CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia dove? Qualche buon consiglio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 135
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 10/03/2014 alle: 20:05:29
mi accorgo di non aver completato la risposta riguardo a Monreale. Nella mia guida ho ben specificato come e dove è possibile usare il proprio mezzo. Qui ripeto che è assolutamente IMPOSSIBILE entrare nella città anche causa balconi bassi che tenderebbero a decapitare le nostre mansarde. L'unica è lasciare il camper al parcheggio dei pullman turistici e andare verso il Duomo con l'apposita scaletta fattibile da chiunque non abbia specifici problemi. Il servizio di Pullman rosso dei turisti - con il piano superiore scoperto, guida e possibilità di fare un escursus su tutti i principali siti della città - è la prima soluzione, se questa non vi aggrada per qualsiasi motivo dobbiamo per forza parlare del servizio pubblico. La cosa è piuttosto imbarazzante. Dovete sapere che i Siciliani, da sempre, si ingegnano per farsi del male, e siccome sono bravi e intelligenti ci riescono benissimo e prima degli altri. I due comuni di Palermo e Monreale sono limitrofi e si va dall'uno all'altro senza soluzione di continuità. Da sempre tutti i Monrealesi hanno utilizzato la città per i loro affari quotidiani per poi ritirarsi nel loro magnifico eremo medioevale. Il collegamento urbano veniva effettuato, in convenzione tra le due amministrazioni comunali, dall'AMAT di Palermo ma era chiarissimamente utilizzato per la stragrande maggioranza e comodità dai Monrealesi pendolari. La convenzione è rimasta solo sulla carta e il comune di Monreale non scuce un cent. per cui L'AMAT sospende il servizio. !! NIENTE PIù BUS DIRETTO PER NESSUNO !! ANCHE PER I TURISTI !! la situazione ad oggi è questa : i turisti prendono un bus il 309 a piazza indipendenza e scendono al capolinea della rocca (confine urbano) e lì devono prendere una navetta fornita dal comune di Monreale e pagare doppio biglietto. Gli orari sono ovviamente quelli più utili ai pendolari Monrealesi e restano - per il sottoscritto - un mistero. Altra alternativa è prendere uno dei bus delle autolinee regionali AST che partono dalla stazione centrale. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 10/03/2014 alle: 20:21:18
caro collega e corregionale, faresti cosa utile e gradita se indicassi con maggiore precisione gli indirizzi ( e possibilmente le coordinate GPS) delle aree che hai citate (Erice, Mazara, Marausa) e di altre di cui sei a conoscenza. grazie Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 10/03/2014 alle: 20:34:22
hai ragione scusa ma nn ho coordinate gps, dovrei guardare su google...cmq erice non è introvabile, anzi ci sono parecchie indicazioni e cmq una volta arrivati vicino trapani si vede da lontano..è un monte sempre avvolto da una nuvola! per mazara l'area è quella indicata anche dal portolano del plein air scusate se non sono precisissimo ma non sono molto pratico con le coordinate, sono un po impedito! però la sicilia resta sempre bellissima!
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 10/03/2014  20:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre whazzappati al 100%....manu max & kylie
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/03/2014 alle: 22:07:42
Franco non volevo metterti in imbarazzo sui vostri trasporti pubblici, ma se la cosa ti può consolare non mi risulta che la Sicilia sia l'unica regione italiana dove succedono queste cose. La mia richiesta era determinata dal fatto che esaminando il sito AMAT, che tu indicavi, sulla mappa in PDF scaricabile risultava che a Monreale arrivasse un bus credo con il numero 389, poi utilizzando il servizio dove ti dicono quale mezzo prendere per raggiungere una certa località, alla richiesta per Monreale mi rispondeva "mi spiace nessun risultato da consigliare". Se siva sull'elenco delle linee alla linea 389 precisa tratta "Indipendenza - Rocca", anziché "Indipendenza - Monreale" come da mappa ... ecco spiegato l'arcano. L'AMAT potrebbe però cambiare la mappa così uno non si intestardisce troppo. Grazie Franco delle tue numerosissime informazioni anche riguardo la Metro ... perfino gli orari ... sei meglio di un'agenzia turistica o dell'ufficio pro-loco. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/03/2014 alle: 22:30:54
