Inserito il 27/05/2010 alle: 11:04:49
In Sardegna sulle spiagge, salvo sporadiche deroghe locali, sarebbe vietato l'accesso ai cani su tutto il territorio per l'intero arco dell'anno.
Addirittura, a Porto Ferro (a nord di Capo Caccia), abbiamo letto un cartello che dice che l'accesso ai cani sarebbe vietato persino lungo i sentieri costieri, per non creare disturbo agli animali che stanziano nella zona allo stato brado. Questo mi sembra davvero assurdo! I cinghiali e le pecore disseminano i sentieri delle loro feci, si possono fare le passeggiate a cavallo, e le passeggiate coi cani no?
Anno scorso abbiamo fatto il nostro primo noviziato con cagnolona al seguito (meticcia taglia medio grande).
Noi non siamo mai stati in campeggio, per cui non sappiamo come vadano le cose, ma in area di sosta è sempre stata accettata, purchè ovviamente legata e facendo molta attenzione ai bisognini (era ancora cucciola, 5 mesi)
Peggio è andata sulle spiagge, nemmeno quando vere e proprie spiagge non erano: ad esempio a Marina di Tertenia, anzi passato l'abitato di Barisoni, dove lungo la litoranea sterrata c'è un grappoletto di scogli con micro spiaggia intorno, in mezzo al nulla, accessibilità per massimo 10 persone e parcheggio per massimo 4 auto, ci sembrava di avere trovato la nostra sistemazione ideale, per quei tre-quattro giorni che ci siamo fermati lì: fra la "spiaggia" ed il parcheggio c'era un piccolo dislivello con un terrazzamento in terra battuta e cespuglio di ginepro, noi stavamo sotto al ginepro, con la cagnolina legata al guinzaglio all'albero, ed a turno scendevamo a fare il bagno. Bene, due volte al giorno passavano i vigili, ed ogni volta ci avvertivano che quello era il limite massimo di avvicinabilità del cane all'acqua!!
Non l'abbiamo mai lasciata sola chiusa in camper, perchè siamo sempre stati o in sosta libera sul mare o in aree attrezzate non sulla spiaggia, quindi con necessità di recarci al mare durante la giornata col camper (anche per scegliere, appunto, angoli poco affollati). Al massimo l'abbiamo lasciata per brevi periodi legata al guinzaglio a dormire sotto al mezzo, cosa che faceva con assoluta tranquillità, anche con grosso via vai intorno.
Ad inizio mese siamo tornati in vacanza: ma ora che è più grande, e sente di più la territorialità del suo camper, ci siamo resi conto che non ci sarà più possibile lasciarla sola legata fuori, abbaia e ringhia a chi si avvicina ad un raggio di 20 metri(ottima guardia del resto!) Chiusa dentro sta più tranquilla, ma in agosto fa troppo caldo. Quindi prevediamo già un agosto a turni sulla spiaggia ed altrettanti turni in compagnia di lei, a passeggio o seduti fuori dal camper.
Altra scappatoia che abbiamo utilizzato (e utilizzeremo) è alternare giornate di mare con giornate sui laghi, (ad esempio il Mulargia o i laghi Flumendosa) dove l'acqua è pulita, nessun divieto,ci sono punti avvicinabili e si può anche fare il bagno col cane.
L'idea della pensione non ci sfiora nemmeno: ormai fa parte della famiglia, e la famiglia resta unita. Questo è il nostro pensiero, comunque non critico chi possa avere un'opinione diversa.
Ciao Anna