CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

"Salito" ci spiega le tasse del Trentino A.A.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 98
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 09:10:03
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/10/2025 alle 09:00:34

Però è strana la vita...se in una rada vedo un gruppo di imbarcazioni ormeggiate alla fonda, sembra una immagina caratteristica. Se vedo un gruppetto di camper su uno spiazzo, cambia completamente la percezione...
gusti son gusti Io quando le/li vedo nella ""rada"" del Margidore, Lacona ,Cavoli,Fetovaia,Biodola vedo quante boe  hanno dovuto mettere per far rispettare il limite dei 200metri e sento pure i richiami degli addetti al salvataggio.
Poi da camperista mi chiedo ma dove scaricherrano la loro m...considerato che gli attracchi organizzati sono a pagamento ...e più costosi dell area sosta/cs per i ns camper ? 
ps
ps
noi abbiamo da tempo limiti antionquinamento e loro ? loro imbarcazioni solo dall anno scorso sono obbligati ad usare gasolio/diesel pulito quando sostano in porto ( motori sempre accesi ) mentre prima potevano continuare ad alimentare con la nafta ( fuori dal porto possono ancora inquinare )
Barche piccole a
hanno ancora motori a miscela/ due tempi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/10/2025 alle 09:17:55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 10:27:23
In Alto Adige esiste già il disco orario a scendere dal Gardena,  90 min nei pressi dei ristoranti e 30 min dove non c'è nulla.  Sul passo Gardena no.  Il mio pensiero l'ho già espresso e cioè che se sarà,  come legalmente deve essere  ( per tutti i veicoli), la protesta di chi usa l'albergo farà dare alle amministrazioni un dietro front. 
Riguardo il pagamento i camper pagano, perché,  almeno il sottoscritto entra ogni 2/3 gg in struttura e scarica.  Lasciando stare che per me la libera in quelle zone non l'ho mai fatta, se ho pernottato su passi ho praticamente sempre pagato il parcheggio.
Aldo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 10:53:14
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/10/2025 alle 10:27:23

In Alto Adige esiste già il disco orario a scendere dal Gardena,  90 min nei pressi dei ristoranti e 30 min dove non c'è nulla.  Sul passo Gardena no.  Il mio pensiero l'ho già espresso e cioè che se sarà,  come
legalmente deve essere  ( per tutti i veicoli), la protesta di chi usa l'albergo farà dare alle amministrazioni un dietro front.  Riguardo il pagamento i camper pagano, perché,  almeno il sottoscritto entra ogni 2/3 gg in struttura e scarica.  Lasciando stare che per me la libera in quelle zone non l'ho mai fatta, se ho pernottato su passi ho praticamente sempre pagato il parcheggio. Aldo 
...
tutti gli ospiti paganti ricevono un pass per usare i mezzi pubblici ( gratis) 
La scena dei veicoli imbarcazioni ammassati dove c'è la natura bella di suo 
mi ricordano l amico (ex ) portato in piazza san Marco e calli callete veneziani in periodo fuori stagione "disse
" ma se non c'è gente è squallido per me il bello è quando c'è tanta gente """ 
alla fiera primo passo a salire a sbavare sul mega da 3/400 in su 
Andare a vedere i signori che mangiano il gelato 
O come dice bene Grinza "" scopare e stare aguardare ""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 10:58:58

In Alto Adige esiste già il disco orario a scendere dal Gardena,  90 min nei pressi dei ristoranti e 30 min dove non c'è nulla.  Sul passo Gardena no.  Il mio pensiero l'ho già espresso e cioè che se sarà,  come
legalmente deve essere  ( per tutti i veicoli), la protesta di chi usa l'albergo farà dare alle amministrazioni un dietro front.  Riguardo il pagamento i camper pagano, perché,  almeno il sottoscritto entra ogni 2/3 gg in struttura e scarica.  Lasciando stare che per me la libera in quelle zone non l'ho mai fatta, se ho pernottato su passi ho praticamente sempre pagato il parcheggio. Aldo 
...
Su Passo Gardena abbiamo dormito una notte a fine maggio e abbiamo sostato sul parcheggio alla sommità, piccolino.

Il sabato mattina siamo saliti sul Piccolo e Grande Cir e verso le 11 ci siamo spostati in un'altra località. Speso 26,00 Euro di parcheggio.

Il parcheggio funziona con una telecamera che appena entri legge la targa, prima di uscire paghi e se non lo fai c'è scritto in modo chiaro e in tutte le lingue che ti arriva un verbale di 80,00 Euro.

