CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia dove? Qualche buon consiglio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 135
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/02/2014 alle: 11:11:16
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 03/02/2014  23:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sappi che mi piace fare la Settimana Enigmistica e le sfide di Sudoku ... quindi accetto la sfida, ma concedimi di curiosare sul web per trovare delle immagini più chiare di quelle che mi propone google earth e Street View ... o meglio, per farla corta, mi sono preso il permesso comunque e ho ricercato su "immagini google" le foto necessarie[;)]. Prima di tutto il quadrante in basso del lato verso il duomo (quello che non riuscivo a vedere bene) deve essere un calendario perenne, ne abbiamo visti alcuni in giro per l'Europa (Praga e forse Monaco?) con un angelo che con la lancia o la punta della spada indica una zona del quadrante, dove presumibilmente compaiono i giorni/settimane/mesi e, al centro, la finestrella con l'anno. Su questo non ci piove ... e non devo dare spiegazioni o trovare particolari significati ... è un orologio astronomico (punto). Ma tutto questo non succede solo a mezzogiorno!! [:(][}:)] Lato piazza: il leone dalle varie foto che ho trovato, cambia la posizione dell'asta del vessillo e la posizione della testa, forse anche la coda, ma non ci giurerei. Dalle frasi del tuo enigmatico messaggio: "la conchiglia forata da appoggiare all'orecchio quando sarà il momento del leone ... quando il leone lo chiamerà" ... mi pare di cogliere qualche cosa, forse che: il leone muove la testa, agita il vessillo, muove la coda? e "parla" ... o meglio dovrebbe ruggire, magari rivolge la testa alla piazza e ruggisce. E' così? ma perché ruggisce e cosa è il leone per Messina (o per la Sicilia) ... è un leone incoronato. Un re normanno? che si chiamava Leone? ... Forse è sullo stemma della città ... non mi pare della Sicilia che è quello strano personaggio mitologico(?) di cui non ricordo il nome “Tri-qualcosa” (una testa con tre gambe) .... bah! Diciamo che è il simbolo della città di Messina ... che ruggisce ai suoi cittadini ... perché? E cosa ne so ... il leone è un capo che incita il branco a far cosa ... Boh! ... cedo ... sul leone cedo. Dalle foto si vede che il gallo alza la testa, apre leggermente le ali, alza la testa e mi pare apra il becco. Quindi cosa fa il gallo? Se il leone ruggisce il gallo canta ... quindi il gallo fa chicchirichì!! A chi? sempre ai messinesi ... a mezzogiorno mi pare un po’ tardi per la sveglia mattutina e troppo presto per il risveglio dalla siesta postprandiale ... Sarà qualche leggenda tipo quella delle oche del capidoglio di Roma che avvertono i romani dell’assalto imminente ... il gallo siciliano che avverte i messinesi dell’arrivo di ... Boh! ... cedo ... anche sul gallo. Tu dici che la sequenza inizia dal leone, ma allora cosa incita il leone se il gallo non ha ancora svegliato la popolazione, secondo me ti sbagli ... inizia il gallo e poi il leone ruggisce ... ho molto più semplicemente sono io che non ho capito una emerita m*****a (autocensura)[;)]. Sono di studi e cultura tecnica e non umanistica, non mi viene alcuna soluzione in merito. Devi ammettere che ce la metto tutta e la fantasia non mi manca ... Gli altri personaggi alle prossime puntate ... sempre che tu mosso da compassione mi sveli l’arcano. Questo post sta diventando poco camperistico e troppo serio ... forse bisogna spostarlo sugli extra ... lo titolerei "I segreti del campanile di Messina ... libere interpretazioni di una oscura macchina del tempo", magari lo inseriamo nel "Compendio per un viaggio in Sicilia" di Franco ... chi trova la soluzione un bel arancino (o arancinA) [:p][:p] per ogni componente dell'equipaggio ... a insindacabile giudizio di Franco ed Enzo [:)][:D][8D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/02/2014 alle: 11:32:40
