, nel sud ci sono una miriade di tratti di comportamento arabo... Questa è mentalità e ci vuole moltissimo tempo prima che cambi... Camelia
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 10/07/2014 18:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehi simpaticone... [:D], stai salendo la scala...[:D] dopo questo tuo intervento; si evince anche che smussando da una parte e mettendo a bolla da un'altra risaltano dei valori che fanno piacere a noi italiani. Con questo cosa voglio dire? che non tutti coloro che "maneggiano" (nel senso di manovalanza culturale) in questo 3d si possono annoverare nella stragrande maggioranza di un popolo, anche solo condividendo la buona creanza (parola ricorrente in queste pagine) e la buona educazione, evidentemente colpevole anche humus che li ha allevati.. "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 10/07/2014 18:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh gia'....oggi mi sono impegnato e ho studiato la materia "simpatia"....e poi ho fatto anche i compiti...[:)] M
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 10/07/2014 18:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me confondi le leggi con l' educazione ciciva. Le prime le gestisce lo stato , la seconda te la insegna la mamma da piccolo. La lezione che non si getta la carta del gelato per terra non l' ho appresa tramite una raccomandata ma tramite un amorevole scapaccione [:D] Vi sono paesi dove lo stato non riesce ad arrivare , ad esempio tra gli indios dell' ammazzonia ma dove le regole di civilta '(intesa come rispetto) e rispetto per l' ambiente sono fortemente radicate
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014 19:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco allora la connessione con i paesi arabi e mentalità simile in alcuni punti. Il clima. Ma l'educazione si può applicare anche se fa caldo[:D][:D][:D] Camelia
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014 19:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiego meglio, il senso civico o educazione civica e' un insieme di regole etiche e morali nonche' di doveri verso lo Stato e gli altri cittadini per garantire una miglior qualita' della vita. Un'educazione assolutamente necessaria. Come si puo' vedere dal post di Disastro considerare il problema esclusivamente da questo punto di vista a mio avviso il problema viene sminuito si finisce con il banalizzare la questione, ed ecco il "tranello mentale". La nostra mente DEVE definire tutto in categorie e' automatico e necessario, deve conoscere, riconoscere e giudicare cio' che e' meglio e cio' che e' peggio, e' appunto necessario. Ma la nostra mente automaticamente e inconsciamente si e ci autoclassifica appunto in una categoria, ovviamente trattandosi di noi stessi ci inseriamo nella categoria degli educati, civili, rispettosi...insomma, i buoni. E quindi se c'e' un problema di chi e' la colpa ? Ma ovviamente degli "altri" che non sono educati che non sono civili che non sono rispettosi....e li giudichiamo secondo il NOSTRO metro di paragone che e' tarato su di noi. Io non uso questa modalita' di pensiero e parlo di consapevolezza (essere coscienti) Vi sono paesi dove lo stato non riesce ad arrivare , ad esempio tra gli indios dell' ammazzonia ma dove le regole di civilta '(intesa come rispetto) e rispetto per l' ambiente sono fortemente radicateid="red"> Non potevi darmi miglior esempio, le popolazioni che vivono a stretto contatto con la natura non hanno le nostre regole educative formali, il loro dovere primario e' verso il loro ambiente, dove vivono, da cui traggono le loro ricchezze (sostentamento). Questo significa avere una consapevolezza ambientale, sono pienamente consapevoli dell'ambiente, del loro ruolo e del loro spazio. Essere ambientalmente consapevoli non significa soltanto buttare la carta nel cestino, significa anche ridurre la produzione di rifiuti, riciclarli non solo sepperlirli.... Noi a casa ricicliamo tutto e quando siamo per mesi in camper abbiamo i rifiuti differenziati e li buttiamo quando troviamo gli appositi contenitori, e se non li troviamo li cerchiamo. Una volta tornavamo a casa velocemente e abbiamo attraversaro la Germania con tutti i rifiuti dall'Italia, li abbiamo smaltiti in Svezia, e cerchiamo di produrne il meno possibile.... Per il bene di tutti compreso il pianeta e gli altri abitanti e' necessario che ognuno di noi vada oltre il senso civico...se non si resta come dei bambini, butti la carta nel cestino perche' cosi' ti ha insegnato la mamma... M
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014 21:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare che tu hai proprio bisogno di un nemico che ovviamente ritieni inferiore. Tanto la stai girando, tanto la stai rimestando che ci stai riuscendo. Si, siete o voi popoli del nord superiori in tutto, anche in educazione, basta che stasera dormi tranquillo. Mi hai convinto. "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014 19:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa e' la causa il senso civico o educazione civica e' un insieme di regole etiche e morali nonche' di doveri verso lo Stato e gli altri cittadini per garantire una miglior qualita' della vita. considerare il problema esclusivamente da questo punto di vista a mio avviso il problema viene sminuito si finisce con il banalizzare la questione, ed ecco il "tranello mentale".id="red"> E quindi se c'e' un problema di chi e' la colpa ? Ma ovviamente degli "altri" che non sono educati che non sono civili che non sono rispettosi...e li giudichiamo secondo il NOSTRO metro di paragone che e' tarato su di noi.id="red"> E questo e' l'effetto Mi pare che tu hai proprio bisogno di un nemico che ovviamente ritieni inferiore. Tanto la stai girando, tanto la stai rimestando che ci stai riuscendo. Si, siete o voi popoli del nord superiori in tutto, anche in educazione, basta che stasera dormi tranquillo. id="red"> Il risultato ? Conflitto,...l'unica cosa che puo' generare questa modalita' di pensiero Davvero si pensa ancora di risolvere problemi che riguardano tutti e per il meglio di tutti con i conflitti? M
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 10/07/2014 22:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come raggiungere una convergenza di vedute ? Siamo al bianco. - nero , forse era meglio fermarsi al grigio 6 pagine fa ?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014 22:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una convergenza di vedute e' sempre una saggia soluzione. M
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/07/2014 08:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. .. ...neanche Garibaldi la fatta con le sdolcinature...
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/07/2014 10:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti può tranquillizzare da quando viaggio solo, cioè senza i miei che passavano le vacanze estive al Sud (Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna) non sono mai sceso più giù del Lazio-Abruzzo. Così ti tranquillizzi un po'. A Settembre mi ero deciso a venire in Salento. Che faccio[?] Sono un alCOLista anonimo.