Ovviamente farlo in Agosto avrebbe generato ansia, sarebbe stato impossibile uscire comodamente dal parcheggio, visto l'afflusso di auto.

C'è da dire, comunque che (sempre sul Passo), quando gli alberghi sono aperti, ce ne sono che offrono la sosta a pagamento, con tariffe tutto sommato più che accettabili (ma meglio non dirlo troppo in giro...)
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 11:43:22
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/10/2025 alle 09:00:34

Però è strana la vita...se in una rada vedo un gruppo di imbarcazioni ormeggiate alla fonda, sembra una immagina caratteristica. Se vedo un gruppetto di camper su uno spiazzo, cambia completamente la percezione...
Le situazioni,  per conoscerle, vanno vissute. Camper e barche hanno problematiche molto simili e soluzioni parimenti molto simili. Si può far tutto ed il contrario di tutto a seconda del proprio "senso civico" e della propria attenzione all'altro ed all'ambiente. E si può venir osteggiati o favoriti a seconda della situazione. Se devo proprio trovare una differenza tra le 2 situazioni, è che con il camper è molto più facile capire se una determinata cosa si può fare o meno, con le barche, soprattutto se si fa il cosiddetto "ormeggio in rada" paragonabile alla "sosta libera" del camper. Insomma, non è vero che la barche possono ormeggiare dove vogliono e scaricare come e dove vogliono. Come non è vero che i motori siano ancora a 2 tempi. In Italia i 2 tempi classici non si possono più vendere da oltre 10 anni; certo, così come circolano camper Euro "0", ci sono motori fuoribordo a 2 Tempi ancora circolanti, ma hanno molti anni ed ore di funzionamento sulla groppa. Così come ci sono camperisti che scaricano "dove capita" ci sono marinai che fanno altrettanto. I 2 mondi sono molto più simili di quanto, chi partecipa solo ad uno di essi, pensa che siano.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 12:07:15

...
Io penso che se cambieranno qualcosa, sarà di dare un pass agli ospiti di alberghi e campeggi, per potere sostare, come viene fatto con il pass per i mezzi pubblici. 
Il turismo considerato "nocivo" è quello di chi viene in giornata da fuori e quindi non usa alberghi o campeggi, e penso che sia quello che vogliono disincentivare e potrebbe esserci anche una ragione, visto che anche la sosta è un bene limitato e non infinito e quindi va gestito.
Però, non ha senso mettere una sosta a disco orario con tempi limitati per esempio per chi vuole andare alla partenza di un sentiero, dove come minimo serve tutta a giornata se non di piu, io avrei preferito una sosta gratuita per quella mezzora, come è, ma poi potere stare anche di piu ma a pagamento (anche cifre non economiche per invogliare a altri sistemi), tanto con una app come per esempio EasyPark, sarebbe semplice e comodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/10/2025 alle 12:10:58
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 12:48:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2025 alle 12:07:15

Io penso che se cambieranno qualcosa, sarà di dare un pass agli ospiti di alberghi e campeggi, per potere sostare, come viene fatto con il pass per i mezzi pubblici.  Il turismo considerato nocivo è quello di chi viene
in giornata da fuori e quindi non usa alberghi o campeggi, e penso che sia quello che vogliono disincentivare e potrebbe esserci anche una ragione, visto che anche la sosta è un bene limitato e non infinito e quindi va gestito. Però, non ha senso mettere una sosta a disco orario con tempi limitati per esempio per chi vuole andare alla partenza di un sentiero, dove come minimo serve tutta a giornata se non di piu, io avrei preferito una sosta gratuita per quella mezzora, come è, ma poi potere stare anche di piu ma a pagamento (anche cifre non economiche per invogliare a altri sistemi), tanto con una app come per esempio EasyPark, sarebbe semplice e comodo.
...
Ma vedi, è il concetto di "nocivo" che non funziona. Abito a meno di 2 ore di strada dal passo Rolle. Sarei nocivo? Devo andare in albergo? Così si avvalora la tesi secondo cui i luoghi dove viviamo (non solo questo) sono solo a disposizione dei turisti che pagano, come un luna Park.  
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 13:35:36
In risposta al messaggio di mamad del 15/10/2025 alle 12:48:36

Ma vedi, è il concetto di nocivo che non funziona. Abito a meno di 2 ore di strada dal passo Rolle. Sarei nocivo? Devo andare in albergo? Così si avvalora la tesi secondo cui i luoghi dove viviamo (non solo questo) sono solo a disposizione dei turisti che pagano, come un luna Park.  
due ore potrebbe essere anche sulla Padana Inferiore 
vorrai mica dire """ ma io le immondizie le pago cosi come pago l acqua l Imu ..."""
nocivo e'riferito all elemento estraneo alla natura del luogo
e comunque chi usa senza contribuire alle spese del mantenimento 

