CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia aprile-maggio: traghetti e altro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 18:36:07
Sono in partenza per la Sicilia.
Vorrei un consiglio, dalle ricerche mi sembra di capire che alcune navi sono messe maluccio e altre ottime (il costo è secondario ma comunque non ci sono differenze enormi).
GNV permette il camping onboard (solo al ritorno perchè parte dal 1 maggio e solo sulla nave forza), è una soluzione valida? propongono assicurazione a 35eur per veicolo e persone il che non fa pensare bene. Ci sono altri che offrono il camping on board?

Parto da RM (quindi da civitavecchia o secondariamente Napoli), non mi interessa il porto in sicilia, adatto l'itinerario (faccio tutto il giro, parto tra un paio di giorni e sto un mese).

Modificato da Frank Blue il 09/04/2024 alle 22:42:20
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 20:31:25
Buonasera;

buone vacanze 

ci faccia sapere x via delle temperature, il 4 giugno  parto anch'io x la sicilia 

Giorgio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 22:06:02
Ciao! Sono Appena rientrato, viaggiato da Civitavecchia su GNV, cabina molto pulita, entrambe le traversate ottime e mezz’ora di anticipo sia all’andata che al ritorno, non posso che consigliare, ne ho parlato anche in questo breve video:

https://m.youtube.com/watch?v=n...

Benivan B100
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 22:40:05
Grazie Bicio! Bene, da civitavecchia che è molto piu comoda praticamente posso andare solo con gnv quindi sono contento di avere conferma che è tutto piacevole.
Se ti va di consigliare qualcosa sarei contento, non ho avuto tempo di organizzare il viaggio, sto andando alla cieca. In particolare un posto per visitare palermo che probablimente è la prima tappa.

Per il clima..torno il 15 maggio ma se interessa posso scriverlo. Attualmente sembra ottimo, quasi estivo per me che vivo a rm (12-26).

Cambio il titolo al thread cosi chi sta in Sicilia può scrivere qui in questo mese. In viaggio praticamente non mi collego mai ma farò la mia parte se interessa a qualcuno.

Modificato da Frank Blue il 09/04/2024 alle 22:43:51
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 22:55:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/04/2024 alle 22:40:05

Grazie Bicio! Bene, da civitavecchia che è molto piu comoda praticamente posso andare solo con gnv quindi sono contento di avere conferma che è tutto piacevole. Se ti va di consigliare qualcosa sarei contento, non ho avuto
tempo di organizzare il viaggio, sto andando alla cieca. In particolare un posto per visitare palermo che probablimente è la prima tappa. Per il clima..torno il 15 maggio ma se interessa posso scriverlo. Attualmente sembra ottimo, quasi estivo per me che vivo a rm (12-26). Cambio il titolo al thread cosi chi sta in Sicilia può scrivere qui in questo mese. In viaggio praticamente non mi collego mai ma farò la mia parte se interessa a qualcuno.  
...
Ciao Francesco, io ho il traghetto GNV il 19 maggio da Civitavecchia. A Palermo sono stato al Green Car , praticamente un parcheggio ma dotato dei servizi essenziali (docce,acqua carico/scarico e corrente. Sicuro, praticamente in centro (10 minuti a piedi dai punti strategici), ma caro( credo sia arrivato a 30 euro). Fai buon viaggio. 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 10:43:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/04/2024 alle 22:40:05

