CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Salento vs Costa Azzurra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 11/02/2013 alle: 21:17:52
Ciao avrei bisogno di consigli Stiamo "pianificando" la meta per vacanze in agosto... Quest'anno dovremmo essere in 2 camper. L'anno scorso siamo stati in Salento, ci è piaciuto moltissimo, e mia moglie vuole ritornarci L'altro equipaggio propone la Costa Azzurra Leggendo i post relativi alla C.A. non riesco a carpire molti aspetti positivi, ma molti adattamenti ad una zona non facile, sbaglio? Qualcuno che ha visitato le due mete mi può consigliare? Grazie Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 11/02/2013 alle: 23:38:11
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 11/02/2013  21:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco il Salento ma discretamente la costa azzurra, anche se mai d'estate (ho un problema al camper, in stagione estiva lo sterzo non riesce a girare verso sud). La Francia è la nazione AL MONDO con più turismo in assoluto, e d'estate la Costa Azzurra è la sua zona più visitata. Questo dovrebbe essere un chiaro indice. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
achi59
achi59
16/06/2007 383
Inserito il 12/02/2013 alle: 08:22:49
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/02/2013  23:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dani senza polemica.. ma sei francese? meglio cambiare ogni tanto. Non ci sono paragoni, se devo andare in costa azzurra faccio il giro della liguria anch'io ho lo stesso problema con il camper, non vuole sconfinare anche perchè è nato nel paese più bello del mondo
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 12/02/2013 alle: 09:27:32
mia personale esperienza Costa azzurra relativamente piu' fresca (anche il mare) e molto ventosa, sovrafollata, forte rischio furti in libera, è la parte piu' anticamperista della Francia, molto cara nel costo della vita (non nel costo delle aree) ottima per escursioni verso l'interno, la Francia ha sempre il suo fascino il Salento, costi giusti, si mangia molto bene, mare (il migliore) ottimo soprattutto per bambini piccoli, sole, caldo,l'acqua potabile è preziosa, verdure frutta olio formaggi che non si trovano ai super per agosto entrambe le mete sono gettonatissime direi 2 vacanze diverse che vale la pena di provare comunque
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 12/02/2013 alle: 10:27:47
quote:Risposta al messaggio di achi59 inserito in data 12/02/2013  08:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna polemica [:D][:D][:D] ma la domanda merita risposta. Mi piacerebbe davvero poterti rispondere di si, e tutto sommato mi sento un poco francese. Sicuramente (non se ne abbiano i moderatori se sconfino un po' su un discorso da extra) mi sento molto, molto, molto più francese che padano. Se ripenso agli anni passati, mi pento che nel passato, presa la laurea non cercai lavoro di la, ma va detto che la loro lingua l'ho imparata piuttosto tardi. Molti miei amici hanno preso la casa vacanza a Briançon, il mio relatore è sparito dalle parti di Carcassonne il minuto dopo la pensione. Io oltretutto abito a meno di un'ora dal confine, per cui per me è normale valicarlo: delle volte mi è capitato di farlo anche solo per fare la spesa !! Quando valico il confine trovo davvero difficile sentirlo come tale, per me, almeno le zone subito oltr'alpe, sono come casa, conosco le vie, i più reconditi meandri, i singoli negozi, esattamente come sotto casa. Mi sento come i pastori delle mie valli (con cui non ho parentela) che già da secoli valicavano il confine per fare fienagione di la e quando c'è sono stata la guerra si sono trovati a sparare contro i propri cugini. Quando sono di la accendo la tv, la radio, non ho bisogno di parabole, mi ritrovo in una dimensione parallela alla nostra, senza nascondere anche le contraddizioni della loro società che senza dubbio non mancano e sono gravi. Mentre ad esempio, quando vado in Dolomiti, posto che amo moltissimo, pur avendo li la mia famiglia una storia importante e avendo ancora parenti da