CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Salento e immondizia ovunque...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 238
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 10/07/2014 alle: 17:01:07
. . ...devono marcare il territorio... ...un istinto naturale...

Modificato da salito il 10/07/2014 alle 17:04:07
15
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 10/07/2014 alle: 17:03:51
Bottastra, le testimonianze aumentano... perchè invece di lanciare accuse assurde verso chi porta denaro al sud voi pugliesi non vi fate un bell'esamino di coscienza e cominciate a dare addosso con la stessa solerzia ai vostri conterranei sporcaccioni? Marco

Modificato da Ekhnaton il 10/07/2014 alle 17:07:56
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 10/07/2014 alle: 18:26:51
Ormai e' in minoranza e le minoranze vanno salvaguardate. Bottastra non nega l'evidenza e' in buonafede, non e' Salentino ma sembra che sia Pugliese quindi conosce la regione....va dove e' bello, dove non c'e' spazzatura, dove ci si puo' godere una bella vacanza. E come dargli torto.....giustamente si sceglie luoghi puliti....non nega che ci sia, ma rifiuti in giro non ne vede... La disputa Nord/Sud e' il solito tranello mentale per non vedere obiettivamente il fenomeno, e tanto meno e' questione di civili o incivili, senso civico o non senso civico....il senso civico e' il dovere verso lo Stato e verso i cittadini, qua' il vero dovere e' verso l'ambiente e il vero problema e' la scarsa consapevolezza (essere coscienti) ambientale che affligge gli Italiani in genere.... Mauro
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 10/07/2014 alle: 18:45:01
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 10/07/2014  18:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo STATO siamo noi, i politici sono e/o dovrebbero essere scelti da NOI... E sempre NOI dovremmo fregarcene un po' di meno e non pensare sempre "non è compito mio". Non si possono vedere i bidoni dell'immondizia vuoti e la spazzatura gettata a terra, ma a terra la gettano le persone. Non arriva da sola. Ci vuole EDUCAZIONE del tipo tedesco. Dentro casa tua fattela arrivare al soffito la spazzatura se ti piace cosi, ma gli spazi comuni vanno RISPETTATI. Manca l'EDUCAZIONE AL RISPETTO! La gente del sud - non tutta, ma tanta - è abituata a vivere come gli arabi purtroppo... Pulizia dentro le mura e tutto gettato fuori le lussuose mura. Siete mai andati in mezzo alla gente comune, non negli spazi adibiti al turismo, nei paesi arabi? Israele compreso. E' uguale dapertutto! Senza differenze. E non solo in questo, ma in moltissime altre cose e situazioni di vita, nel sud ci sono una miriade di tratti di comportamento arabo... Questa è mentalità e ci vuole moltissimo tempo prima che cambi... Camelia
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Moss
Moss
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 18:45:15
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 10/07/2014  18:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehi simpaticone... [:D], stai salendo la scala...[:D] dopo questo tuo intervento; si evince anche che smussando da una parte e mettendo a bolla da un'altra risaltano dei valori che fanno piacere a noi italiani. Con questo cosa voglio dire? che non tutti coloro che "maneggiano" (nel senso di manovalanza culturale) in questo 3d si possono annoverare nella stragrande maggioranza di un popolo, anche solo condividendo la buona creanza (parola ricorrente in queste pagine) e la buona educazione, evidentemente colpevole anche humus che li ha allevati.. "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 10/07/2014 alle: 19:11:39
quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 10/07/2014  18:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh gia'....oggi mi sono impegnato e ho studiato la materia "simpatia"....e poi ho fatto anche i compiti...[:)] M
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 10/07/2014 alle: 19:41:24
> Secondo me confondi le leggi con l' educazione ciciva. Le prime le gestisce lo stato , la seconda te la insegna la mamma da piccolo. La lezione che non si getta la carta del gelato per terra non l' ho appresa tramite una raccomandata ma tramite un amorevole scapaccione [:D] Vi sono paesi dove lo stato non riesce ad arrivare , ad esempio tra gli indios dell' ammazzonia ma dove le regole di civilta '(intesa come rispetto) e rispetto per l' ambiente sono fortemente radicate Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 10/07/2014 alle 19:46:07
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 10/07/2014 alle: 19:56:41
