CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sardegna 2012 luglio-agosto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 09/06/2012 alle: 16:23:24
Ciao a tutti, quest'estate mi recherò per la 4 volta in sardegna: arrivo il 14 luglio 2012 e parto il 16 agosto 2012 da Porto Torres. Al viaggio parteciparerà la mia ragazza alla sua prima visita in Sardegna, ci recheremo con un Laika Ecovip 5L e forse un tenderino di 3 m con 4 CV. Non essendo proprio un neofita della regione, ho gia fissato alcune tappe sicure, in particolare: - Villasimius: 2-3 Giorni al Camping Spiaggia del Riso - Buggerro 2-3 giorni in area di sosta - Maddalena (forse a dipendenza della presenza o meno del tenderino) con sistemazione da decidere. - Cala gonone 2-3 giorni (a dipendenza del gommone) - Piscinas : sosta dove ? - Berchida 2 giorni se sarà ancora possibile sostare - Mari ermi : 2 giorni in AA Questa è il mio abbozzo iniziale: qualche esperto sarebbe cosi gentile da aiutarmi a costruire l'itinerario proponendo altre tappe interessanti ? Interessi : 85 % mare, 15 % visite Grazie mille e buoni KM Willy
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4524
Inserito il 09/06/2012 alle: 16:50:30
con i posti che hai detto credo ti si potrebbe consigliare qualunque cosa; non mi ritengo un esperto, comunque ti dico un ipotesi di massima: forse tralascerei la maddalena perchè ti incasina un po il giro e perchè con 4 cv rischieresti seriamente di dover estendere il viaggio alla corsica tuo malgrado (non so quanto tu sia pratico della zona e di nautica, mi ti assicura che da quelle parti se al mare gli gira male non scherza). potresti fare stintino alghero bosa nuoro supramonte-orgosolo cala gonone cea costa rei villasimius cagliari chia costa verde sinis e poi dritto 131 e torni a casa. Lo dico perchè così facendo potresti stare nei luoghi più affollati (stintino alghero villasimius) nella prima parte del viaggio evitando (forse) la folla e progressivamente andare verso l'ovest, che è un po meno affollato. ciao
peg1
peg1
-
Inserito il 09/06/2012 alle: 17:20:42
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 09/06/2012  16:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche Gonone come mare non scherza niente ho spesso visto i barconi rientrare a sprombattuto caricando, se non sovraccaricando i turisti a forza, poi con un 3 mt e 4 cv... Oltretutto alarlo al porto, non è cosa semplice, visto che non ci puoi parcheggiare con il camper e l'AA dista parecchio, soprattutto a tornare visto che ben bene in salita ... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 09/06/2012 alle: 18:25:13
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 09/06/2012  16:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie per il primo consiglio prima stintino e costa est per poi passare alla costa ovest apparentemente meno affollata. Non sono assolutamente un esperto di navigazione l'idea del tender e quello di spostarsi di caletta in caletta (ovviamente mantendenosi ai limiti legali cioe 150m dalla riva) senza esagerare con le distanze e pretese e ovviamemente solo nei giorni con mare/meteo estremamente favorevoli. Qualche altro consiglio su localita specifiche che non ho citato e che meritano una visita ? Willy
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 09/06/2012 alle: 22:35:03
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 09/06/2012  16:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao non prenderla a male ma se segui nell'ordine in cui hai scritto i posti da visitare forse un mese non ti basta e di km ne dovrai macinare tanti. Per il tender nella costa ovest se stai nei limiti della capitaneria vai solo a remi.Ti sconsiglio cala gonone con 4 hp,io ricordo negli anni 80 un rientro problematico da cala luna con un 25 hp messi giubbotti e incrociato dita ,era montato il maestrale improvvisamente e da quella parte ti porta in continente. Ti consiglio un bel giro senso orario o antiorario come preferisci lasciando il tender a casa perche di approdi comodi per camper e gommone ne trovi ben pochi a meno che tu non ti voglia sempre rivolgere a porticcioli turistici ma non so se ne vale la pena. saluti [:)][:)][:)]

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 10/06/2012 alle: 10:19:59
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 09/06/2012  22:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alberto, quindi mi sconsigli di portare il tender da 3,5 metri con un 6 CV, la mia intenzione è di alarlo a mando dal campeggio zona Sinis per poi costeggiare le varie calette.id="size3">id="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 10/06/2012 alle: 10:44:37
