CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia giugno 2012

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 21/05/2012 alle: 15:12:01
ciao a tutti , ho prenotato il traghetto per la Sicilia il 12 giugno ,sbarco a Termini Imerese ,poi... dato che l'arrivo è previsto per le 17:30 dove faccio la prima tappa per la notte nelle vicinanze ? Vorrei visitare Noto Ragusa e finirei per S Vito, però vorrei aggiungere altre destinazioni nel mezzo ; consigli? ciao naiko[;)] Naiko
15
cicciasabri
cicciasabri
27/07/2010 212
Inserito il 21/05/2012 alle: 20:19:58
ciao, dipende dai giorni che avete a disposizione e se ripartirete da termini imerese.. puoi vedere il ns diario di bordo nell'apposita sezione per farti un'idea,(diario sicilia sabrina e stefano) visto che arrivate nel tardo pomeriggio potreste andare a dormire a Cefalu'che e' un gioiellino, poi partire e fare il giro inverso rispetto il ns itinerario.. ci sono davvero tanti posti da vedere e vivere , che dipende molto da quanti gg avete a disposizione per fare delle scelte... eh?
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 21/05/2012 alle: 21:29:01
Confermo x Cefalù. È una bellissima sosta, anche libera, sul lungomare. Siete vicino al centro e non ci sono problemi di sicurezza. Basta andare in fondo al viale dove finisce la strada. In alternativa diversi campeggi, ma poi bisogna spostarsi con qualche mezzo. Buona vacanza. [;)]
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 21/05/2012 alle: 21:32:34
Ciao abbiamo quasi tre settimane a disposizione ed il ritorno è da Palermo ,Cefalù è molto bella e ci sono stato l'anno scorso però la rivedrei volentieri e penso possa essere la prima tappa ,poi vorrei dirigermi a sud per finire a San Vito e starci almeno 7 8 giorni prima dell'imbarco . È la parte sud che non conosco a parte Taormina e Giardini che ho già visto. Ciao a tutti Naiko Naiko
17
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 22/05/2012 alle: 16:52:38
il tuo viaggio doveva iniziare da catania...quindi ti conviene dirigerti da subito da quelle parti poi ti trovi tutto sulla strada in primis siragusa nn la perdere.cefalu è stupenda ma gia la conosci ti conviene saltarla nn si puo vedere tutto devi scegliere.. id="size2">

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 22/05/2012 alle: 18:08:43
quote:Risposta al messaggio di naiko inserito in data 21/05/2012  21:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Naiko, voglio consigliarti un giro un pò diverso dal solito. Da Termini con una passeggiata di pochi chilometri potresti raggiungere Caccamo e il suo splendido castello normanno, mi dicono che c'è una area attrezzata recentemente inaugurata. Dopo la sosta a Caccamo puoi innestarti sulla Veloce Palermo - Agrigento e andare verso sud. Ora puoi cominciare ad approfittare per conoscere un pò di Sicilia Verace. Per via ti troverai vicino a due chicche molto interessanti : San Biagio Platani ( il paese degli archi di pane) e Santo Stefano di Quisquina dove potrai visitare il primo eremo di santa Rosalia (la nostra santuzza era infatti una nobildonna nativa di queste parti). In zona Aragona puoi visitare le famose Macalube, dopodichè vai verso Agrigento e poi Realmonte e la scala dei turchi. penso sia inutile che ti descriva sia l'una che l'altra. Da qui puoi cominciare a spazzolare tutta la costa sud della Sicilia, se vai a est troverai Scoglitti, Marina di Ragusa, santa coce