La terra non e ' piatta , la differenza di stile tra nord e sud ( non intesa come Milano e Brindisi ) m come paesi del grande nord o area mediterranea si avvertono. Discutendo con colleghi tedeschi , norvegesi e svizzeri siamo divenuti alla conclusione che dove le condizioni climatiche sono piu , favorevoli e le preoccupazioni minori ci si puo ' permettere piu' il lusso di vivere alla giornate. Ben diverso in paesi dove per sei otto mesi l' anno le condizioni invernali renderebbero sopravvivenza impossibile senza un ligia pianificazione ed un attitudine alle regole per fare wuello che va fatto quando va fatto. Da questo punto di vista la quasi ossessiva attuazione del rispetto delle regole in Svizzera ( terra dove anche un Milanese si sente un aborigeno) ha radici millenarie. En collega emigrato da piccolo a Stoccarda mi disse. Se in Germania avessimo il clima come in Italia col piffero che saremo cosi'. Qui uno si sveglia la mattina , piove il cielo grigio esce e va a lavorate. In Italia splende il sole , sei al mare , ma chi te lo fa fare ? Forse e ' un po' crudo ma penso vi sia del vero. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 10/07/2014 alle: 20:47:26
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014  19:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco allora la connessione con i paesi arabi e mentalità simile in alcuni punti. Il clima. Ma l'educazione si può applicare anche se fa caldo[:D][:D][:D] Camelia
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 10/07/2014 alle: 20:54:52
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014  19:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiego meglio, il senso civico o educazione civica e' un insieme di regole etiche e morali nonche' di doveri verso lo Stato e gli altri cittadini per garantire una miglior qualita' della vita. Un'educazione assolutamente necessaria. Come si puo' vedere dal post di Disastro considerare il problema esclusivamente da questo punto di vista a mio avviso il problema viene sminuito si finisce con il banalizzare la questione, ed ecco il "tranello mentale". La nostra mente DEVE definire tutto in categorie e' automatico e necessario, deve conoscere, riconoscere e giudicare cio' che e' meglio e cio' che e' peggio, e' appunto necessario. Ma la nostra mente automaticamente e inconsciamente si e ci autoclassifica appunto in una categoria, ovviamente trattandosi di noi stessi ci inseriamo nella categoria degli educati, civili, rispettosi...insomma, i buoni. E quindi se c'e' un problema di chi e' la colpa ? Ma ovviamente degli "altri" che non sono educati che non sono civili che non sono rispettosi....e li giudichiamo secondo il NOSTRO metro di paragone che e' tarato su di noi. Io non uso questa modalita' di pensiero e parlo di consapevolezza (essere coscienti) Vi sono paesi dove lo stato non riesce ad arrivare , ad esempio tra gli indios dell' ammazzonia ma dove le regole di civilta '(intesa come rispetto) e rispetto per l' ambiente sono fortemente radicateid="red"> Non potevi darmi miglior esempio, le popolazioni che vivono a stretto contatto con la natura non hanno le nostre regole educative formali, il loro dovere primario e' verso il loro ambiente, dove vivono, da cui traggono le loro ricchezze (sostentamento). Questo significa avere una consapevolezza ambientale, sono pienamente consapevoli dell'ambiente, del loro ruolo e del loro spazio. Essere ambientalmente consapevoli non significa soltanto buttare la carta nel cestino, significa anche ridurre la produzione di rifiuti, riciclarli non solo sepperlirli.... Noi a casa ricicliamo tutto e quando siamo per mesi in camper abbiamo i rifiuti differenziati e li buttiamo quando troviamo gli appositi contenitori, e se non li troviamo li cerchiamo. Una volta tornavamo a casa velocemente e abbiamo attraversaro la Germania con tutti i rifiuti dall'Italia, li abbiamo smaltiti in Svezia, e cerchiamo di produrne il meno possibile.... Per il bene di tutti compreso il pianeta e gli altri abitanti e' necessario che ognuno di noi vada oltre il senso civico...se non si resta come dei bambini, butti la carta nel cestino perche' cosi' ti ha insegnato la mamma... M
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 10/07/2014 alle: 20:55:59
