CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sardegna ossessiva differenziata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 11/09/2015 alle: 17:38:18

..."""...... In Germania è fatta meglio,...."""""

certo che funziona meglio ma grazie a chi raccoglie ditta-comune  ? o grazie a chi conferisce cittadino-casalinga ?
è come il rebus del nato prima l uovo o nata prima la gallina ?
voi che frequentate molto la Germania avrete notato che bottiglie di 'lastica sono poche e comunque moltissimi vuoti a rendere avrete anche notato che dopo le casse nei super mercati...ditelo voi se lo avete notato ...

Modificato da salito il 11/09/2015 alle 17:41:20
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 11/09/2015 alle: 18:45:50
quello che ho notato in Germania è che all'ingresso dei supermercati puoi conferire le bottiglie di plastica e ti viene rimborsato un tot a bottiglia, penso come cifra da scontare sulla spesa.
in alcuni super funziona anche per il vetro.
ho notato anche che le norme per la differenziata sono le stesse in diversi luoghi: la plastica è plastica ovunque, il vetro è diviso in bianco, verde, scuro, ma la procedura per differenziare è sempre molto semplice e chiara, comprensibile anche per chi non parla tedesco.
e ovunque hai la possibilità di buttare il poco che resta.
qui le norme sono poco chiare, ogni paese esercita la propria fantasia nel decidere gli abbinamenti e i cassonetti non ci sono.
la cosa funziona?
evidentemente no, viste le lamentele.
quindi la cosa va cambiata e va cambiata da chi la gestisce, ammesso che l'obiettivo sia avere un paese pulito
18
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 11/09/2015 alle: 18:52:38
in germania come in austria, croazia anche la birra ora è in bottiglie di plastica proprio x non pagare cauzione e non birracce ma birre di ogni marca, e non ci sono ovunque bottiglie in terra, se si considera che da alcuni anni il turismo in sardegna stando alle statistiche è diminuito causa il carovita, la crisi e il caro traghetti e il pattume sulle strade è aumentato forse cè qualcosa che tocca ,considerando la sardegna una regione turistica che si paga da 50 centesimi a 1 euro di tassa di soggiorno in base ai periodi, una famiglia di 3 persone puo arrivare a pagare anche 90 euro in un mese . ci puo stare ma il comune dove soggiorno si impegni per tenere pulito il suo territorio con tutti i mezzi possibili. quando non cera la tassa di soggiorno trovavo i cassonetti, il territorio più curato,e spendevo meno per il traghetto ora che pago di più trovo meno , tutto piu caro e piu sporco. la tenuta in ordine del territorio è un compito del comune, della provincia e della regione e visto che io ho l' obbligo e il dovere di pagare le tasse, di fare la differenziata e di fare tutto quello che la legge del territorio mi impone anche i comuni hanno l'obbligo di fare la sua parte e se non la fanno non si puo trovare scuse dando colpe a questo o quello ma il cittadino del posto se non viene fatto niente deve intervenire, andare in comune a farsi sentire
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 12/09/2015 alle: 05:19:48

Scrivo adesso fin che ho wifi.
​dopo le casse generalmente hanno un banchetto.mensolone dove ci appoggi la spesa e scarti.togli tutti gli imballaggi di troppo come le vaschette di plastica o cartoni esterni del riso delle pizze ecct.ecct.e glieli lasciano li a smaltire al super mercato .Praticamente si inizia subito li all fonte a ridurre "" l immondizia "" ...
​lo trovi anche nei LIDL che hanno aperto da noi ( almeno in quei due che frequento qui su in zona) non se in altre località in Italia hanno "" mantenuto o perso"" questo pezzo d arrendamento

Modificato da salito il 12/09/2015 alle 05:37:55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 12/09/2015 alle: 08:58:23
Con i miei 21 gorni di Sardegna fatti questo agosto, confermo i disagi nello smaltimento dei rifiuti, io posso fare anche la differenziata come tra l'altro faccio gia nel mio comune e non ho nessun problema, ma un conto è farla a casa con dei calendari prestabiliti dove sai bene ogni giorno cosa mettere fuori, ma quando sei un giorno qua e un giorno là, dove metti la differenziata???? mica posso portarmi a casa 21 giorni di organico..... io sono dell'opinione che ogni comune specialmente se turistico deve avere almeno un sito dove poter smaltire la differenziata altrimenti il turista come fa a conoscere le regole del posto? senza contare che in sardegna si differenzia diversamente dal mio comune e qui forse sarebbe meglio fare un regolamento nazionale uguale per tutti i comuni ma siamo in Italia.....

