CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sardegna ossessiva differenziata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:16:33

""".... dello smaltimento perchè relegato all'organizzazione che pagano, il proprietario della casa vacanze paga la tassa sui rifiuti, mentre noi in sosta libera che mezzi abbiamo?....
............tenendo presente che non paghiamo...insistere nel chiedere ai comuni di rimettere i cassonetti ( sotto inteso gratuiti ) serve solo a farli incacchiare perchè noi .vogliamo un servizio che tutti i loro cittadini pagano e loro non sanno come fornircelo non gratuito. Continuando cosi arriverremo a farci pagare magari come in altri stati europei
nessuno sosta aldifuori di una struttura
che garantisce  lo smaltimento dei rifiuti, acque grige, acque nere,allacciamento acqua ,luce come tutti i loro cittadini e come loro zan-zan si paga e ci aggiungiamo la tassa di soggiorno...

...contenti...?

...fiato alle trombe pretendiamo...

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:40:12
In risposta al messaggio di salito del 09/09/2015 alle 11:16:33

.... dello smaltimento perchè relegato all'organizzazione che pagano, il proprietario della casa vacanze paga la tassa sui rifiuti, mentre noi in sosta libera che mezzi abbiamo?.... ............tenendo presente che non
paghiamo...insistere nel chiedere ai comuni di rimettere i cassonetti ( sotto inteso gratuiti ) serve solo a farli incacchiare perchè noi .vogliamo un servizio che tutti i loro cittadini pagano e loro non sanno come fornircelo non gratuito. Continuando cosi arriverremo a farci pagare magari come in altri stati europei nessuno sosta aldifuori di una struttura che garantisce  lo smaltimento dei rifiuti, acque grige, acque nere,allacciamento acqua ,luce come tutti i loro cittadini e come loro zan-zan si paga e ci aggiungiamo la tassa di soggiorno... ...contenti...? ...fiato alle trombe pretendiamo...  
...

Forse non sono stato sufficientemente chiaro: noi camperisti dobbiamo conferire i rifiuti nelle strutture turistiche ricettive o portarceli a casa.
Non abbiamo altra scelta: giammai chiedo alle amministrazioni comunali di risolverci i problemi.
La raccolta differenziata è un fatto di civiltà: sono i cittadini che si devono adoperare, l'istituzione comune, o il consorzio di raccolta rifiuti, deve soltanto organizzare i prelievi!
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:45:40
qui non si sta parlando della situazione in generale, ma di una situazione particolare, quella della Sardegna, che vive di turismo, che decuplica in estate la sua popolazione, che a fine agosto, come ha evidenziato Cucciolotto, chiude le AA e molti campeggi e che non ha nessun vantaggio ad avere una situazione di sporco dilagante.
il discorso non è se sia giusta o meno la differenziata, nessuno l'ha messo in dubbio, il discorso è se non si può fare qualcosa per l'estate.
il cassonetto in più, magari vicino a quello per il vetro, la carta, alle macchine nei supermercati per smaltire le bottiglie di plastica, all'estero c'è anche questo, possono aiutare a risolvere la situazione?
se si, è giusto porre il problema.
e non continuiamo a pensare di essere noi la causa di tutti i mali del mondo, i rifiuti li abbandonano tutti, anche chi vive in albergo mangia il gelato o la pizza e magari non ha l'abitudine di tenersi la scatola della pizza in tasca
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:07:47
la soluzione piu' elementare sarebbe quella di mettere dei cassonetti  con apertura A PAGAMENTO, x es. 1 euro ogni scarico ., messi in posizioni controllabili per evitare vandalismi sempre possibili..
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:12:07

""..., il discorso è se non si può fare qualcosa per l'estate....."""

le amministrazioni comunale lo hanno già dimostrato di andare per spicce...mettendo divieti generalizzati ,sbarre ecct.

arriveranno a far applicare l obbligo si soggiorno notturno all interno di strutture cosi incassano la tassa di soggiorno e lì le immondizie le cura e paga il campeggio o area 

il comune contento di non essere più tediato dalla richiesta
i camperisti avranno l albi di non essere loro gli spargittori d immondizie