Il Sinis non ha calette, tutte le spiagge sono facilmente raggiungibili da terra , l'unico utilizzo di un tender sarebbe quello di raggiungere l'isola di mal di ventre, ma con un 6 cv.... il mare occidentale è quello più esposto, e i cui le eventuale variazioni atmosferiche ingenerano cambi repentini e di non lieve forza. Io personalmente ritengo sia inutile un gommone, sul Sinis, a meno di voler fare pesca, e di certo non un 4/6 cv Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 10/06/2012 alle: 11:05:41
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/06/2012  10:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Peg per la tua veloce risposta, a dire il vero l' utilizzo principale è proprio la pesca ma quella la farei da solo o al massimo con qualche altro pazzo come me, senza portare la famiglia per mare. Mi piacerebbe provare il vertical jigging, magari tirerò fuori il gommone quando sarò dalle parti di Chia.id="size3">id="blue">[:D][:D][:D] Accetto consigli !!id="size3">id="red">
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 10/06/2012 alle: 20:49:22
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 10/06/2012  10:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao io nella parte occidentale non uscirei con un gommone che abbia meno di 25/35 hp.Non vorrei passare per gufo ,ma,anni orsono mi pare nel 94 o nel 95 sono andato all'isola di maluentu con gita organizzata in gommone dotato di motore extra potente tanto che in 11 che eravamo bimbi compresi e pilota con mare piatto al mattino e spinto a paletta abbiamo dovuto chiedere al tizio che lo portava di rallentare poichè si saltava da paura,per me no problem ,ma per i bimbi c'era il rischio reale di vederli volare via da tanto che si sobbalzava. Al ritorno arriva sua maestà il maestrale e per risparmiare un viaggio il tizio carica 2 comitive anzichè una non vi dico che imprecazioni e che balletto sul gommone con onde alte e sovraccarico.Dopo circa 1 ora di bagnomaria siamo arrivati al porticciolo a putzu idu con bimbi bagnati fradici e tante mad...ne sopra i capelli e all'indirizzo del traghettatore. Concludendo io in quel mare con un 6 hp non mi allontanerei più di tanto. Per l'isola di mal di ventre se non erro sono 8 miglia e penso che un normale gommone non possa andarci. Saluti [:)][:)][:)]
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 10/06/2012 alle: 21:46:38
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 10/06/2012  20:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao grazie a tutti delle risposte ! ripeto cmq che non si tratta assolutamente di allontanarsi in nessun modo dalla costa. L'idea e quello di andare a remi fino al limite legale (che se non erro è ovunque 150 m) accendere il motore e costeggiare la costa a quella distanza e non oltre (anche perche dai 300 m bisogna portarsi aprresso giubetti e un sacco di altre cose...che in un tenderino neanche ci stanno... Ecco questa cosa secondo voi non e fattibile in nessun luogo della sardegna con un 3 m e 6 hp ? Willy
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 10/06/2012 alle: 22:13:07
ciao guarda secondo me è meglio che eviti... noi avevamo un 3,70 con un 15 cavalli e quando l'abbiamo acquistato volevamo fare come te...(ora l'abbiamo venduto...). Un giorno siamo usciti con un mare che era una tavola anzi meglio e siamo andati a fare un giretto... bhe subito dopo pranzo si è alzato un lieve venticello ma in mare sembrava un tornado... risultato... non riuscivamo e rientrare xkè tra il vento che ci spingeva dalla parte opposta e le onde che ci facevano saltere... mio marito era tutto accellerato x cercare di saltare sulle onde in modo da evitare il più possibile gli sbalzi...insomma siamo arrivati con la schiena rotta i ragazzi e io terrorizzati e appena rientrati messo in vendita il gommane... A mio parere se non si ha un motore più potente e un gommone con chiglia rigida e ben messo non bisogna avventurarsi in mare xkè con quello non si scherza... di tragedie se ne sentono fin troppe in mare... paola
15
marzia66
marzia66
08/05/2010 426
Inserito il 10/06/2012 alle: 22:27:55
Mamma miaaaaa ma nn lo spaventate!! Noi abbiamo un 3.40 con hp 15 e l'anno scorso abbiamo visto cose che in 14 anni di sardegna nn abbiamo mai visto, come tutte le cose vanno usate con la testa, ma penso nn ci sia neanche da dirlo. Alla mattina prima di uscire guardi internet e vedi il vento, oggi con la tecnologia a disposizione sai anche a che ora si alza...cmq come tu hai già detto basta stare sotto costa e non allontanarsi trp le calette le trovi benissimo oppure ti fai dei giretti, basta essere prudenti e vai tranq, certo è che non andiamo a maldiventre o chissa che li ci vogliono altri tipi di gommoni e patenti nautiche. Marzia _____________________________________ Il viaggio più bello? Quello che devo ancora fare!
