www.lamiasardegna.it
ti può aiutare, saluti Nicolaquote:Originally posted by nico17> Nicola tu ad Orgosolo ci sei mai andato? Da solo, io sconsiglio di andarci se non in compagnia di qualcuno del posto ma non vengo creduta, tu cosa dici? [?] Antonella
Prova ad andare suwww.lamiasardegna.it
ti può aiutare, saluti Nicola >
Foresta pietrificata “CARRUCANA”
Descrizione
Il sito paleobotanico è facilmente raggiungibile: si trova subito dopol’abitato di Martis, in direzione di Laerru, svoltando a destra e seguendo l’indicazione del cartello stradale. La strada asfaltata prosegue fino al fondo della valle: sulla sinistra è stata delimitata la zona dove si trova il maggior numero di esemplari fossili, mentre sulla destra , lungo il corso del fiume, è stata realizzata una graziosa area di sosta per i visitatori.
La foresta di Carrucana e il relativo parco paleobotanico costituiscono una sorta di museo all’aperto rappresentativo del singolare fenomeno di mineralizzazionedella foresta, avvenuto in epoche lontanissime e che ha interessato diverse zone dell’ Anglona e in modo particolare i territori di Martis, Perfugas, Bulzi e Laerru.
SU COLORU Laerru;
FORESTA PIETRIFICATA Laerru - Perfugas.
Sono due siti relativamente vicini tra loro e per tale motivo riuniti in un unico itinerario di prevalente interesse geologico-naturalistico; raggiungibili in auto, sono poi visitabili a piedi.
Territori comunali interessati: Laerru - Perfugas
Punto di partenza: abitato di Laerru
Lunghezza del sentiero:
• “ Sucoloru” 4 chilometri in auto più 200 metri circa a piedi,
• “ Foresta pietrificata” 5 chilometri in auto più 300 metri a piedi
Aziende agrituristiche più vicine:
• Pani Sebastiano - Perfugas
• “Sas Damas” di Murgia Francesca - Chiaramonti
• “Spinalva” di Burrai Melchiorre - Martis
Interessante per: archeologia e aspetti naturalistici.
SU COLORU
Descrizione
All’uscita dell’ abitato di Laerru, in direzione Martis, svoltare a destra seguendo l’indicazione “Belvedere”. Si prosegue per circa 4 chilometri lungo una strada comunale che costeggia un’imponente parete di roccia calcarea, fino a raggiungere l’area di sosta attrezzata sita in località “Concula”.
Sul lato sinistro della strada, quasi di fronte alla suddetta area, all’interno di un tancato, si trova l’accesso principale alla grotta di “Su coloru” segnalato da una scaletta in legno e raggiungibile fiancheggiando per circa 400 metri un muretto a secco. (Attenzione non è facile da scorgere....si trova sull'orlo di un piccolo precipizio con un cancello di legno e una scala sempre di legno per scendere verso l'ingresso della grotta)
La grotta, che si estende per circa 500 metri all’interno del calcare miocenico, è interessante perchè vi sono state rinvenute testimonianze di attività umane presumibilmente risalenti al neolitico. Essa non ha un andamento lineare in quanto è un meandro sotteraneo creato da un antico fiume e non presenta concrezioni calcaree tipiche di altre grotte della zona.
FORESTA PIETRIFICATA Laerru - Perfugas
Descrizione
Dal centro abitato di Laerru andare verso la stazione ferroviaria e superato il passaggio a livello, svoltare a sinistra; dopo 4 chilometri di strada asfaltata, sono facilmente osservabili nel tancato a destra della strada, numerosi tronchi fossili alcuni
dei quali di notevoli dimensioni, mentre numerosi altri resti fossili sono visitabili lungo l’argine del Rio Altana. Per arrivarci si svolta poco più avanti sulla sinistra, e percorso circa 1 chilometro si svolta ancora a sinistra, poco prima del ponte, nella stradina che costeggia l’alveo del fiume. Dopo circa 300 metri si arriva nel sito dove, in seguito ai lavori di consolidamento dell’argine, sono stati raggruppati numerosi esemplari di tronchi pietrificati il cui fenomeno di fossilizzazione si è verificato circa 15 milioni di anni fa.
Recenti scoperte di utensili di selce testimoniano la presenza umana in questa zona già in epoca remotissima, facendola risalire al paleolitico inferiore (350.000 - 100.000 anni fa); è in questa zona che si hanno pertanto le più antiche tracce di presenza umana in Sardegna.
Se volete vedere altre fotografie e riferimenti google- maps andate sul mio sito di Panoramio: http://www.panoramio.com/user/1296866
Ancora buoni km renzo[:D] quote:Originally posted by cucciolotto> Ti stavi lamentando che nessuno dava indicazioni....... lo sai che in questo periodo sono occupato a fare gelati ( ed a rispondere a certe persone - vedi post sul Sinis) E voglio precisare che chiaramente non è tutta farina del mio sacco!.... ma amo documentarmi e poi .... andare sul campo! (senza fare pubblicità... tranne che per la mia gelateria di Bosa) Ciao Cucciolotti, cari amici vi aspetto![:)]
"E la peppa di frè!" (tipica esclamazione bolognese, vagamente traducibile con: "accidenti", oppure "esagerato, c'è nient'altro?") A parte gli scherzi, grazie Renzo, mi hai seppellito di informazioni e spunti: devo chiedere al Padre Eterno una proroga alla scadenza in cui mi vorrà con lui, per vedere tutto! Pian pianino provo a farcela. A presto Anna >
quote:Originally posted by aquilone> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][^]
Ok!![:)] Io lo dicevo per te![:)] Quindi, Renzo è chiaro, tutto gratuito, non c'è pubblicità. Ho capito bene![:)][:)][:)]Turista tu ami la Sardegna quanto me!!![:)] Antonella >