quote:Risposta al messaggio di Pigo inserito in data 04/02/2014  10:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Pigo, per il traghetto Genova-Palermo avevo avuto la medesima idea per la sola andata e ritorno, via terra parziale, vorrei evitare la Salerno-RC i giorni sono pochi e non voglio sprecarli in lunghi e stancanti percorsi stradali (nonostante il mezzo sia sprintoso e comodo, 1600 km sono comunque tanti da fare in un paio di giorni), quindi un traghetto per Salerno e poi via terra, anche perché devo passare a Punta Ala a prendere un familiare. Devo vedere anche un po' di preventivi per i traghetti. Per le località, non mi è ancora del tutto chiaro, devo fare ancora dei pensieri in proposito ... abbiamo voglia di farci tanto mare (ci manca tanto) con soste un po' prolungate ... quindi calcolando su venti giorni (spero non meno) una decina di mare, trasferimenti vari, mi rimane circa una settimana per la visita delle bellezze locali ... sicuramente un paio a Palermo poi non so. Credo che per le temperature marine di rimanere nella costa tirrenica (settentrionale), forse più calda, fino all'estremità occidentale o poco oltre. E per quest'anno va così ... poi rimandiamo ad una seconda visita un'altro anno o in altra stagione. Grazie ancora. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 04/02/2014 alle: 11:53:05
Por,,%%2pouigw!! pè !!poujyh xbnjnijis..muddbnhsyys!..ARANCINOOOO!... Che ha esclusivamente forma conica e si mangia tenuto per la punta, con la base rivolta verso l'alto, ..mai in un piatto con forchetta e coltello [:(!][:(!]... Questo artificio si fa per far scendere il sugo nella parte meno condita e per non farlo colare all'esterno al terzo morso[8D] La verità ti è vicina, perchè sai di non sapere e casomai facessi finta di non sapere e noi facissimo finta di non aver capito che tu sai, la tua maieutica è irrinunciabile, perchè sta illuminando il tempo e la via della nostre origini. Ciao. P.s. io piccoli studi tecnicissimi: boschi, rocce, torrenti, prati e mucche.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/02/2014 alle: 11:57:22
quote:Risposta al messaggio di Pigo inserito in data 04/02/2014  10:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto dal tuo profilo il tuo diario in Sicilia, è uno di quelli che mi sono scaricato domenica sera per leggermelo con calma. Ho anche notato che abiti dalle parti di Migliarino paese dei miei nonni e zii materni (poi emigrati a Torino). Saluti e buoni km a tutti. Bruno

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/02/2014 alle: 12:28:17
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 04/02/2014  11:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che gli aranciniiiiiiiiiiiiiiiii, fossero da mangiare in mano lo sapevo, che fossero conici, l'ho scoperto non da molto (che cosa ci posso fare se dalle mie parti l'arancinoooooo lo fanno tondo o magari non è l'arancino siciliano) e naturalmente nemmeno che devono essere tenuti dalla punta come un cono ... Sto accumulando una serie di brutti voti che a differenza di quanto mi hai detto non mi merito più di venire in Sicilia. Che finta di sapere o non sapere ... qui è semplice e comprensibile ignoranza ... sempre nel senso di ignorare, non sapere, non conoscere, non essere al corrente, essere all'oscuro. Magari sta scritto sul "compendio" di Franco o su "Dalla A alla Z", devo controllare ... vabbè verrò a Messina scoprirlo. Cosa altro c'é da vedere a Messina oltre questo fantomatico orologio ... sai nell'attesa che arrivi mezzogiorno ... mi alzo presto la mattina [:D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 04/02/2014 alle: 12:56:26
A Messina potrai visitare: oltre al campanile, il Duomo annesso, il pesce spada, la pignolata e la scacciata ripiena. Se da Messina vai verso sud prova a trovar posto al Lagani di Giardini Naxos, la prima colonia greca in Sicilia. Se vai verso ovest, per andare a salutare Franco, ti consiglio di visitare Tindari, dove c'è un teatro greco originale, (non greco modificato dai romani [:(!]), potrai sostare a Oliveri, in riva a mare meraviglioso.Occhio al cibo in Sicila, ammalia troppo, come Circe e alla fine ti trasforma in pig... Ps. i Greci i teatri li costruivano in collina, scavandoli nella roccia, e programmavano gli spettacoli quando la brezza di mare conduceva il suono ottimamente verso gli spettatori. I romani erano un pò più rozzi e invadenti [8D] Scusatemi se faccio il professorino. Non ce la faccio a tacere, penso, forse a torto, che questa sia una delle vie che i giovani siciliani possano usare per riscattare il sud. Ma non ne sono certo, anzi ho molti dibbi.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/02/2014 alle: 13:49:04
