quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 03/02/2014 10:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Belle domande ...[:)] 1) Per circa 3 settimane (forse poco meno), quasi sicuramente da fine luglio a metà agosto [:(] ... purtroppo non se ne può fare a meno ... attendo con ansia la pensione per andare quando non ci vanno gli altri [8D][;)] 2) Quale Sicilia [?][?][?] ... non ho assolutamente idea, incomincio solo ora a leggere un po' di diari su COL. Dipende molto da quello che mi ispirerà di più sia dal punto di vista delle spiagge/mare ma anche delle località da visitare. 3) Sicuramente non solo spiaggia ... una opportuna dose da alternare alle visite di questa splendida terra: natura, località e siti storici, città (ma non troppo!), gastronomia ... Per quanto riguarda le emozioni contrastanti o meno ... non attendo altro[:)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
pesso.
Palermo per osservare per almeno un'ora l'Annunziata di Antonello da Messina e per salutare Franco, orologio di Messina alle ore 12, Olivieri mare e Tindari anfiteatro, Acireale barocco e dolci, Acitrezza sassi di Polifemo pesce arancini, Linguaglossa salsiccia paste di mandorle e parco dell'Etna, Siracusa museo e spiagge, Portopalo carratois isola delle correnti isola di capopassero pesce, Marzamemi souvenirs e passeggiate, Noto barocco cannoli, Donnalucata per bellezza e pesce, Sampieri paese campeggio bellino, Piazza Armerina. Saluti.
Molti di questi luoghi li puoi visitare prima con street street view
Esempio:
E' il piccolo molo di Sampieri, un paesino bellino. Alle ore 9 arriva una barca con il pesce freschissimo,...non so se anche a luglio-agosto.
Hearth con Street View: Messina Duomo ore 12
Se hai bisogno di aiuto informatico chiedi e sarai informato.
Se hai bisogno anche di aiuto guida sopraffina chiedi a Franco. Ciao, Enzo.
" http://i.imgur.com/YaxBqoj.jpg ">mper) è successo il fattaccio che Omero ha descritto benissimo
Di conseguenza, incaxzszsatosi Polifemo lanciò contro la nave questi sassi.
Giuro è andata così nella mia ex martoriata terra!
Suo fratello Bronte gli ha chiesto: cu fu? Nessunu fu!! E allura chi minkkia dici, picchì ti lamenti si fu nessuno! Così è andata, proprio così.
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 03/02/2014 21:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E no ora mi hai punto sul vivo, ora ti becchi una mega analisi approfondita del campanile ( se la beccano pure i lettori ...[:D]) Vai con la risposta all'indovinello, cominciamo da quello che si riesce ad individuare da una osservazione più attenta: E' un orologio astronomico, almeno così pare osservando il lato del campanile rivolto verso la facciata del duomo: fasi lunari, quadrante con segni zodiacali, ... Sul lato verso la piazza, è molto più enigmatico; cominciando dall'alto: - tra le due aperture con campane un balconcino con un leone rampante e coronato, che si appoggia con le zampe anteriori all'asta di una bandiera; la sua testa sembra separata dal corpo, quindi è presumibile che ruoti ... magari verso la piazza; - su un secondo balconcino, davanti ad altre due finestre con relative campane, un gallo con le ali che, anche in questo caso sembrano staccate dal corpo, quindi presumibilmente mobili (si apriranno forse), forse anche la testa gira, ma non è chiaro; - a fianco del gallo su rispettive mensole due figure femminili con il torso mobile che ruotando sul bacino tendono i cavi fissati al braccio, agendo sui batacchi delle campane (i batacchi delle campane dietro il leone le muove il leone? ... non si capisce); - sotto il balconcino del gallo una loggia dove c'è una figura femminile: la Madonna (?), con una serie di figure che scorrono davanti a lei (quante e chi sono?), passando attraverso due aperture opposte; sicuramente una figura maschile e una che sembra un angelo con un rotolo/papiro (forse l'annunciazione?); potrebbero però essere figure pagane e non religiose (ma forse no visto che mi pare di aver intravisto un'aureola) - sotto un'altra loggia, dove pare ruotino delle serie di scene (4 o forse 5), con fondale e pavimento dove sono adagite alcune figure (chi sono o chi rappresentano? non si capisce); - penultimo ordine in basso una finestrella dove compare la facciata di una chiesa, ma non mi pare la facciata del duomo (diverso disegno e con due torri), la facciata sembra che scompaia, al posto di cosa?; - ultimo ordine due finestre sovrapposte, la superiore con figura ferma e altre che scorrono davanti ad essa, scomparendo dietro; la finestrella inferiore con figure di animali anch'esse in movimento (un cervo/daino che tira un carro ... un gallo ...). Alla fine è quello che avevo immaginato: una serie di personaggi che al ritmo delle campane o quali altre note, si muovono rappresentando qualche cosa che mi ancora tuttora sconosciuto ...[?][:I] se non me lo dici tu vado su internet a cercarmelo [:)][:D][8D][:)][:D][8D]... pensa a tutti i lettori di questo forum che rimarranno ignoranti (nel senso di ignorare[;)][;)]). Ciao a tutti, fatemi andare che devo leggere una montagna di documenti che mi ha mandato Franco (ma come faccio a leggerli tutti prima delle ferie ...