quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 03/02/2014 23:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sappi che mi piace fare la Settimana Enigmistica e le sfide di Sudoku ... quindi accetto la sfida, ma concedimi di curiosare sul web per trovare delle immagini più chiare di quelle che mi propone google earth e Street View ... o meglio, per farla corta, mi sono preso il permesso comunque e ho ricercato su "immagini google" le foto necessarie[;)]. Prima di tutto il quadrante in basso del lato verso il duomo (quello che non riuscivo a vedere bene) deve essere un calendario perenne, ne abbiamo visti alcuni in giro per l'Europa (Praga e forse Monaco?) con un angelo che con la lancia o la punta della spada indica una zona del quadrante, dove presumibilmente compaiono i giorni/settimane/mesi e, al centro, la finestrella con l'anno. Su questo non ci piove ... e non devo dare spiegazioni o trovare particolari significati ... è un orologio astronomico (punto). Ma tutto questo non succede solo a mezzogiorno!! [:(][}:)] Lato piazza: il leone dalle varie foto che ho trovato, cambia la posizione dell'asta del vessillo e la posizione della testa, forse anche la coda, ma non ci giurerei. Dalle frasi del tuo enigmatico messaggio: "la conchiglia forata da appoggiare all'orecchio quando sarà il momento del leone ... quando il leone lo chiamerà" ... mi pare di cogliere qualche cosa, forse che: il leone muove la testa, agita il vessillo, muove la coda? e "parla" ... o meglio dovrebbe ruggire, magari rivolge la testa alla piazza e ruggisce. E' così? ma perché ruggisce e cosa è il leone per Messina (o per la Sicilia) ... è un leone incoronato. Un re normanno? che si chiamava Leone? ... Forse è sullo stemma della città ... non mi pare della Sicilia che è quello strano personaggio mitologico(?) di cui non ricordo il nome “Tri-qualcosa” (una testa con tre gambe) .... bah! Diciamo che è il simbolo della città di Messina ... che ruggisce ai suoi cittadini ... perché? E cosa ne so ... il leone è un capo che incita il branco a far cosa ... Boh! ... cedo ... sul leone cedo. Dalle foto si vede che il gallo alza la testa, apre leggermente le ali, alza la testa e mi pare apra il becco. Quindi cosa fa il gallo? Se il leone ruggisce il gallo canta ... quindi il gallo fa chicchirichì!! A chi? sempre ai messinesi ... a mezzogiorno mi pare un po’ tardi per la sveglia mattutina e troppo presto per il risveglio dalla siesta postprandiale ... Sarà qualche leggenda tipo quella delle oche del capidoglio di Roma che avvertono i romani dell’assalto imminente ... il gallo siciliano che avverte i messinesi dell’arrivo di ... Boh! ... cedo ... anche sul gallo. Tu dici che la sequenza inizia dal leone, ma allora cosa incita il leone se il gallo non ha ancora svegliato la popolazione, secondo me ti sbagli ... inizia il gallo e poi il leone ruggisce ... ho molto più semplicemente sono io che non ho capito una emerita m*****a (autocensura)[;)]. Sono di studi e cultura tecnica e non umanistica, non mi viene alcuna soluzione in merito. Devi ammettere che ce la metto tutta e la fantasia non mi manca ... Gli altri personaggi alle prossime puntate ... sempre che tu mosso da compassione mi sveli l’arcano. Questo post sta diventando poco camperistico e troppo serio ... forse bisogna spostarlo sugli extra ... lo titolerei "I segreti del campanile di Messina ... libere interpretazioni di una oscura macchina del tempo", magari lo inseriamo nel "Compendio per un viaggio in Sicilia" di Franco ... chi trova la soluzione un bel arancino (o arancinA) [:p][:p] per ogni componente dell'equipaggio ... a insindacabile giudizio di Franco ed Enzo [:)][:D][8D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di Pigo inserito in data 04/02/2014 10:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Pigo, per il traghetto Genova-Palermo avevo avuto la medesima idea per la sola andata e ritorno, via terra parziale, vorrei evitare la Salerno-RC i giorni sono pochi e non voglio sprecarli in lunghi e stancanti percorsi stradali (nonostante il mezzo sia sprintoso e comodo, 1600 km sono comunque tanti da fare in un paio di giorni), quindi un traghetto per Salerno e poi via terra, anche perché devo passare a Punta Ala a prendere un familiare. Devo vedere anche un po' di preventivi per i traghetti. Per le località, non mi è ancora del tutto chiaro, devo fare ancora dei pensieri in proposito ... abbiamo voglia di farci tanto mare (ci manca tanto) con soste un po' prolungate ... quindi calcolando su venti giorni (spero non meno) una decina di mare, trasferimenti vari, mi rimane circa una settimana per la visita delle bellezze locali ... sicuramente un paio a Palermo poi non so. Credo che per le temperature marine di rimanere nella costa tirrenica (settentrionale), forse più calda, fino all'estremità occidentale o poco oltre. E per quest'anno va così ... poi rimandiamo ad una seconda visita un'altro anno o in altra stagione. Grazie ancora. