Inserito il 01/04/2007 alle: 19:06:09
Ciao,ci rifacciamo vivi, causa impegni (fra cui la fondazione di un Camper Club!!!!)in settimana non abbiamo avuto il tempo per proseguire quella specie di panoramica illustrativa della splendida Sardegna. Abbiamo visto che vi hanno fornito molte validissime e preziose informazioni, comunque noi aggiungiamo le nostre. Eravamo rimasti a Stintino, qua oltre alle situazioni descritte c'è possibilità di parcheggiare dietro all'Hotel ROCCARUJA (piazzale asfaltato, non sul mare), tornando sulla strada che porta via da Stintino, c'è un'area attrezzata,a circa 5 km dal Centro,che lo scorso anno abbiamo visto fare servizio navetta per la Pelosa.
Direzione Alghero, incontriamo Capo Caccia ( parcheggio non grandissimo, noi siamo riusciti comunque a parcheggiarci nel mese di Agosto!), questo parcheggio è all'imbocco della Scala del capriolo-700 e rotti scalini, e si arriva alla grotta).La grotta è raggiungibile anche via mare con dei barconi che si prendono o ad Alghero o ad un paesino prima di arrivare al parcheggio (da non fare con mare mosso!!!!).Proseguendo le spiaggie che si susseguono sono una più bella dell'altra, da non perdere Pineta Mugoni(ampio parcheggio in terra battuta, a pagamento, possibilità di sosta per la notte, acqua e servizi igienici, che non brillano in pulizia).
Eccoci alla splendida Alghero, qua le possibilità di sosta sono molteplici, noi ti consigliamo, caldamente,l'area attrezzata i Platani, vicino Fertilia. L'area non è sul mare, ma i gestori hanno organizzato un capillare servizio navetta, gratuito, per le spiaggie
più belle di Alghero. La sera dopocena il gestore, con pulman, porta chi lo desidera, in Centro. Su richiesta è possibile qualsiasi escursione. Nell'area c'è anche una piccola piscina molto apprezzata dai bambini.Vicino ad Alghero il sito archeologico "Anghelu ruju", e la visita alle stupende cantine "Sella e Mosca" (se vai non ti perdere l'acquisto di un vino spumante dal nome Torbato"
Scendiamo adesso verso Bosa,qua qualche km prima del paese di Bosa, c'è il parcheggio di Torre Argentina (sostano anche di notte), direttamente sul mare, sopra dei lastroni calcarei stupendi.Il parcheggio è molto ventoso (occhio alle verande). Proseguendo verso Bosa troviamo l'area attrezzata"S'Abba Druche", in stupenda posizione, offre uno dei tramonti più belli che abbiamo mai visto (da solo vale il viaggio in Sardegna!). C'è un Bar, che porta pane e giornali, vicino non ci sono negozi, e non c'è la possibilità di muoversi con mezzi di traporto. Bosa è a circa 4-5km.
Ci spostiamo verso il Sinis, da non perdere una fermata a Cuglieri, per il suo olio (difficoltà di parcheggio). Nel Sinis :Putzu Idu (carico scarico), non dormite sul lungomare, molto rumoroso la notte.Ad un km dal carico-scarico,direzione nord, c'è la splendida spiaggia di "Sa mesa longa", con ampio parcheggio, a pagamento, dove si può sostare per due giorni. Da non perdere una cena al ristorantino "Sottovento", accanto al parcheggio(mangiare tutto altrimenti il cuoco si offende!!).Proseguendo verso Tharros (sito archeologico da non perdere)si trovano le spiaggie di Mari Ermi con un Agricampeggio(che trovi benissimo,perchè come ti hanno già segnalato,dei fratelli si contendono i clienti, vengono a prenderti appena spunti all'orizzonte), prosegui per Is Arutas (spiaggia splendida, con sassolini di quarzo), qua la possibilità di sosta è solo diurna (nel Sinis c'è una particolare attenzione a conservare l'aspetto selvaggio della costa, è infatti un'area marina protetta, e la notte in molti luoghi non si può sostare). Da non perdere la bottarga di Cabras,i suoi muggini, la Vernaccia di Oristano. Se dopo tanta natura vuoi un pò di vita (non paragonabile a Rimini), Torregrande fa al caso tuo. Puoi sostare al nord del Paese, sul lungomare, sulla spiaggia. trovi sempre camper in sosta, là nessuno ti disturba. Altrimenti puoi sostare nel Campeggio del paese, camping molto spartano, ma a basso costo, praticamente in centro. Puoi usufruire di camper service ad Oristano (piazzale dello stadio), gratuito.Da qui scendendo a sud, entrando nell'entroterra, puoi vedere la Giara del Gesturi, con i suoi cavallini, ed il suo paesaggio molto particolare, vicino trovi la città nuragica di Barumini, ed il monte ARCI.Adesso d[:)][:)][:)]evo andare,
prossimamente, se ti fa piacere, continuiamo il viaggio!!!!!
Stefania.