CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia: difficoltà e bella esperienza.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 22/07/2010 alle: 10:01:44
Siamo in viaggio in Sicilia da meno di una settimana. Ieri abbiamo avuto un piccolo problema che, però, si è tramutato in un tesoro per me e la mia famiglia e vorrei condividerla con tutti voi. Ieri mattina siamo ripartiti da San Vito lo Capo, molto a malincuore. Ci siamo fermati a fare la spesa e quando siamo risaliti ho visto che la gomma anteriore destra era un bel pò sgonfia. Le gomme sono nuove nuove di zecca. Riparto e sono un po' preoccupato, quindi alla prima stazione di servizio decido di fermarmi e controllo la pressione delle gomme. L'anteriore destra era 2 invece che 4. La rigonfio, aspetto 10-15 minuti chiacchierando con il gestore della pompa che è venuto a darmi una mano e, gentilissimo, mi indica un gommista a Castellamare del Golfo. Arriviamo lì, ma la persona che ci avevano indicato non può aiutarci perché non ha la giusta attrezzatura. Però, ci controlla la gomma, secondo lui è tutto ok, ma ci consiglia di passare da un gommista che ripara le gomme ai camion. Ci da buoni consigli e tanta gentilezza, a costo zero. Ringrazio e mi incammino. Scopro che quest'altro gommista è chiuso per l'ora di pranzo e riapre alle 15.00, così riparto alla ricerca di un posteggio. Mi fermo in un'area sosta alle porte di Castellamare, prendiamo da bere e poi andiamo a mangiare in paese. Patatine, acqua e tre pizze davvero ottime a 24 euro. Godiamo dei paesaggi del posto che sono fantastici. Risaliamo e il gestore dell'area non vuole alcun soldo. Mia moglie insiste per pagare qualcosa, ma la signora sorridente rifiuta e ci manda via. Arrivo al gommista, controlla e d'un tratto dice "SPILLU", poi in due secondi sta cambiando il perno che sta dentro la valvola della gomma. Mi controlla anche le altre, poi gli chiedo quanto si prende e lui mi saluta simpaticamente. Io sono davvero commosso e rientro in camper. Sono sorpreso e un pò spaesato perché dove vivo io, a Roma, queste cose sono più rare. Invece qui trovo gente davvero di cuore che riesce a trasformare una preoccupazione in un'esperienza davvero bella e unica.
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 22/07/2010 alle: 10:12:24
Racconti come questo fanno aumentare la voglia di viaggiare e fare esperienze. Io sono sempre molto diffidente verso il prossimo, situazioni come queste sono rare e fanno tornare la fiducia verso il gli altri! Ora ho ancora + voglia di visitare San Vito che mi dicono essere un posto meraviglioso con un mare stupendo, sopra la media anche per la Sicilia. Grazie per la testimonianza! Ciao, Andrea.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/07/2010 alle: 10:46:09
Partiremo verso i primi di Agosto per la Sicilia e contiamo di tornare verso il 27, ci preoccupano il caldo e la ressa di Agosto. Per il resto credo che troveremo ospitalità e una bella regione. Dove avete sostato a S. Vito lo capo? Cerchiamo consigli per eventuali campeggi, vorremmo regalare a Ns. figlio un5-6 gg in un camping con animazione. Grazie, buon proseguimento. Ciao
18
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 22/07/2010 alle: 11:04:00
Dico anche la mia, anzi avrei da raccontare molte delle avventure sorprendenti che mi hanno regalato i siciliani in un mese di accoglienza nella loro terra ma farei un post infinito. Siamo rientrati da poco, partiti come turisti voraci e tornati persone migliori grazie a questo popolo generoso e disponibile come non credevo potesse essere possibile. Anche noi siamo di Roma e in questa metropoli spesso capita di incontrare diffidenza e malizia quando ti mostri disponibile verso il prossimo, mi è capitato anche qui su COL, questo alla lunga inevitabilmente ti porta ad esitare nel mostrarti solerte nell'aiutare e nel cercare di compiacere gli altri, questo alla lunga ancora più inevitabilmente porta ad un inconsapevole inaridimento nei rapporti umani, inconsapevole finchè vai in Sicila, conosci i Siciliani e i miei figli mi chiedono: "Mamma ma perchè sono tutti così gentili qui?". Sono rimasta agghiacciata, anche loro con i loro pochi anni hanno assorbito la normalità della diffidenza ma scoprire il cuore e la generosità disinteressata del popolo siciliano ha aggiunto un valore alla loro crescita e ha riaperto delle porte nella fiducia verso il prossimo a noi adulti. Davvero grazie infinite siciliani, Paola
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 22/07/2010 alle: 11:15:43
La Sicilia è terra generosa, di passioni, di gente VIVA in ogni aspetto dell'esistenza umana. Nel bene e nel male, nell'accordo e nel disaccordo, nella dolcezza e nello scontro. Noi meridionali siamo fatti così, rispondiamo con umanità ai problemi ma anche negli aspetti negativi siamo eccessivi. Così è se vi pare, come disse il grande Pirandello. Una vacanza in Sicilia è un esperienza indimenticabile: sapori, profumi, paesaggi, arte, storia, architettura, sono tutti lì a fare da cornice a momenti belli ma sono anche lo sfondo di grandi problemi.

