Inserito il 27/07/2010 alle: 10:08:55
San Pietro in Bevagna? Che bei ricordi! Ci siamo stati la bellezza di 22 anni fa, sicuramente dal punto di vista logistico molto sarà cambiato, ma non è cambiato sicuramente il mare e la sorgente del Chidro.
E' un posto da favola, specialmente per chi pratica un po' di sea watching. Il mare è straordinariamente limpido, pesciolini ovunque, acqua abbastanza calda, tranne alla foce del Chidro; andando appena un po' verso il largo, sul fondo, confusi dalla vegetazione marina, si possono individuare alcuni blocchi di pietra a forma di vasca: si tratta di sarcofagi persi da un carico di un'antica nave romana.
Ricordo la sorgente del Chidro come un magnifico sogno: l'acqua, se pur fredda, è abbastanza sostenibile se affrontata anche solo con una muta leggera, ma la nuotata ne vale davvero la pena. La trasparenza è fin quasi imbarazzante, sembra di volare anziché di nuotare, digrada dolcemente, e proseguendo dal punto in cui ci si immerge, un velario di alghe che si dipartono dal fondo, quasi un sipario, dischiude alla vista un fondale di sabbia grossa, quasi sassolini, di un chiarore abbacinante.
La trasparenza inganna la profondità, non ricordo bene, 16 – 18 metri, ed in un punto si vede la sabbia ribollire: è la sorgente d'acqua che viene fuori. Pesci da vario genere nuotano intorno, pare di essere protagonisti di un documentario.
Se ne hai voglia ,puoi curiosare fra i filmati di You tube, ma non ti spaventare, nei filmati si vedono sub con bombole, mute semistagne e gav...Non è necessario tutto ciò, ti assicuro che la vista è altrattanto suggestiva anche in superficie con maschera e boccaglio. Noi ci portammo anche nostra figlia ed il suo amichetto che avevano 8 anni e ne sono usciti sani, vispi e felici.
Ricordo tutto ciò con nostalgia e rammarico di non esserci più riusciti a tornare, e di aver perso tutti i ricordi fotografici (anche fotosub) in un furto subito qualche giorno dopo a Torre Guaceto.
Ciao Anna