Modificato da salito il 09/09/2015 alle 12:17:48
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:36:21
e ovviamente, se le strutture sono chiuse, impediranno lo sbarco dai traghetti frown
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:23:12
Altro piccolo aneddoto per spiegare come in certi contesti accanto alla differenziata porta a porta servirebbero cassonetti pubblici, specialmente in luoghi di grande affluenza,  o per lo meno cestini per la cartina delle caramelle o il fazzolettino di carta, che in molti paesi o cittadine non ci sono nemmeno quelli.
Porto di Olbia: migliaia di automobilisti, camperisti, camionisti in coda in attesa di salire sui traghetti, piazzali immensi....ti puoi immaginare che una parte dei suddetti si trovi nella necessità di buttare qualcosa, e che il qualcosa sarà più probabilmente indifferenziato ...
Bene, noi abbiamo il cane, che nello specifico capita che faccia, con decenza parlando, pupù, ancor meglio prima di salire sul traghetto. Che problema c'è? abbiamo con noi i saccchettini per raccoglierla,  si raccoglie, lo facciamo sempre ed ovunque...ma dove butto il sacchetto? Percorso l'immenso piazzale in fondo ci sono due cassonetti, uno per la plastica ed uno per il vetro, a dire il vero ricolmi di tutto e di più. Indifferenziata? (andrebbe anche bene l'umido, al limite, il sacchetto è biodegradabile...) niente. Il sacchetto me lo sono dovuto portare fin sulla nave dove finalmente ho trovato un bidone.
Ultimo esempio: a Bellaria, nota stazione balneare romagnola, ricolma di turisti da ogni dove,  i cassonetti si aprono strisciando la tessera sanitaria: una leggenda metropolitana afferma che serve per conteggiarti uno sconto sulla TARI, ma non si è capito se funziona solo per i residenti o per tutti i cittadini italiani. Fatto salvo che ci sono anche gli stranieri, e poi, chi è che va a voutare il "rusco" (espressione bolognese per indicare immondizia in generale) portandosi dietro la tessera sanitaria?
Quanto al discorso del fatto che noi non paghiamo la tassa immondizie in Sardegna, è vero, e la paghiamo a casa nostra. Ma il discorso è reciproco, io bolognese lascio rifiuti "a scrocco " in Sardegna, ma quando un sardo, o un turista in generale, viene a Bologna,  farà lo stesso. Senza contare che se anche scrocco un po' di rifiuti, faccio acquisti  dai commercianti, alimentari, carburanti, pizzerie ecc., con conseguente introito per ii comuni ai quali i commercianti pagano i tributi locali sul loro  infinitesimale maggior reddito relativo ai miei acquisti. Idem per il sardo a Bologna.
Sono venuta a conoscenza di un altro problema esistente nelle località dove è in vigore il porta a porta, in tutta Italia,non solo in Sardegna: Purtroppo specialmente nelle zone a basso reddito e con scarsi controlli degli enti locali, c'è chi non si registra per la TARI, e da bravo "evasore" non è conosciuto dagli uffici preposti e  non gli vengono forniti gli appositi bidoncini. Cosicchè i  rifiuti di costoro finiscono.... dove capita....
Ciao Anna

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:28:30
sarò lì il 21 e poi vi terrò aggiornati momento per momento....io comunque in 17 Anni si Sardegna a fine settembre non ho mai riscontrato questo problema.......se un comune non ha i cassonetti passi oltre e trovi sempre qualcosa.....

Gianni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/09/2015 alle: 09:37:54
In risposta al messaggio di cucciolotto del 09/09/2015 alle 17:23:12