Modificato da 956 il 22/07/2010 alle 11:18:55

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

18
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 22/07/2010 alle: 12:04:25
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 22/07/2010  11:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto purtroppo è che alla vostra meravigliosa terra si attribuiscono solo le grandi problematiche, si legge molto più del male che del bene e quel che di voi si percepisce sicuramente non vi fa onore. Poco si parla dei galantuomini, della famiglia che, dopo avere parcheggiato il mezzo su uno sterrato davanti la loro casa, invece di cacciarci via ha creato una piazzola intorno a noi, innaffiando la terra affichè la polvere non ci infastidisse e posizionando un tubo collegandolo al rubinetto del suo giardino lasciando aperto il cancello della sua casa e mettendoci a disposizione ogni cosa, poco si parla del "giovanoto" 67enne di Modica che ci ha accompagnato su e giù per la città mostrandoci con fierezza ogni gioiello nascosto raccontandoci la storia di ogni palazzo svelandocene i segreti, dopo 1 ora e mezza di giro siamo tornati al suo negozio e ha fatto un regalo ai miei figli, LUI ha fatto un regalo a noi! O poco si parla del tassista (Giorgio)che da Ortigia ci ha accompagnato all'area sosta e che si è fermato a chiacchierare con noi, io gli davo poca confidenza perchè a Roma vanno tutti di fretta e nessun tassista si ferma a chiacchierare con te, ma scoprendo il suo piacere nel conversare si è creata una familiarità immediata. Torneremo sicuramente appena potremo e aggiungo un'altra cosa, noi abbiamo viaggiato percchio in camper, tanta Italia, tanta Europa e un pezzetto di Africa ma mai, mai come in Sicilia, anche in libera e nel posto più più isolato mi sono sentita più sicura. Paola
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 22/07/2010 alle: 12:55:15
Anni fa ho lavorqato in una grossa allora impresa edile di Catania per oltre un anno. Io sono di Varese, e debbo dire che mai mi sono trovato così bene come a Catania. Persone gentili, disponibili,città bellissima e piena di vita. Ora non so com'è Catania ma allora a qualsiasi ora della notte si trovavano locali aperti. Mi sono trovato benissimo e mi è dispiaciuto tanto il fatto che la mia famiglia non volle seguirmi obbligandomi al rientro in Varese. Vi avrei volentieri piantato radici. Maurizio
19
lillina
lillina
15/01/2006 331
Inserito il 22/07/2010 alle: 14:33:25
Ciao a tutti io sono felicissima di andare in sicilia ad agosto (e non vedo l'ora di partire)... leggendo questa avventura lo sono ancora di più! Grazie di averla raccontata e buone vacanze a tutti
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 22/07/2010 alle: 15:05:54
@girolibero: A San Vito lo capo abbiamo sostato all'area sosta vicino al faro:

http://www.sulletracce.it/sito/...

