CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia a giugno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 25/01/2012 alle: 20:56:00
Salve a tutti, verso la metà di giugno vorrei andare in sicilia. parto dalla provincia di Pavia sto programmando come raggiungere la sicila, se via mare o terra, poi ragiunta la meta chiedo cortesemente a chi abita in sicilia o a chi c'è già stato quali luoghi non sono da tralasciare, so benissimo che 8 giorni sulla spendida isola sono pochi, visto i miei tempi perchè se trovo un posto che mi piace mi fermo il tempo per godermelo il più possibile, quindi sicuramente dovrò fare una scelta delle località da vistare, non per ultimo amo sedermi a tavola e assaporare i vari piatti sopratutto se sono di pesce. Ringrazio tutti per la collaborazione. Saluti a tutti e buoni km
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 25/01/2012 alle: 20:59:55
Sarebbe il caso che decidessi se limitare la tua visita alla Sicilia Orientale o Occidentale...e questo lo puoi fare solo tu sulla base delle tue precipue inclinazioni e interessi. Quella Occidentale è più "araba"...quella Orientale più "greca"...e ciò nei sapori, nei colori e nei monumenti. Il periodo è perfetto anche per fare della sosta libera...senza che nessuno ti dia alcun fastidio. Facci sapere che poi vedrai che partiranno i consigli. [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 26/01/2012 alle: 00:30:07
Mi accodo al già buon consiglio che hai ricevuto per suggerirti un itinerario di avvicinamento. Potresti arrivare a Napoli ( porto ) e traghettare con la TTT Lines fino a Catania per la parte orientale. Mentre per la parte occidentale il classico tragitto è quello tra Civitavecchia e Palermo. Ambedue le tratte contemplano l'open deck con buoni risparmi. Lanciati che sarai (r)accolto![:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 26/01/2012 alle: 10:17:59
Che otto giorni siano troppo pochi già lo sai di tuo, la Sicilia è grande e l'elenco dei siti che meritano una sosta è lungo. Non mi sento di consigliarti alcunchè se non di rifletterci su. Anche da un punto di vista finanziario scendere con il camper per soli otto giorni mi pare una operazione in perdita, non avendo la possibilità di recuperare in così poco tempo i costi di trasferimento A/R. Considera che spenderai circa 600 euro solo per il costo di trasferimento e con quella cifra tanti splendidi villaggi come Città del mare e altri ti offrono una settimana in camera doppia, mangiare a volontà e max relax. Lo so benissimo che non è la stessa cosa, ma se non si ha la possibilità di allungare le ferie ad almeno 3 settimane, visti i costi di oggi, si devono trovare altre soluzioni.
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 26/01/2012 alle: 18:02:25
Salve a tutti, vorrei visitare la parte occidentale, perchè la mia idea sarebbe di prendere il traghetto Genova/Palermo, ho fatto un preventivo 452 euri A/R, mi sembra che il costo sia buono. Credo che 8 giorni sull'isola mi permettano di vedere alcuni dei luoghi che per ora sto guardando sullo schermo, nel massimo relax del mio " chalet con ruote". Saluti a tutti e buoni km
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 26/01/2012 alle: 19:39:02
Ti vedo fortemente motivato nel tuo desiderio di venirci a trovare e di conseguenza tento di aiutarti con un itinerario plausibile, anche se con molte limitazioni. giorno 1) sbarco nel pomeriggio, sistemazione in AA a Palermo, in serata cena in locale caratteristico a base di prodoti di mare, zuppa di cozze, polpo bollito, inslata di mare, sarago o spigola alla brace, Regaleali riserva, gelo di mellone al pistacchio. In serata passeggiata a Mondello e cono gelato - possibile attacco al primo cannolo. giorno 2) in mattinata la cattedrale, poi Il palazzo Reale e la Cappella Palatina, pranzo da Santoro a base di aneletti al forno, arancine ripiene, trancio di cassata. Nel pomeriggio escursione a Monreale e visita della monumentale basilica e del chiostro. Cena in Pizzeria con panorama sulla città, assaggio del 2° cannolo, certamente diverso dal 