CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sardegna. Ma siamo coerenti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 12/06/2011 alle: 19:46:22
Sembra che in giro ci sia il "mal di Sardegna" [:0].... perchè cercare a tutti costi il modo meno oneroso per andarci...specie se la si conosce già?[?][?][?] L'Italia è così grande, e si può sempre uscire dall'Italia...esistono posti altrettanto belli [:I][:I] sembra che sia l'ultimo desiderio prima della fine [:D][:D][:D] Rossella
14
ingirolibero
ingirolibero
17/05/2011 99
Inserito il 12/06/2011 alle: 20:45:53
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 12/06/2011  19:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche vado in Sardegna? Ti rispondo subito. Perche: ho due bambini piccoli a cui piace molto fare il bagno nell'acqua della Sardegna, che non trovi proprio in tutti i posti; è un posto dove con il camper si trova quasi sempre posto vicino alla spiaggia; abito vicino all'imbarco di Livorno e quindi non devo fare un grande viaggio per andarci; credo che i prezzi delle aree di sosta e dei campeggi siano ancora competitivi, se non scegli posti esclusivi; il fascino che ti trasmette la Sardegna non lo trovi da nessuna parte; ho acquistato il biglietto di andata spendendo 160 euro, camper di 7,30 metri, due adulti e due bambini (il ritorno lo decido in base al tempo) e poi credo che andare in sardegna non è un obbligo ma una scelta, quindi per cui uno fà come vuole. ciao a tutti
15
marzia66
marzia66
08/05/2010 426
Inserito il 12/06/2011 alle: 21:03:49
quote:Risposta al messaggio di ingirolibero inserito in data 12/06/2011  20:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto tutto, 13 anni di sardegna e nn ne posso fare a meno, prenotato traghetto a febbraio a/r 4 adulti in agosto € 330.00, lo prenoto a febbraio perchè tanto so che li vado e quindi inutile aspettare per farmi spennare. Ci vado perchè mi fà stare bene e pochi posti così belli hanno aree sul mare che in agosto trovi posto tranquillamente ed in 4 persone tre settimane ad agosto compreso viaggio non arrivo a spendere 2.000 euro senza rinunciare a niente che mi faccia stare bene. Tutto questo è soggettivo ed ognuno è libero di andare dove vuole ma io AMO la sardegna con tutti i suoi pregi e difetti.
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 12/06/2011 alle: 22:26:31
Premetto che non ho alcuna intenzione di giustificare gli armatori e la loro scriteriata politica dei prezzi dei traghetti di questa estate, però mi sono soffermata a fare una riflessione sulla "storia" del modo di prenotare e dei prezzi dei traghetti da quando abbiamo cominciato ad andarci, 27 anni fa. Per chi è giovane, o non se lo ricorda, allora non esisteva ovviamente internet, i traghetti si prenotavano in due maniere. La prima era attraverso le biglietterie delle Ferrovie dello Stato: 60 giorni prima dela partenza si aprivano le prenotazioni,e ciò significave che chi, per fare un esempio, intendeva partire il 1° di agosto si trovava la notte precedente al 1° di giugno a bivaccare davanti alla Stazione ferroviaria della propria città, per essere fra i primi a presentarsi allo sportello all'apertura: per i giorni caldi dopo circa un'ora i biglietti erano finiti, per cui si sottoscriveva la lista dalla sera prima, ogni mezz'ora veniva fatto l'appello e chi non rispondeva veniva depennato e passato in coda. Tutto ciò per conquistare un passaggio ponte andata e ritorno da e per Civitavecchia al prezzo di quell'epoca di 250.000 lire, quando lo stipendio medio era 800.000 lire. La seconda era quella di andare in agenzia viaggi, 4-5 mesi prima della partenza, e "prenotarsi" in agenzia per la prenotazione, in questo senso: si lasciavano all'impiegata i propri dati, lunghezza del camper, numero passeggeri, sistemazione, data preferita, orario preferito...dopodichè l'impiegata da una certa data in poi cominciava a telefonare alla compagnia (Tirrenia principalmente) trovando costantemente occupato. Quando riusciva a prendere la linea snocciolava il suo elenco di clienti ed in base alle disponibilità cercava di accostarsi il più possibile alle richieste dei clienti, non riuscendoci sempre del tutto. Capitava così che scoprivi di avere il posto un giorno prima o un giorno dopo, corsa diurna anzichè notturna o viceversa, il tutto al prezzo, sempre nello stesso periodo, di 600.000 lire (sempre raffrontate alle famose 800.000 di stipendio) mica poco, ma nelle compagnie private per il camper si pagava oltre alla lunghezza, l'eccedenza in altezza ed in più l'eccedenza in larghezza! Dopodichè ai famosi 60 giorni ci provavi anche con le Ferrovie, se ti andava bene andavi a