Grazie Bicio! Bene, da civitavecchia che è molto piu comoda praticamente posso andare solo con gnv quindi sono contento di avere conferma che è tutto piacevole. Se ti va di consigliare qualcosa sarei contento, non ho avuto
tempo di organizzare il viaggio, sto andando alla cieca. In particolare un posto per visitare palermo che probablimente è la prima tappa. Per il clima..torno il 15 maggio ma se interessa posso scriverlo. Attualmente sembra ottimo, quasi estivo per me che vivo a rm (12-26). Cambio il titolo al thread cosi chi sta in Sicilia può scrivere qui in questo mese. In viaggio praticamente non mi collego mai ma farò la mia parte se interessa a qualcuno.  
...
Anche io a Palermo ho sostato al parcheggio green car (via quarto dei mille) comodissimo per andare in centro a piedi e molto sicuro in quanto sorvegliato h24, il costo è di 25€ per 24h ed hai tutti i servizi; avendo solo 10 giorni mi sono limitato alla costa occidentale, questo l'itinerario con relative soste:
  • Valle dei templi Agrigento (parcheggio dedicato all'ingresso di porta V, costa 10€ per 24h anche se la visita la si fa tranquillamente in un paio d'ore)
  • Scala dei Turchi Agrigento (ho parcheggiato in libera per circa 1h giusto il tempo di andare a piedi a vedere la scogliera, anche se al momento l'accesso è chiuso per rischio frane)
  • Mazara del Vallo (parcheggio a pagamento vicinissimo al centro sul lungomare anche se essendo il giorno di Pasqua non si pagava, ritengo la città abbastanza sicura in bassa stagione, altrimenti ci sono due campeggi, "sporting" e "giardino dell'emiro", il secondo sicuramente più comodo per andare in centro)
  • Saline di Marsala (visita velocissima ci sono numerosi parcheggi, poi ho sostato in libera presso la spiaggia di San Teodoro)
  • Trapani (parcheggio a pagamento in piazza Vittorio Emanuele, dovrebbe essere sorvegliato da telecamere anche se non ci ho fatto caso, comodissimo per andare in centro a piedi, essendo il giorno di Pasquetta non si pagava ma dal 30/04 sarà a pagamento tutti i giorni)
  • Erice (parcheggio comodissimo e gratuito con vista super nei pressi dell'ingresso al paese di Porta Spada, c'è posto per circa 6/7 mezzi)
  • Grotta Mangiapane (parcheggio gratuito e sicuro direttamente in loco)
  • Riserva naturale di Monte Cofano (parcheggio comodo presso la rinomata spiaggia di Cornino, gratuito in bassa stagione)
  • Golfo di Macari e le sue baie stupende (infinite possibilità di sosta libera, credo che farò anche un video al riguardo sul mio canale youtube)
  • San Vito Lo Capo (infinite possibilità di sosta libera anche in questo caso, per la spiaggia di San Vito in bassa stagione ci sono molti posteggi gratuiti)
  • Riserva dello zingaro e Tonnara di Scopello (possibilità di sostare e pernottare in bassa stagione presso il parcheggio dell'ingresso sud della riserva, per la Tonnara c'è un parcheggio a pagamento vicino all'ingresso, gratuito in bassa stagione, per pernottare ci sono dei bellissimi paesaggi in libera ma raggiungibili solo con mezzi più piccoli)
  • Mondello (parcheggi gratuiti in bassa stagione nelle vicinanze della spiaggia altrimenti grande parcheggio a pagamento custodito in via Principe di Scalea)
  • Palermo (ultima tappa, già scritto sopra dove abbiamo sostato)
Tanta invidia perchè ci tornerei al volo, paesaggi davvero mozzafiato, tanta natura e tanto verde che sinceramente mi ha sorpreso, peccato aver avuto solo 10 giorni ma difficilmente potrò tornarci in estate quandoi ho molto più tempo visto che per i miei standard faceva già troppo caldo adesso, un saluto!
Benivan B100
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 16:39:20
 @giallorosso
Grazie :) Parti quando torno, se ho info utili vedo di postartele!

