Inserito il 24/07/2007 alle: 11:21:25
Allora cominciamo,
per Ferruccio:
di sa mesa Longa già ti ho scritto sopra , da lì fai un salto anche a So Pallosu . Appena rientri in asfalto dall'area di sosta di Sa Mesa Longa prendi a sx , è a un Km e ci sono delle belle piscine naturali. Per quel che riguarda Putzu Idu c'è l'unico scarico della zona ma attento non c'è carico , è proprio sul lungomare ben visibile e segnalato . Puoi sostare sullo stesso lungomare ma non te lo consiglio perchè è molto rumoroso , ma , dritta colossale mi ringrazierai , puoi e devi andare a S'Arena Cuada . Io l'ho trovata grazie alle indicazioni del proprietario di un negozio di Putzu Idu . Finito il lungomare di Putzu Idu , tornando verso Oristano c'è una ampia curva a sx , a metà della stessa c'è una strada che entra in paese , buttati dentro e vai tranquillo per 1 Km sempre dritto arrivi ad un paesino stile Messico , lo percorri tutto fino in fondo e trovi un piazzale in erba poco conosciuto frequentato solo dalla gente del posto . Sei direttamente su una piccola scogliera dove ci sono delle calette con un bar a 500 mt. Lì ho sostato due giorni con i Carabinieri che ogni tanto passavano , non mi ha detto nulla nessuno . Attento vai a riscaricare a Putzu Idu perchè a Mari Ermi , prossima fermata non c'è scarico ma solo carico in una delle tre aree di sosta che troverai . Quando ci sono stato io , un mese fà circa , era aperta solo la prima di propietà del sig. Francesco Mulas . Mi son fatto vendere della vernaccia di sua produzione e non ho mancato di concedermi una grigliata fatta su un rimorchio agricolo lì al chiosco sul mare " Sole Mare ". Prossima tappa Is Arutas dove se vuoi dormire devi per forza andare al campeggio prima di arrivare alla spiaggia , perchè i parcheggi sono diurni e il tutto è controllatissimo vista la particolarità della spiaggia stessa . Comunque con 35,00 € te la cavi e stai tranquillo . Che dirti ancora , se io tornassi indietro forse mi fermerei più a Sa messa Longa poichè avendo una bambina piccola sia a Mari Ermi che a Is Arutas le spiagge peraltro bellissime e da vedere vanno subito profonde appena scesi in acqua mentre lì è un dolcissimo scendere con una finissima sabbia . Tantè continuiammo insieme il viaggio . A Tharros fatti la bella visita guidata ma prendi il trenino per arrivare al sito archeologico perchè la salita sotto il solleone è dura da fare a piedi . Fatti un giro Per San Giovanni ma poi vai verso Cabras e fermati a San Salvatore . Lì il tempo si è fermato e sembra veramente di stare in Messico . tutto il paese è particolare , considera che è stato la Location di diversi film Western e tra i tanti che vi hanno girato scene anche il grande Sergio Leone lo ha eletto a scenografia per i suoi capolavori . Ma la cosa più interessante è la chiesetta che troverai al centro del paese . E' una chiesa cristiana che racchiude nelle sue viscere un'ara Romana e soprattutto un altare Nuragico , spero che vi troverai il Sig. Gianni , un personaggio a metà tra il custode e la guida turistica che è anche uno dei protagonisti della " Corsa degli Scalzi " , evento particolarissimo di cui non puoi perdere storia e significato . Bevi una birra con lui , tiralo a dire ( vedrai che il più contento sarà lui ) e vedrai che fascino scorre sotto quel paesino . Attento bene i graffi che vedrai sull'intonaco dell'ipogeo , non sono graffi di qualche vandalo di oggi o di ieri , ma sono graffiti di epoca punica , romana e via dicendo . Da lì un salto a Cabras , ci sono sempre i fenicotteri rosa nello stagno prima della città , assaggia o compra "L'oro Di Cabras" ovvero la bottarga di muggine e poi via a Marina Di Torre Grande .
Questa purtroppo è stata la tappa più brutta di tutto il mio viaggio. Siamo dovuti fuggire , nel senso letterale del termine , dalle zanzare che a sciami infestano sia il campeggio che tutta la città . Considera che nostante l'Authan , mi sembra che si scriva così, citronelle e via dicendo , nel tempo intercorso per una passeggiata al crepuscolo sul peraltro gradevole lungomare ( vedevamo che era stranamente deserto ma pensavamo che ancora era presto come orario ), il ritorno al campeggio , la notte passata tappati nel camper con le zanzariere a tutta (purtroppo qualche zanzara era entrata e così ho passato la notte a cacciare i spregevoli insetti) il risultato è stato di circa 50 pizzichi a testa per me e mia moglie , e grazie a Dio un pò meno per la bambina . Mattinata successiva ad Oristano presso la guardia medica e conseguente acquisto ed uso di pomate cortisoniche ed antistaminici per bocca . Considera che abbiamo portato le conseguenze del tutto per circa una settimana . ATTENTO , non sò come è oggi la situazione a Marina di Torre Grande ma stai attento . E così abbiamo finito il Sinis , penisola stupenda , mare e spiagge particolarissimi , pregna di storia e ricca di gente disponibile e sempre gentile .