disdire il biglietto Tirrenia, rimettendoci qualcosina, se ti andava male il biglietto in mano ce lo avevi già comunque. Poi negli anni successivi una compagnia marittima che faceva trasporto merci da e per Piombino si mise a caricare anche i camper, e pure le macchine, facendo stare i passeggeri a bordo del mezzo, ad un prezzo anche inferiore a quello delle Ferrovie. Si chiamava Compagnia Sarda di Navigazione Marittima: una pacchia! Poi cambiò nome, divenne Lloyd Sardinia e poi cambiò ancora in Linea dei Golfi...fino a sparire e diventare Moby pochi anni fa. Ma i prezzi sembravano essere sempre più bassi, e poi è iniziata la semplicità di prenotarsi da soli on line la traversata, con possibilità di cambiare data fino a due ore prima della partenza, sai la comodità? E le compagnie hanno cominciato a farsi concorrenza, auto ad un euro, camper 8 euro, autista gratis, ritorno metà prezzo rispetto all'andata, ecc. sconti stratosferici per i soci del club tal dei tali, o con la tessera tal'altra, sconto 50% ai sardi.... Così abbiamo cominciato un po' tutti a considerare queste facilità ed economicità un diritto, si scherzava sul forum riguardo al fatto che per poter praticare certi prezzi così bassi al momento di salire a bordo i traghettatori ci avrebbero costretti ai remi... Adesso la pacchia è finita, probabilmente chi è ormai diventato un habituè considera che il rincaro di quest'anno possa starci, ripartito in media sul costo contenuto degli anni precedenti, facendo giochi di prestigio fra le date, le compagnie, le andate "fisse" ed i ritorni "liberi". Inoltre va tenuto presente che talvolta, quando ci si sente rispondere che i posti sono esauriti, bisogna tenere presente che, come ho già scritto in altre occasioni, le compagnie si "consorziano" facendo partire una sola nave radunandovi i clienti di compagnie diverse. Risultato: le navi prese singolarmente sono più piene, ma le corse effettuate complessivamente sono in numero inferiore rispetto a quelle che potevano esserci state nello stesso periodo nel passato. Secondo me a fine stagione il numero totale degli sbarchi dovrebbe essere inferiore agli scorsi anni. Posso anche sbagliare, vedremo. CiAo Anna

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
sostesi
sostesi
15/10/2006 326
Inserito il 12/06/2011 alle: 22:30:03
QUOTO IN PIENO GLI ULTIMI INTERVENTI... Alcune considerazioni: abbiamo fatto un giretto, nel mese di maggio, in Austria e Slovenia percorrendo non tantissimi km ( circa 1600), gasolio, autostrade italiane, vignette varie abbiamo speso una bella cifretta. Per cui se cerchi un mare un pò decente da fare in Agosto ( purtroppo molto spesso le ferie non si possono scegliere!)dalla Toscana dove abitiamo, dobbiamo percorrere un bel pò di km, che hanno un costo. In Sardegna, sono concorde sul fatto che c'è una bella possibilità di scelta di aree sosta con prezzi ragionevoli, qualche notte la puoi fare in sosta libera. Il prezzo degli agriturismi più nascosti " meno turistici " è abbordabilissimo, mangi da Dio e ti fanno dormire senza costi aggiuntivi. Questo dal punto di vista economico, poi se andiamo a vedere il punto di vista del mare, dei silenzi dell'Isola, delle emozioni che ti trasmette, della sua cultura arcaica, delle sue tradizioni, del suo popolo questo non può sottostare a paragoni sul prezzo. Per fortuna ( non so ancora x quanto) siamo un Paese libero ed il mondo è bellissimo perchè vario, da ciò deriva che ognuno fa considerazioni proprie, valutazioni, scelte che non dovrebbero essere giudicate o sindacate. Che ne sanno gli altri di quanto a me fa bene la Sardegna, di come, quando faccio la RMN di controllo, e rimango per ore dentro al "tubo" e mi tirano fuori e poi mi rimettono dentro, di come "cerco" con la mente il mare di S'Abba Druche o i fenicotteri che volano ad ali spiegate su tramonti rossastri a Cagliari. Il caro traghetti, smisurato, ingiustificato, inaspettato ( almeno in questi termini) a fatto arrabbiare molto anche noi, che ci siamo sentiti proprio dei polli da spennare, però, siamo abituati a pensare ed a fare delle scelte dettate non solo da valutazioni economiche di convenienza, per cui ( complice anche la Saremar) che ha abbassato i costi che avremmo dovuto sostenere, anche quest'anno passeremo le vacanze sell'Isolissima. Non mi interessa sapere se secondo qualcuno facciamo bene o male a non fare una sorta di protesta disertando l'Isola, a noi va di fare così e faremo così. Scusate se vi ho tediato ma è da diversi giorni che seguo la discussione, su questo ed altri Topic ( si chiamano così oppure ho scritto una strullata??) e tutti questi giudizi sulle scelte degli altri mi disturbano.
