In risposta al messaggio di wolf68 del 14/01/2016 alle 15:44:05
Negli ultimi 15 giorni di giugno quest'anno vorremmo andare in Sardegna. Traghetteremo da Civitavecchia ad Olbia e ritorno sempre da Olbia. Chiedo quali sono le mete imperdibili, che non devono assolutamente mancare in una road map. Grazie. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
Ciao Wolf, ti comunico la mia esperienza, spero ti sia utile. Ferie 2014 - 2 persone+camper 7mt andata Cvitavecchia-Olbia 15/08/2014 Ritorno Olbia-Civitavecchia 01/09/2014 prenotato 3/08/2014 prezzo totale 324,00 passaggio ponte durata viaggi ore 5,30.
Ferie 2015 - 2 persone+camper 7mt andata Cvitavecchia-Olbia 15/08/2015 Ritorno Olbia-Civitavecchia 31/08/2015 prenotato 13/08/2015 prezzo totale 424,00 passaggio ponte durata viaggi ore 5,30.
Ho provato 10 minuti fa per agosto 2016, probabilmente ci torno per completare il periplo, partenza stessi porti 11/08/2016 e ritorno 05/09/2015 mi da Euro 327,00, ho notato che prenotando i primi di agosto i prezzi scendono poi man mano che ti avvicini alla partenza risalgono. Viaggiato sempre con Moby, questanno l'andata è con Tirrenia e ritorno con Moby.
Entriamo nel dettaglio nel 2014 era la prima volta che andavo in Camper, quindi avevo programmato soste in Campeggio e pensato di girare tutto il periplo dell'isola, conoscendo la Gallura son partito da Olbia verso Palau saltando la Costa Smeralda che già conoscevo e problematica per i camper in agosto. Sosta di 3 giorni Camping Baia Saraceno prezzi accettabili x essere alta stagione, avendo scooter al seguito visitato Maddalena e Caprera via terra I° giorno il II° giorno giro dell'arcipelago in barca (da fare), con privati si spende un po' di più, ma ne vale la pena, con torpedoni stracarichi vanno nei stessi luoghi ma di corsa e minor qualità dei pasti a bordo III° giorno in moto Porto Rafael, Capo d'Orso, Isola dei Gabbiani (parcheggio a pagamento solo giorno sorvegliato) e tanto altro. Ho avuto la bella idea di scaricare l'app. SardiniaBeachFinder (consigliato) ma mi faceva vedere tutte le spiagge intorno a dove mi trovavo con relative indicazioni, sostanza dei fatti dal giro dell'isola previsto in 15 giorni ho coperto solo di 80 km stazionando dopo Palau sempre in libera direttamente sul mare, altri 4 giorni Rena Majori, si stava da Dio, mai sudato, ricorda le temperature del 2014, arrivato in spiaggia di sera dei ragazzi francesi mi hanno chiesto se pernottavo al mio si si sono affiancati e siamo stati tranquillissimi.Il parcheggio era a pagamento il giorno tranne una zona centrale gratuita sempre, su indicazione gestore stabilimento in loco, confermato dai vigili nel 2015, per lo scarico si deve arrivare a Oasi Gallura (VignolaMare) 13KM Carico e scarico 10-15.00 euro non ricordo bene è anche CS ma per mare devi camminare, o Camping La Liccia, dai depliant sembra meriti ma sono andato a vederlo niente di che e mare con navetta, la moto fino ad un certo punto poi a piedi, comunque mare sempre stupendo, io ero sul promontorio opposto sul mare quindi scartato di sostarci. Dopo 4 giorni sono dovuto scappare il vento non mi faceva aprire lo sportello del camper. Ti premetto spiaggia meravigliosa, poi se vuoi ti mando qualche foto, nel 2014, diversa nel 2015, poi ti dico perché. Dovendo arrivare mio figlio e la ragazza vedo le previsioni e ritorno indietro a San teodoro, II^ settimana di nuovo meravigliosa mai sudato niente vento, però spiaggie bellissime ma affollatissime, decido ancora sosta libera, su indicazione di camperista locale mi indica località Costa Caddu (sempre San Teodoro) spiaggetta in ghiaia per amanti tranquillità Camper a 3 mt. dall'acqua con tripla vista, carico acqua gratuito a San Teodoro nel parcheggio vicino al ristorante Salsero (parcheggio a pagamento solo notte) e scarico Camping La Cinta (omonima spiaggia famosa) (euro 15,00) (depuratore comunale per scarico non c'è più le cose buone le tolgono), con la moto hai una marea di spiagge a tua disposizione non le elenco basta che cerchi spiagge d'intorni San Teodoro, con gommone, un po' carucci, escursione isola di Tavolara. Essendo mio figlio venuto in moto per tre giorni abbiamo cambiato spiaggia, sono vicinissime, e visitato la sera i dintorni, poi i ragazzi stavano talmente bene dove eravamo che si son fatti tre giorni nella nostra spiaggetta privata che all'alba e tramonto diventava tutta nostra. restavamo soli buio totale, stelle meravigliose sopra la testa, una casa a 50 metri con turisti tedeschi ed un camper locale che ho ritrovato nel 2015 che arriva la mattina e va via la sera (una sorta di eremita), Volevo raccontarti anche il 2015 ma si è fatto tardi, continuerò verso fine settimana se ti interessa il 2015 è stato un po' diverso, più Km e più entusiasmante, tutto in libera mai camping. Alla prossima e buona serata Gianni.
Gianni