1°. giorno 3) Partenza per Scopello, al passaggio da Castellammare fermata tecnica per fare colazione con le cassatelle ripiene. A scopello bagno ai faraglioni, la tonnara, pranzo con pennette al ragù di tonno, bottarga, assaggio di couscous. Nel pomeriggio trasferimento verso San Vito lo Capo. Sosta in AA al faro. Cena in Paese a base di cous cous, busiati con pesto alla Trapanese,fritto di calamari e gamberi, involtini di pesce spada. giorno 4) pieno relax a San Vito, sole, bagno, pranzo con antipasto di tonno affumicato, caponata di melenzane,risotto alla pescatora, trancio di pesce spada, cassatella e gelato, riposino e poi di nuovo, bagno, gita ad Erice con la funivia e cena in locale caratteristico con menù tipico :busiati con gamberi, trinette al baffo, couscous con ricetta araba, insalata di mare, peperoni, pesce arrosto del giorno, e cassatella con ricotta per dessert.e per chiudere un ditino, ma poco poco di "passito di Pantelleria" o di "malvasia delle Lipari" giorno 5) intera giornata per la gita alla riserva naturale orientata dello zingaro. Gita a Piedi o utilizzando una barca che porta sino alle calette solitarie per fare il bagno. Pranzo al sacco, rientro al camper. Cena leggera in Paese a base di caponata, pane cunzato, oliva nocellara all'aglio, pasta con le sarde, sarde a beccafico, peperoni ripieni e parmigiana di melenzane. Immancabile annaffiatura con Corvo Glicine 2009 alla temperatura di 13° C. A questo punto mi fermo e lascio il piacere di continuare nei consigli e nell'escursus eno gastronomico a qualche mio conterraneo delle altre province. Spero che alla fine ne resterai soddisfatto e fortemente tentato a prolungare simile delizia. Buon viaggio tra noi. Franco
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:28:33
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/01/2012  19:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che una gita questo mi sembra un bel tour de force [:D] gastronomico da assaggiare senza indugi...[:p] ti offendi se me lo copio...io in Sicilia ci vorrei venire tutto il mese di giugno, ma se faccio un mese così poi mi fermano per sovraccarico [:D]
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 26/01/2012 alle: 22:54:21
Salve a tutti, Franco non avevo capito dal tuo primo intervento che sei un siciliano, questo non mi fa altro che piacere poter avere notizie di prima mano per potermi muovere in quei luoghi. Il tuo secondo intervento , credo un po ironico ma non guasta mai, è quello che io cerco, sicuramente non potrò fare alla lettera i menù da te consigliati, ma saranno spunti per cene, che leggendo sugli opuscoli che ho a disposizione, non menzionano. Per quanto riguarda ai vini sfondi una porta aperta, molti dei vostri vini non solo li ho già degustati ma ho potuto fare ottime cene sia con Il Rosso del Conte sia Col Corvo di Sala Paruda, mentre invece non è di mio gusto il malvasia delle Lipari ma non disdegno un bicchierino dopo pasto del Passito di Pantelleria. Mi lascia un po perplesso il cous cous l'ho assaggiato in vari posti qui dalle mie parti ma proprio no. Le cassatelle ripiene mmmmmmmm , mentre i "busiati" cosa sono? Per quanto riguarda i posti hai altre dritte?Saluti a tutti e buoni km
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 27/01/2012 alle: 08:02:38
Valuta la possibilità di inserire nel tuo itinerario Erice e Marsala [;)] Le possibilità di sosta in entrambe le località le trovi direttamente nella sezione "Sosta" di Col Ciao Dany
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 27/01/2012 alle: 10:38:24