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 14/09/2015 alle: 08:41:18
>>>>>>>
....l'Italia si scopre improvvisamente virtuosa. Sette Regioni (Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli, Marche e Sardegna) hanno già raggiunto l'obiettivo del 50% di riciclo previsto dall'Unione europea come obiettivo per il 2020 

http://www.repubblica.it/ambien...

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Modificato da salito il 14/09/2015 alle 08:43:05
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2087
Inserito il 14/09/2015 alle: 10:45:03
In Germania quasi tutte le confezioni per liquidi hanno il vuoto a rendere.
Le bottiglie in PET hanno una cauzione di 25 centesimi (4 confezioni fanno un Euro, ecco perchè non se ne vedono più abbandonate per strada).
Anche le lattine in alluminio hanno 25 cent di cauzione; le bottiglie con il tappo a leva hanno 15 cent di cauzione mentre le bottiglie col tappo corona pagano solo 8 cent.
All'ingresso del supermercato o, spesso, in un locale apposito, c'è una macchinetta che "ingoia" i vuoti a rendere uno alla volta, legge il codice a barre e alla fine ti accredita l'importo dovuto su uno scontrino da consegnare alla cassa. Le bottiglie senza etichetta o con il codice a barre illeggibile vengono rifiutate e vanno gettate negli appositi bidoni. Dalla mia esperienza mi sembra che il sistema funzioni egregiamente.
Anche nella mia città alcuni supermercati permettono di liberarsi degli involucri già all'uscita del negozio; io non ne usufruisco mai perchè differenziare a casa non mi costa fatica. Comunque è un incentivo in più per comportarsi da corretti cittadini.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:12:24
In risposta al messaggio di georgatosat del 12/09/2015 alle 08:58:23

Con i miei 21 gorni di Sardegna fatti questo agosto, confermo i disagi nello smaltimento dei rifiuti, io posso fare anche la differenziata come tra l'altro faccio gia nel mio comune e non ho nessun problema, ma un conto è
farla a casa con dei calendari prestabiliti dove sai bene ogni giorno cosa mettere fuori, ma quando sei un giorno qua e un giorno là, dove metti la differenziata???? mica posso portarmi a casa 21 giorni di organico..... io sono dell'opinione che ogni comune specialmente se turistico deve avere almeno un sito dove poter smaltire la differenziata altrimenti il turista come fa a conoscere le regole del posto? senza contare che in sardegna si differenzia diversamente dal mio comune e qui forse sarebbe meglio fare un regolamento nazionale uguale per tutti i comuni ma siamo in Italia.....  
...

Quali problemi di adattamento alla raccolta dell'immondizia indifferenziata può avere un turista?
Il cliente di un albergo non ne ha per definizione, il campeggiatore seguirà le istruzioni della gestione, così pure l'inquilino di un appartamento.
Puoi cortesemente essere più chiaro? Grazie  
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 14/09/2015 alle: 16:48:45
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2015 alle 15:12:24

Quali problemi di adattamento alla raccolta dell'immondizia indifferenziata può avere un turista? Il cliente di un albergo non ne ha per definizione, il campeggiatore seguirà le istruzioni della gestione, così pure l'inquilino di un appartamento. Puoi cortesemente essere più chiaro? Grazie  

Sono già stati citati alcuni casi nei vari passaggi:
-Il camperista che va fuori stagione, con campeggi ed aree attrezzate chiuse, o che per qualunque motivo stia in libera, pur facendo correttamente camper service in attrezzature pubbliche, le trova prive di bidoni
- il turista che affitta l'appartamento: supposto anche che il padrone di casa gli fornisca il  calendario, e gli appositi bidoncini o sacchetti (se non conferisci nei contenitori "corretti" sono ferrei, non te li ritirano), comunque alla partenza si ritrova con gli "scampoli" di rifiuti accumulati dall'ultimo passaggio di calendario a quel momento.
- le madri di neonati con una produzione industriale di pannolini sporchi (diciamo 5 -6 pannolini al giorno, tanto per fare un numero? con una raccolta porta a porta settimanale  fanno un accumulo di 35 - 42 pannolini...hai voglia meterli sotto vuoto)
Ovviamente questo vale non solo in Sardegna.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:11:22
In risposta al messaggio di cucciolotto del 14/09/2015 alle 16:48:45