A Messina allora il programma può essere: arrivo alla piazza del Duomo alle 11.30/11.45, preparativi per posizionare cavalletti, videocamere, fotocamere, telescopi, smartphone e chi più ne ha più ne metta. Alle 12 inizio di qualche cosa che succederà, speriamo di avere qualche siciliano vicino che mi spieghi cosa [8D][;)]. Durata spettacolo 15/30 minuti? si sbaracca e si va a visitare il Duomo. Usciti dal Duomo a mangiare pesce spada, pignolata e scacciata ripiena, dolce e caffè (con digestivo). Ritorno al camper, collassamento sul letto per una necessaria pennichella [|)][|)]. Risveglio, 2° caffè e partenza per nuovi lidi ... è passata quasi tutta la giornata[xx(][xx(][:D][;)] Se queste sono le previsioni in venti giorni vedo ben poco. La differenza dei teatri greco/siciliani da quelli greci è che i primi, come dici tu erano rivolti verso il mare per raccogliere la brezza marina, non solo per sentire meglio ma anche per rinfrescare, quello greco (Epidauro) pur eccezionale dal punto di vista acustico è in una zona arida ed infuocata ... venendo in Sicilia in greci si sono evoluti[8D] ... prima che arrivassero i romani[:D][:D][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 04/02/2014 alle: 15:20:16
Mi sono allontanato per montare una tenda alla mia tiranna che già siete arrivati alla pignoccata e alla conclusione che 20 giorni non bastano. Te l'avevo detto io... Caro Bruno tu hai concluso uno dei tuoi precedenti interventi con le parole : " .... mi concederai che in Sicilia la cultura greca in qualche maniera centra ... . , C-A-Z-Z-AROLA se te lo concedo ! e uso questa parola appositamente perchè in Grecia e in Sicilia significano esattamente la stessa cosa, e non è certo l'unico esempio. Tutta la Sicilianità è pervasa di cultura Greca (fusa e mescolata con tantissime altre ) e lo è più particolarmente nella Sicilia orientale, mentre in quella occidentale l'Islam fu più rapidamente assorbito e assimilato. Non si deve però credere che i Palermitani e Trapanesi del IX secolo fossero meno cristiani degli altri, semplicemente ci fu un calcolo economico alla base. Gli Arabi non imposero la loro religione in modo brutale, semplicemente imposero una piccola tassa maggiorativa a tutti i commerci degli Ebrei e Cristiani che non volevano abbracciare la loro fede. Palermitani e Trapanesi (forse più poveri o più taccagni ) prima e meglio si adattarono, mentre Messinesi e Siracusani e Catanesi opposero una blanda resistenza alla penetrazione culturale. D'altro canto Catania fu la prima base dell'occupazione Bizantina dopo gli Ostrogoti e l'ultima a cedere ai Musulmani nel tardo IX secolo. Chiarito che Palermo con le sue trecento moschee era certamente più musulmana di Catania, assodato da tutti gli storici che l'ARANCINA la inventarono i musulmani, ne discende che L'ARANCINA è FEMMINA è PALERMITANA ed ha la forma a pallottola sferica ! guai a chi dice il contrario ! Ma allora quelle a punta che sono ? ora vengo e mi spiego : Vi ricordate di Federico II ? vi ricordate che ebbe a sopportare una rivolta dei suoi arceri mussulmani per cui si incavolò di brutto e li sbattè tutti a Lucera ? ebbene, si dice che durante quei giorni di regno di Federico II un cuoco di corte, forse Catanese, inventò due cose : a) foderare l'arancina con pan grattato per migliorare il fritto b) modellare la forma a cono ottenendo due risultati . Prima di tutto "occidentalizzare e diversificare" un manufatto troppo legato all'Islam e in seconda battuta ricordare la FORMA DEL VULCANO tanto cara all'ignoto chef. La cosa piacque ai Catanesi che da allora ci fanno incaççz§z*are con i loro Arancini e la stramba forma adottata. E' impossibile che questa stramba forma possa essere quella originale e lo capiamo se solo pensiamo che l'ARANCINA era il modo semplice per dei soldati di portarsi appresso la pietanza preferita, anche in bttaglia e nelle lunghe marce. La forma più stabile e resistente agli urti dell'universo è la sfera, la stramba punta mai e poi mai avrebbe resistito alle marce. L'ARANCINA è una piccola sfera ( che richiama la forma dell'arancia)è Femmina ed Palermitana ! Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 04/02/2014 alle 15:21:34