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di Pigo inserito in data 04/02/2014 10:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto dal tuo profilo il tuo diario in Sicilia, è uno di quelli che mi sono scaricato domenica sera per leggermelo con calma. Ho anche notato che abiti dalle parti di Migliarino paese dei miei nonni e zii materni (poi emigrati a Torino). Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 04/02/2014 11:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che gli aranciniiiiiiiiiiiiiiiii, fossero da mangiare in mano lo sapevo, che fossero conici, l'ho scoperto non da molto (che cosa ci posso fare se dalle mie parti l'arancinoooooo lo fanno tondo o magari non è l'arancino siciliano) e naturalmente nemmeno che devono essere tenuti dalla punta come un cono ... Sto accumulando una serie di brutti voti che a differenza di quanto mi hai detto non mi merito più di venire in Sicilia. Che finta di sapere o non sapere ... qui è semplice e comprensibile ignoranza ... sempre nel senso di ignorare, non sapere, non conoscere, non essere al corrente, essere all'oscuro. Magari sta scritto sul "compendio" di Franco o su "Dalla A alla Z", devo controllare ... vabbè verrò a Messina scoprirlo. Cosa altro c'é da vedere a Messina oltre questo fantomatico orologio ... sai nell'attesa che arrivi mezzogiorno ... mi alzo presto la mattina [:D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
modare. Se qualcuno ha altre domande da farGli si affretti, perchè deve andarsene a preparare le valigie e caricare i gavoni. Se nessuno interviene entro 2 secondi si concede permesso sia per LA PARTE SICULA che per la PARTE SICANA ED ELIMIA della Trinacria. Letto approvato e sottoscritto.
Firma per accettazione e mancia all'usciere (un tizio per ogni esame superato pretendeva la mancia)! Ciao, Enzo Loscherzo [8D]
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 04/02/2014 15:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:I][^] Se potessi sarei già li ... anche su strada per 2000 km in volata unica (in autostrada mi da il cambio la moglie e io dormo[;)]) Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 04/02/2014 16:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consiglierei per i terzi, gli Elimi, senza arancin di farli quadrati/romboidali come questi
che sono i semolini del fritto misto alla piemontese ... [:p]
Sono sicuro che questi in fatto di stabilità nelle bisacce dei soldati non ha eguali [:D][8D]
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
sono i crostini ripieni di besciamella e prosciutto, e sono anch'essi Palermitani, probabilmente retaggio di qualche chef Franco-Napoletano al servizio dei Borbone.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .
(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
mmagine del post delle ore 15,55, è il visto emesso come premio sul passaporto per la Trinacria...(a proposito fai una ricerca su Colapesce.. se vuoi la lode)...Ci ho messo un'ora a farlo...[V]
Besciamella...prosciutto cotto...alcuni mi dicono che esistono anche le arancine al burro e prosciutto e le arancine al pistacchio,...tutta roba per turisti distratti. L'arancino è nato, cotto e mangiato solo al ragù di stracotto, provola fresca e qualche volta piselli.
P s. all'inizio ho scritto quello che premetto ogni volta, quando inizio un sermone rivolto agli incauti che vorrebbero visitare la Sicilia, ho scritto di contrasti. Ecco cosa mi è arrivato poco fa da un paese siciliano:
Occhio, non voglio generalizzare e tanto meno innescare polemiche, vorrei sottolineare che la c'è anche questo. Non mostrato ai turisti e neanche ai vigili...
Torno a bomba a Colapesce: il nome non mi suonava nuovo, appena scorse le prime righe della leggenda su Wikipedia mi è venuto in mente ... era una storia che leggevo da bambino sul libro della Sicilia (volume della collana delle regioni d'Italia che avevamo in casa) nelle ultime pagine dei vari volumi c'erano le leggende famose della regione, per la Sicilia c'era appunto la leggenda di Nicola figlio di un pescatore, con il soprannome di Colapesce, a cui piaceva tuffarsi in mare in apnea ... un giorno durante una prova di abilità davanti ad un re o imperatore, non ricordo di dove, si accorse che la Sicilia appoggiava su tre pilastri ed uno di questi stava cedendo, allora per evitare che l'isola sprofondasse in mare si fermo a reggere il pilastro lesionato e non torno più su ... ed é ancora li che la sostiene. Bellissima ... che bel ricordo .. sono un po' commosso [:I][:I], grazie Enzo.
Mi è sempre piaciuto viaggiare, attraverso le regioni italiane, anche da bambino ... poi quella storia mi piaceva particolarmente perché mi è sempre piaciuto il mare e nuotare ... figurati un bambino che scendeva fino negli abissi del mare a sorreggere un'isola ... [:)][^]
PS: scusa non li ho fatti per primo ... complimenti per il passaporto. E GRAZIEEEE
Saluti e buoni km a tutti. Bruno