CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sardegna a Natale: idea folle?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2100
Inserito il 14/10/2016 alle: 17:17:54
Non siamo mai stati in Sardegna, non siamo amanti del mare (quello da ombrellone, bagni e tintarella), ma la Sardegna ci manca e la consideriamo una colpa grave.
E' un'idea folle andarci fra Natale e l'Epifania? Non troverò la folla, questo è certo e mi va bene. Non troverò il solleone ma me ne farò una ragione. Ma ne varrà la pena? Che cosa potrei visitare/vedere? Troverò qualche punto di appoggio come campeggi (???) aree di sosta aperte?
Dai, ditemi che non è una...Pazza idea!
Antopat
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 17:25:15
secondo me ''si puo' fare'', qualche area ad apertura annuale la trovi, ( vedi st. Ma ria Navarrese )  scendi a sud  est, piu caldo e meno vento, il vero problema ( parere personale ) è il traghetto , se devi prenotare e trovi mare forza 7/8 ( ,puo capitare, sono ,,,,,zzi amari,) mi scuso per l'espressione un po forte , ma è meglio essere chiari wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Inserito il 14/10/2016 alle: 20:14:27
Buonasera anche io sarei interessato alla Sardegna per capodanno,sono in realtà indeciso con la Sicilia, che purtroppo è più lontana per me.
Per prenotare il traghetto penso che si possa anche gli ultimi giorni, in modo da avere una "idea" del tempo che potrà fare, poi se sarà brutto, pazienza.....
I Platani ad Alghero è aperta tutto l'anno, e anche alcuni campeggi lo sono.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 13:57:41
senza naturalmente contare che in questa stagione ci sono infinite possibilita' di sosta libera .wink
a tergo nostra sunt.
15
riri56
riri56
28/06/2010 143
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:00:38
Tutta la sosta libera che vuoi, ma come la si mette a carico e scarico? Noi abbiamo trovato quasi tutto chiuso a metà settembre!
/Users/casa/Desktop/IMG_1564.jpg

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:11:11
In risposta al messaggio di riri56 del 17/10/2016 alle 16:00:38

Tutta la sosta libera che vuoi, ma come la si mette a carico e scarico? Noi abbiamo trovato quasi tutto chiuso a metà settembre! /Users/casa/Desktop/IMG_1564.jpg

in quei periodi trovi poche aree aperte , infatti stavo preferibilemte nella zona di Oristano , scarico in citta' , spostandomi nei dintorni ,oppure ,come detto sopra mi appoggiavo a ST maria Navarrese ( apertura annuale )  spostandomi sempre nelle vicinanze, . Vedi Cea rocce rossse, Tortoli, Arbatax

a tergo nostra sunt.
10
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Inserito il 17/10/2016 alle: 20:00:14
Qualcuno sa se c'è possibilità di scarico in  areee di servizio sulle autostrade/superstrade ?? come sul continente intendo.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 17/10/2016 alle: 22:42:09
In risposta al messaggio di Andrewbost del 17/10/2016 alle 20:00:14

Qualcuno sa se c'è possibilità di scarico in  areee di servizio sulle autostrade/superstrade ?? come sul continente intendo.

Ciao  nonono
saluti smiley
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 23:38:24
dopo tanti anni fuori non so cme sia adesso, ma il capodanno di Alghero lo ricordo sempre un gran bel capodanno. Aree per carico e scarico mmm... peró qualche fontanella la si trova sempre.  E per scaricare beh, ti lincerannno se dici che svuoti la thetford in una griglia di scarico della fogna ma... a dicembre i campeggi saranno tutti chiusi. Un pó di educazione e si puó fare.
Dai un'occhiata al campeggio in centro ad Alghero ( La Mariposa ) magari loro per le settimana 24/12-07/01 aprono, visto che hanno anche bungalow. Campeggio comodissimo per visitare la cittá. 
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 19/10/2016 alle: 14:41:25
Alcune considerazioni sulla Sardegna d'inverno.

Come in qualunque altra località d'inverno le giornate sono molto corte, bisogna mettere in conto quindi un certo numero di ore da passare in camper, a giocare a carte o altro.

Il tempo meteo è una questione di fortuna: a Capodanno del 2000 abbiamo fatto un giro in battello a La Maddalena, l'acqua era cristallina come nelle cartoline ed eravamo in maniche di camicia. Un altro anno abbiamo mangiato all'aperto il giorno di Natale. Se però ti capita la maestralata può fare molto freddo come altrove.