[:D][:D]), che approfitto di ringraziare ancora. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 03/02/2014 23:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siciliano crudele ... mi lasci nell'ignoranza [:)] (ho scritto si***** ma lo censuravano [8D]) Apro una parentesi: tu che parli per enigmi in prosa, Franco che si firma con qualche citazione latina (non compresa [:I] non ho fatto il latino), il "Compendio per un viaggio in Sicilia" di Franco che inizia con una serie (20/30) citazioni di illustri italiani e stranieri che parlano della vostra terra siciliana ... che compagnia ho trovata ... tutti poeti: e poi dicono (quelli che non lo sono) che i camperisti sono buzzurri, lenti e rompiscatole sulle strade, sporcaccioni ecc. ecc.[}:)][:(!] Per ritornare all'enigmatico campanile ... che posso, dire non conosco la storia siciliana in modo da poter dare dei significati ai personaggi che mi pare aver individuato ... Ripeto la decisione di venire in Sicilia è fresca di 36/48 ore, non ho letto ancora nulla, nemmeno una guida ... l'unica in famiglia che legge qualche cosa sulla Sicilia è la moglie: innumerevoli libri di Camilleri. Sono un attento osservatore ... ma purtroppo in questo caso non vado oltre. Buona notte a tutti[;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 04/02/2014 08:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che un sassolino è una pietra bella grossa che ti è entrata nella scarpa. In Grecia ci siamo stati tante volte ... la visita ai templi greci l'abbiamo fatta le prime volte (ora basta) ... sono rovinati ma non poi così tanto e poi ce ne sono veramente tanti ... Siamo andati anche per il mare ... e tu mi dirai (altro sassolino [;)]) perché il mare in Sicilia non è bello? e non solo in Sicilia dico io. Ma tutto questo non implica che riteniamo la Sicilia inferiore per bellezze naturali, artistiche o monumentali ad altri paesi ... anzi tutt'altro. Girando molto per l'Europa mi rendo conto che l'Italia, senza entrare troppo nello specifico, ha innumerevoli pregi (naturali, artistici, culturali ...) che altri paesi non hanno, o se ce l'hanno, derivano in parte dalla cultura artistica italiana. Un paio di esempi: molti anni fa feci appena sposato un viaggio organizzato nei paesi dell'est in treno: girando per le strade di San Pietroburgo (allora Leningrado) mi pareva di passeggiare per la mia città Torino ... motivo metà città era stata costruita da architetti italiani (Rastrelli, Rossi ...). Nel medesimo viaggio una compagna di viaggio, una simpaticissima siciliana di Catania, uscendo dalla stazione di Budapest, davanti al caotico traffico si immobilizzò, posò la valigia, si guardò intorno e voltandosi verso di noi esclamò in perfetto dialetto siciliano "ma questa è Catania ..." Capisco il tuo risentimento, e mi dispiace se per certi versi posso avere offeso il tuo sacrosanto spirito territoriale. La questione è molto più venale di quello che tu credi, l'italia, girando come camperisti, ci ha più volte deluso per le numerose e continue fregature e "ladrerie" subite (campeggi e aree sosta dai prezzi confrontabili con soggiorni in alberghi da 3/4 stelle ... autostrade e carburanti cari) tutto ciò ci ha lentamente ed inesorabilmente allontanati, facendoci preferire paesi dove, spendendo il giusto si possono passare delle belle e serene vacanze ... Poi magari, sotto-sotto mi piace girare l'estero perché si riescono a scoprire, senza rendercene conto tante cose molto italiane e per questo ne sono molto fiero. L'ho scritto anche su uno dei mie diari di bordo: a Monaco di Baviera vicinissimo alla piazza Marienplatz c'è una piazza con un palazzo che è del tutto la copia del Palazzo Pitti di Firenze, poco oltre procedendo verso nord si affaccia su una terza piazza una loggia identica in tutto e per tutto (eccetto le statue all'interno) alla Loggia Dei Lanzi in piazza della Signoria sempre a Firenze, nella medesima piazza si affaccia una chiesa che ricorda in modo impressionante alla chiesa (non ricordo il nome) che c'è in piazza Navona a Roma, davanti alla fontana dei fiumi del Bernini. Mettiamola così ... magari salvo capra e cavoli [:I][;)] sono stato tante volte in Grecia per meglio conoscere la cultura greca prima di venire a conoscere la cultura e le bellezze siciliane ... mi concederai che in Sicilia la cultura greca in qualche maniera centra ... [:)][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 03/02/2014 00:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Campersempre, ti rispondo da non siciliano che ha avuto il piacere di andare varie volte in Sicilia sia in estate che in Inverno. Da dove sei tu in linea di massima, essendo il primo viaggio in Sicilia, farei questo itinerario: Genova ed imbarco per Palermo - Almeno un paio di giorni a Palermo con Franco, poi Segesta, Selinunte, Scala dei Turchi, Agrigento, Piazza Armerina, Etna con escusione alla vetta, gole dell'Alcantara, Taormina, ritorno via terra. Essendo un tragitto che costeggia il mare sino ad Agrigento in mezzo puoi metterci tutte le soste che vuoi e puoi aggiungere molto altro che sicuramente gli amici Siciliani ti consiglieranno. Un Saluto a Franco e a tutti i Siciliani... Spero di esserti stato utile, Ciao Pigo