Ora siamo a Marsala e visto che tanta gente verrà sull'isola per le vacanze, voglio raccontarvi la prima esperienza con questa meravigliosa città. Questa mattina siamo partiti verso le 10.00 per il giro a piedi. L'area di parcheggio pubblica, gratuita e con scarico, di notte è frequentata da ragazzi, ma fino ad una certa ora. Comunque, si dorme tranquilli. C'è rispetto totale e anche chi parcheggia vicino a noi camperisti, si mette un pò a distanza. Questa mattina, dicevo, siamo passati al mercato. Io non credevo, ma non ho mai visto in Italia un mercato del pesce così pulito. La gente sorridente, il proprietario di un banco mi ha regalato le sarde per andare a pescare e non ha voluto neanche un soldo (e io non ho comprato nulla lì). Ho comprato 10 uova fresche, me ne hanno date 12+1 da bere subito. In un alimentari, ho comprato la pasta con le sarde e mentre mi guardavo intorno mi è arrivato subito un assagino di questa squisita pasta. Due pescatori che vendevano pesce a 15 euro al chilo, in mezzo ad una via, ci hanno intrattenuto a parlare per mezz'ora spiegandoci bene come cucinare i granchi. Signori, la Sicilia è meravigliosa. Io già la conoscevo perché ho la moglie palermitana, ma qui sto rimanendo davvero a bocca aperta....
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 22/07/2010 alle: 15:40:30
così, a naso, mi sembra un ambiente di sensibilità umana ben lontano da quello da quello della sardegna, almeno per quanto riguarda i rapporti con noi "turisti" anche noi saremo dalla prossima settimana in sicilia io ci ho abitato da bambino e ho fatto a palermo la prima elementare, non ci rivado quindi più da circa ...anta anni [;)] e sono ansioso di gustarmi le belle atmosfere che tutti riportano se vedete un camper di marca...GEFF, fate un fischio saluti a tutti e buona sicilia [:)]
18
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 22/07/2010 alle: 15:51:39
quote: così, a naso, mi sembra un ambiente di sensibilità umana ben lontano da quello da quello della sardegna, almeno per quanto riguarda i rapporti con noi "turisti" >
> confermo, molto molto lontano...
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 22/07/2010 alle: 16:07:01
Tempo addietro, nel raccontare un avventura simile a mio zio, camperista da, da, da, da SEMPRE, mi consigliò, di portare in camper sempre qualche ricordo della mia terra (vino, torrone e buona educazione), da lasciare in occasioni simili, affinchè anche loro possono ricordarsi di aver incontrato un "camperista".[;)]
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 22/07/2010 alle: 16:32:40
Ciao, anche noi, non in camper avemmo un'esperienza simile tanti anni fa in Sicilia. Eravamo vicino Fontane Bianche, in auto, parcheggiati lungo una strada che conduceva al mare quando un tipo con barca al seguito nel passare ci sfascia lo specchietto laterale della macchina, nuova di zecca, non vi dico la rabbia di mio marito! il pomeriggio partiamo alla volta di Avola per cercare una di quelle capote per auto per evitare di ricevere ulteriori strusciate e non trovandola entriamo in una tappezzeria per trovare almeno un po' di stoffa resistente da poter utilizzare come copertura. Il proprietario, Pippo, dopo che gli abbiamo raccontato cos'era successo, prima ci ha regalato un intero tessuto di quelli da tende per esterno sufficientemente grosso da poter coprire tutta la macchina e poi ci ha portato in una famosa gelateria del paese a gustare la granita di gelsi come fossimo vecchi amici omaggiandoci alla fine di un cartoccio di cannoli da far assaggiare anche ai nostri amici che ci aspettavano in campeggio... piu' gentile di cosi'[;)] sono passati 17 anni e ancora lo ricordiamo... Paola[:X]
16
matitti
matitti
29/07/2009 168
Inserito il 22/07/2010 alle: 16:38:15
...da siciliana vi dico solo Grazie x le splendide parole...mi avete commosso!
