Inserito il 10/01/2010 alle: 16:13:25
Andiamo per gradi.
Portare il cane su un camper a noleggio sarebbe vietato, ma comunque volendo si potrebbe fare, alla chetichella: nel caso di eventuali danni arrecati, il noleggiatore ha sempre il tuo deposito cauzionale in mano...
Per quello che riguarda la traversata in traghetto, la soluzione senz'altro migliore è il camping on board, preferibilmente di notte.
Ma quest'anno sembra che la Moby, l'unica ormai a praticare questo servizio, non ne faccia nemmeno cenno. Anzi, visto che la cosa personalmente mi interessa molto , faccio di nuovo appello a chi ha novità in merito di divulgarle.
L'altra soluzione sono le gabbie sul ponte: per esperienza personale dello scorso anno, in cui mi sono ritrovata ad adottare la cucciolina dopo che avevo già prenotato con SNAV, facendo la traversata di giorno ti puoi sacrificare a stare sul ponte aperto con lui, anche se è una rottura di scatole, e comunque meglio munirsi di una poltroncina propria. Ma la notte, almeno per me, è stata un delirio: se il cane non è già abituato al trasportino in macchina, non ci cono santi che lo facciano stare buono dentro: la mia anno scorso (aveva 5 mesi)ha cominciato a ululare, a mordere le sbarre, contorcendosi e rifiutando persino il suo cibo preferito, la pizza! Cosicchè abbiamo passato la notte al bivacco sul ponte aperto con la cagnetta al guinzaglio, che non ha chiuso occhio, per stare attenta che non la infilassimo nella gabbietta a tradimento...
Una volta arrivato bene o male in Sardegna, devi ricordare di verificare se campeggi o aree attrezzate accettano animali. Generalmente nelle aree attrezzate fanno meno storie che non nei campeggi, oltre al fatto che nei campeggi ti fanno pagare comunque di più.
Quanto all'accesso in spiaggia purtroppo il divieto è generalizzato, ufficialmente vige per tutto l'anno. E non confidare che luoghi isolati siano meno controllati: l'agosto scorso a Marina di Tertenia passavano i vigili due volte al giorno, ed ogni volta regolarmente si raccomandavano di non avvicinare di più la cucciola al bagnasciuga (tieni presente che ci eravamo posizionati a circa 10 metri come distanza ed un paio di metri di altitudine sopra una piccola scogliera dove potevano fermarsi non più di 8 10 persone...).
Quindi la soluzione migliore era quella di trovare luoghi dove poter parcheggiare il camper il più vicino possibile alla spiaggia e lasciare la cagnolina legata al guinzaglio sotto il mezzo.
Una buona alternativa sono i laghi, quelli del Flumendosa e Mulargia a sud e del Temo e Coghinas a nord: qualche punto in cui potersi avvicinare col camper e far fare il bagnetto alla bestiola si trova.
In Sardegna è obbligatoria la vaccinazione antirabbica, o un certificato del veterianrio che attesti lo stato di buona salute ed i motivi che possono avere impedito la vaccinazione (nel mio caso anno scorso perchè la mia era ancora troppo piccola). Di fatto generalmente il libretto sanitario del cane non viene nemmeno richiesto e controllato.
Nonostante tutti questi impedimenti siamo in tanti che ci portiamo la nostra bestiola in Sardegna, ed alla fin fine si riesce comunque a trascorrere una bella vacanza. Basta sapersi ogni tanto adattare un po'.
Cosa che comunque si fa per tutto il resto dell'anno, quando si ha un cane.
Ciao Anna