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 10/06/2012 alle: 22:28:25
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 10/06/2012  22:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok a sto punto mi porto una canoa .. ;) Willy
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 11/06/2012 alle: 07:03:26
La miseria che pessimismo,non mi spiego se vi sono tutte queste stragi comi mai si vedono tanti sub a pesca,barchini e canoe affittate,(tralascio barcone),basta usare la testa e prudenza,con mio figlio facciamo "vertical" dalla canoa,il tenderino portalo forse lo usi vedendo posti bellissimi o forse scoprirai che non serve e faresti lo stesso con una canoa,siamo fatti di sogni e desideri,dopotutto. Sara&Luca
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 11/06/2012 alle: 09:22:35
Lui ha chiesto consigli e io ho dato il mio...poi lui e' libero di fare cio' che vuole certo che io con un 4 cv non mi muoverei xke' ok le previsioni ma visto come ci azzeccano ultimamente... Molto meglio la canoa almeno non riviene la tentazione di andare oltre... paola
18
palchicoz
palchicoz
14/07/2007 46
Inserito il 11/06/2012 alle: 09:58:14
tre anni fa noi siamo stati in sardegna con il nostro tenderino di 3.20mt e 4cv di motore: ci siamo divertiti tantissimo trovando ogni giorno calette stupende dove eravamo praticamente soli ( periodo di ferragosto). E' ovvio che bisogna essere prudenti, sempre sottocosta, max 20' di tratta, per poter rientrare agevolmente se si alza il maestrale, ma abbiamo avuto problemi soltanto una volta,45' per rientare invece di 15', si faceva il bagno ad ogni ondata, ma insomma è estate!! e cmq se si alza parecchio l'onda puoi sempre andare a riva e aspettare che il vento cali, tra le 6 e le 7 di sera...
peg1
peg1
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 12:23:01
quote:Risposta al messaggio di palchicoz inserito in data 11/06/2012  09:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se cala il vento.... Su che costa eravate, perché detta cosi sembra che vi siate girati tutta la sardegna con il tenderino, sarebbe di migliore aiuto , sapere le zone che avete frequentato, per coloro che vogliano ripetere l'esperienza. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 11/06/2012 alle: 13:26:50
Caro Ruggero si tratta sempre di avere emm..sedere..lo scorso anno alla Maddalena ho fatto delle meravigliose pagaiate,i giorni prima portava via le finestre no il tendalino...o Berchidda impossibile Sa Mesa una favola Scivu senza parole Chia solo sabbia in bocca,prendi il giro sbagliato e...così. Sara&Luca
peg1
peg1
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 14:33:48
Le condizioni atmosferiche sono una variabile imponderabile, ma una zona costellata di calette, facilmente raggiungibili con un tenderino e un 4/6 cv sono un altra cosa, io personalmente conosco un paio di posti sifatti, ma leggendo tali interventi lascia a supporre che la sardegna intera sia cosi, immaginiamo uno che letto un post del genere si metta in mente di circumnavigare la Maddalena con un tale tenderino, sapete cosa rischia? Sarebbe bello che affermando determinate cose, dessimo anche delle notizie riguardanti posti e siti, non rimanendo sempre sul vago, ho fatto, ho rifatto, bello, bellissimo, altrimenti no ha logica un forum tematico. Non prendete questo mio come una critica, ma solo come un consiglio per migliorare... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 11/06/2012 alle: 15:14:30
Condivido in Totò cio' che ha detto Ruggero... Quando a noi e' successo il fattaccio stavamo facendo il giro di cala gonone, cala marioli ecc... e credetemi che le previsioni erano non belle di piu' infatti altri anche con gommoni piu' grandi hanno avuto problemi. Non e' x allarmare ma bisogna stare molto attenti certo 4cv sono davvero pochi.... paola
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 11/06/2012 alle: 16:56:37
Le trovo giuste le parole che avete scritto buon senso prudenza dovrebbero essere bagaglio di tutti,la cosa che mi ha impressionato di più sono stati i toni poco sereni e pieni di ansia,Willy chiede delle indicazioni su un suo viaggio ed essendo la quarta volta ha capito come funziona per lui,forse ed io mi immedesimo la domanda la ricerca andrebbe fatta oltre a noi camperisti a che usa il gommone a blog di questo genere,credo che sia ben conscio dei pericoli e raccontare le nostre disgrazie non credo sia di molto aiuto,raccontiamoci cose belle. Sara&Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link