Camerina, Pachino, marzameni, Noto, Avola e Siracusa. Le puntate verso l'interno ti faranno conoscere tesori eccezionali, mi basta ricordarti "la villa Romana del Casale" di Piazza Armerina e la scala delle ceramiche di Caltagirone. Se vai ad ovest troverai : Sciacca, Mazara,Segesta e Selinunte, Marsala, Motia, Trapani, le saline, le Egadi, Erice, San Vito, lo zingaro. Il tuo giro si concluderà da Palermo e Da Palermitano consentimi infine di consigliarti di destinare almeno 2 o tre giorni alla visita della mia città,i cui tesori e motivi di interesse vengono troppo spesso ignorati e sacrificati, se seguirai i miei consigli non te ne pentirai. Se necessiti di altre info non ti far scrupolo, siamo qui per questo. Franco

Modificato da franco1945 il 22/05/2012 alle 18:21:01
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 22/05/2012 alle: 18:30:01
miii Franco sei meglio di una enciclopedia !! fantastico , l'anno scorso ho già fatto un po' di tappe tra cui Palermo (3 giorni con base a Mondello) ,piazza Armerina , Cefalù ,Taormina con base a Giardini Naxos , l'Etna (magnifico che mi sono fatto in salita in bici e quest'inverno me lo sono fatto con gli sci da alpinismo in concomitanza del campionato mondiale di skialp wowwww) e per finire S.Vito dove ho conosciuto una famiglia con 3 gemellini che hanno fatto amicizia con il mio bimbo di 6 anni (mi ha minacciato se non lo porto a ricongiungersi con gli amichetti![:D]) . ora quest'anno seguirò le tue indicazioni che mi sembrano ottime![:p] unica nota negativa.... mi sono ammalato di cannolite [:D][:D] mamma quanto mi mancano . grazie ciao naiko Naiko
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 22/05/2012 alle: 20:09:27
Ho tanto piacere che il tuo bimbo cresca con amicizie Siciliane e fai bene ad assecondarlo. Riguardo al tuo "male" sai per certo di non essere il solo. Ebbene, si, cannoli, paste alla crema, cassate, dolci di mandorla, il nostro cibo mediterraneo, il cuscus, le granite, il mare, lo zingaro, le saline, l'oasi di Vindicari, l'Etna, ecc. ecc. sono un grandioso motivo di trascinamento turistico indiscutibile e ancora non pienamente apprezzato, eppure... eppure lasciami dire che c'è molto moltissimo altro da vedere e godere in Sicilia, un patrimonio artistico monumentale immenso che spesso viene trascurato a favore esclusivo del soggiorno balneare. Penso che un giusto mix tra questi due aspetti della vacanza dovrebbero rientrare in ogni tour che prevede la Sicilia. Se potessi spiegare ad ogni turista distratto tutta la magia, la storia, la poesia che c'è dietro i preziosi mosaici della chiesa dell'Ammiraglio, della Capella Palatina, del duomo di Monreale e del duomo di Cefalù, se potessi passeggiare con lui parlando di un mondo antico tra i templi di Agrigento e Selinunte, ebbene sono sicuro che gli conquisterei l'animo, così come ne fu conquistato il grande scrittore e viaggiatore Johann Wolfgang von Goethe che nel suo libro "viaggio in Italia" ebbe a scrivere :l'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito, qui è la chiave di tutto"; e se, a distanza di secoli, una scrittrice francese, Edmonda Chaeles Roux che nel 1966 vinse il prestigioso premio Goncourt con il romanzo significativamente intitolato "Oublier Palerme", ha detto che "Nel bene e nel male, la Sicilia è l'Italia al superlativo", vuol dire che ci deve essere una ragione ben più grande e significativa di un cannolo o una cassata.