quote:Risposta al messaggio di McFamily inserito in data 10/03/2014  20:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo a Erice spero proprio che non rassomigli a San Marino (non me ne vogliano i sammarinesi) ma i luoghi trasformati in "mega-market-souvenir pseudo-storici all'aperto" non li sopporto, e da quello che ho potuto vedere da foto sul web non mi risulta sia così ... speriamo in bene. Riguardo alle aree di sosta, visto che ho fatto una approfondita ricerca in proposito, rispondo io per te, in modo che non lasciamo i lettori a bocca asciutta: Erice: nonostante molti dicano che conviene lasciare il camper negli ampi parcheggi alla stazione della funivia a valle, il punto sosta potrebbe essere quello di Viale di Porta Spada, abbastanza vicino al centro storico alle seguenti coordinate N 38.04047 E 12.58459. Mazara del Vallo: l'area sosta attrezzata di PleinAir sarebbe la "Tonnarella Club" vicino al mare alle coordinate N 37.66380 E 12.55300 (corrette rispetto al quelle riportate dal Portolano). Sempre a Mazara ci sarebbe anche un parcheggio (direi non in estate) sul porticciolo alle coordinate N 37.65102 E 12.58696. Tanto per essere precisi ... non è vero Franco?[:D][8D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago

Modificato da campersempre il 10/03/2014 alle 22:35:24
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/03/2014 alle: 22:46:51
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 10/03/2014  22:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimenticavo a Marausa Lido: mi risulta ci sia un'area attrezzata presso l'agriturismo "Villa Maria" in Strada Torre di Mezzo a 400 mt. dal mare alle coordinate N 37.94635 E 12.49346. Sulle saline di Marsala con i suoi mulini a vento parcheggi e aree sosta in prossimità degli imbarcaderi per l'isola di Mozia e l'Area Attrezzata "Nautisub Club" qui N 37.91024 E 12.46177. Sempre per essere precisini ... che ci volete fare Franco mi ha attaccato la malattia della precisione.[;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 11/03/2014 alle: 09:28:19
Grazie Bruno, sei un mago del GPS, le tue ricerche e la tua passione hanno colmato una lacuna, quella della precisione delle coordinate, che si trascinava da tempo. Approfitto dell'occasione per comunicare a quanti si apprestano ( o programmano) di venire in Sicilia che, grazie al lavoro di Bruno ( e in parte alla mia modesta partecipazione), è pronto un applicativo su Google Earth dove sono posizionate con estrema precisione tutte le aree e i parcheggi della Sicilia. Gli interessati a ricevere questo lavoro potranno ricevere i file necessari scrivendo una mail di richiesta a Bruno o al mio indirizzo, tramite COL. ERICEid="size5"> La cittadina di Erice non ha alcun punto in comune con la caratteristica esageratamente commerciale che ha guastato altri borghi similari. Ad ERICE si respira ancora l'aria di ENEA e l'unico aspetto commerciale diffuso è quello della pasticceria, basata essenzialmente sui derivati della mandorla con aromi di cedro e cannella. la tradizione dolciaria di Erice deriva dal locale antichissimo convento delle monache, che tramandarono nei secoli le ricette di chiara origine Araba sin dal tempo della conquista Normanna. Il perchè poi furono le monache le depositarie di tanta conoscenza lo spiegai tempo fa su questo forum. Chi passeggia per le silenziose e acciottolate stradine di Erice mangiando un coppo di "belli e brutti" alla mandorla compie d'un balzo un viaggio all'indietro nel tempo di mille anni. La strada è ovviamente tortuosa e in salita. Molti di voi sono abituati ai passi alpini e quindi non ci fanno caso. Io personalmente preferisco la funivia, quando funziona. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Eleuterio
Eleuterio
-
Inserito il 11/03/2014 alle: 11:07:00
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 10/03/2014  22:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'area di sosta la Tonnarella, è fuori servizio. So che i gestori, miei grandi amici, ne stanno sistemando un'altra proprio accanto. Pertanto, le coordinate rimarranno pressoché invariate, ma attualmente non vi è nulla. La nuova area di sosta dovrebbe essere pronta per l'estate. Lo spero perché il posto merita,così come le persone che lo frequentano e sopratutto quelle che lo gestiscono. ----------------------------------------------------------------È lui o non è lui? Certo che è lui!
