Inserito il 12/01/2012 alle: 12:28:39
ciao, secondo me andare a luglio-agosto in costa smeralda significa rovinarsi la vacanza, spiagge affollatissime, costi altissimi, personaggi da cinepanettone, ecc. Comunque, credo che l'unico campeggio (carissimo) sia il cugnana porto rotondo. A la maddalena c'è una gradevole area sosta da 20 euro a notte nel 2010, non ricordo il nome ma c'è sicuramente su questo e altri siti, meglio evitare sosta libera perchè è riserva e la multa è quasi certa. Campeggi non ne frequento molti, quindi non ho grandi consigli. Per La traversata vedrei nell'ordine: tirrenia, moby, sardinia, e snav, se queste costano di più allora saremar. La tratta notturna e più richiesta perchè permette di non perdere giorni di vacanza e dunque spesso affollata e verosimilmente più cara.
Per me le città/paesi più carini da visitare sono: cagliari, alghero, bosa, orgosolo, il centro storico di castelsardo. Sul piano naturalistico, mi viene in mente la gola di su gorroppu, una specie di grand canyon, il gennargentu, l'isola dell'asinara, ma sono solo alcuni esempi, la sardegna è ricchissima da questo punto di vista.
Per i tratti di costa ci vorrebbe un trattato, partendo dalle spiagge di stintino, poi le scogliere tra alghero (citta nemica dei camper) e bosa, nel sinis ci sono spiagge di quarzo (is arutas, maimoni) e la città fenicia-romana di tharros, più a sud la zona di bugerru (camper-friendly) con meravigliose spiagge meno affollate che nel nord-est (cala domestica, piscinas) e resti minerari interessanti; poi la zona di chia con spiagge polinesiane, poi la citta fenicia di Nora, a nord di cagliari altre spiagge da non perdere sono porto giungo e punta molentis a villasimius e piscina rei a costa rei; risalendo si può lascire il camper nella comodissima area camper di cala gonone e visitare in barca le imperdibili (ma affollate) spiagge dei dintorni; verso san teodoro c'è la cinta, ma torniamo nel trendy-affollato; Poi, berchida (si può sostare la notte nel park a pagamento)e biderosa. non voglio però dire che quanto detto sia esaustivo, le spiagge tra s. teodoro e santa teresa sono meravigliose, ma vanno visitate a giugno o settembre; ; che altro dire: la cucina: le ricette più tipiche sarde non sono di pesce, ma di maiale, pecora, ecc. tranne in posti come alghero (catalana), isola di san pietro (genovese), e alcuni paesi del golfo di orosei (ponzese); segnalo bartolo a olbia, lillicu a cagliari e un grazioso posto in riva al mare a capo comino (non ricordo il nome, ma basta chiedere) dove si può pernottare col camper. Una guida descrittiva ineguagliabile è quella rossa del TCI. una comoda guida per la costa è: sardegna, tutte le spiagge, pubblicata da unione sarda (che ha anche un inserto estivo utile).buon viaggio. mi scuso con tutti gli amici sardi per errori e omissioni.