Inserito il 30/12/2010 alle: 13:28:11
Musica, arte e show per salutare il 2011
Per chi si chiede come passare il tempo :
(tratto da "La Repubblica.it"
Mostre d'arte, concerti e show in piazza per la notte di San Silvestro in tutta la Sicilia. A Catania musica con i Gemelli diversi, a Porto Empedocle concerto della legalità con i Modena City Ramblers e a Messina esibizione all'alba di Anna Tatangelo. Modigliani a Catania e Picasso a Salemi, le attrattive culturali del weekend di festa. A Noto flash mob di mezzanotte per un bacio lungo tre minuti
Musica, arte e show per salutare il 2011 ma Palermo resta in silenzio
Capodanno all'insegna dell'austerity? Se lo è a Palermo non è così nel resto della Sicilia dove si sceglie di festeggiare in piazza tra concerti, dj set e visite alle principali mostre cittadine.
Catania saluterà l'arrivo del 2011 a piazza Università, domani a partire dalle 22, sulle note dell'hip hop melodico dei Gemelli Diversi, accompagnati da varie band emergenti di musicisti catanesi "reclutati" attraverso un tam tam lanciato su Facebook. Per gli sportivi la festa inizia già alle 9 del mattino con la tradizionale "San Silvestro a mare" che ogni anno richiama nel borgo di Ognina appassionati di nuoto e temerari pronti a sfidare l'acqua gelida. Il primo gennaio, dalle 15,30 alle 20,30, al Castello Ursino sarà possibile visitare la mostra "Modigliani, ritratti dell'anima", mentre al chiostro di Palazzo Minoriti è allestito "Natale ai Minoriti: bottega dell'artigianato artistico e dei presepi", dalle 16 alle 21 (domenica apertura straordinaria dalle 10 alle 21).
Caltagirone punta invece su un Capodanno "culturale" organizzando alle 23 nella Galleria d'arte Luigi Sturzo una grande discoteca. La galleria, sede del vecchio teatro Garibaldi, ospita un interessante pannello in maiolica di 80 metri quadrati, opera di Pino Romano, raffigurante la battaglia di Iudica.
A Messina si ballerà fino a tarda notte con la "Band di Marcello", dj di Radio Montecarlo e, infine, l'attesissima Anna Tatangelo, uno dei quattro giudici del talent show "X Factor", che arriverà alle 4 del mattino. Il primo gennaio alle 18 appuntamento con il tradizionale concerto di Capodanno al teatro Vittorio Emanuele con la sua orchestra diretta da Gaetano Delogu. Qui è possibile visitare la mostra "Scrittori siciliani del Novecento. Un secolo di letteratura italiana": centosettanta rare prime edizioni e 31 locandine di film. Dalla musica neomelodica al sound ritmico popolare di Lello Analfino e dei Qbeta che la notte di Capodanno alle 23,30 animano invece piazza Crispi a Sant'Agata di Militello.
Dalle 23 piazza Duomo a Siracusa ospita una selezione di brani musicali, dagli anni Settanta ai giorni nostri, curata da radio FmItalia, mentre a Melilli al "Città della Notte" arriva il veglione "Euforia!" con show pirotecnico e fiaccolata di mezzanotte. A Noto, dalle 23, nella piazza antistante il Teatro Vittorio Emanuele, interviene Angelo Marotta, star della trasmissione "Amici" di Maria De Filippi. Una curiosità per gli innamorati: a mezzanotte, durante lo show, il flash mob "Frozen Kiss", la musica si fermerà e la festa, osservando uno stop di tre minuti, si "congelerà" in un lungo bacio. A Marina di Ragusa è di scena invece la tradizione con il suggestivo concerto del gruppo "Baciamo le mani".
Sarà un Capodanno all'insegna della legalità, invece, quello proposto nella piazza di Porto Empedocle. Alle 22 si esibiscono i Modena City Ramblers, gruppo italiano impegnato nel sociale e famoso anche per il brano "I cento passi" dedicato alla figura di Peppino Impastato che proporrà al pubblico l'"Onda Libera tour". Dopo la mezzanotte interverranno anche i Nomadi in collegamento video.
Agrigento, da mezzanotte, propone in via Atenea estemporanee di pittura, esibizione di flamenco e parata della scuola di Samba "Cafè do Brasil" mentre alle 2 a piazza San Francesco il concerto de Ipercussonici. Domani è l'ultimo giorno per visitare al Collegio dei Filippini di via Atenea la mostra "Opera magica" di Rosalba Mangione (dalle 9 alle 13,30 e dalle 16 alle 19) mentre prosegue fino al 30 gennaio la personale "Salvatore Rizzuti-Sculture" visitabile al Museo civico di Caltabellotta.
A Trapani si esibirà in piazza il gruppo locale Extralarge mentre a Erice all'1,30 presso il Santuario di Sant'Anna di Pizzo Argenteria si terrà la tradizionale veglia notturna di preghiera.
Una gita a Trapani è l'occasione per visitare la mostra nell'ex Collegio dei Gesuiti di Salemi della "Femme au chat assise dans un fauteuil", ovvero "Donna con gatto seduta in poltrona", celebre opera di Pablo Picasso, per la prima volta esposta in Sicilia, aperta anche il primo gennaio dalle 17 alle 20. Il biglietto dà diritto all'ingresso a tutti i musei della cittadina. A Enna, il 31 dicembre, il Comune ha organizzato una festa con dj di Radio M2O nel Palatenda e fuochi d'artificio a mezzanotte, mentre Caltanissetta, dalle 22 in corso Umberto, ospita i "Merce Fresca".
Un Capodanno curioso, poco fuori Palermo, è quello organizzato a Gratteri, nel Parco delle Madonie. Visite guidate, degustazioni, musica, clown e danze a ritmo di musica popolare e gli immancabili fuochi d'artificio, il tutto in compagnia della Vecchia che, a dorso di un asinello, partendo dalla grotta Grattara e accompagnata da un corteo in costume, girerà il paese portando a tutti i bimbi un dono per il nuovo anno.