Sono già stati citati alcuni casi nei vari passaggi: -Il camperista che va fuori stagione, con campeggi ed aree attrezzate chiuse, o che per qualunque motivo stia in libera, pur facendo correttamente camper service in attrezzature
pubbliche, le trova prive di bidoni - il turista che affitta l'appartamento: supposto anche che il padrone di casa gli fornisca il  calendario, e gli appositi bidoncini o sacchetti (se non conferisci nei contenitori corretti sono ferrei, non te li ritirano), comunque alla partenza si ritrova con gli scampoli di rifiuti accumulati dall'ultimo passaggio di calendario a quel momento. - le madri di neonati con una produzione industriale di pannolini sporchi (diciamo 5 -6 pannolini al giorno, tanto per fare un numero? con una raccolta porta a porta settimanale  fanno un accumulo di 35 - 42 pannolini...hai voglia meterli sotto vuoto) Ovviamente questo vale non solo in Sardegna.
...

Mi sembrano delle eccezioni.
Se il padrone di casa non agevola il proprio inquilino temporaneo nella raccolta differenziata, quest'ultimo gliela può scaricare davanti alla porta di casa (beninteso quella della usuale residenza).
I camping sono aperti da Pasqua a fine settembre/fine ottobre: quanti sono quelli che vanno in vacanza con il camper, con la roulotte o con la tenda da novembre a marzo?
Gira che ti rigira, il problema è sempre quello della sosta libera.
E' chi fa sosta libera che pretende l'ente pubblico provveda ai propri bisogni.
Ciao!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:42:40
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2015 alle 17:11:22

Mi sembrano delle eccezioni. Se il padrone di casa non agevola il proprio inquilino temporaneo nella raccolta differenziata, quest'ultimo gliela può scaricare davanti alla porta di casa (beninteso quella della usuale residenza).
I camping sono aperti da Pasqua a fine settembre/fine ottobre: quanti sono quelli che vanno in vacanza con il camper, con la roulotte o con la tenda da novembre a marzo? Gira che ti rigira, il problema è sempre quello della sosta libera. E' chi fa sosta libera che pretende l'ente pubblico provveda ai propri bisogni. Ciao!
...

...giust appunto quelle sono le strutture organizzate per il carico acqua corrente e scarico grige e nere e immondizie...
dicono di trovarle chiuse e cosi come fanno con lo scarico delle grigie e delle nere faranno con le immondizie...
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 14/09/2015 alle: 20:47:14
Personalmente, quando andiamo in Sardegna in maggio, da ormai 9 anni, di aree attrezzate e campeggi aperti, ne troviamo ben pochi. 
Questo non significa che fare sosta libera sia sinonimo di zaccoloni che scaricano alla selvaggia ed abbandonano rifiuti, mi dispiace ma questo non lo tollero.
Sempre per fare esempi concreti, in Sardegna esistono  diverse località in cui si possono trovare idonei pozzetti di scarico e  fontanelle, debitamente segnalati, gratuiti, creati a cura dei Comuni o organizzazioni locali, dove però accanto non ci sono çassonetti o bidoni di ogni sorta: Marrubiu, Oristano, Ghilarza, Semestene, Gonosno', a Pozzomaggiore c'e solo un cestino di dimensioni molto ridotte.
Come già scritto in precedenza, non ci siamo comunque mai sognati di abbandonare i sacchetti per strada, ma ce li siamo portati appresso per chilometri e giorni. Certo che la cosa crea disagio, ma siccome pare che la maggioranza sia del parere opposto, mi adatto.
Noi a Bologna, quartiere Savena, siamo abituati a fare la differenziata con i cassonetti per strada, senza calendari, tessere sanitarie, certificati di residenza, bidoncini sacchetti di vari colori e mi pareva una soluzione abbastanza ottimale, ma evidentemente sono io che mi sbaglio. Mi inchino ai professori del rusco e mi scuso per la mia imperfezione.
Ciao Anna
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 14/09/2015 alle: 20:57:32
in Italia la sosta libera non e' vietata.  
comunque, in settembre io ho trovato molte aree chiuse.
l'ente pubblico non e' una cosa astratta, sono persone elette per svolgere funzioni pubbliche con i soldi dei cittadini che pagano le tasse.
se gli utenti segnalano che una cosa non funziona, dovrebbero tenerne conto.
e, secondo me, dire che una regione e' virtuosa per la differenziata quando poi i rifiuti sono nelle strade, e' travisare la realta'.
al di la del fatto che, se si trovano materassi o ingombranti per strada, il problema non e ' solo dei camperisti che vanno in libera.
dubito che qualcuno parta dal continente carico di materassi per scaricarli nelle strade sarde per qualche oscuro motivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:05:48
In risposta al messaggio di cucciolotto del 14/09/2015 alle 20:47:14