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 12/06/2011 alle: 22:49:44
Mi sembrava che si parlasse sull'essere o meno coerenti con le proprie idee non sulla scelta del luogo. Anche io ho seguito in questo periodo i vari post con lamentele sul caro traghetti puntualmente seguito, per la maggior parte dei caSI, con l'acquisto del biglietto "perchè la Sardegna è Sardegna...il mare com'è li non si trova da nessuna parte e bla bla bla..." ma allora perchè aprire tutti questi post [?][?] Ma forse mi è sfuggito qualcosa [:I] Credo che non si stia discutendo sul luogo ma sull'inutilità degli interventi mirati solo a perdere tempo visto che chi doveva andare ci va comunque sia. In ogni caso qualunque sia la vostra meta buone vacanze. [:)] Rossella
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 13/06/2011 alle: 05:53:02
Accade anche che la convinzione di passare la vacanza in Sardegna cominci a vacillare per il costo dei traghetti, ma da lì a cambiare idea ancora ce ne vuole. La programmazione del viaggio è cosa per alcuni che comincia già quando si riparte per il ritorno a casa dalle ferie precedenti e di fronte al caro biglietto ci si arrabbia un pò ma poi si finisce per cedere! Però intanto matura l'idea di trovare un alternativa per il prossimo anno... Io personalmente per il terzo anno consecutivo parto la prossima settimana per l'isola, il prezzo del traghetto alla fine è in linea con gli anni precedenti (ho prenotato ad aprile) ma il prossimo anno tornerò in Corsica, già ho deciso,... non c'e solo Sardegna!
14
valentino2011
valentino2011
19/03/2011 117
Inserito il 13/06/2011 alle: 08:56:41
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 12/06/2011  22:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu parli del 1970, oggi siamo nel 2011 dove con pochi spiccioli vai alle Canarie. Nel 70', se ben ricordi, la Sardegna era ancora "selvaggia", con l'avvento della massa turistica, anche per via dei prezzi dei traghetti in concorrenza tra loro, si è sviluppata fuori misura. Ora, è giusto riportarla al 70'? a causa di una chiara "speculazione in corso". Una volta la Sardegna per molti era un "miraggio" speriamo non torni ad esserlo. Ciao Luigi.(In sardegna dal 1971 quando a Cannigione si ancorava il gommoncino al "peso morto".
15
scorpionaccia
scorpionaccia
05/10/2010 352
Inserito il 13/06/2011 alle: 10:09:37
quote:Risposta al messaggio di ingirolibero inserito in data 11/06/2011  15:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao!! anche noi partiremo il 16 da Livorno ... prenderai quello delle 8??