L'osservazione fatta da Roberto ha una sua base riscontrabile. Infatti, anche nel profondo sud che io conosco, ci sono tante comunità montane e piccoli centri dove la pulizia e il rispetto della cosa comune è sensibile e sotto gli occhi di tutti. E' quindi possibile che la diffusa necessità, pena la sopravvivenza, di rispettare regole e tempi in maniera ineludibile, spiani anche la strada all'osservanza di comuni regole di comportamento. Io ho anche una seconda teoria, più scolastica, nella individuazione del fenomeno. Il Nord Europa e gran parte del nord Italia, ha conosciuto il fenomeno delle Città - Stato, ovvero comunità che potevano facilmente individuare che il mantenimento del bene collettivo garantiva loro il benessere individuale. Più forte era la CITTA' nelle sue difese e nei suoi commerci, più tangibile e immediato era il riflesso sul benessere individuale. Da qui al rispetto della cosa pubblica il passo è molto breve. Il Sud, nella sua tragica, travagliata storia, non ha mai conosciuto questo fenomeno. Anzi, è accaduto esattamente il contrario. Si sono avuti solo Continui cambiamenti nel padrone di turno, sempre straniero, invasore, sfruttatore e tiranno, senza distinzione, dai Goti ai Piemontesi, accumunati solo nel succhiar sangue e dare pochissimo. In queste condizioni, quando qualcosa di valore sul territorio se esiste allora è di un altro, che la sfrutta e se la gode senza nulla dare, come è possibile sviluppare il senso civico del bene comune ? IMPOSSIBILE E questa storia è durata secoli, l'ultimo predone poi, il Savoia, è stato il più feroce di tutti. PONTELANDOLFO e CASALDUNI ancora gridano vendetta. Dei beni depredati, delle stragi orribili, nessuno ne parla. Questa sì che è MONNEZZA ! Alcune sacche di povertà assoluta fanno sì che per alcuni il tempo non è passato. Sbagliando , e sottolineo SBAGLIANDO, pensano ancora che : " la strada è tua ? e allora va' ffàn'cullo, io te la sporco e te la pulisci da te" . Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 10/07/2014 alle: 21:26:27
Lo sapevo che prima o poi si sarebbe arrivati ai Savoia o ai Borbone. Milioni di anni fa i dinosauri passeggiavano anche in Lombardia ma oggi noi non lo ricordiamo piu'. I giovani (perche' i meno giovani oramai sono andati alle cozze) hanno imparato ad usare FB , possono imparare a gettare il sacchetto nel bidone. Purtroppo la cosa e' radicata nel tessuto , chi cerca di alzare la testa (anche in altri ambiti) e' in minoranza. Guardate cosa e' successo alla processione in Calabria ... siamo nel 2014 ma sembra che il calendario si sia fermato al 1414 ... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Moss
Moss
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 21:56:25
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014  21:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare che tu hai proprio bisogno di un nemico che ovviamente ritieni inferiore. Tanto la stai girando, tanto la stai rimestando che ci stai riuscendo. Si, siete o voi popoli del nord superiori in tutto, anche in educazione, basta che stasera dormi tranquillo. Mi hai convinto. "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 10/07/2014 alle: 22:17:29
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014  19:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa e' la causa il senso civico o educazione civica e' un insieme di regole etiche e morali nonche' di doveri verso lo Stato e gli altri cittadini per garantire una miglior qualita' della vita. considerare il problema esclusivamente da questo punto di vista a mio avviso il problema viene sminuito si finisce con il banalizzare la questione, ed ecco il "tranello mentale".id="red"> E quindi se c'e' un problema di chi e' la colpa ? Ma ovviamente degli "altri" che non sono educati che non sono civili che non sono rispettosi...e li giudichiamo secondo il NOSTRO metro di paragone che e' tarato su di noi.id="red"> E questo e' l'effetto Mi pare che tu hai proprio bisogno di un nemico che ovviamente ritieni inferiore. Tanto la stai girando, tanto la stai rimestando che ci stai riuscendo. Si, siete o voi popoli del nord superiori in tutto, anche in educazione, basta che stasera dormi tranquillo. id="red"> Il risultato ? Conflitto,...l'unica cosa che puo' generare questa modalita' di pensiero Davvero si pensa ancora di risolvere problemi che riguardano tutti e per il meglio di tutti con i conflitti? M

Modificato da motocispo il 10/07/2014 alle 22:20:15
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 10/07/2014 alle: 22:42:25
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 10/07/2014  22:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come raggiungere una convergenza di vedute ? Siamo al bianco. - nero , forse era meglio fermarsi al grigio 6 pagine fa ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 10/07/2014 alle: 23:30:16
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014  22:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una convergenza di vedute e' sempre una saggia soluzione. M