Gira e rigira bisogna ricordare che si sta usando usufruendo :strada bosco panorama che et mantenuto in funzione dai soldi/opera di chi ci abita .lavora
Voler usuffuire ricevere senza dare senza contribuire alle spese non porta lontano 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 13:35:38

Ma vedi, è il concetto di nocivo che non funziona. Abito a meno di 2 ore di strada dal passo Rolle. Sarei nocivo? Devo andare in albergo? Così si avvalora la tesi secondo cui i luoghi dove viviamo (non solo questo) sono solo a disposizione dei turisti che pagano, come un luna Park.  
due ore potrebbe essere anche sulla Padana Inferiore 
vorrai mica dire """ ma io le immondizie le pago cosi come pago l acqua l Imu ..."""
nocivo e'riferito all elemento estraneo alla natura del luogo
e comunque chi usa senza contribuire alle spese del mantenimento 

Gira e rigira bisogna ricordare che si sta usando usufruendo :strada bosco panorama che et mantenuto in funzione dai soldi/opera di chi ci abita .lavora
Voler usuffuire ricevere senza dare senza contribuire alle spese non porta lontano 

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 13:52:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2025 alle 11:43:22

Le situazioni,  per conoscerle, vanno vissute. Camper e barche hanno problematiche molto simili e soluzioni parimenti molto simili. Si può far tutto ed il contrario di tutto a seconda del proprio senso civico e della propria
attenzione all'altro ed all'ambiente. E si può venir osteggiati o favoriti a seconda della situazione. Se devo proprio trovare una differenza tra le 2 situazioni, è che con il camper è molto più facile capire se una determinata cosa si può fare o meno, con le barche, soprattutto se si fa il cosiddetto ormeggio in rada paragonabile alla sosta libera del camper. Insomma, non è vero che la barche possono ormeggiare dove vogliono e scaricare come e dove vogliono. Come non è vero che i motori siano ancora a 2 tempi. In Italia i 2 tempi classici non si possono più vendere da oltre 10 anni; certo, così come circolano camper Euro 0, ci sono motori fuoribordo a 2 Tempi ancora circolanti, ma hanno molti anni ed ore di funzionamento sulla groppa. Così come ci sono camperisti che scaricano dove capita ci sono marinai che fanno altrettanto. I 2 mondi sono molto più simili di quanto, chi partecipa solo ad uno di essi, pensa che siano.
...
Lavoro nella nautica, pertanto conosco entrambi i mondi...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 13:54:36
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2025 alle 10:53:14

tutti gli ospiti paganti ricevono un pass per usare i mezzi pubblici ( gratis)  La scena dei veicoli imbarcazioni ammassati dove c'è la natura bella di suo  mi ricordano l amico (ex ) portato in piazza san Marco e calli
callete veneziani in periodo fuori stagione disse ma se non c'è gente è squallido per me il bello è quando c'è tanta gente   alla fiera primo passo a salire a sbavare sul mega da 3/400 in su  Andare a vedere i signori che mangiano il gelato  O come dice bene Grinza scopare e stare aguardare  
...
Resta il fatto che è un mistero cosa fare se voglio fare ad esempio la ferrata delle meisules, o una via in cui magari mi devo postare il sacco da bivacco perché non so se ci esco in giornata. O se voglio passare due notti in un rifugio. Ripeto, al di la di chi vuole fare la notte romantica al chiaro di luna, che se siamo in 100000 è inattuabile, ci sono situazioni oggettive che pongono problemi. Qui si pone una sola fattispecie, un solo caso, mentre il mondo è vario. 
Anche il fatto che lo scarico sia una cosa problematica la dice tutta. Non dovresti rispondere che lo scarico è problematico, perché in uno dei siti più turistici del paese non dovrebbe assolutamente essere un problema.
Pongo anche altri casi. Almeno due campeggi dove sono stato, non prendono prenotazioni. Ora, se arrivo ed è pieno, so che il mattino dopo trovo posto perché mediamente c'è un po' di movimento. Ora, in quel caso, un cristo di posto dove stare legalmente in libera/pagamento per 24 ore non farebbe ****** e nemmeno mi classificherebbe con quello che vuole tutto subito e gratis. Questa è la differenza tra vietare e gestire.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 13:59:06

Ecco, visto che citi Passo Rolle, per rafforzare il tuo pensiero, danno più fastidio i camper o le auto, in questa foto (domanda retorica)?