Altro piccolo aneddoto per spiegare come in certi contesti accanto alla differenziata porta a porta servirebbero cassonetti pubblici, specialmente in luoghi di grande affluenza,  o per lo meno cestini per la cartina delle
caramelle o il fazzolettino di carta, che in molti paesi o cittadine non ci sono nemmeno quelli. Porto di Olbia: migliaia di automobilisti, camperisti, camionisti in coda in attesa di salire sui traghetti, piazzali immensi....ti puoi immaginare che una parte dei suddetti si trovi nella necessità di buttare qualcosa, e che il qualcosa sarà più probabilmente indifferenziato ... Bene, noi abbiamo il cane, che nello specifico capita che faccia, con decenza parlando, pupù, ancor meglio prima di salire sul traghetto. Che problema c'è? abbiamo con noi i saccchettini per raccoglierla,  si raccoglie, lo facciamo sempre ed ovunque...ma dove butto il sacchetto? Percorso l'immenso piazzale in fondo ci sono due cassonetti, uno per la plastica ed uno per il vetro, a dire il vero ricolmi di tutto e di più. Indifferenziata? (andrebbe anche bene l'umido, al limite, il sacchetto è biodegradabile...) niente. Il sacchetto me lo sono dovuto portare fin sulla nave dove finalmente ho trovato un bidone. Ultimo esempio: a Bellaria, nota stazione balneare romagnola, ricolma di turisti da ogni dove,  i cassonetti si aprono strisciando la tessera sanitaria: una leggenda metropolitana afferma che serve per conteggiarti uno sconto sulla TARI, ma non si è capito se funziona solo per i residenti o per tutti i cittadini italiani. Fatto salvo che ci sono anche gli stranieri, e poi, chi è che va a voutare il rusco (espressione bolognese per indicare immondizia in generale) portandosi dietro la tessera sanitaria? Quanto al discorso del fatto che noi non paghiamo la tassa immondizie in Sardegna, è vero, e la paghiamo a casa nostra. Ma il discorso è reciproco, io bolognese lascio rifiuti a scrocco in Sardegna, ma quando un sardo, o un turista in generale, viene a Bologna,  farà lo stesso. Senza contare che se anche scrocco un po' di rifiuti, faccio acquisti  dai commercianti, alimentari, carburanti, pizzerie ecc., con conseguente introito per ii comuni ai quali i commercianti pagano i tributi locali sul loro  infinitesimale maggior reddito relativo ai miei acquisti. Idem per il sardo a Bologna. Sono venuta a conoscenza di un altro problema esistente nelle località dove è in vigore il porta a porta, in tutta Italia,non solo in Sardegna: Purtroppo specialmente nelle zone a basso reddito e con scarsi controlli degli enti locali, c'è chi non si registra per la TARI, e da bravo evasore non è conosciuto dagli uffici preposti e  non gli vengono forniti gli appositi bidoncini. Cosicchè i  rifiuti di costoro finiscono.... dove capita.... Ciao Anna  
...

Quote:
chi è che va a voutare il "rusco" (espressione bolognese per indicare immondizia in generale) portandosi dietro la tessera sanitaria?

Se non scendo in strada in mutande o in pigiama, la tessera sanitaria è nella tasca destra dei jeans (portafogli) frownsmileylaugh.

Non risolve il problema degli stranieri (però i cittadini UE dovrebbero avere una tessera TEAM [*] molto simile alla nostra)

[*]TEAM: Tessera Europea Assicurazione Malattia

Ciao da DASH

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:02:51
"""  chi è che va a voutare il "rusco" (espressione bolognese per indicare immondizia in generale) portandosi dietro la tessera sanitaria? ""
n quelli delle vie confinanti lo fanno consegnando il bidoncino-sacchettino dell 'umido...ad orario
tutti quelli del paese di Lagundo prolungamento di Merano
mentre ognuno ha il bidone che paga a svuotamento-peso e non hai nessuna convenienza metterci quello da differenziare perchè ovviamente lo smalitisci gratuitamente alle campane-isole ecologiche che trovi frequentemente ad ogni paio di incroci

si impara come si è imparato tutto il resto nella vita ...a meno di avere il maggiordomo filippino...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4516
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:53:00
penso che la differenziata sia sacrosanta e a maggior ragione in un'isola, ma in sardegna negli ultimi anni hanno proprio sbroccato, per la rigidità, l'assenza di gradualità e il non tener conto delle esigenze dei turisti. Aggiungo un'altra casisitica: il proprietario di casa o affittuario che rientra in un giorno in cui non è previsto il ritiro che fa, abbandona i secchi di fronte a casa per mesi in zone spesso remote nella stagione invernale? Perchè se non li metti negli appositi secchi del comune quegli esaltati non li ritirano! comunque , almeno ad agosto nel sud-est ho notato un certo ammorbidimento e conseguente diminuzione degli incivili abbandoni stradali; personalmente ho fatto il possibile per differenziare e quando stavo per impazzire, mi duole dirlo, utilizzavo i cestini delle spiagge. 
Salito, i confronti tra trento-bolzano e resto d'italia sono improponibili, siete 4 gatti, avete soldi a palate e soprattutto un'altra capoccia!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 10/09/2015 alle: 14:15:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/09/2015 alle 12:53:00