Visto che nessuno si è fatto avanti completo le info x Felix : Erice l'abbiamo già inserita al giorno 4, semmai ho dimenticato di citare gli squisiti dolcetti alla mandorla tipici di Erice, ma è impossibile girare la cittadina e non cadere in tentazione. Per la precisione chiarisco "i Busiati" o " le Busiate" (non saprei essere più preciso sulla declinazione al maschile o al femminile)sono una preparazione caratteristica della cucina trapanese. Si tratta di striscioline di pasta fresca lunghe e sottili arrotolate a spirale, fatte a mano e con l'aiuto di un bastoncino di legno. Questa pasta fresca viene condita tradizionalmente con il pesto alla trapanese,un pesto che prevede l'utilizzo di aglio, mandorle tritate,pinoli intieri, pomodoro fresco a pezzi, aroma di pistacchio, olio extravergine, basilico e formaggio pecorino. Mi dicono esista anche una variante con ricotta salata. A proposito del cous cous io diffiderei delle preparazioni eseguite lontano dal mediterraneo. Il cous cous è un "pianeta culturale" è una tradizione che accomuna tutti i popoli che si affacciano sul mediterraneo e ognuno ha apportato le varianti tipiche della sua cultura. Direi che non ha senso mangiare il cou cous senza il contorno delle facce, degli odori e dei panorami del mediterraneo. Non a caso in ottobre si svolge a san Vito il festival internazionale del cus cous che ha un richiamo notevolissimo. Continuiamo con il tuo viaggio : Il giorno 6 lo dedicherei alla cultura, quindi gita alla zona archeologica di Segesta, pranzo in zona ( suggerirei il ristorante della vecchia stazione) non ti elenco le cibarie, potrai recuperare quanto ti sei perso dell'elenco di prima e di più. nel pomeriggio trasferimento a Marsala. giorno 7 : Mothia, la laguna dello stagnone, la nave punica, il museo Withaker, le saline di Trapani, le vecchie distillerie, il marsala e i nettari del dopo pasto che tanto ti aggradano ( a chi non aggradano ?) Giorno 8 : gita a Favignana senza il camper. Mare, sole, possibilità di noleggio bici, scooter, imbarcazioni. Visita della antica tonnara. Pranzo da " 'U Spiticchiu" con : Busiate ai ricci o alla marinara - polpette di tonno - tonno in agrodolce- bocconcini di pesce spada - seppie ripiene - fritto di paranza rientro in serata su Trapani con percorso in Aliscafo Giorno 9 trasferimento a mazara del vallo, la città che vanta (insieme a Sciacca) le più grandi marinerie da pesca di Italia e di tutto il mediterraneo. Giudico imperdibile la visita della vecchia città in stile arabo e la visita al museo del Satiro Danzante, un opera eccelsa dell'arte classica, inserita in un museo con parecchi reperti di pregio dell'epoca Ellenica e Romana. Mazara ha una tradizione culinaria millenaria e mi perderei nell'elenco. Ci sono tanti ristoranti e trattorie di eccellenza e se ami il pesce alla griglia non ti muoverai più di lì. Mazara è il terminale " della strada del vino e dei sapori" non ti posso riassumere quello che puoi trovare e gustare nel comprensorio ricadente tra i comuni di Mazara del Vallo, Petrosino, Salemi e Campobello di Mazara. Crocevia di popoli, luogo di incontro di razze e di culture ognuna della quale ha lasciato il suo segno in questa terra. Se sei un intenditore questi nomi di vitigni D.O.C. devono per forza entrare nella tua collezione, se già non lo sono :DELIA NIVOLELLI; MARSALA ;GRILLO ;CATARATTO ;DAMASCHINO ;INZOLIA ;GRECANICO ;NERO D'AVOLA ; PERRICONE O PIGNATELLO giorno 10, e ultimo giorno visto il pochissimo tempo a disposizione - visita dei templi di Selinunte, bagno sulla spiaggia di Triscina - tre fontane, rientro a Palermo per imbarco verso Livorno, non prima di non aver assaggiato le ultime arancine e l'ultimo cannolo al gran bar giusto di fronte l'ingresso del porto. Come vedi caro collega Felix tu vorresti fare il giro di Sicilia in 8 giorni e io non riesco a farti fare compiutamente il giro di due provincie in 10 giorni, pur saltando e omettendo siti che richiederebbero ben altre attenzioni. Ti auguro un buon divertimento e buon viaggio e prefiguro sin d'ora un successivo immancabile ritorno tra di noi, perchè ancora devi visitare : La Villa Romana del Casale a Piazza Armerina La zona archeologica di Morgantina Centuripe Il castello Normanno di Sperlinga La scala dei Turchi di Realmonte I templi greci di Agrigento i vulcanelli di Macalube Eraclea Minoia Linosa e lampedusa la festa dei pani di san Biagio La rocca di Siculiana la spiaggia di santa Croce camerina I paesi dei romanzi di Montalbano Il canyon del Cassibile e la grotta dei pirati l'orecchio di Dionisio a Siracusa Il teatro Greco di Siracusa l'antica