quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 22/07/2010 11:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto purtroppo è che alla vostra meravigliosa terra si attribuiscono solo le grandi problematiche, si legge molto più del male che del bene e quel che di voi si percepisce sicuramente non vi fa onore. Poco si parla dei galantuomini, della famiglia che, dopo avere parcheggiato il mezzo su uno sterrato davanti la loro casa, invece di cacciarci via ha creato una piazzola intorno a noi, innaffiando la terra affichè la polvere non ci infastidisse e posizionando un tubo collegandolo al rubinetto del suo giardino lasciando aperto il cancello della sua casa e mettendoci a disposizione ogni cosa, poco si parla del "giovanoto" 67enne di Modica che ci ha accompagnato su e giù per la città mostrandoci con fierezza ogni gioiello nascosto raccontandoci la storia di ogni palazzo svelandocene i segreti, dopo 1 ora e mezza di giro siamo tornati al suo negozio e ha fatto un regalo ai miei figli, LUI ha fatto un regalo a noi! O poco si parla del tassista (Giorgio)che da Ortigia ci ha accompagnato all'area sosta e che si è fermato a chiacchierare con noi, io gli davo poca confidenza perchè a Roma vanno tutti di fretta e nessun tassista si ferma a chiacchierare con te, ma scoprendo il suo piacere nel conversare si è creata una familiarità immediata. Torneremo sicuramente appena potremo e aggiungo un'altra cosa, noi abbiamo viaggiato percchio in camper, tanta Italia, tanta Europa e un pezzetto di Africa ma mai, mai come in Sicilia, anche in libera e nel posto più più isolato mi sono sentita più sicura. Paola
http://www.sulletracce.it/sito/...
Ora siamo a Marsala e visto che tanta gente verrà sull'isola per le vacanze, voglio raccontarvi la prima esperienza con questa meravigliosa città. Questa mattina siamo partiti verso le 10.00 per il giro a piedi. L'area di parcheggio pubblica, gratuita e con scarico, di notte è frequentata da ragazzi, ma fino ad una certa ora. Comunque, si dorme tranquilli. C'è rispetto totale e anche chi parcheggia vicino a noi camperisti, si mette un pò a distanza. Questa mattina, dicevo, siamo passati al mercato. Io non credevo, ma non ho mai visto in Italia un mercato del pesce così pulito. La gente sorridente, il proprietario di un banco mi ha regalato le sarde per andare a pescare e non ha voluto neanche un soldo (e io non ho comprato nulla lì). Ho comprato 10 uova fresche, me ne hanno date 12+1 da bere subito. In un alimentari, ho comprato la pasta con le sarde e mentre mi guardavo intorno mi è arrivato subito un assagino di questa squisita pasta. Due pescatori che vendevano pesce a 15 euro al chilo, in mezzo ad una via, ci hanno intrattenuto a parlare per mezz'ora spiegandoci bene come cucinare i granchi. Signori, la Sicilia è meravigliosa. Io già la conoscevo perché ho la moglie palermitana, ma qui sto rimanendo davvero a bocca aperta....quote: così, a naso, mi sembra un ambiente di sensibilità umana ben lontano da quello da quello della sardegna, almeno per quanto riguarda i rapporti con noi "turisti" >> confermo, molto molto lontano...
quote:Risposta al messaggio di paolathea inserito in data 22/07/2010 11:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paola come ti sei trovata riguardo al mare per il cagnolino? grazie in anticipo da parte di Olivia ( Rapolano e Lucignano ricordi?) ciao ciao Marcella
quote:Risposta al messaggio di matitti inserito in data 22/07/2010 16:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi il bello del Col è che si dice sia il bello che il brutto...e della Sicilia non si può dire che bene soprattutto per la scoperta di NON trovare quello che ci si aspetta vedendo la tv... ciao ciao Marcella
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 22/07/2010 15:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se continui col raccontarci la tua vacanza ci fai piacere e ...ci dai un aiuto per quando ci andremo noi(settembre), grazie ciao ciao Marcella
quote:Risposta al messaggio di I Lilla inserito in data 22/07/2010 18:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcella, certo che mi ricordo di te! Il cane alla fine non lo abbiamo più portato, stava per andare in calore e la cosa avrebbe creato non pochi problemi, abbiamo incontrato parecchi cani sciolti e "indipendenti" (non mi piace tanto il termine "randagio") un pò ovunque, sapevamo che nelle varie oasi protette non sarebbe potuta entrare e perchè costringerla alla reclusione in camper con quel caldo? Però ho notato che a parte le oasi protette e le spiagge più note di cani che scorrazzavano in spiaggia ce ne erano tanti ed erano assolutamente tollerati da tutti. Un salutone a voi e una carezzona ad Olivia X Alexia Mai avuto problemi con il carico e scarico, ci sono tantissime aree sosta, per quanto riguarda la sosta notturna ti consiglio di andare e di renderti conto che ovunque ti fermerai per dormire verrai rassicurata con la frase " qui tranquillissimo è, nessuno vi disturberà" e ti assicuro che è vero!! Per i siciliani il turista è un ospite graditissimo e sacro. I prezzi li ho trovati sensibilmente inferiori a quelli della Puglia, sia per quanto riguarda le aree sosta che i ristoranti (certe mangiate di pesce fresco!), nei campeggi non siamo mai stati. Salutoni, Paola
quote:Risposta al messaggio di paolathea inserito in data 23/07/2010 08:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah bene, grazie per la info ben accetta. Sai chiedo sempre perche' per esempio in sardegna mi avevano sconsigliata di fermarmi nella strada statale che collega il nord al sud in quanto sono terre brulle e con gente con idee poco raccomandabili. In effetti avevo fatto caso che non c'erano attivita' o altro e mi ero chiesta con cosa la gente viveva li'... ed un po' tutto il sud italia ha l'alone di mistero e poca sicurezza attorno ad alcuni luoghi. Mi dite pero' che la Sicilia e' tranquillimma e quindi ok...