http://www.subsardegna.it/
Riporta quasi tutti i diving e i punti attrezzatura e ricarica, centri iperbarici e se tu fossi dotato di attrezzatura ti consiglio per partenze da terra Calagonone loc acquedolci , risalendo verso nord e Pedralonga che presentano dei fondali rocciosi stupendi, e la zona che va da Alghero a Capocaccia dove è possibile anche a profondità non elevate incontrare del corallo. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Coscia di donna prima dello sbarramento
Più giù da Porto Palmas, lungo il sentiero costiero fino alla spiaggia della Frana, ci possosno essere diversi accessi.
Porto Palmas
la "frana"
Capo Caccia è strepitoso, ma l'accesso in acqua più vicino è il moletto di Cala Dragunara, che comunque è un bel po' lontano.
Nel golfo di Porto Conte, dalla spiaggia di Mugoni, nuotando in direzione sud (verso Maristella), in pochi metri d'acqua, puoi ammirare una spettacolare prateria di "pinne nobilis", spugne e spirografe. Attenzione: è parco e non si può raccogliere nulla nè pescare, solo fotografare.
la pineta di Mugoni
"pinne nobilis" a Mugoni
Fra Alghero e Bosa, a Torre Argentina, c'è un'area attrezzata che può davvero fare al caso tuo: Tentizzos, proprio sul mare, che in quella zona è costituito di scogli piatti.
l'area Tentizzos a Torre Argentina
Da lì hai verso nord in direzione di Capo Marargiu, la Cala Managu, mentre verso sud hai Cala Cumpoltittu.
Proseguendo verso sud, abbiamo trovato zone di grande interesse a Su Pallosu,fra la riva e lo scoglio prospicente, sotto Capo Mannu, partendo da Sa Mesa Longa.
Sa Mesa Longa
sotto la Torre di Capo Mannu
Andando più a sud, prima di Marina di Arbus c'è Funtanazza, con interessanti scogli "ricamati" da numerosissime conchiglie fossili.
Funtanazza
i sassi "ricamati"
E poi arrivi a Capo Pecora, e preseguendo a Cala Domestica, a Masua con il Pan di Zucchero....
Potrei continuare con la costa sud ed est, ma.....quanti mesi di vacanza hai?
Ciao Anna