In risposta al messaggio di Mistral78 del 16/10/2025 alle 12:08:59il tuo ragionamento è tale e quale quello del plebuo che definisce zingari i camperisti
e allora facciano una gabella appena si varca la soglia della regione. Un altra magari. Comunque non è questo il punto. Mi metti dei servizi a pagamento ed io pago, sia per auto che camper con le tariffe diverse come normalesia. Se sporco mi multi. Invece mi vieti a priori perchè il mio spazio lo vuoi destinare a chi (secondo te) spende di più. Escludere una categoria esclusivamente per motivi finanziari è poco lungimirante. Se non fosse per la tragedia che è , sarebbe da augurargli 2/3 stagioni senza neve.
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2025 alle 12:37:28Contento tu della proposta, contenti tutti. Ah la puoi già attuare in autonomia comunque , non aspettare l'entrata in vigore. SOsta 2/3 ore e poi via in campeggio.
il tuo ragionamento è tale e quale quello del plebuo che definisce zingari i camperisti mancano un paio di spese come tutte la strade sono state comperate dalla provincia l anas non spende più nulla treni la provinciane ha comperati di suo e per esempio per avere un treno Bolzano Roma alla rfi è stato pagato circa un milione Dove sta il trucco di avere cosi tanto ? riscuotendo il più possibile dai contribuenti che sono gli abitanti lavoratori nella provincia
In risposta al messaggio di Mistral78 del 16/10/2025 alle 13:08:28questo è tutto un cianciare attorno ad una proposta e avete memoria corta su come si comportano i politici che buttano una proposta e poi aspettano ..
Contento tu della proposta, contenti tutti. Ah la puoi già attuare in autonomia comunque , non aspettare l'entrata in vigore. SOsta 2/3 ore e poi via in campeggio.
https://it.wikipedia.org/wiki/M...
https://www.nova-bz.org/il-cons...
In risposta al messaggio di Mistral78 del 16/10/2025 alle 12:08:59Augurare una stagione (o 2/3) senza neve sarebbe una tragedia per tutti, significherebbe siccità per la pianura.
e allora facciano una gabella appena si varca la soglia della regione. Un altra magari. Comunque non è questo il punto. Mi metti dei servizi a pagamento ed io pago, sia per auto che camper con le tariffe diverse come normalesia. Se sporco mi multi. Invece mi vieti a priori perchè il mio spazio lo vuoi destinare a chi (secondo te) spende di più. Escludere una categoria esclusivamente per motivi finanziari è poco lungimirante. Se non fosse per la tragedia che è , sarebbe da augurargli 2/3 stagioni senza neve.
possono innevare anche a 20 gradi...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/10/2025 alle 12:25:45si... ma una volta che gli arrivano, sono loro e li spendono come vogliono per i loro interessi locali... mica possono stare a preoccuparsi di chi non abita lì o di chi non porta abbastanza altri soldi a loro o a chi guadagna lì...
Giusto per non andare troppo Ot con il rischio di eccessi, questo articolo è decisamente chiaro e illuminante sulla situazione e proviene da fonte affidabile.
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/10/2025 alle 14:16:06Mi scuserai, ma non ho capito cosa volevi intendere con questa citazione.
si... ma una volta che gli arrivano, sono loro e li spendono come vogliono per i loro interessi locali... mica possono stare a preoccuparsi di chi non abita lì o di chi non porta abbastanza altri soldi a loro o a chi guadagnalì... gli amministratori mica devono solo amministrare le risorse pubbliche, se eletti (o diventatici anche senza esserlo) quello che amministrano diventa automaticamente di loro proprietà e quindi possono farci quello che vogliono
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2025 alle 12:37:28le percentuali che la prov.BZ che ha s disposizione gli 80/90/70 % sono delle tasse riscosse,versate, dai residenti in provincia di Bolzano
il tuo ragionamento è tale e quale quello del plebuo che definisce zingari i camperisti mancano un paio di spese come tutte la strade sono state comperate dalla provincia l anas non spende più nulla treni la provinciane ha comperati di suo e per esempio per avere un treno Bolzano Roma alla rfi è stato pagato circa un milione Dove sta il trucco di avere cosi tanto ? riscuotendo il più possibile dai contribuenti che sono gli abitanti lavoratori nella provincia
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/10/2025 alle 14:28:38stavo dando ragione all'articolo, in tono "leggermente" polemico, aggiungendo il fatto che malgrado ricevano comunque molti soldi dallo stato, molti di più di quanti gliene diano, si comportano come se chi vive nel resto dello stato se va a "casa loro" di diritti ne ha molto pochi
Mi scuserai, ma non ho capito cosa volevi intendere con questa citazione.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/10/2025 alle 14:01:59certo, come ho scritto "se non fosse la tagedia che è " ...