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 23/05/2012 alle: 11:10:16
sono perfettamente in sintonia con il tuo pensiero, la Sicilia e il suo Popolo mi sono entrati nel cuore [:)] ciao naiko Naiko
16
01071970
01071970
12/03/2009 192
Inserito il 23/05/2012 alle: 21:22:47
quote:Risposta al messaggio di naiko inserito in data 21/05/2012  15:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi abbiamo prenotato stessa tratta e stessa data, ma nei giorni scorsi mi è arrivato un messaggio da GNV che la partenza è posticipata alle 2 di mattina. Quindi l'arrivo dovrebbe essere per le 19:30. Anchio ho lo stesso dubbio di dove passare la prima notte, credo che farò una tirata direttamente sino a San Vito, noi il giro vorremmo farlo partendo da li. Ciao Antonio
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 24/05/2012 alle: 08:48:40
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 22/05/2012  20:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sei da conoscere, sopratutto per il tuo sapere Complimenti Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/05/2012 alle: 11:13:25
quote:Risposta al messaggio di 01071970 inserito in data 23/05/2012  21:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ragazzi ..va bene la voglia di mare...ma mi spiegate come è possibile che di tutto questo non vi importi proprio nulla ?
16
01071970
01071970
12/03/2009 192
Inserito il 24/05/2012 alle: 13:20:55
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/05/2012  11:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione , ma sai, con due bimbi di 7 e 8 anni, dopo un anno di scuola DEVO farli sfogare al mare. I futuro, magari quando sono un po' più grandi e con qualche giorno in più di ferie, abbineremo storia e mare.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/05/2012 alle: 13:32:38
Aspetteremo ! d'altronde RUGGERO II d'Hauteville (il primo della lista nelle foto ) e il grand Ammiraglio Giorgio di Antiochia ( il secondo) sono lì che ci guardano dal 1130 quindi quasi 9 secoli,...anno più anno meno, ... che vuoi che sia. buon divertimento comunque Franco

Modificato da franco1945 il 24/05/2012 alle 14:51:11
21
andros
andros
06/04/2004 152
Inserito il 25/05/2012 alle: 15:03:04
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/05/2012  11:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiesa della Martorana e duomo di Palermo. Anche io ci ho lasciato occhi e cuore. Andrea
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 25/05/2012 alle: 19:03:56
Salve a tutti, come voi anche io partirò il 12/6/2012 da Livorno alle 02,00 come da messaggio NGV , il mio giro sarà: Palermo 2 giorni,Monreale, Mondello,Castellamare, Scopello e riserva degli Zingari, San Vito lo Capo, Erice,saline Nubia, Mazara del Vallo, Selinunte. Ci si incontra sul traghetto. Un saluto a Franco1945 che mi ha pianificato il soggiorno. A presto SICILIA ... Saluti a tutti e buoni km
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 25/05/2012 alle: 19:25:35
ATTENZIONE: fate mota attenzione a franco 1945: crea dipendenza!![;)] Dopo aver letto qualcosa descritto da lui, si capisce di....non aver mai capito niente della Sicilia e dei Siciliani. Ci si innamora senza speranza di questa meravigliosa terra e, soprattutto, ci si vergogna degli assurdi pregiudizi che a volte ci siamo portati appresso. Ogni suo intervento è un omaggio incondizionato alla sua terra ed un aiuto irrinunciabile per noi. Grazie ancora Franco, per aver reso ancora più speciali le nostre vacanze siciliane (al punto che vi si perdona il vostro pessimo cappuccino[:D]) Ivana
19
loryf
loryf
13/10/2006 236
Inserito il 26/05/2012 alle: 08:20:14
Ciao a tutti anche noi quest'annno nella bellissima Sicilia Ci ritorniamo , dopo esserci stati nell'agosto 2010 Mi sono rimasti in mente tutti i colori e i sapori di questa meravigliosa isola Non ho avuto modo di conoscere molti siciliani, ma i pochi erano di una cordialità unica... Chiedo a Franco " I mosaici postati sono della cattedrale di Palermo o del Duomo di Monreale" E... per visitare Palermo dove mi consigli di sostare? Grazie e a presto Loretta
