quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 11/07/2014 22:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non si tratta di non saper leggere, è che in certi casi si dà la chiave di lettura che più fa comodo, al solo scopo di portare avanti le proprie tesi ! Il problema è che forse certe persone andrebbero lasciate cuocere nel loro brodo: se si aggiunge dell'acqua (nel senso: se si replica), si prolungano soltanto...i tempi di cottura ! Lasciandole, invece, nel loro brodo, prima o poi il brodo si consuma e certe discussioni si esauriscono da sole, perché non c'è gusto a continuare ad inveire e ad insultare, se non si trova qualcuno che reagisce ! Del resto, questo tipo di discussioni vengono riproposte puntualmente ogni anno ed in passato non ricordo che siano mai andate tanto per le lunghe. Gli effetti, peraltro, sono sotto gli occhi di tutti: i camperisti che vanno nel Salento aumentano sempre di più ! Evidentemente, al pari di molti detrattori, vanno tutti alla ricerca di un po' di...sana sporcizia in cui sguazzare durante le vacanze ! Oppure, molto più probabilmente, la maggioranza dei frequentatori di questo forum non attribuisce grande credito a certe teorie apocalittiche.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/07/2014 21:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche' dare per scontato che l'altro e' un incivile ?id="red"> Giusto. gli esseri umani possono variare da "pienamente consapevoli" (molto pochi) a "totalmente inconsapevoli" (molti di piu') ma la maggioranza e' tra i due opposti. Io rientro nel gruppo di maggioranza e quindi per quanto faccia attenzione non sono esente da pregiudizio (vedi esempio descritto con coppia anziana, il mio pregiudizio aveva identificato l'uomo come maltrattatore) Non le interessava analizzare la tua personalità, la causa ,ha giudicato l' effetto e meglio ancora ha cercato di esprimere il suo dissenso a mo di avvertimento ai presenti come per sottolineare che non tutti si girano dall' altra parte.id="red"> Non posso far altro che "convergere con la tua visione" Le do torto fino ad un certo punto ovviamente entro certi termini di offesa ed insulto. Davvero giudichi peggio lei di chi ha visto e ha ignorato?id="red"> Nessuno aveva ignorato fino a quel momento, eravamo arrivati di sera e stavamo per uscire dal camper alle 7,30 di un sabato mattina in aututnno...scaricare le grigie in un parking in citta' che resta la pozza sotto il tuo veicolo...francamente non lo vedo tanto doloso, e' stupido farlo, gli darei il beneficio del dubbio che si sia proprio dimenticato e allora si va a bussargli alla porta, lo si disturba...ma questa e' solo la mia modesta opinione. Ecco hai fatto bene a specificare "entro certi termini di offese ed insulto", quante volte lo ho ripetuto nei vari post riferiti al mio caso o alla spazzatura ? Sei l'unico che lo ha notato e mi sembra che non lo giustifichi, mi dici che anche tu avvisi chi commette qualche irregolarita' utilizzando il buonsenso. Mi sembra che l'insulto corra sulla tastiera con una certa facilita', sempre pronti a stigmatizzare il comportamento degli altri e siccome non ci garba e' giusto insultarli, alcune etnie sono solo sporchi e zozzoni, altri barbari e incivili, e tra di noi si va da mancanza di rispetto a maleducato con qualche puntatina sul sempre gettonatissimo incivile...e qua' c'e' stata la fiera dell'insulto, riferita ai meridionali che al contrario dei Rom (i superreietti, paria europei) o dei Palestinesi e degli Arabi in genere leggono e scrivono sul forum...ma pensa un po', hanno anche il coraggio di offendersi! A onor del vero non e' il tuo caso e hai fatto bene a specificare che le varie culture sono anche plasmate dalle differenti latitudini.... P.S da piccolo non ero mai stato al sud con i miei, non era il loro genere....il mio primo viaggio e' stato in Calabria nel 1978 in treno e tenda...cos'e' una novita' ?...fatevi un giro nel sud del mondo....e al ritorno fatevi un giro nel sud Italia....incredibilmente cambiera' la vostra percezione... Mauro