quelle parti, mi sento molto di più all'estero. In ogni caso ho viaggiato anche in altri posti, come germania, slovenia, croazia, norvegia, islanda, centro e sudamerica, ... Last but not least, li il gasolio lo pago 1.320, di questi tempi un discrimine non da poco; vuol dire poter fare le vacanza invece che restare a casa. Ed è per questo che negli ultimi due anni i giri in Italia si sono azzerati. Detto questo la mia risposta a max è stata un po' criptica, la costa azzurra è bella però quello che intendevo dire è che rischia di trovare un pandemionio non da poco se va nel periodo culmine delle vacanze. Certo, dubito che il Salento sia deserto. Se devo dirla tutta, io divido la costa azzurra in due parti. Tra Mentone e la Corniche d'Esterel è un'unica colata di cemento prosecuzione senza soluzione di continuità dell'orrore cementificatore ligure. Questa parte, salvo qualche raro angolo, non può reggere il confronto quindi con zone più naturalisticamente integre, come certe parti della Puglia. La parte migliore quindi è tra la Corniche e Toulon, dove qualche angolo interessante si trova davvero. Le due vacanze di per se sono diverse, quella francese assume significato se oltre al mare si fanno puntate verso altri spunti di interesse. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 12/02/2013 alle: 10:53:34
Solo un anno sono stata d'estate in Costa Azzurra (d'inverno molte di più), ma ho trovato il mare freddissimo, posti molto belli, ovviamente. Per la sicurezza, tengo a dire che l'unica volta in 25 anni in cui mi hanno rubato qualcosa (la bici) in un campeggio, è stato proprio in Costa Azzurra.
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 12/02/2013 alle: 12:58:23
Grazie a tutti delle risposte [:)] Ovviamente #279; presto per "programmare" le vacanze, ma la voglia di partire per andare da qualche parte è grande e allora si fantastica un po' È ovvio che poi bisogna far conto con il caro gasolio, la sola andata in Salento è più o meno la distanza tra vicenza e Nizza andata e ritorno, quindi il costo gasolio si dimezzerebbe [:0][:0][:0] e come il costo autostrada [:(][:(][:(] Molti mi parlano bene della Francia per i camper, ma dai post deduco che non sia così per la costa azzurra[V][V][V] Attendo altri consigli e se per caso avete spiagge da segnalare saranno ben accetti [:D] Se poi non piacciono a mia moglie ve la mando a casa vostra [:D][:D][:D] Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 12/02/2013 alle: 20:13:45
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 11/02/2013  21:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "L'anno scorso siamo stati in Salento, ci è piaciuto moltissimo, e mia moglie vuole ritornarciid="green">" Luglio 2011 ... 15 giorni in Salento ... sono riduttivo se ti dico che eravamo in Paradiso ... dopo aver percorso massimo 10 km. sulla strada del ritorno a casa ... ci siamo guardati e con un cenno abbiamo detto SI'id="red"> ... anche il prossimo anno ritorneremo quì. Giugno 2012 ... come promesso siamo ritornati sui nostri passi ... non è stato come la volta precedente ... conclusione ... meglio aspettare anni prima di ritornare (con un camper) a fare le ferie estive nel posto da sogno dell'anno precedente ... cambia meta e rifà il Salento dopo il 2015 ... dopo! ciao, Giorgio
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 12/02/2013 alle: 20:37:38
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 12/02/2013  20:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] mi hai messo un bel dubbio adesso [:)][:)][:)] hai perfettamente ragione, se penso alle vacanze fatte con la roulotte, troppo tempo fermi e sempre nello stesso posto [xx(][xx(][xx(] Siamo camperesti da un anno e l'anno scorso apparte un solo posto (Rosolina)[xx(][xx(][xx(] tutti gli altri ci hanno sempre lasciato ricordi... Grazie ottimo consiglio [:)][:)][:)] Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
13
skybur400
skybur400
09/04/2012 208
Inserito il 13/02/2013 alle: 00:47:07
...ehm.... gasolio 1,32? Questa sarebbe già una ottima motivazione... Ma davvero costa così in francia? Guardate qua.