Personalmente, quando andiamo in Sardegna in maggio, da ormai 9 anni, di aree attrezzate e campeggi aperti, ne troviamo ben pochi.  Questo non significa che fare sosta libera sia sinonimo di zaccoloni che scaricano alla
selvaggia ed abbandonano rifiuti, mi dispiace ma questo non lo tollero. Sempre per fare esempi concreti, in Sardegna esistono  diverse località in cui si possono trovare idonei pozzetti di scarico e  fontanelle, debitamente segnalati, gratuiti, creati a cura dei Comuni o organizzazioni locali, dove però accanto non ci sono çassonetti o bidoni di ogni sorta: Marrubiu, Oristano, Ghilarza, Semestene, Gonosno', a Pozzomaggiore c'e solo un cestino di dimensioni molto ridotte. Come già scritto in precedenza, non ci siamo comunque mai sognati di abbandonare i sacchetti per strada, ma ce li siamo portati appresso per chilometri e giorni. Certo che la cosa crea disagio, ma siccome pare che la maggioranza sia del parere opposto, mi adatto. Noi a Bologna, quartiere Savena, siamo abituati a fare la differenziata con i cassonetti per strada, senza calendari, tessere sanitarie, certificati di residenza, bidoncini sacchetti di vari colori e mi pareva una soluzione abbastanza ottimale, ma evidentemente sono io che mi sbaglio. Mi inchino ai professori del rusco e mi scuso per la mia imperfezione. Ciao Anna
...

...il padrone della stalla conosce le sue bestie...in questo caso il sindaco e la giunta comunale agisce conoscendo i suoi censiti

​forse essendo la Sardegna tra le sette elette che hanno raggiunto l'obbiettivo del 50% di riciclaggio forse il loro metodo è fastidioso ma per loro è stato ottimale
​bene come ho già detto più su rompiamolivi zebedei che cosi si organizzano per quelli che usufruiscono dei servizi senza pagarli e si inventano un modo .
​il succo è.si riesce a conservare grigie e nere per tot giorni ? Bene organizziamoci anche per le immondizie senza creare problemi a chi finge di non vederci nel fuori stagione
​perché anch io mi faccio un dud.tre settimane fuori stagione e per colpa di altri disorganizzati brontoloni non vorrei trovarmi con una serie di nuovi divieti
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:11:28
In risposta al messaggio di georgatosat del 12/09/2015 alle 08:58:23

Con i miei 21 gorni di Sardegna fatti questo agosto, confermo i disagi nello smaltimento dei rifiuti, io posso fare anche la differenziata come tra l'altro faccio gia nel mio comune e non ho nessun problema, ma un conto è
farla a casa con dei calendari prestabiliti dove sai bene ogni giorno cosa mettere fuori, ma quando sei un giorno qua e un giorno là, dove metti la differenziata???? mica posso portarmi a casa 21 giorni di organico..... io sono dell'opinione che ogni comune specialmente se turistico deve avere almeno un sito dove poter smaltire la differenziata altrimenti il turista come fa a conoscere le regole del posto? senza contare che in sardegna si differenzia diversamente dal mio comune e qui forse sarebbe meglio fare un regolamento nazionale uguale per tutti i comuni ma siamo in Italia.....  
...

quindi credere,obbedire e combattere?
non e' che stiamo creando una dittatura?
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 14/09/2015 alle: 22:24:44
In risposta al messaggio di annapasqua del 14/09/2015 alle 21:11:28

quindi credere,obbedire e combattere? non e' che stiamo creando una dittatura?