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/07/2014 23:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, come puoi notare io ho cominciato a scrivere facendo l (nota il neologismo barese). Da una risposta alle mie fesserie si può notare che qualcuno c'è pure cascato [:D][:D][:D]. "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/07/2014 23:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dice il mio carissimo amico di Peschici Meno male che anche quest' anno la stagione e ' andata bene , altrimenti questo inverno ci mangiavamo tra di noi. Avete una grande risorsa ma la amate poco. Se un giorno le cose cominciassero davvero a peggiorare (ma non lo auspico) e' possibile che comincerete a farvi quelle domande che altri paesi si sono fatti anni fa incrementando il proprio turismo. Giusti servizi a giusti prezzi. L' italia riesce ancora a tenere botta con prezzi piu ' alti rispetto alla concorrenza per via della presunta migliore offerta ma sempre piu ' difficile da riscontrare. Buon brodo anche a voi ...[:)] P.s quest' anno porto i miei soldi (quelli che potro' ) nella vostra terra [:)]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/07/2014 12:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero quello che dici, è verissimo, meno male che la stagione sta andando bene, mi ha detto al telefono un mio carissimo amico che vende souvenir e ceramiche sotto "Arco Cattedrale" a Vieste. Le cose sono già peggiorate e la pacchia è finita anche per voi ed è ora che cominciate a farvi quelle domande che altri paesi si sono fatti anni fa incrementando il vostro savoir-faire smettendola di atteggiarvi a saccenti. Sta quasi bollendo... "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 12/07/2014 13:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non potete respingere le critiche a priori come saccenza non vi porta ne soluzioni ne vantaggio. Volete incrementare o mantenere il turismo ? Dovete ascoltate i segnali che i turisti vi mandano. Non si chiede di stravolgere territorio e cultura di rinnegate tradizioni o caratteristiche. In questa discussione , come spesso accade si sono ampliati i bordi ma la sostanza resta. Io vorrei leggere , al ritorno dalle ferie commenti piu ' positivi , e ' un male ? Certamente potrei pormi la domanda : chi mi obbliga a fare le ferie in Italia ? Io , anche quest' anno o di qua o di la le potro' fare . P.s se volessi farmi le ferie a costo zero senza paturnie lo potrei fare tranquillamente qui. http://www.comune.bellagio.co.it/hh/index.php
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/07/2014 13:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi... come ha già detto Bottastra: Il problema è che forse certe persone andrebbero lasciate cuocere nel loro brodo: se si aggiunge dell'acqua (nel senso: se si replica), si prolungano soltanto...i tempi di cottura ! In pratica tu con questa replica sei già sulla buona strada, ma una rondine non fa primavera. "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 12/07/2014 13:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quindi ? Dove si e ' arrivati ? Dove si sta andando ?
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 12/07/2014 08:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho assistito diverse volte a scene da te descritta , il 90 % dei casi in mezzo ad altra gente e nel 99 % nessuno si e ' fatto avanti. Nel tuo caso sono avvenute due coincidenze , un errore e una persona che non le mandava a dire. Incrementa anche uno solo dei fattori di questa equazione ( sversamento solo per errore o persona che non la manda a dire) e hai gia ' quasi risolto l' annosa questione. Un rimbrotto da madar giu ' ci puo ' stare come prezzo , solo orgogli feriti e nessun morto[:)] P.s a me e ' successo due volte con la Elasi , in un caso nessuno disse nulla in un altro sentii rimbrottare " ma che fa quello str..."
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/07/2014 13:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le critiche sono una cosa, diffamare ed offendere un intero territorio ed i suoi abitanti è tutt'altra cosa ! Qualcuno all'inizio di questa discussione ha tentato anche di spiegare il modo con cui si potrebbero anche muovere delle critiche, facendo ricorso ad un minimo di creanza e senza fare di tutta l'erba un fascio (dicendo, ad esempio, che i meridionali sono zozzoni per natura !). Nessuno ha negato che il problema esista, si è solo tentato di far capire che forse non lo si può attribuire solo ed esclusivamente ai residenti per partito preso, ignorando ed escludendo da qualsiasi responsabilità le migliaia e migliaia di turisti che stanno letteralmente saccheggiando quel territorio. Questo non significa respingere le critiche a priori: per me significa fare un'analisi un po' più obiettiva della situazione, senza pretendere di aver capito tutto durante una sola settimana di soggiorno in quei luoghi e senza sentirsi in diritto di impartire lezioni di civiltà a destra e a manca. Questa è la supponenza che io non accetto, così come non accetto che..."esseri superiori" vengano a dirci che dobbiamo ascoltare i segnali che i turisti ci mandano. E quali sarebbero i "turisti" di cui parli ? Le 8-10 persone che sono intervenute in questa discussione e che hanno condiviso le tue tesi ? Senza offesa, io considero "turisti" le migliaia e migliaia di vacanzieri che continuano ad affollare le coste salentine, incuranti delle