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/03/2014 alle: 11:12:32
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/03/2014  09:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie anche al tuo grande amore per la tua terra. Tanto per svariare un po' questi sono i "Brut e Bun" alla piemontese, ma con le nocciole estremamente buoni. I vostri li assaggerò volentieri a Erice questa estate ... da qui a questa estate dieta ferrea ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/03/2014 alle: 11:31:53
quote:Risposta al messaggio di Eleuterio inserito in data 11/03/2014  11:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dell'informazione: aggiungerò una nota ai file che segnalava Franco. Ti chiederei la cortesia di segnalarci eventuali modifiche del nome dell'area per aggiornare i dati. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
Eleuterio
Eleuterio
-
Inserito il 11/03/2014 alle: 12:04:08
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 11/03/2014  11:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà fatto. ----------------------------------------------------------------È lui o non è lui? Certo che è lui!
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 11/03/2014 alle: 18:29:05
cavoli come siete bravi con coordinate gps...io proprio frana!! forse perchè di solito quando parto nn sto tanto a cercare con le coordinate...diciamo che a volte vado alla vecchia maniera...con la cartina!! cmq il parcheggio a erice dovrebbe essere quello, in agosto nn abbiamo avuto problemi di parcheggio...anzi c'erano pure i soliti furbetti che non hanno pagato...cmq il dolce tipico di erice è LA GENOVESE che si mangia calda o con la crema o con la nutella...[:p][:p][:p] per l'area di mazara non sapevo fosse fuori servizio...peccato perchè è proprio sul mare e veramente il gestore con noi è stato gentilissimo...speriamo allora che riapra presto... sempre whazzappati al 100%....manu max & kylie
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 11/03/2014 alle: 19:39:31
Caro collega, non parliamo di dolci Siciliani perchè in questo caso, anche grazie alla mia stazza e una antica passione, mi ritengo una autorità o quasi. Intanto non parliamo mai di "nutella" una contaminazione che non ci appartiene. La tradizione pasticcera di Erice ci arriva in tempi moderni grazie all'appassionata opera di Maria Grammatico. L'insegna lignea della pasticceria di Maria ancora oggi recita :" mustaccioli - paste di mandorla - Amaretti - Bocconcini e Quaresimali " cioè è fondamentalmente legata alla tradizione della mandorla. La Signora Maria negli anni '40 entrò bambina in un convento di monache di clausura e ne uscì 15 anni dopo padrona dei segreti della pasticceria che le monache si erano tramandate da secoli. Ovviamente essendo abile e appassionata si è cimentata con grande successo in tutte le varianti della pasticceria Siciliana. Genovesi, cassate e cannoli compresi. SE dovessimo dare la palma di autentico dolce autoctono del Trapanese, io propenderei più per la cassatella (da non confondere con la cassata o la cassatina), ovvero un grosso raviolo a forma di mezzaluna ripieno di crema di ricotta, cioccolato e aromi, fritto o al forno, da mangiare caldo. SUBLIME ! La "genovese" è un dolce non nativo del Trapanese ma qui importato. L'origine si tramanda dai conventi del palermitano è il nome antico, e ben più originale : si chiamavano infatti MINNE DI VERGINE oppure SOSPIRI DI VENERE. La forma a mò di mammella. capezzolo compreso, non lascia dubbi. La genovese di oggi mantiene impasto, forma e gusto nella scorza mentre differisce dalle MINNE per il ripieno che originariamente era solo di crema di latte (poteva essere diverso ?) e oggi è invece fatto con crema di ricotta o con creme dai gusti differenti. Tutto questo per preparare gli amici che verranno in Sicilia ad un "bagno nei dolciumi di Sicilia" di cui non si dimenticheranno mai. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/03/2014 alle: 22:08:18
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/03/2014  19:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi discorsi con foto di corredo fanno venire la glicemia a 1000. Per rimanere in discorso dolciario, mia moglie ieri ha tirato fuori una scatoletta di metallo che proviene da una pasticceria di Palermo che aveva visitato anni fa, in gita scolastica con i suoi ragazzi, la "Pasticceria del Massimo Amato" vicino al Teatro Massimo. Tu palermitano DOC esperto in proposito, la conosci? confronti con quella che nomini tu sulle tue guide "Alba" di Piazza G. Bosco? attendiamo il tuo responso con la bava alla bocca [:D][:p] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 12/03/2014 alle: 09:02:56
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 11/03/2014  22:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, con questo nome non mi sovviene nulla. Non temere comunque. A Palermo le pasticcerie di qualità elevatissima certo non mancano e se solo avessimo la metà di politici e amministratori validi quanto lo sono certi pasticceri di Palermo, la mia città sarebbe da considerare ai primissimi posti come qualità della vita. Tra pasticcerie di grido e piccoli laboratori artigianali non farai cento passi senza la tentazione di fermarti, almeno a guardare. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link