penso che la differenziata sia sacrosanta e a maggior ragione in un'isola, ma in sardegna negli ultimi anni hanno proprio sbroccato, per la rigidità, l'assenza di gradualità e il non tener conto delle esigenze dei turisti.
Aggiungo un'altra casisitica: il proprietario di casa o affittuario che rientra in un giorno in cui non è previsto il ritiro che fa, abbandona i secchi di fronte a casa per mesi in zone spesso remote nella stagione invernale? Perchè se non li metti negli appositi secchi del comune quegli esaltati non li ritirano! comunque , almeno ad agosto nel sud-est ho notato un certo ammorbidimento e conseguente diminuzione degli incivili abbandoni stradali; personalmente ho fatto il possibile per differenziare e quando stavo per impazzire, mi duole dirlo, utilizzavo i cestini delle spiagge.  Salito, i confronti tra trento-bolzano e resto d'italia sono improponibili, siete 4 gatti, avete soldi a palate e soprattutto un'altra capoccia!
...

"" Salito, i confronti tra trento-bolzano e resto d'italia sono improponibili, siete 4 gatti, avete soldi a palate e soprattutto un'altra capoccia! ""
​sono d ' accordo sull ultimo punto ...probabilmente l avere un altra capoccia aiuta nei punti 2 e 1....
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:30:38
Siamo stati in delle zone toscane di quest'anno dove i cassonetti era vuoto e tutto intorno c'erano barriere alte due metri di sacchetti della spazzatura... 
Sono un alCOLista anonimo.
13
bob1
bob1
15/10/2012 14
Inserito il 10/09/2015 alle: 17:18:34
E' un argomento su cui sono piuttosto integralista:
chi produce spazzatura/rifiuti la DEVE smaltire secondo le regole,
chi è preposto a stabilire le regole lo DEVE fare con la logica del padre di famiglia. Punto.
E' insensato che i Comuni effettuino la raccolta porta a porta senza tenere conto di chi produce rifiuti ma non risiede li.
E' insensato che in un isola ecologica vengano accettai solo i rifiuti dei residenti.
E' folle che molti sardi buttino i loro rifiuti lungo le cunette delle strade, magari a qualche chilometro da casa loro perchè sai...sotto casa è brutto avere "aliga".
Basterebbe aumentare il numero di cassonetti lungo le arterie principali (e non), dotare ogni Comune con più di un certo numero di abitanti di un isola ecologica efficiente e aperta a tutti, magari a pagamento per rifiuti particolarmente difficili da smaltire.
Basterebbe incentivare il riciclo delle materie prime quali plastica, vetro e alluminio attribuendogli un valore residuo per chi conferisce.
Basterebbe educazione e rispetto per l'ambiente e per le persone, e se non siamo capaci di inventare da soli sistemi virtuosi, copiamo da chi è migliore di noi (almeno in questo settore).

