Inserito il 25/02/2007 alle: 18:48:26
Come avevo accennato a qualcuno di Voi, la mia passione per il medioevo mi porta ad avere contatti che si traducono spesso in opportunità interessanti. In particolare l'ACIM (Associazione culturale Italia Medievale) organizza una uscita, meglio dettagliata di seguito, che ritengo particolarmente allettante sia per i luoghi (è il famoso posto della spada nella roccia) sia per il programma interessante anche sotto il profilo camperistico. Ovviamente la gita sarebbe riservata ai soci ma considerati gli ottimi rapporti con la citata associazione abbiamo la possibilità di usufruire della guida versando un compenso a nostro piacere (ritengo equo una decina di euro per equipaggio). Abbiamo altresì la possibilità, ove ritenuto interessante, di aggregarci ai programmi......gastronomici! Per quanto riguarda la sosta mi è stato assicurato che non ci sono problemi a San Galgano.
Per quanto riguarda Lucca .....amici di COL DATECI UNA MANO!!!
Potrebbe essere l'occasione per incontrarci! Ovviamente massima libertà di estensione agli amici camperisti di ciascuno di Voi.
Per maggiori informazioni scrivetemi: marco479@inwind.it
Buona settimana!
Per quanto riguarda il ritrovo, potremmo stabilire di trovarci direttamente a Lucca.
Ovviamente il programma e redatto per gli iscritti all'ACIM. Non ci riguarda, pertanto, il discorso del pernottamento!
italiamedievale says:
Gita a San Galgano
Galgano per natione fu di Toschana, del contado della città di Siena, d'un castello che si chiama Chiuslino; lo cui padre ebbe nome Guidotto e la sua madre Deonigia, nato di nobile parentado e di generatione,ma di virtù e sanctità più nobile. Lo quale Galgano fu huomo feroce e lascivo a mmodo che sono e' giovani, implicato nelle cose mondane e terrene. Ma le revelationi di misser santo Micchele arcangelo profetaro ch'elli doveva essere cavalieri di Dio: perciò che cui la dispensatione divina vuole salvare, non è tanto peccatore nè involto ne le cose carnali e terrene che lo possino tenere che a Dio non torni. (dalla Leggenda di Santo Galgano Confessore (secondo il codice chigiano della Biblioteca Vaticana)
Sabato 17 marzo 2007
ore 7,30 - ritrovo a Nosedo (via San Dionigi, 77 - Milano) e partenza
ore 11,30 ca. - arrivo e sosta a Lucca; visita al Duomo di San Martino (Secondo la tradizione la prima chiesa di S.Martino fu edificata per volere di S.Frediano, vescovo di Lucca morto nel 588. Fu poi ricostruita nel 1070 per volontà di papa Alessandro II (1061-1073) che la consacrò solennemente alla presenza della contessa Matilde di Canossa. Verso la fine del XII secolo iniziò la terza e definitiva ricostruzione della chiesa, con il riassetto della facciata: i lavori, proseguiti a fasi alterne, si conclusero solo nel 1637 con l’ultimazione della Cappella del Santuario. Molti capomastri si succedettero nei secoli alla guida del cantiere: merita di essere menzionato Antonio Pardini da Pietrasanta (1395-1419) con il quale l’edificio assunse la forma che ancora oggi presenta. L'interno della chiesa è ricco di importanti opere d’arte: dal rilievo con la Deposizione di Nicola Pisano (1220 ca- 1280 ca), ai monumenti funebri Da Noceto e Bertini realizzati da Matteo Civitali (1436-1501), e, tra i dipinti, dalla Madonna con Bambino e Santi di Domenico Ghirlandaio (1449-1494) all’Ultima Cena del Tintoretto (1518-1594). Due capolavori, tuttavia, spiccano sugli altri: l’antico crocifisso del Volto Santo (o Santa Croce) e il Monumento funebre di Ilaria del Carretto opera di Jacopo della Quercia (1374 circa- 1438). Il biglietto per l'ingresso può essere cumulativo per la visita al Complesso Museale della Cattedrale e della Chiesa di S.Giovanni.
ore 13,00 - pranzo
ore 14,30 - si riparte per San Galgano
ore 16,00 - arrivo a Chiusdino, agriturismo Cooperativa agricola San Galgano (camera doppia 40,00 €), sistemazione nelle camere
ore 17,00 - prima visita all'abbazia e alla rotonda di San Galgano
ore 20,00 - cena
ore 22,00 - (per chi se la sente) escursione alle Terme di Petriolo
domenica 18 marzo 2007
ore ? - sveglia, prima colazione e abbandono delle camere
ore 9,30 - visita guidata e dettagliata all'abbazia e alla rotonda di San Galgano
ore 13,00 - pranzo (al sacco) e partenza per Milano, arrivo stimato per le 18,00.
N.B. Chiunque fosse interessato a partecipare e ad usufruire delle condizioni di favore per il pernotto deve confermare la sua adesione tassativamente entro il 31 gennaio 2007 inviando una mail a info@italiamedievale.org oppure telefonando al 333 5818048