quote:Originally posted by Laikiss> non te la prendere dai...... [:D] nessuno di ta del criminale, me compreso, però è bello confrontarsi, non trovi?????[;)] scusa la mia cocciutaggine ma sostengo che gli impianti estivi di sci mi sembrano dei veri musei montani di archeologia industriale, altro che automobili peraltro proprio nel 2003, sia quando salivo sulla Punta degli spiriti (dallo Stelvio) che quando salivo alla Croda delle Cornacchie da Maso Corto (senales) sentivo gli sci degli sportivi che grattavano sul ghiaccio verde e qualche gatto delle nevi che ininterrottamente buttava la poca neve rimasta nei crepacci; mi chiedevo se non fosse "accanimento terapeutico" un paio di giorni dopo la cima allo stelvio siamo scesi a glorenza e ho comperato il giornale leggendo che una tipa era caduta, sci compresi, in un crepaccio, con ampio spavento dei gestori; fu recuperata con qualche difficoltà e un martello pneumatico. non so se mi sono spiegato sull'accanimento terapeutico; ghiacciai in regresso sia come fronte che come spessore, precipitazioni anche abbondanti ma concentrate in primavera, temperature alte, impianti sicuramente non dell'ultima generazione (quelli sui ghiacciai che sono poco redditizi e quindi non si sostituiscono troppo frequentamente) che funzionano tutto il giorno e non solo per la mezz'ora che serve a salire allo stelvio come può essere l'auto o il camper. [url] http://archiviostorico.corriere.it/2003/agosto/12/Liberata_crepaccio_col_martello_pneumatico_co_0_030812086.shtml ogniuno poi è libero di fare ciò che vuole, intendiamoci [8)][^] sempre cordialmente [:D] sTefaNo
[quote]Originally posted by stfn
[:D] ho risposto in maniera "cattiva" apposta perchè, per quello che può valere la mia opinione, sono contro lo sci estivo che inquina oltremodo [;)]. Grazie stefano I MIEI SCI ANCORA NON HANNO MOTORE e se ti riferisci all'energia che consumano gli impianti questi hanno lo stesso impatto di qualsiasi altra macchina in uso di questa epoca (compreso il VR) ...se inveve ti riferisci agli ettari di bosco sottratti alle piste ... cmq bisognerebbe parlare anche di piogge acide, di compromesso di sviluppo ecc.ecc. Anch'io pongo attenzione ecologica (non per altro cerco di essere utilizzatore accorto di Plain air sostenibile) ma non vorrei essere considerato un criminale solo perchè vado a sciare d'estate ... >
quote:Originally posted by Laikiss> eh bè, ma adesso c'è l'euro4 [:D][:D] cmque sia, buon divertimento [^] sTefaNo
SI VA Bè [^] un martello pneumatico ogni 100anni contro un migliardo di pericolosi esauriti in circolazione in meno che si godono la vita sciando....(se vuoi ti trovo anch'io le stime degli stressati....[:D] ... io dello stelvio nel 86 o giù di lì ricordo solo il grande smog che respiravo dalle macchine in transitoid="red"> ed io ero in bicicletta nonostante fossi partito alle 5 di mattina per evitarle ..probabilmente ero talmente in affanno che la stima per arrivare in cima era troppo ottimistica! ..cmq bei tempi >
quote:Originally posted by antriva> non lo sapevo ma hai ragione. non potevano fare niente di più sensato!!!!! sTefaNo
Da quello che mi è stato detto, in Marmolada lo sci estivo non è più permesso per cercare di salvaguardare il ghiacciaio. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by stfn> ...concordo pienamente! Elio
quote:Originally posted by antriva> non lo sapevo ma hai ragione. non potevano fare niente di più sensato!!!!! sTefaNo
Da quello che mi è stato detto, in Marmolada lo sci estivo non è più permesso per cercare di salvaguardare il ghiacciaio. Ciao Antonio >
>