Un saluto
roberto

18
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:20:19
sono rientrato oggi dalla sardegna e ieri ho fatto spesa all' ausian di olbia non servono commenti, cassonetti zero pattume a quantità, e non di camperisti di passaggio, perché spechietti di macchina , pezzi di eletrodomestici, feci umane, cartacce, bottiglie di ogni genere non è merce di camperisti ma di locali, senza parlare della 125 , pattume subito dopo il paese?? a chi scrive che non vede tutto questo vuol dire che guida molto concentrato e con il paraocchi perché  la cosa vedo che è visibile non solo a me . io in tutte le soste ho sempre pagato la tassa di soggiorno che dovrebbe comprendere anche lo smaltimento rifiuti poi io non vivo in sardegna e se la cosa non interessa ai sardi che tutte le scuse vedo che saltano fuori nell' immondizia del suo paese ci devono vivere loro non io. io ho solo evidenziato una situazione che fino a pochi anni fa non ho trovato cosi accentuata come questo anno e ne sono rimasto dispiaciuto perché ho sempre trovato molto pulito. io dove vivo sto attento alla differenziata ma sono anche uno che se vede certe cose vado in comune o in appositi siti a denunciare la cosa e chiedere soluzioni, sia per il pattume che per il verde che per ciclabili trascurate ecc.ecc.senza avere paura di non venire ascoltato e vedo che nel giro di poco la segnalazione viene ascoltata.la sardegna è dei sardi non dei turisti se come ho gia detto non interessa ai sardi questa immagine che sta avendo, ai turisti come me che rimangono un po sorpresi da tutte le scuse che leggono, interessa ancora meno quando non  mi andra più quel tipo di situazione sara un turista in meno che andra in sardegna, poi forse ai sardi non interessa ma a me fa piacere vivere in un posto che si fa il possibile x stare nel pulito
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:21:48
Salute a tutti,per il momento me la sto cavando egregiamente con i rifiuti,anche differenziando,perlomeno per il territorio che sto frequentando,il Sinis.
Nelle zone di maggior afflusso sono ancora presenti i bidoni per la differenziata,alla mal parata vado nei centri commerciali.
Un appunto devo farlo però,nelle scorse settimane ho avuto modo di vedere delle lastre di eternit nel luogo ove erano presenti i bidoni per la differenziata,e, mi son chiesto chi fosse quell' imbe@@@le che va in spiaggia con suddette lastre,che oltremodo andrebbero conferite con i dovuti modi nelle apposite discariche.
Non chiediamoci poi perché i comuni alcune volte siano restii a mettere cassonetti ovunque,dobbiamo proprio cambiare la nostra zucca.
E qui non c'entrano i camperisti,è una questione tutta italiana di malcostume.
Saluti smiley

18
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:23:50

si questo anno trovi i bordi della strada e non venitemi a dire che li tenete nel bagagliaio della macchina o nel govone del camper perché non ci crede nessuno

Modificato da toro 23 il 10/09/2015 alle 22:45:15
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:34:16
Saluti nuovamente,sempre per la raccolta differenziata,ricordo alcune settimane fa di aver seguito causa traffico,un camperista,con lo stemma di un noto rivenditore veneto,che con un bel sacchetto appeso allo specchietto lato viaggiatore si è permesso di fare da Is arutas a Cabras,per chi conosce la strada saranno almeno una decina di km,con il sacchetto ballonzolante sullo specchietto retrovisore,finchè casualmente il sacco si è rotto ed il RUSCO è finito ai bordi della carreggiata.
Io mi auguro che quell'asino si riconosca in un comportamento simile,perchè non è pensabile che uno tenga un sacchetto in condizione precarie appeso ad uno specchietto retrovisore senza pensare che non ci sia volontarietà nell'intento di perderlo per strada.
Queste sono alcune delle cosine che mi fanno incazzare,primo perché io faccio di tutto per portarmi a casa anche la carta delle caramelle se non trovo un cestino,e,principalmente non vorrei essere additato per comportamenti del genere che offendono il senso civico di molte persone.
Saluti smiley

18
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 10/09/2015 alle: 23:05:20
sei anni fa mia moglie volle andare in ferie in croazia io abbastanza contrariato gli dissi che in casa di zingari ( questa era la mia idea al momento) non avevo nessuna intenzione di andarci poi le mogli riescono sempre a farti fare cio che vogliono loro e siamo andati in istria a porech, gli zingari devo dire che siamo noi, loro ho potuto costatare che hanno una cura del suo territorio e del suo verde che mi piacerebbe vedere anche da noi, loro ci tengono a fare vedere il bello del suo territorio e non campano scuse di ogni genere per giustificare il pattume lungo le strade.

Modificato da toro 23 il 10/09/2015 alle 23:06:52
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/09/2015 alle: 10:05:24

Se in Germania funziona meglio come dici, la colpa è di chi raccoglie l'immondizia oppure di chi la produce?
Inoltre non credo si possa confrontare un comune a vocazione turistica con un comune non a vocazione turistica. Semmai i confronti dovrebbero essere omogenei: per fare un esempio, nella costiera romagnola non mi sembra di aver visto le scene descritte in Sardegna.
Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link