@bicio
Che dire, grazie!
Arrivo a Termini Imerese e faccio il giro antiorario, quindi colgo l'occasione e inizio scopiazzandoti (ma alla rovescia, parto da PA e arrivo ad agrigento in 10gg, me ne restano 20 per il resto ).
Dal minilog ho l'impressione che hai avuto un certo timore sulla sicurezza, hai percepito l'isola meno sicura di altre parti di Italia? Ci sono dei posti famosi da evitare?
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 18:02:22
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/04/2024 alle 16:39:20

@giallorosso Grazie :) Parti quando torno, se ho info utili vedo di postartele! @bicio Che dire, grazie! Arrivo a Termini Imerese e faccio il giro antiorario, quindi colgo l'occasione e inizio scopiazzandoti (ma alla rovescia,
parto da PA e arrivo ad agrigento in 10gg, me ne restano 20 per il resto ). Dal minilog ho l'impressione che hai avuto un certo timore sulla sicurezza, hai percepito l'isola meno sicura di altre parti di Italia? Ci sono dei posti famosi da evitare?
...
No no assolutamente, avevo un po' di timore per Palermo ma andando in area sosta non ci sono problemi, per il resto ho sempre dormito in libera, quasi sempre da solo e non ho mai avuto il minimo timore. Erano tutte preoccupazioni dettate perlopiù da pregiudizi e da racconti mitologici di amici e conoscenti, ma come detto tutte preoccupazioni infondate.
Benivan B100
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 16:51:19
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/04/2024 alle 18:02:22

No no assolutamente, avevo un po' di timore per Palermo ma andando in area sosta non ci sono problemi, per il resto ho sempre dormito in libera, quasi sempre da solo e non ho mai avuto il minimo timore. Erano tutte preoccupazioni dettate perlopiù da pregiudizi e da racconti mitologici di amici e conoscenti, ma come detto tutte preoccupazioni infondate.
Bene, mi sono un attimo preoccupato. Io sono piuttosto sereno quasi dappertutto ma partire con un impressione negativa non è mai bello.
Grazie ancora per le segnalazioni!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 19:03:48
Ciao a tutti i lettori,
siamo arrivati alla riserva dello zingaro da termini imerese con stop a palermo mondello isola delle femmine/capaci.
I parcheggi sono tutti gratuiti almeno fino a giugno, di rado fino a maggio o fino a luglio a seconda dei postim finora sempre libera senza il minimo problema.
Le strade provinciali sulla costa sono sfascia camper, il traffico per me che sono di rm è un po selvaggio, lapprovincia di Palermo la trovo un po decadente, immondiza nei posti più assurdi.
I panorami una mervagilia, le persone disponibili, il cibo buono o buonissimo.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 07:58:39
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/04/2024 alle 19:03:48

Ciao a tutti i lettori, siamo arrivati alla riserva dello zingaro da termini imerese con stop a palermo mondello isola delle femmine/capaci. I parcheggi sono tutti gratuiti almeno fino a giugno, di rado fino a maggio o fino
a luglio a seconda dei postim finora sempre libera senza il minimo problema. Le strade provinciali sulla costa sono sfascia camper, il traffico per me che sono di rm è un po selvaggio, lapprovincia di Palermo la trovo un po decadente, immondiza nei posti più assurdi. I panorami una mervagilia, le persone disponibili, il cibo buono o buonissimo.  
...
Eh ma si sa che il principale vanto di Roma e la qualità delle strade la correttezza alla guida!laugh
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 14:00:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/04/2024 alle 18:36:07

Sono in partenza per la Sicilia. Vorrei un consiglio, dalle ricerche mi sembra di capire che alcune navi sono messe maluccio e altre ottime (il costo è secondario ma comunque non ci sono differenze enormi). GNV permette
il camping onboard (solo al ritorno perchè parte dal 1 maggio e solo sulla nave forza), è una soluzione valida? propongono assicurazione a 35eur per veicolo e persone il che non fa pensare bene. Ci sono altri che offrono il camping on board? Parto da RM (quindi da civitavecchia o secondariamente Napoli), non mi interessa il porto in sicilia, adatto l'itinerario (faccio tutto il giro, parto tra un paio di giorni e sto un mese).  
...
ciao,noi in SICILIA ci sverniamo 5 mesi da anni  non abbiamo mai avuto problemi con i traghetti viaggiamo sempre con GNV perchè è quella che costa meno,le navi sono in perfette condizioni,se poi acquistate i biglietti con le promozioni del 30/40% in meno da Civitavecchia con 180 euro con cabina 2 persone e camper.invece dal 1 maggio camping on board fattibile si viaggia benissimo.