14
ingirolibero
ingirolibero
17/05/2011 99
Inserito il 13/06/2011 alle: 14:18:04
quote:Risposta al messaggio di scorpionaccia inserito in data 13/06/2011  10:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, partirò alle ore 08,00 di Giovedi 16, con la Sardinia. MI porterò all'imbarco la sera tardi per poi dormire li e partire la mattina. ciao Luca
15
scorpionaccia
scorpionaccia
05/10/2010 352
Inserito il 13/06/2011 alle: 14:22:45
quote:Risposta al messaggio di ingirolibero inserito in data 13/06/2011  14:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca allora ci troveremo in coda assieme!! anche noi partiamo tarda serata per esser pronti la mattina!! [8D][8D][8D] Magari ci si conosce! [;)]
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 13/06/2011 alle: 14:52:36
quote:Risposta al messaggio di valentino2011 inserito in data 13/06/2011  08:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio intervento era mirato a fare notare il fatto che se ora il caro traghetti è un problema economico (importante, senza dubbio!) anche in passato non si scherzava, non solo economicamente ma anche come oggettiva difficoltà fisica (vedi nottata al bivacco in stazione o pellegrinaggi in agenzia). Per il resto sono d'accordo con Sostesi. Si parla di malattie psicosomatiche, nel mio caso la Sardegna mi dà la "guarigione psicosomatica". Ciao Anna
14
ingirolibero
ingirolibero
17/05/2011 99
Inserito il 13/06/2011 alle: 15:28:54
[quote]Risposta al messaggio di scorpionaccia inserito in data 13/06/2011  14:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quot Io parto da Empoli, molto tardi perche la bambina la sera di mercoldi deve fare un saggio di ballo. Luca
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 13/06/2011 alle: 18:37:13
aprire delle discussioni a GO-GO sembra lo sport preferito quì sul forum...a volte però purtroppo cozzano molto dalla reale condizione o veritiera notizia ...puntualmente c'è poi qualcuno che ne scopre la differenza o ne limita l'enfasi... la Saredgna e i costi dei traghetti stanno traendo in inganno parecchi per di più ci si mette anche il terrorismo psicologico di certi vostri interventi. Anche io non sono un novellino di traghettate Piombino-Olbia ma solo dalla Linea dei Golfi in poi con le varie " Isola delle perle" ecc. ecc. poi oggi GiuseppeSa e LuigiPa...declassate a MobyCargo come indegnamente hanno pitturato sulle fiancate!![:(][:(][:(] Il costo che ho affrontato lo scorso Anno con la Corsicaferries/StradeBlu....logicamente è aumentato di tanto ma basta ingegnarsi e andare a ricercare qualcosa di meglio!! Io ho deviato le corse notturne e il camping-on-bord ho richiesto due tratte A/R in diurna per 4 adulti senza niente tanto per 5/6 ore mica viene giù il mondo se ti sdrai in un divano o poltrona ...la tratta ha l'imbarco dopo colazione che farò sulla banchina nel mio camper e l'arrivo è per un'ora un pò avanti con il pranzo...mangeremo alle 14:00 e che sarà mai.... morale spesa maggiorata di 75,00 euro da l'Anno scorso A/R....basta ingegnarsi un'attimo e le scappatoie si trovano senza essere spennati....o dovere rinunciare....non credete??
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 13/06/2011 alle: 21:51:57
quote:Risposta al messaggio di scorpionaccia inserito in data 13/06/2011  14:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saremo in coda anche noi giovedì 16, sul molo della Moby. Facilmente riconoscibili... Cortes

Modificato da cortes il 13/06/2011 alle 23:14:27
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 14/06/2011 alle: 22:06:14
Caspita! Con quel po po' di "treno" chissà cosa spendi! Non certo per farmi gli affari tuoi, non è una critica, è solo una curiosità fine a se stessa: è una domanda che mi faccio sempre quando vedo convogli un po' sopra la lunghezza standard.[;)] Ciao Anna
14
ingirolibero
ingirolibero
17/05/2011 99
Inserito il 14/06/2011 alle: 22:29:33
Vedrai che ha strappato un bell'assegno per il biglietto.
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 14/06/2011 alle: 23:17:30
Andata: il 16/06 Livorno-Olbia, Moby Lines, ore 8.00, 2 adulti, passaggio ponte, camper+rimorchio lunghezza totale 11,00 metri. Prezzo totale 282,00 euro Ritorno: il 26/06 Olbia-Genva, GNV, ore 10.00, 2 adulti, poltrona, camper+rimorchio lunghezza totale 11,00 metri. Prezzo totale 272,00 euro una bella botta... ciao, Cortes
19
armond39
armond39
02/07/2006 160
Inserito il 15/06/2011 alle: 10:15:29
Quoto in tutto giannx695 ...basta addatarsi un po' ...io l'anno scorso A/R 21giu/8 lug.camper 7 m. e 2 adulti con snav ho pagato 198.00... Ieri ho prenotato con sardinia 17giu/4 lug. stesso camper stesse persone viaggiando di giorno senza poltrona o quant'altro (5 ore di navigazione) ho pagato 267.50. Conclusione ho girato mezzo mondo ma un posto bello come la Sardegna non l'avevo ancora visto , per 70 euro in piu' non ci rinuncio proprio, anzi non vedo l'ora di arrivare[:D][:D]. Poi questo e' il periodo piu' bello per andare gente e caldo quanto basta per fare una vacanza in pieno relax ...proprio come piace a me [8D][8D]. un saluto a tutti i colleghi camperisti che si stanno preparando per godere del mare piu' bello del mondo [:p]... Buona estate e vacanza a tutti forumisti ...
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 15/06/2011 alle: 11:59:38
Io quest'anno ci rinuncio e vado in Puglia [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link