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 22/07/2010 alle: 18:34:24
quote:Risposta al messaggio di paolathea inserito in data 22/07/2010  11:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paola come ti sei trovata riguardo al mare per il cagnolino? grazie in anticipo da parte di Olivia ( Rapolano e Lucignano ricordi?) ciao ciao Marcella
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 22/07/2010 alle: 18:37:57
quote:Risposta al messaggio di matitti inserito in data 22/07/2010  16:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi il bello del Col è che si dice sia il bello che il brutto...e della Sicilia non si può dire che bene soprattutto per la scoperta di NON trovare quello che ci si aspetta vedendo la tv... ciao ciao Marcella
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 22/07/2010 alle: 18:39:54
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 22/07/2010  15:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se continui col raccontarci la tua vacanza ci fai piacere e ...ci dai un aiuto per quando ci andremo noi(settembre), grazie ciao ciao Marcella
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/07/2010 alle: 19:11:51
Che bello.. un'altra isola che merita di essere visitata ed amata. Sentite... e' attrezzata bene con service AA e CS o si fatica a trovarli per fare carichi e scarichi? I campeggi se occorrono perche' magari la sosta in giro non e' consigliata in notturna hanno prezzi credo buoni tipo la puglia o ancora migliori o sono migliori?
18
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 23/07/2010 alle: 08:09:16
quote:Risposta al messaggio di I Lilla inserito in data 22/07/2010  18:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcella, certo che mi ricordo di te! Il cane alla fine non lo abbiamo più portato, stava per andare in calore e la cosa avrebbe creato non pochi problemi, abbiamo incontrato parecchi cani sciolti e "indipendenti" (non mi piace tanto il termine "randagio") un pò ovunque, sapevamo che nelle varie oasi protette non sarebbe potuta entrare e perchè costringerla alla reclusione in camper con quel caldo? Però ho notato che a parte le oasi protette e le spiagge più note di cani che scorrazzavano in spiaggia ce ne erano tanti ed erano assolutamente tollerati da tutti. Un salutone a voi e una carezzona ad Olivia X Alexia Mai avuto problemi con il carico e scarico, ci sono tantissime aree sosta, per quanto riguarda la sosta notturna ti consiglio di andare e di renderti conto che ovunque ti fermerai per dormire verrai rassicurata con la frase " qui tranquillissimo è, nessuno vi disturberà" e ti assicuro che è vero!! Per i siciliani il turista è un ospite graditissimo e sacro. I prezzi li ho trovati sensibilmente inferiori a quelli della Puglia, sia per quanto riguarda le aree sosta che i ristoranti (certe mangiate di pesce fresco!), nei campeggi non siamo mai stati. Salutoni, Paola
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/07/2010 alle: 09:54:31
quote:Risposta al messaggio di paolathea inserito in data 23/07/2010  08:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah bene, grazie per la info ben accetta. Sai chiedo sempre perche' per esempio in sardegna mi avevano sconsigliata di fermarmi nella strada statale che collega il nord al sud in quanto sono terre brulle e con gente con idee poco raccomandabili. In effetti avevo fatto caso che non c'erano attivita' o altro e mi ero chiesta con cosa la gente viveva li'... ed un po' tutto il sud italia ha l'alone di mistero e poca sicurezza attorno ad alcuni luoghi. Mi dite pero' che la Sicilia e' tranquillimma e quindi ok...
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 23/07/2010 alle: 10:00:43
Anche noi l'anno scorso abbiamo avuto un piccolo incidente e ci è stato riparato gratis in due officine, e un elettrauto che era oberato di lavoro ci ha detto di sostare nel parcheggio di fronte x il pranzo e nel pomeriggio visto che sarebbe stato chiuso (era sabato) ci avrebbe fatto il lavoro e cosi è stato. E' venuto lui da noi, ha perso un'ora buona e a voluto 10 euro....[:p] Abitando a Milano non ci potevo credere...[:0].ma non al fatto che non avevano voluto essere ricompensati, ma a come avevo potuto meravigliarmi visto che sono una Siciliana Doc. Mi sono vergognata di me per aver dimenticato, [:(]con soli 10 anni di assenza dalla mia terra, della gentilezza e cordialità dei siciliani. [:p] Rossella68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link