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 04/02/2014 alle: 15:34:56
Ancora una puntualizzazione. Messina è una bella città, molto più bella nei suoi dintorni e sobborghi che non nell'agglomerato urbano. Su Messina la natura e la storia si sono accanite depredandola dei suoi monumenti più preziosi, ma Messina dovrebbe occupare un posto particolare nella memoria e nel cuore dei Siciliani. Non vi è stata guerra che non abbia preteso il prezzo della distruzione di Messina. Io ho imparato ad amarla e rispettarne la memoria da adulto perchè mai prima nessuno di era mai degnato di ricordre e insegnare che Messina fu città martire dell'indipendenza Siciliana in diverse occasioni. I Vespri Siciliani si originarono a Palermo ma fu Messina che dovette sopportare la furia feroce di Carlo lo zoppo in anni e anni di eroici combattimenti. E quello fu soltanto l'inizio. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 04/02/2014 alle: 15:55:28
modare. Se qualcuno ha altre domande da farGli si affretti, perchè deve andarsene a preparare le valigie e caricare i gavoni. Se nessuno interviene entro 2 secondi si concede permesso sia per LA PARTE SICULA che per la PARTE SICANA ED ELIMIA della Trinacria. Letto approvato e sottoscritto. Firma per accettazione e mancia all'usciere (un tizio per ogni esame superato pretendeva la mancia)! Ciao, Enzo Loscherzo [8D]

Modificato da campcamp il 04/02/2014 alle 16:35:27
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/02/2014 alle: 16:21:03
Mamma li turchi ... ho creato un vespaio. Allora avevo visto giusto sul tuo "Compendio siciliano" che si chiamano "Arancine" e non "Arancini", però ti devo fare una cauta osservazione perché allora sul medesimo "Compendio" dopo la spiegazione, mi metti una foto dell'arancino mas-cu-lo (e dai con questo filtro censorio) con la punta? Non sto ad elucubrare sulla stabilità nella bisaccia di una arancina sferica o di un arancino conico ... mi fido della vostra sapienza sulla sicilia ed i suoi segreti, mi pare comunque di capire che si stanno scontrando due culture opposte: Franco, palermitano fautore della arancinA sferica ... Enzo (trevisano) nativo messinese o catanese (direi messinese vista questa mania del campanile [;)]), fautore dell'arancinO conico ... Io con salomonico [^][^] giudizio voto per tuttE/I e 2 saranno entrambE/I squisitE/I [:p][:p] ... sono salomonico anche nei plurali. Per non offendere nessuno li chiamerò ARACIN senza articolo e senza vocale finale [:D][:D][:D]. Me lo hai detto dei 20 giorni, lo so da me che sono pochi, ma non ci posso fare nulla. Comunque a pranzo ho sfogliato e letto qui e là la brochure sulla Palermo bizantina ... solo per vedere tutto quei capolavori non basta una settimana [:(]. Vorrà dire che appena in pensione con la moglie veniamo a svernare in Sicilia come fanno i nord europei ... mica stupidi[:)][;)] PS: grazie Franco della traduzione dal latino per noi poveri ignoranti ...[8D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/02/2014 alle: 16:25:58
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 04/02/2014  15:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:I][^] Se potessi sarei già li ... anche su strada per 2000 km in volata unica (in autostrada mi da il cambio la moglie e io dormo[;)]) Saluti e buoni km a tutti. Bruno
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 04/02/2014 alle: 16:33:58
Sic.li, Sicani ed Elimi, tre etnie tre modi di fare l'arancin,...alla veneta. Ciao, io medesimo originario del paese del fuoco a nord est dell'Etna, a due passi da Taormina. In questi giorni si vede nella pubblicità di una famosa compagnia di assicurazioni. Accetti il voto? Possiamo trascriverlo sul libretto?