Comunque ogni volta che passiamo in zona, un pranzo a Malga Rolle è la norma, o alla Malga Venigiota, dipende...poi giù a Fiera al Caseificio Sociale per comprare prodotti tipici o giù per Predazzo, a seconda del giro che facciamo...il nostro contributo lo diamo.

20230902_100027.jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 14:04:06
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/10/2025 alle 13:52:16

Lavoro nella nautica, pertanto conosco entrambi i mondi...
è chiaro perché trovi bella una rada baia golfo intasato da imbarcazioni 
Un posto bello di suo non ha bisogno del l uomo o di un suo oggetto 
ps
troverranm l soluzione per chi in montagna ci va prr viverla e daranno pure una regolata a coloro che ci vanno impreparati e che poi chiedon soccorso
ps
ps
"""""""
dati complessivi sul soccorso mostrano tendenze variabili a seconda della regione. Si sono verificati circa 83 decessi a luglio, e il numero di interventi nel Trentino è stato elevato (oltre 900 tra giugno e settembre). Le cause principali sembrano essere la minore esperienza di alcuni escursionisti, l'aumento dei visitatori stranieri
'"""""""

Modificato da salito il 15/10/2025 alle 14:11:46
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 14:20:46
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2025 alle 14:04:06

è chiaro perché trovi bella una rada baia golfo intasato da imbarcazioni  Un posto bello di suo non ha bisogno del l uomo o di un suo oggetto  ps troverranm l soluzione per chi in montagna ci va prr viverla e daranno
pure una regolata a coloro che ci vanno impreparati e che poi chiedon soccorso ps ps dati complessivi sul soccorso mostrano tendenze variabili a seconda della regione. Si sono verificati circa 83 decessi a luglio, e il numero di interventi nel Trentino è stato elevato (oltre 900 tra giugno e settembre). Le cause principali sembrano essere la minore esperienza di alcuni escursionisti, l'aumento dei visitatori stranieri '
...
Ecco, a mio avviso la chiave di lettura è questa: meno improvvisati sui sentieri (ne abbiamo visti di ogni tipo).

Una grossa responsabilità l'hanno i "content creator" che pur di realizzare visualizzazioni, spingono gente improvvisata ad avventurarsi in escursioni potenzialmente difficoltose e pericolose, convinti di fare un giro al centro commerciale.

Gli stranieri sono considerati una risorsa, in quanto generalmente altospendenti.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 14:50:20
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/10/2025 alle 14:20:46

Ecco, a mio avviso la chiave di lettura è questa: meno improvvisati sui sentieri (ne abbiamo visti di ogni tipo). Una grossa responsabilità l'hanno i content creator che pur di realizzare visualizzazioni, spingono gente
improvvisata ad avventurarsi in escursioni potenzialmente difficoltose e pericolose, convinti di fare un giro al centro commerciale. Gli stranieri sono considerati una risorsa, in quanto generalmente altospendenti.
...
Una grande responsabilità c'è l'hanno i gestori degli alberghi, che sono i primi a consigliare gli itinerari ai clienti. Quante volte mi sono sentito dire sui sentieri attrezzati da gente senza nulla mentre io ero imbragato (non vorrei tirarmela con il mio curricula dolomitico ma insomma, non è proprio secondario) che mi ha detto "ma x.... mi ha detto che il kit non serve", certo, x magari è un ex alpinista di grido e senza dubbio LUI li ci sale con le scarpe da ginnastica. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 16:01:17
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2025 alle 10:53:14

tutti gli ospiti paganti ricevono un pass per usare i mezzi pubblici ( gratis)  La scena dei veicoli imbarcazioni ammassati dove c'è la natura bella di suo  mi ricordano l amico (ex ) portato in piazza san Marco e calli
callete veneziani in periodo fuori stagione disse ma se non c'è gente è squallido per me il bello è quando c'è tanta gente   alla fiera primo passo a salire a sbavare sul mega da 3/400 in su  Andare a vedere i signori che mangiano il gelato  O come dice bene Grinza scopare e stare aguardare  
...
Dipende dalle strutture se aderiscono o meno.  Mi è capitato di ricevere ma mobil card e di chiedere è sentirmi dire che non erano aderenti ( il Sass Dlacia ad esempio non aderisce).  Mezzi pubblici ci sta,  io stesso li uso, ma molti no . Sui passi non ci sono solo camper. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 16:04:01
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/10/2025 alle 10:58:58