Tra Natale e la Befana si incontrano parecchi camper in giro, locali e non.

In particolare la notte di Capodanno può essere molto divertente. In molte località ci sono i concerti in piazza. Per esempio, l'anno scorso a Castelsardo c'era De Gregori, l'anno prima ad Alghero i Modà. Bata stare attenti ai comuni manifesti affissi per strada in tutta l'isola. Oppure cercare su internet. Dovendo dare un giudizio solo considerando la bellezza/praticità della  località propenderei per Alghero, c'è sempre la serata organizzata e il centro storico dove passare le ore buie serali è un piccolo gioiello animatissimo. 

La sosta libera in questa stagione è la regola. Mi è capitato di pernottare a Porto Cervo, se lo fai d'estate ti impiccano al pennone più alto di qualche panfilo. In città come Alghero e Castelsardo predispongono delle aree per la sosta gratuita.

Non ci sono aree attrezzate lungo le superstrade e ti suggerisco di non scaricare nei servizi igienici alla garibaldina. I gestori si incavolano parecchio per il semplice fatto che le aree di servizio non sono quasi mai allacciate alle fognature cittadine, ma hanno un pozzo nero che va svuotato con apposite, costose, autospurgo.

Sotto le feste qualche gestore di capeggio, ma anche di AA, tiene aperto. Molti si fanno la pubblicità online con tanto di numero di telefono e se li chiami può essere che ti aprano apposta. Le fontane sono numerose, in qualunque paese una volta erano l'unica fonte di approvvigionamento per la popolazione e molte sono rimaste.

Per quanto possa sembrare strano in alcune tratte è obbligatorio avere le catene da neve a bordo. Ad esempio sulla SS 131 Carlo Felice (l'asse viario principale) lo sono sull'altipiano di Campeda, nelle vicinanze di Macomer. Quindi portale, d'inverno possono aiutare anche in caso di impantanamento. 

Per qualche altro suggerimento guarda qui: http://www.regoleo.altervista.org/poisardegna.html

www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 19/10/2016 alle 14:48:11
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2100
Inserito il 19/10/2016 alle: 14:47:08
Suggerimenti interessanti.
Grazie

Antopat
10
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Inserito il 19/10/2016 alle: 19:53:06
Grazie Regoleo per le importanti informazioni,
ma quindi per lo scarico delle nere? io poi ho il nautico?
bisognerà farsi una mappa anticipatamente sui possibili scarichi aperti, io ho una autonomia di circa 3gg.
a parte che questa estate ho visto un sacco di posti non segnati sulle solite guide ma dove si poteva fare CS

17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 20/10/2016 alle: 09:41:19

Purtroppo la situazione dei CS è molto mutevole e non credo che nessuno potrà mai fare una mappa aggiornata e definitiva, ma credo che questo sia un problema nazionale in attesa che qualche politico lungimirante lo renda un obbligo con una apposita legge. Per fare un esempio sulla mappa di cui ho fornito il link più sopra segnalo uno scarico pubblico a Ghilarza, tuttora esistente ma l'ultima volta che l'ho visto, ed era piena estate, non era funzionante. Se la prossima volta che ci passo sarà ancora così dovrò cancellarlo. A seconda degli umori degli amministratori pubblici del momento le situazioni cambiano continuamente.

Per lo stesso motivo ogni tanto si trovano nuove soluzioni che nessuno ha mai ancora pubblicato. Certo però che il nautico non aiuta, forse questo non è il thread adatto, ma fossi in te mi doterei di una cassetta aggiuntiva di quelle con le ruote. 

www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 20/10/2016 alle 09:43:25
10
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Inserito il 20/10/2016 alle: 10:36:15
Capisco,
Questa estate a Fluminimaggiore sono andato a un supermarket che dava CS
Per l'acqua c'era una canna marcia e ho divuto attacare la mia,
per lo scarico delle grige e nere c'era  un tombino ataccato al muro del capannone e quindi impraticabile.
Ho scaricato poi le grige solamente in un'altro tombino e mi sono poi comprato una pompa maceratore con tubo da 20mm.
Comunque , almeno in quella zona, tanti davano il servizio almeno in estate.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link