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/02/2014 alle: 16:50:29
Quale voto ... professore ha dimenticato di scriverlo ... comunque accetto anche un 18/30[:I][:I], basta venire li[:)] Da ieri mi sto facendo una cultura siciliana ... i popoli si-cu-li, sicani ed elimi ... manco sapevo esistessero, che frana. 3 popoli e 2 tipi di Arancin ... non tornano i conti, chi si è adeguato? Saluti e buoni km a tutti. Bruno
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/02/2014 alle: 16:59:10
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 04/02/2014  16:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consiglierei per i terzi, gli Elimi, senza arancin di farli quadrati/romboidali come questi che sono i semolini del fritto misto alla piemontese ... [:p] Sono sicuro che questi in fatto di stabilità nelle bisacce dei soldati non ha eguali [:D][8D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 04/02/2014 alle: 17:09:42
hai voglia se ce li abbiamo sono i crostini ripieni di besciamella e prosciutto, e sono anch'essi Palermitani, probabilmente retaggio di qualche chef Franco-Napoletano al servizio dei Borbone. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/02/2014 alle: 17:24:01
[:p][:p] da questa sera dieta ... ho capito che se devo venire in Sicilia, devo arrivare con almeno 10 chili in meno per tornare a casa e nuova dieta per i successivi 6 mesi[8D][:D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 04/02/2014 alle: 17:42:25
mmagine del post delle ore 15,55, è il visto emesso come premio sul passaporto per la Trinacria...(a proposito fai una ricerca su Colapesce.. se vuoi la lode)...Ci ho messo un'ora a farlo...[V] Besciamella...prosciutto cotto...alcuni mi dicono che esistono anche le arancine al burro e prosciutto e le arancine al pistacchio,...tutta roba per turisti distratti. L'arancino è nato, cotto e mangiato solo al ragù di stracotto, provola fresca e qualche volta piselli. P s. all'inizio ho scritto quello che premetto ogni volta, quando inizio un sermone rivolto agli incauti che vorrebbero visitare la Sicilia, ho scritto di contrasti. Ecco cosa mi è arrivato poco fa da un paese siciliano: Occhio, non voglio generalizzare e tanto meno innescare polemiche, vorrei sottolineare che la c'è anche questo. Non mostrato ai turisti e neanche ai vigili...

Modificato da campcamp il 04/02/2014 alle 17:45:25
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/02/2014 alle: 18:19:26
[:D][:D][:D][:D][:D] Fantastica nel vero senso della parola, forse è uno che voleva costruire le famose scale di Escher. Torno a bomba a Colapesce: il nome non mi suonava nuovo, appena scorse le prime righe della leggenda su Wikipedia mi è venuto in mente ... era una storia che leggevo da bambino sul libro della Sicilia (volume della collana delle regioni d'Italia che avevamo in casa) nelle ultime pagine dei vari volumi c'erano le leggende famose della regione, per la Sicilia c'era appunto la leggenda di Nicola figlio di un pescatore, con il soprannome di Colapesce, a cui piaceva tuffarsi in mare in apnea ... un giorno durante una prova di abilità davanti ad un re o imperatore, non ricordo di dove, si accorse che la Sicilia appoggiava su tre pilastri ed uno di questi stava cedendo, allora per evitare che l'isola sprofondasse in mare si fermo a reggere il pilastro lesionato e non torno più su ... ed é ancora li che la sostiene. Bellissima ... che bel ricordo .. sono un po' commosso [:I][:I], grazie Enzo. Mi è sempre piaciuto viaggiare, attraverso le regioni italiane, anche da bambino ... poi quella storia mi piaceva particolarmente perché mi è sempre piaciuto il mare e nuotare ... figurati un bambino che scendeva fino negli abissi del mare a sorreggere un'isola ... [:)][^] PS: scusa non li ho fatti per primo ... complimenti per il passaporto. E GRAZIEEEE Saluti e buoni km a tutti. Bruno
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 04/02/2014 alle: 18:55:30
Ciao Bruno diamo spazio agli altri. Buona fortuna e tantissimo benessere a te e famiglia, Enzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link