città la necropoli di Pantalica Modica il barocco e il cioccolatto Noto e il magnifico Duomo barocco appena riaperto La riserva naturale orientata di Vindicari I paesi della circum etnea Il vulcano attivo più alto d'Europa Catania, il Duomo e il Castello Ursino il castello di Maniace il castello di Bronte TAORMINA, l'isola bella, la spiaggia di Mazzarò Le gole dell' Alnkatara la tonnara di Capo passero Floresta, Biancavilla, Brolo, Ali, Castroreale e le loro chiese madri Vulcano, Lipari, Stromboli, Panarea Cefalu', il duomo, l'antico lavatoio, il mare. Ustica e la sua riserva marina paradiso dei foto-sub So bene di aver trascurato tanti altri posti degni di nota e non me ne volgano i miei conterranei, non volevo esagerare in dettaglio ma solo sottolineare agli amici che ci vogliono venire a trovare che la Sicilia tutta offre loro un tale completo mix di arte, storia, cultura, paesaggio, sport, relax, gastronomia e accoglienza da giustificare più viaggi e soddisfare tanti differenti interessi. Infine fatemi spendere due parole su Palermo, la mia città e la capitale dell'Isola, una capitale con 2.000 anni di storia e tesori d'arte e gastronomia tipica a disposizione del turista curioso e interessato. Franco

Modificato da franco1945 il 27/01/2012 alle 11:57:23
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 28/01/2012 alle: 13:38:02
Busiati (sostantivo maschile) molto simili alle trofie genovesi. Detto ciò, Franco 1945 ti ha dato dritte che non hanno margini di opinabilità...è stato semplicemente PERFETTO. [;)] Ovviamente per fare tutto quello che ti ha detto ci vuole 1 mese...ma saprai adattare alle tue aspettative ed interessi tutti gli ottimi spunti che ti ha dato. Lanciati...e buon divertimento...e vai sereno per le eventuali soste "in libera". [:)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 28/01/2012 alle: 18:43:20
Salve a tuti, e un grazie a te franco1945, vedo dalla tua scheda che sei pensionato come me che sei barbuto un poco più di me e come peso e altezza ci avviciniamo 185-110?.. Ora si che ci siamo sintonizzati per bene, ringrazio della grande ospitalità e cordialità tua e della tua gente e ne approfitto per sottoporti il mio itinerario, che come già dal mio primo intervento presupponevo di fare una scelta di cose da visitare. Ora chiedo il tuo aiuto se questo percorso è possibile farlo in 9 giorni di permaneza sull'isola. Cosa visitare, visto la tua cultura della tua terra, ti rammento in breve le mie giornate : colazione in camper ma non disdegno qualche spuntino successivo per le strade delle città che visito, pranzo leggero di solito quasi mai in camper, al pomeriggio vorrei alternare giorni di mare con giorni di cultura. alla sera, se sono lontano dalla città non mi muovo, ecco perchè cerco AA in città o poco lontano che con una passeggiata ci si arriva, mi piace sedermi a tavola e qui !! e poi buona notte.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 28/01/2012 alle: 19:53:25
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 28/01/2012  18:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>caro amico, sarò lieto di aiutarti ma ti prego di non farmi sforzare troppo la vista. scrivimi in privato e possibilmente allegami l'immagine nel formato che vuoi. In quanti viaggiate ? bimbi ? periodo ? Ti aspetto
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 28/01/2012 alle: 20:55:09
acc[:p][:p][:p][:p] ma come si fa a digerire una cosa simile, mi hai rovinato la serata ma in compenso mi hai convinto che la sicilia merita una buona dose di attenzioni.Fortuna che non ho problemi di sovraccarico...mi posso sbizzarrire a godimento.Penso che al più presto inserirò l'isola nei miei programmi, finora solo Sardegna ( con grande soddisfazione) ma questo itinerario è da pazzi.Concordo con le ( almeno) 3 settimane, di meno non si entra nello spirito della vacanza e del totale relax, appena arrivi sei già a pensare al ritorno.
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 28/01/2012 alle: 21:24:55
fraco1945 hai posta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link