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/07/2014 alle: 08:31:33
e dopo 7 pagine di questo tono parliamo di ''unita' d'Italia''[?][?][?][V][V] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 11/07/2014 alle: 08:41:24
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/07/2014  08:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .. ...neanche Garibaldi la fatta con le sdolcinature...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/07/2014 alle: 10:18:30
Vedo che molti sono ormai talmente..."invasati", da mettermi in bocca parole e concetti che non ho mai espresso ! Ne riporto alcuni, tratti degli ultimi interventi. - "...continui a difendere l'indifendibile...": ma cosa starei difendendo ? Citatemi una sola parola che avrei speso a difesa di certe situazioni. Ho solo fatto un'analisi leggermente diversa del fenomeno e delle relative responsabilità, dicendo che queste ultime forse non si possono addossare ai soli residenti (e mi scuso se non ho la supponenza di sentirmi depositario di verità assolute su luoghi che, pur trovandosi al sud, dove io vivo abitualmente, evidentemente conosco meno bene di chi, invece, vive al centro-nord ed al sud ci viene soltanto per pochi giorni all'anno !); - "...se tutti la pensassero come te, il problema non si risolverà mai...": e in cosa il mio pensiero sarebbe di intralcio alla soluzione del problema ? - "...per alcuni portarsi a casa rifiuti e la parola decoro sono un optional...": chi ti autorizza a pensare che io giustifichi il fatto di non portarsi a casa i rifiuti ? L'ho forse scritto da qualche parte o la tua è un'affermazione del tutto gratuita ? Dico solo che non si può dire che questo lo facciano solo i residenti ! E mi chiedo anche dove scaricano i propri liquami le migliaia di camper che sostano in libera praticamente sulla battigia ed a pochi centimetri dai bagnanti, incuranti dei divieti e forti del fatto che certi minuscoli comuni non sono in grado di farli rispettare (ci vorrebbero centinaia di vigili urbani !). Questo è forse un segno di grande civiltà da parte di chi ha la pretesa di impartire lezioni di civiltà ai salentini ? Io, per chi non lo sapesse, certi posti d'estate li frequento soltanto avvalendomi delle apposite strutture ricettive, ma francamente temo di essere una mosca bianca; - "...come si possono giustificare certi comportamenti...": sfido a trovare nei miei interventi una sola parola di giustificazione di certi comportamenti ! - "...a chi dice che l'immondizia è portata dal mare...": non mi pare che qualcuno abbia detto una cosa del genere ! E', quindi, una pura invenzione, giusto per...arricchire la polemica ! Vorrei anche chiarire che non ho "intimato a nessuno di restarsene a casa": ho solo detto che se trovo un posto così invivibile, di certo non ci torno l'anno successivo. E, invece, mi pare che i più accesi detrattori del Salento siano anche i suoi più assidui frequentatori. Io, località del centro-nord in cui non mi sono trovato bene per i motivi più disparati (e vi assicuro che ce ne sono !), li ho semplicemente cancellate dai miei itinerari. In questo almeno credo di essere un po' più coerente rispetto ad altri ! Quanto poi a chi ha usato espressioni del tipo "...la gente del sud è abituata a vivere come gli arabi" o che con interventi come i miei si tenterebbe di "marcare" il territorio al pari degli animali, vorrei far notare gli animali che fanno questo, lo fanno per difendere il loro territorio da altri animali e non certo dagli esseri umani.... E con questo, credo proprio di dover porre fine ai miei interventi, facendo soltanto notare che, il mio essere in minoranza, non è certo un segno che tutti la pensino come la maggioranza di chi è intervenuto in questa discussione. E noto, infatti, che molti - quando le discussioni diventano troppo accese - preferiscono rimanere in disparte, per non doversi confrontare con i soliti provocatori, a cui risulta impossibile affrontare una discussione, usando toni pacati e civili (visto che qui si è tanto parlato di civiltà...).
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 11/07/2014 alle: 12:19:37
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/07/2014  10:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti può tranquillizzare da quando viaggio solo, cioè senza i miei che passavano le vacanze estive al Sud (Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna) non sono mai sceso più giù del Lazio-Abruzzo. Così ti tranquillizzi un po'. A Settembre mi ero deciso a venire in Salento. Che faccio[?] Sono un alCOLista anonimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link