Andiamo vavanti per Massimo :
che stupido ho dimenticato Buggerru ed il suo golfo.
Ti dico sinceramente l'area di sosta e la sua spiaggia a noi hanno fatto un effetto un pò deprimente ,non pulitissime e molto rimediate , poi sotto quei ruderi post minerari non fà un bel vedere e si è un pò affogati . Daltronde ti confermo che è un 'ottima base per vedere il golfo omonimo . A capo Pecora puoi sostare e pernottare in riva al mare rinfrescato dal vento che lì troneggia tutto l'anno . Fare un bel bagno passando per entrare in mare su dei enormi meravigliosi blocchi di basalto piattissimi , che fanno le veci della sabbia aprendoti la via ad un mare con dei bellissimi fondali . A Portixeddu non puoi fermarti a dormire ma devi andare . Per la bella spiaggia ed i numerosi ristoranti sul mare dove unirai al buon mangiare e bere una splendida vista su un tramonto sardo . Ah , considera che è tutto lì a 10 minuti di camper dall'area di Buggerru . Per la verità esiste anche un'altro punto sosta camper sulla salita prima di entrare a Buggerru , ma non ti sò dire comè perchè non ci siamo fermati. Poi c'è Cala Domestica lì a 10 km circa , trovi una comoda area di sosta recintata con una rudimentale doccia , daltronde a Buggerru è peggio posizionata com'è a fianco dello scarico , la possibilità di fare acqua ed un gestore che gentilissimo , basta chiedere , ti può far trovare la mattina quotidiani , pane e anche se ne ha voglia e se siete in numero sufficente a chiederla un'ottima cena sarda . Passano all'area anche i soliti furgoni con salumi , formaggi e verdure . Come forse hai capito se non fosse per lo scarico ti consiglierei di non fermarti a Buggerru che comunque và vista . Ma questa chiaramente è la mia opinione .
Per Andrea :
ho pernottato anchio al Camping Sardegna di Porto Pino, spartano ma pulito . Purtroppo lì vicino , dopo i parcheggi che precedono l'ingresso del camping , c'è una discoteca che credimi il venerdì ed il sabato , io ho pernottato di sabato , mette musica a palla impedendoti di dormire sino alle tre di notte . Questo almeno a me è successo . Poi bella spiaggia proprio di fronte al campeggio , anche se il tratto più bello della stessa , quello con le dune , è a sud a circa un 20 minuti di cammino sulla battigia . Oppure puoi andare motorizzato con ingressi alla spiaggia a circa 3 km dal campeggio . Considera che a Porto Pino , a parte la frequentatissima discoteca che sopra ti dicevo , ci sono pochi altri locali , vedrai che dopo qualche giorno ti stufi . Consolati , è invece un'ottima base per andare a S.Antioco che invece è molto bella e movimentata e merita sicuramente visite sia serali che diurne . Tanti locali , gelati buonissimi al corso centrale sotto un tetto fittisssimo di non sò che alberi , polipetti al nero di seppia e non ti far sfuggire la ventresca di tonno di S.Antioco al tegame con pomodorini pachino e capperi . Ne ho ancora il sapore in bocca . Io ho fatto tutto il periplo della penisola e visto che sei lì devi almeno andare alla spiaggia di Maladroxia dove con due spicci puoi anche pernottare nell'ampio parcheggio prima della spiaggia . Se hai ancora tempo e voglia continui il giro seguendo la costa verso Calasetta , ti godi le varie calette e spiaggette che trovi , sino ad arrivare alle saline prima di Calasetta dove oltre ad una bella spiaggia trovi un campeggio che sì ha conosciuto tempi migliori ma conumque ancora oggi è pulito ed abbastanza organizzato anche se un pò caro . A due passi , comunque a tiro di bicicletta , hai poi la " spiaggia grande " con la sua tonnara che devi visitare e la stessa Calasetta da cui puoi prendere il traghetto per San Pietro .
Ma questa è un'altra storia !!!!!!
Sperando di esservi stato utile , a disposizione
Ciao a tutti
Marco