http://www.areacampersolara.it/

Non ho percentuali.... Stato 2 anni di seguito... Camperistanonpersvista... già Sukistanonpersvista...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 13/02/2013 alle: 10:23:54
quote:Risposta al messaggio di skybur400 inserito in data 13/02/2013  00:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 29/12 scendendo a Sisteron ho fatto carburante a 1.32x. Tornando a Tende , visto che non era un supermercato, ho fatto carburante a 1.42x. In pratica cerco di uscire senza mai fare carburante in Italia. Ritornando sulla Costa Azzurra, come sottolineavo, vista la immensa frequentazione è complicato pensare di fare di brutto sosta libera in giuro ad agosto, salvo conoscere davvero bene i posti. Non è indispensabile prenotare, visto il grandissimo numero di strutture, sopratutto campeggi. Però se lo si fa, in Agosto, direi che è meglio, così si va nelle strutture migliori. Visto che max è al 2 anno di camper, se sceglie la costa azzurra, io gli consiglierei però di strutturare con una filosofia differente la vacanza, puntando più sul viaggio in senso lato piuttosto che il mare puro di per se. Andare da quelle parti, e non vedere nemmeno un pezzo di zone retrostanti è davvero un peccato. Quindi verosimilmente la scelta non è solo tra due luoghi, ma anche tra due stili di viaggio. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 13/02/2013 alle: 14:21:35
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/02/2013  10:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Dani, ma abbiamo 2 donne (mogli[xx(][xx(][xx(]) e 3 bimbi al seguito.. Quindi credo che le spiagge siano d'obbligo, purtroppo la maggioranza vince... [:(!] [:(!] Noi maschi ci consoleremo guardando le...[:X][:X][:X] ....panorama [:D][:D][:D] Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 13/02/2013 alle: 16:43:13
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 13/02/2013  14:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmm, non conosci mia moglie ... dopo 10 minuti di spiaggi sclera, come me del resto. Se non non avremmo mai potuto stare insieme. Comunque, facendoti un esempio, i laghi di St. Croix e Castellane, hanno le spiagge e sono balneabili, anche se non sono ovviamente come il mare. Grasse, a 25 km dal mare, è il paese dei profumi, dove puoi visitarne le fabbriche e acquistarne ([:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)]), di certo le donne non li disdegnano La gita in barca alla ile de Porquerolle è al mare, si prende il traghetto, mio figlio si era divertito un mondo, poi vai in spiagge selvagge a piedi o in bici a noleggio. La gita alla ile de Port Cros è sempre in barca, me la sono mancata a capodanno per motivi meteo e di orari. Arrivi in una isola senza auto, un parco assoluto, mi spiace non averlo visto. La cittadina di S. Tropez è un attentato all'acquisto compulsivo che certo le signore non si perdono ... Port Grimaud è a pochi metri da AA e camping, comporta una breve deviazione dalla vita di spiaggia. Poco lontano un orripilante parco di dinosauri di plastica; io ho coperto gli occhi a mio figlio per evitarmelo, ma ... Insomma, non sto parlando di musei o di città, però è una vacanza che va oltre allo stare avvitati su una spiaggia. E non ti ho proposto la Camargue perché col caldo estivo non mi sento di consigliarla ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 13/02/2013 alle 16:46:07
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 13/02/2013 alle: 17:32:45
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/02/2013  16:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie sono ottimi consigli, non cerco infatti SOLO spiaggia credo che i tuoi consigli siano centrati La spiaggia serve ai bimbi per giocare a me interessa che ci sia un bar (devo statere all'ombra sono pelato [:D][:D][:D][:D]), lo shopping per le donne credo sia sacrosanto... Quindi indirizzi ottimi i tuoi ti ringrazio [:)][:)] Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link