In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 11/10/2015 alle 12:11:45
Sono alla ricerca di una località dove fare la settimana bianca quest'inverno. Preferibilmente in AA, comprensorio con almeno una 50ina di km di piste, possibilmente con un paese nelle vicinanze che offra il minimo indispensabile (un alimentari, una pizzeria e un negozio), in Trentino Alto Adige. Premetto che siamo già stati in Alta Badia a La Villa, Longarone, S. Vigilio/Plan de Corones, Monte Civetta e che vorremmo cambiare località anche quest'anno. Stavo valutando seriamente il comprensorio Folgarida/Marilleva con sosta al campeggio Dolomiti a Dimaro ma ho letto e sentito di file interminabili agli impianti di risalita. Esperienze dirette in merito. Altri posti da segnalare? Grazie a tutti. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
Ti allego "copia incolla" mi recentissimo intervento sull'argomento:
""""""""""""""""

inviati - 13/10/2015 : 12:26:45
Della dozzina di posti (tra Camping ed AA) che ho frequentato nelle Dolomiti , resto "fedele" alla Val Badia e ciò in virtù di svariate motivazioni: relativa vicinanza a casa (Trieste), piste di ogni tipo, tenute smpre in modo perfetto e con centinaia di km di discese, considerando i collegamenti col comprensorio della Val Gardena, Canazei, di Arabba e del Plan de Corones. Per cui di fatto si può soggiornare per una settimana ed ogni giorno percorrere nuove piste.
In zona ci sono 2 camping ed una AA. Quale campeggio la mia preferenza va al Sass Dlacia all'Armentarola, di cui più volte ho scritto. Offre parecchio, c'è una recente Spa, 3 ristoranti nell'arco di 200 metri, la location è bellissima , quale unico neo è lontano dal paese (San Cassiano), anche se servito dalla tradizionale ottima rete di autocorriere della Sad, Per raggiungere i più vicini impianti (ca. 1,5 km) oltre alla corriera , il furgone del camping od un sistema di traino equino, quest'ultimo solo in caso di sufficiente innevamento.
Altra soluzione l' AA Odlina di La Villa, area di sosta che soprattutto in inverno è paragobaile ad un camping, a 300 metri dagli impianti di risalita, ed altrettanti - forse meno - dal centro del paese. Dispone di una sessantina di posti, non si prenota, eccetto le 2 settimane natalizie , nelle quali di solito è piena.
Ulteriore soluzione in zona il Camping Colfosco, sito a metà strada tra Corvara e Colfosco, molto vicino agli impianti, non altrettanto dai 2 paesi, distando dai medesimi un buon km. La struttura non offre un granchè in punto a diversivi, almeno sino a 2 anni or sono assenza di ristorante e market.
Sempre restando nei tuoi richiesti "200 km da Padova" (con qualche dovuta tolleranza...) , cambiando vallata, buona anche la soluzione del Camping Olympia a Dobbiaco, con buone dotazioni, 2 ristoranti all'interno, a circa 1,5-2 km dal centro del paese, molto ben servito dal treno, autobus e pullmino del campeggio. Quest'anno vi ho trascorso 4 giorni - dal 1 gennaio - senza bisogno di prenotazione.
"""""""""""
A livello di prezzi effettivamente la zona Badia -Gardena costa qualcosa in più a livello di impianti di risalita, peraltro ciò è ampiamente correlazionato alla qualità dei medesimi, delle piste e della loro manutenzione. AA e campings hanno prezzi in linea con il reso dell'arco alpino, ovviamente a parità di qualità.
ciao
Paolo