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 26/05/2012 alle: 10:15:13
Ciao Loryf, profitto del tuo intervento per chiarire a te e a a tutti gli amici interessati ai preziosi mosaici di Palermo che i pezzi più pregiati, di elevatissimo valore artistico, storico, culturale e politico, spesso ( ahimè e hailoro )sfuggono al turista distratto, perchè bisogna andarseli a cercare e non ti vengono incontro per via mentre magari sei in cerca di arancine, cannoli e cassatelle. Mi riferisco alla chiesa di santa Maria dell' Ammiraglio ( detta anche della Martorana) , e alla "immensa se pur molto piccola" Cappella Palatina di Palazzo dei Normanni. I primi due mosaici che ho riportato sono della chiesa di Giorgio di Antiochia che fu grand'Ammiraglio di Ruggero II, primo vero Re di Sicilia, Il primo mosaico è Un rettangolo d'oro di circa 1 metro di altezza del 1130 e rappresenta Ruggero di Altavilla che viene incoronato Re di Sicilia. Il mosaico posto all'ingresso della chiesa ( alla destra entrando) è un vero documento programmatico politico, in cui un Re cattolico, che ha prestato giuramento al Papa di Roma, veste come un Basileus bizantino in omaggio a quella parte del suo popolo che ha quelle tradizioni, consente la costruzione di una chiesa dedicata al culto Ortodosso, e si fa chiamare 'ROGÉRIOS RÉX con parole latine ma in caratteri Greci ( un vero esperanto dell'epoca). Ruggero è vestito come l'imperatore Bizantino anche perchè è nei suoi propositi quello di sostituirsi a questi come nuovo imperatore Romano. Infatti, da lì a poco, la sua imponente flotta e gli arcieri Siciliani guidati proprio dal Grand'Ammiraglio Giorgio di Antiochia cinsero d'assedio le mura di Costantinopoli. Da notare la voluta somiglianza fisica del volto del Re con quella del Cristo, egli infatti lo rapprenta in terra e il Signore tiene il rotolo con la legge Divina avvolto, perchè è il sovrano stesso che ne incarna la legge sulla terra ed egli ne rappresenta la verità rivelata ( da qui il rotolo chiuso). Il Sovrano è comunque un uomo e i suoi piedi poggiano al suolo, Il Signore invece galleggia nell'aere. SE ti è piaciuta, per la spiegazione degli altri mosaici ci vediamo a Palermo. Franco

Modificato da franco1945 il 26/05/2012 alle 11:33:09
16
Hippolitus
Hippolitus
04/01/2009 27
Inserito il 27/05/2012 alle: 12:00:11
Ciao a tutti anche noi a Giugno torniamo nella fantastica Sicilia. Siamo venuti per la prima volta lo scorso anno, sempre a Giugno, con molte curiosita' e altrettanti dubbi. Abbiamo visto la parte nord, dall'Etna a Trapani passando per Tindari,Cefalu', Palermo, San Vito, Erice ... siamo ripartiti con una certezza ... tornarci prima possibile! La Sicilia ci e' rimasta dentro il cuore, e' una terra meravigliosa che ti ammalia per le bellezze artistiche e naturali, la cordialita' e simapatia della gente e i sapori della cucina. Quest'anno vorremmo fare la parte Sud seguendo i consigli preziosi di Franco, che vorrei ringraziare in modo particolare. Grazie ancora e saluti a tutti Bruno.[;)]
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 27/05/2012 alle: 14:30:14
Ciao noi andremo in Sicilia ad agosto, purtroppo, sto già raccogliendo molte informazioni. Volevo sapere se c'è la possibilità o dove è meglio sotare per visitare i laghetti di Tindari. Una amica siciliana mi ha consigliato anche di visitare la foce del fiume Platani. Anche per questa tappa vorre qualche informazione che non riesco a trovare in rete.Sosta e poi che voi sappiate ci sono visite guidate o ci sono percorsi segnalati? Chiaramente mi aspetto gli amici siciliani che leggo sempre gentili [:)] Laura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link