Già qualche anno fa avevo segnalato il problema del porta a porta in Sardegna, con conseguente sparìzione dei cassonetti per chi è in transito, ma sembrava che a nessuno interessasse, ora invece ançhe qualcun altro se n'è accorto!
Se si fa campeggio libero, vuoi per scelta o per necessità( fuori stagione molte aree attrezzate sono chiuse) non è detto che si possano trovare bidoni quando fai c.s.: ci sono molti c.s. pubblici ( es. Marrubiu, Ghilarza)che però non hanno i bidoni accanto, aree attrezzate dove accettano immondizia solo da chi vi soggiorna e non da chi fa solo c.s..
E poi 2-3 giorni possono essere anche troppi, per un maleodorante carico di pannolini, o di pulitura del pesce, gusci di melone, pupu' del cane, che anche chiusa nel suo sacchettino, puzza! Altro che evitarne la produzione!
Con questo non giustifico assolutamente l'abbandono sul ciglio della strada. Noi non l'abbiamo mai fatto, a costo di portarcelo dentro al gavone esterno da Sant'Antioco a Porto Palmas ( dove i cassonetti ci sono ancora, però conferimento solo dalle 13 alle 23, c'è scritto sui bidoni, poi qualcuno me lo può spiegare il perché?)
Comunque ho notato una cosa sulla Carlo Felice: quando siamo arrivati ad inizio agosto le piazzuole di sosta erano un orribile accumulo di porcherie, 3 giorni fa, al nostro ritorno, le porcherie erano state tutte raccolte in grossi sacchi bianchi di tela plastificata, chiusi ed in attesa di essere caricati: un bel costo!
In ogni caso è vero che la ddifferenziata sia divenuta un po' un'ossessione.
Per nostra esperienza, questa primavera venendo via da Coaquaddus ( area chiusa) capitiamo davanti all'isola ecologica, mi presento con il mio bel saccone di indifferenziata ( del tipo sopra descritto) , faccio la coda dietro ad un gruppetto di cittadini che sotto gli ordini impartiti da un "operatore ecologico sergente" in giubbetto arancione portano la carta in un container, il legno di là il vetro laggiù e la plastica qui, ma assolutamente pulita, altrimenti è secco! Al mio turno mi dice che li il secco non lo ricevono, che viene raccolto il venerdì ( era un lunedi mattina...), e per chi è in transito? niente da fare, passano il venerdi....cosi appunto ci siamo portati le pupu' del cane fino a Porto Palmas.
Prima di Ferragosto siamo stati al camping Solemar a Santa Maria Navarrese: al check in ci hanno consegnato un foglio A4 stampato fitto fitto fronte-retro con tutte le istruzioni dettagliate, questo si quello no, per la differenziata, salvo trovare sempre i bidoni colmi e dovervi lasciare la sportina accanto.
Successivamente a Torregrande l'addetto all'area per prima cosa si è raccomandato di tenere tutto separato, e si offriva di pensarci lui alla suddivisione ( dia pure tutto a me che ci penso io) ( li però le lattine andavano con la plastica, mentre al Solemar andavano col vetro!)
Anche noi a Bologna abbiamo la raccolta differenziata, ma coi cassonetti sulla strada, non col porta a porta.
Direi che qualche cassonetto anche nei paesi porta a porta non guasterebbe. Oltre ai camperisti, penso anche ai turisti in appartamento, di proprietà o in affitto, esempio Sant'Antioco, che non potendo aspettare il venerdì devono partire il giovedì con l'indifferenziata di una settimana......
Ciao Anna
Modificato da cucciolotto il 08/09/2015 alle 08:02:44