Su Passo Gardena abbiamo dormito una notte a fine maggio e abbiamo sostato sul parcheggio alla sommità, piccolino. Il sabato mattina siamo saliti sul Piccolo e Grande Cir e verso le 11 ci siamo spostati in un'altra località.
Speso 26,00 Euro di parcheggio. Il parcheggio funziona con una telecamera che appena entri legge la targa, prima di uscire paghi e se non lo fai c'è scritto in modo chiaro e in tutte le lingue che ti arriva un verbale di 80,00 Euro. Ovviamente farlo in Agosto avrebbe generato ansia, sarebbe stato impossibile uscire comodamente dal parcheggio, visto l'afflusso di auto. C'è da dire, comunque che (sempre sul Passo), quando gli alberghi sono aperti, ce ne sono che offrono la sosta a pagamento, con tariffe tutto sommato più che accettabili (ma meglio non dirlo troppo in giro...)
...
Sul passo si, ma scendendo verso Selva è tutto disco. Io ho dormito diverse volte nel parcheggio subito a sinistra salendo da Colfosco,  quello con il ristorante.  Anche cenato un paio di sere. Ci piace fare Cir e Puez. 
Aldo 
Ps se sono in Badia salgo in bus 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 16:08:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2025 alle 11:43:22

Le situazioni,  per conoscerle, vanno vissute. Camper e barche hanno problematiche molto simili e soluzioni parimenti molto simili. Si può far tutto ed il contrario di tutto a seconda del proprio senso civico e della propria
attenzione all'altro ed all'ambiente. E si può venir osteggiati o favoriti a seconda della situazione. Se devo proprio trovare una differenza tra le 2 situazioni, è che con il camper è molto più facile capire se una determinata cosa si può fare o meno, con le barche, soprattutto se si fa il cosiddetto ormeggio in rada paragonabile alla sosta libera del camper. Insomma, non è vero che la barche possono ormeggiare dove vogliono e scaricare come e dove vogliono. Come non è vero che i motori siano ancora a 2 tempi. In Italia i 2 tempi classici non si possono più vendere da oltre 10 anni; certo, così come circolano camper Euro 0, ci sono motori fuoribordo a 2 Tempi ancora circolanti, ma hanno molti anni ed ore di funzionamento sulla groppa. Così come ci sono camperisti che scaricano dove capita ci sono marinai che fanno altrettanto. I 2 mondi sono molto più simili di quanto, chi partecipa solo ad uno di essi, pensa che siano.
...
In barca Paolo si sa dove e cosa si può fare. Per la fonda basta una carta nautica o l'omni presente GPS con carta nautica.  Riguardo allo scarico entro le 12 miglia non scarichi niente e oltre esistono precise regole.  Circa i motori 2T esistono ancora ma sono ( i nuovi tutti iniezione diretta, con bassissimi consumi olio), i vecchi usati esistono come esistono i camper... magari ci sono state evoluzioni,  non ho più una barca dal 2013 .
Aldo 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 16:38:38
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/10/2025 alle 16:04:01

Sul passo si, ma scendendo verso Selva è tutto disco. Io ho dormito diverse volte nel parcheggio subito a sinistra salendo da Colfosco,  quello con il ristorante.  Anche cenato un paio di sere. Ci piace fare Cir e Puez.  Aldo  Ps se sono in Badia salgo in bus 
Si, ho capito. Anche noi abbiamo sostato in passato, che poi è il Rifugio Alpino (Frara). Il parcheggio è gestito da un anziano, abbastanza umorale...attiguo all'attacco del sentiero (attrezzato) che porta al Pisciadù.
Anche noi se possiamo usiamo i mezzi pubblici, se siamo in campeggio. Quelli dell'Alta Badia funzionano bene e hanno orari tutto sommato abbastanza decenti, specialmente al mattino.
Anche in Val di Fassa funziona bene il trasporto pubblico, al Miravalle, quando prenoti ti abilitano il trasporto pubblico gratuito, tramite una app, che ha validità per la durata del soggiorno/prenotazione. Ripeto funziona bene ma alcuni orari sono "di punta".
Stanno sostituendo la funivia che porta a Col Rodella, una opera faraonica, basta guardare la differenza in volumi tra la vecchia stazione a valle e la nuova. Porterà "su'" il triplo delle persone. Dovranno pur parcheggiare anche questi...vedremo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 17:59:32
attenzione nel mettere le valli della regione
.
nella loro giusta provincia . Trento Bolzano
Getteto il sasso ora si faranno avanti anche gli altri interessati dal movimento turistico
I gestori degli impianti a fune 
i gestori delle strutture su in quota 
che sono gli interessati dai turisti giornalieri
In prov.BZ è molto presente l interesse nel fornire il pass in quella di Trento so che c'è qualcosa di simile ma non so quanto accettata/e promossa

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link