accuse spesso ingenerose lanciate da una sparuta minoranza, che dimostra chiaramente, nel modo stesso in cui si esprimere, di nutrire un malcelato ed astioso anti-meridionalismo. E allora: di cosa vogliamo continuare a parlare, se qui si continua a dire che io starei negando l'evidenza, mentre io mi sto sbracciando da giorni nel dire che non la nego affatto e che riconosco l'esistenza dei problemi che tu ed altri avete sollevato ? Ciò che ci differenzia è solo l'analisi delle cause (voi avete delle certezze incrollabili sulle responsabilità ed io, invece, dico che bisognerebbe essere un po' più cauti nell'attribuirle sempre e solo in una direzione), oltre che le possibili soluzioni (le vostre molto semplicistiche: basta centuplicare i netturbini quando arriviamo noi !). Francamente penso che la mia posizione sia un tantino più equilibrata e soprattutto libera da pregiudizi di sorta !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/07/2014 18:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E no, così non vale, io mi stavo accingendo a sedermi a tavola con polipo gia pronto e tu aggiungi acqua... ( e mo si tuuu ). Ok, ho capito. Cusse vène d’addò vène e vvène a ffà la crìteche. DDò la cère se strusce e la breggessiòne non gamìne, riferita al polipo, ed io col limone in mano... [:D][:D] "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/07/2014 18:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> finite le analisi si dovrebbe passare ai fatti... Purtroppo l' immondizia va fisicamente rimossa ,possiamo aspettarci una situazione differente dal passato questa estate ?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/07/2014 18:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una risposta che non posso certo darti io e forse non può dartela nessuno ! A mio modesto avviso, come ho già detto, ci vorrà del tempo perché certi minuscoli paesini del Salento possano riuscire ad attrezzarsi per far fronte alla massa enorme di turisti che si riversano sulle loro coste nel breve volgere di 40-50 giorni. Credo che molto si stia già facendo: nella zona di Porto Cesareo-Torre Lapillo, sino a un paio di giorni fa, non c'era certo la situazione apocalittica che qualcuno ha descritto. Anzi, si notava chiaramente che molte aree erano state radicalmente ripulite anche dalle erbacce. Sui cassonetti erano affisse delle locandine per invitare la gente a richiedere gratuitamente il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Non so, però, se questa situazione potrà cambiare nei prossimi giorni, con l'inizio dell'alta stagione. Tuttavia, se dovesse succedere, avrei forse qualche difficoltà ad attribuirne la colpa sarà ai residenti, visto che sono sempre gli stessi ! Al momento di più non posso dire, perché questo è quello che ho potuto constatare nel breve volgere di 10 giorni ed io, contrariamente ad altri, non ritengo che in un così breve periodo si possano raccogliere elementi tali da poter fare un'analisi così precisa e dettagliata della situazione, estendendola peraltro all'intera regione. E men che mai mi sento nelle condizioni di poter stabilire con tanta precisione responsabilità e relative soluzioni (non a caso nei miei interventi ho usato spesso termini come "forse" o "probabilmente": e magari anche qualcun altro avesse fatto la stessa cosa !). Credo, infatti, che per fare questo dovrei avere una conoscenza molto più approfondita del territorio e dei suoi abitanti durante tutto il corso dell'anno e dovrei avere anche una specifica competenza sull'organizzazione e la gestione della raccolta dei rifiuti, per potermi esprimere in termini così netti come hanno fatto tanti altri. Né onestamente mi sono messo a...pedinare un campione significativo di residenti, per poterne "studiare" i comportamenti ! Invidio, quindi, chi ha certe doti sovrannaturali che a me evidentemente difettano: comincio a convincermi che forse davvero nel centro-nord esistano degli esseri...superiori ! Posso senz'altro dire, comunque, che se si riuscissero a centuplicare i netturbini per la stagione estiva, sarebbe senz'altro un'ottima cosa, ma sono consapevole che è una cosa praticamente impossibile da realizzare, non solo nel Salento, ma in qualsiasi altra località del nostro Paese. Lo stesso dicasi per i vigili urbani, che peraltro potrebbero far rispettare meglio i divieti sia ai residenti che ai turisti (soprattutto a quelli itineranti !). Infatti, non è stato uno spettacolo molto bello vedere i camper parcheggiati praticamente sulla sabbia o sugli scogli di spiagge superaffollate !
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/07/2014 02:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè dai, mi rendo conto che è inutile stare lì a replicare: è sempre la stessa solfa !