Scusami Annapasqua ma non capisco il senso della tua risposta, comunque per sdrammatizzare racconto un fatto simpatico che mi è successo quest'agosto a Is arutas: mentre ero in spiaggia sono andato a prendere un gelato al bar e li ho portati in spiaggia a moglie e figlie, dopo che ce li siamo pappati sotto l'ombrellone mi sono posto il problema di dove buttare le cartacce e quindi sono tornato al bar per buttarle nel cestino, ma nel bar non c'erano cestini, ho chiesto quindi al bancone dove avrei potuto trovare un cestino ma mi hanno risposto che non ne avevano "volutamente" perchè altrimenti i clienti non avrebbero differenziato correttamente.....quindi niente cestini......gli ho consegnato le cartacce in mano e me ne sono andato......
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 14/09/2015 alle: 23:05:00

per abitudine e per formazione professionale, rispetto la legge. 
finora ho preso una sola multa, negli States per eccesso di velocita' ma lo sceriffo mi ha visto anche gli occhi verdi, quindi dubito ci vedesse proprio bene.
pero'se ritengo una cosa ingiusta,lo dico e se per questo mio dire in futuro ci dovessero essere rappresaglie, ritengo di non aver sbagliato io ma chi non ha saputo accettare il confronto.
per motivi familiari sono molto legata alla Sardegna, ci vado spesso,fuori stagione visto che allungare la stagione turistica sarebbe solo un bene.
cerco anche, nel mio piccolo,di lasciare i miei soldi ai Sardi e non ai grossi complessi turistici.
avevo molto apprezzato il grande sforzo fatto per evitare rifiuti nelle strade, cosa che 40 anni fa c'era, eccome.
se ora la gente si lamenta,cosa che non succedeva gli scorsi anni,vuol dire che qualcosa non funziona.
dire che il padrone della stalla conosce le sue bestie, a me fa una pessima impressione  e forse in questo casonon e'nemmeno tanto vero, vista la qualita' degli oggetti dimenticati per strada
l'episodio che racconti tu, dimostra proprio questo:l'impossibilita', quando la legge viene esasperata in modo becero, di comportarsi correttamente.
morodirho aveva suggerito, qualche intervento fa, cassonetti con l'apertura a pagamento.
credo potrebbe essere una buona idea, proprio perche' nessuno vuole le cose gratis o sfrutture chi paga le tasse in quei luoghi, ma si deve avere la possibilita' di rispettare la legge in modo semplice, altrimenti e' piu' facile evaderla

Modificato da annapasqua il 14/09/2015 alle 23:26:54
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 15/09/2015 alle: 00:05:03
fino a due anni fa, località Chia (Domus De Maria), esisteva un isola ecologica all'uscita dalle spiagge, con orari validi
quest'anno l'isola è stata sdoppiata, spostando la principale in un posto più scomodo e lasciando un orario poco fruibile alla solita frequentata dai turisti 
morale, maggior numero di rifiuti abbandonato fuori dall'isola, lasciato al buon cuore degli addetti (la telecamera che dovrebbe riprendere i furbetti pare sia stata manomessa da qualche autoctono)
direi che anzichè in meglio (2 aree rifiuti) si sia andati in peggio (maggiori rifiuti in strada)
18
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 15/09/2015 alle: 22:03:42

essere eletti x il 50 x cento di raccolta differenziata è un orgoglio forse ma se mettiamo in conto il 30 x cento di rifiuti indiferenziati che sono dimenticati in strada forse la percentuale cala di molto.è molto comodo contare solo quello dei  porta a porta e non vedere e contare tutto quello che è depositato ai cigli delle strade.  scusate mi è venuta caricata cosi e non so come girarla

Modificato da toro 23 il 15/09/2015 alle 22:07:06
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 16/09/2015 alle: 04:15:07
In risposta al messaggio di toro 23 del 15/09/2015 alle 22:03:42

essere eletti x il 50 x cento di raccolta differenziata è un orgoglio forse ma se mettiamo in conto il 30 x cento di rifiuti indiferenziati che sono dimenticati in strada forse la percentuale cala di molto.è molto comodo
contare solo quello dei  porta a porta e non vedere e contare tutto quello che è depositato ai cigli delle strade.  scusate mi è venuta caricata cosi e non so come girarla
...

...coscienza civica...

... un aspetto problematico del sistema consiste nella possibile scarsa collaborazione da parte dei cittadini. Quanto più alta è la coscienza civica tanto più il metodo garantisce ottimi risultati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link