Augurare una stagione (o 2/3) senza neve sarebbe una tragedia per tutti, significherebbe siccità per la pianura. Tanto poi se non c'è la sparano, addiritttura possono innevare anche a 20 gradi...
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/10/2025 alle 14:44:24guarda che la Sicilia che riceve più di quelli che raccoglie
stavo dando ragione all'articolo, in tono leggermente polemico, aggiungendo il fatto che malgrado ricevano comunque molti soldi dallo stato, molti di più di quanti gliene diano, si comportano come se chi vive nel resto dello stato se va a casa loro di diritti ne ha molto pochi
In risposta al messaggio di Mistral78 del 16/10/2025 alle 15:11:06Sul discorso neve, purtroppo sono previsti rialzi di temperature tali che renderà impossibile crearla artificialmente.
certo, come ho scritto se non fosse la tagedia che è ... Guarda il mio è uno sfogo, mi piacerebbe sbagliarmi ma ne potremmo riparlare tra pochi anni...ahimè
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2025 alle 15:28:35quando in Sicilia ci saranno gli stessi divieti, potremo fare il confronto.
guarda che la Sicilia che riceve più di quelli che raccoglie continuando cosi ha nno ragione quelli che dicono che i camperisti sono zingari ...razzisti ...bugiardi ...
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2025 alle 14:31:05Metti che sia vero ... questo vuol dire che il paese è sostenuto da circa tre / quattro regioni, e le altre anche se ricche possono evitare.
le percentuali che la prov.BZ che ha s disposizione gli 80/90/70 % sono delle tasse riscosse,versate, dai residenti in provincia di Bolzano non di quelli di Rovigo di Barletta di Verona, di ect.ect.. ecco in quel di Milanoversano molto che va a benificio di quelli di...che versano poco e lo stato deve dare il 10% in più di quello che raccolgono Il cane che simorde la coda versano poco ( evadendo molto ) perché non ne vedono i benefici ( cattiva amministrazione,magna.magna )
si leggono sempre più articoli del genere
, dove la presenza di un camper non è tollerata.In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/10/2025 alle 08:51:57Ciao Valerio... beh stavamo finendo al forcone... nord contro sud... ecc argomentazioni che dovrebbero stare fuori da una civile discussione e che svelano, se fosse ancora necessario, che il nostro bel paese è ancora ben lontano da una visione nazionale unitaria. Purtroppo è un dato di fatto, io vivo in Liguria di Levante e comprendo bene la frustrazione che possa causare l'overtourism.
Forse ha ragione Aldo, siamo andati un po' oltre. A quanto pare il problema non è solamente nelle Dolomiti, si leggono sempre più articoli del genere, dove la presenza di un camper non è tollerata. Come nelle nostre città iniziano a non essere più tollerati camper parcheggiati nei parcheggi per residenti.
In risposta al messaggio di salito del 17/10/2025 alle 12:31:03amministrate bene : "il bene comune """ vuol dire fare stare bene tutti.
certo avete tirato in ballo i soldi poi dell articolo dellaGabanelli leggete solo il titolo .Dentro di vero c'è che una ,una sola riceve di più L autostrada leggete l elenco dei soci e i pubblici non sono lo stato ma provinceregioni città attraversate da essa e la sparata deille sovvenzioni è una balla almeno fino a Trento i guadagni sono riinvestiti neluovo poi più giù non so Piemonte deficit ? le strutture dei giochi o olimpiadi invernali ? l autostrada a4 tronco piemonte 250 milioni però ilnpropeietrjl etun privato invece del pubblico .
In risposta al messaggio di salito del 19/10/2025 alle 00:42:11Per completezza di informazione, bisogna dire che la Provincia di Bolzano e la Provincia di Trento godono di un grande privilegio: possono trattenere sul territorio tutte le imposte versate dai residenti.
amministrate bene : il bene comune vuol dire fare stare bene tutti. ...”, ha commentato il presidente Arno Kompatscher all’Ansa. “Per questo motivo – ha aggiunto – abbiamo introdotto una nuova misura di sostegnoper le persone con pensioni bassissime, che partirà con la prima liquidazione a fine anno” amministrare bene il bene comune per fare stare bene tutti Regione Trentino AA/SNavigaKl governatore altoatesino Arno Kompatscher si dice soddisfatto per i dati Eurostat che indica Bolzano come regione con il rischio di povertà più basso dell'intera Unione'BRUXELLES, 18 ottobre 2025, 16:47Redazione ANSACondividi
https://www.corriere.it/economi...