jack russel
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 21:49:18
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2024 alle 07:58:39

Eh ma si sa che il principale vanto di Roma e la qualità delle strade la correttezza alla guida!
SICILIANI ALLA GUIDA
Infatti se l'opinione di un romano è questa pensa come stanno messi :)
La prima cosa che colpisce è quanto usano il calcson, per ogni cosa buona o cattiva! Si comportano come se non esistessi..e poi quando non hai la precedenza se vedono che aspetti da un po si fermano e te la danno. Ho solo notato delle differenze, si tratta di avere un occhio in più e non dare per scontato che valga il codice della strada. in 3 settimane abbiamo visto 2 auto della polizia, due.

MINILOG
in 3 settimane abbiamo fatto da temrini imerese ad agrigento lungo la costa, quasi mai dormito due notti nello stesso posto, sempre libera, sempre sereni, anche a Palermo. Acqua si trova ma spesso non era buona da bere (come sapore dico). Unica nota stonata Marsala. una mala senzsazione ci ha fatto andar via.
Secondo me non si può andare più veloce senza perdersi qualcosa.
La valle dei templi è sovrastimata, selinunte è decisamente più bella e fruibile,,si puo entrare nel tempio cosa che nella vale non si puo fare.
Dovendo riorganizzare queste 3 settimane non andrei ad agrigento, mi fermerei a selinunte e da li farei l'entroterra tornando con calma a termini imerese. In generale più sono famosi e meno sono belli i posti, per i ns gusti le spaigge piu piccole e sconosciute sono state le più belle da vivere col camper. Parcheggi sul mare, ristoranti migliori.

NAVI  GNV..
ho fatto andata e ritorno con la MN forza (unica con camping onboard, non disponibile all'andata però, parte dal 1 maggio)
camping onboard: sono tornato oggi..se lo chiamavano "ti diamo le chiavi per andare a dormire in garage" era meglio. Avevo lo stesso posto dell'andata (senza camp onboard) ma con mooolto meno spazio intorno.
Sono capitato in un giorno stracolmo di autotrasporti, un rumore infernale di frigoriferi ed estrattori messi al max per mantenere la temparatura accettabile, non mi hanno dato l'allaccio alla 220V perchè  ne avevano venduti troppi, ero incastrato tra camion su 3 lati..di cui uno era quello con le finestre. Avevo pure pagato come fossi un 13m. La MN Forza ha 20 anni, ero ing di bordo e noto ogni cosa..per esempio la cima di sicurezza sopra la scialuppa sta li da almeno 2 stagioni mai toccata, i cavi metallici non sono bene ingrassati e arrugginiti, metà delle serrature andrebbero quantomeno registrate, scalini sosttituiti perchè corrosi, zona di prua e altre che dovrebbero essere solo equipaggio perchè pericolosissime lasciate accessibili a fine manovra. All'andata la cabina (con letti singoli) aveva la serratura rotta e l'aria condizionata non si poteva chiudere, si gelava i marinai ci sono entrati 2 volte in camera al mattino: bussata simbolica, porta spalancata..a roma si chiama sgamone, per chi vuole intendere.
In tutto questo noi siamo stati benissimo perchè adattabili e non ci è importato molto di queste cose..però conosco persone che preferirebbero una nave migliore. Io stesso proverò un altra compagnia perchè vendermi un posto da 13m dicendo che erano finiti quelli da 8 per poi non darmi l'elettricità cosi da darla ai frigo e incastrarmi tra i camion è chiaro indice che riempiono la nave oltre il consentito.

Modificato da Frank Blue il 06/05/2024 alle 05:08:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link