In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 15:05:54Ciao se hai in dotazione ebike o meglio ancora uno scooter ti posso consigliare per visitare Taormina il Parking Lagani che è a tutti gli effetti un ottimo campeggio; altra informazione, se hai il cane non puoi entrare nella Riserva. dello Zingaro ed un altro campeggio che consiglio è Camping Luminoso a Marina di Ragusa, sempre se si è dotati di un mezzo per spostarsi e visto che sei nei paraggi non può mancare una visita a Marzemini
Sto preparando un itinerario in Sicilia, periodo marzo/aprile, 30 giorni circa. Più o meno dovrebbe essere quello elencato sotto. Non essendo mai stato in Sicilia, chiedo qualche consiglio su cosa si può tralasciaree, magari se avete qualche consiglio su altre cose da aggiungere che sarebbe un peccato perdere.Palermo e Monreale: Visitare la città, il suo centro storico e la Cattedrale di Monreale. Cefalù: Borgo di pescatori e la spiaggia. Riserva dello Zingaro: Esplorare la riserva naturale e le sue calette. Erice: Passeggiata nel borgo medievale e ammirare il panorami. Segesta: Tempio e il teatro antico. Agrigento: Visitare la Valle dei Templi. Marsala e Saline: Esplorare le saline e la città. Siracusa e Ortigia: Parco archeologico e l'isola di Ortigia. Noto, Modica, Ragusa (Val di Noto): Degustazione di cioccolato a Modica. Etna e Taormina: Visita il vulcano e la pittoresca Taormina. Non sappiamo ancora se arriveremo in Sicilia con traghetto a Palermo o dallo stretto di Messina, quindi il giro potrà iniziare da punti diversi. Sicuramente faremo un paio di periodi di relax, 2/3 notti, useremo P4N per avere un riferimento, ma se avete conoscenza di qualche AA e campeggi validi e aperti nel periodo, in zone costiere, preferibilmente posti suggestivi, per noi sarebbe utilissimo. Ogni contributo sarà per noi utile. Grazie Tiziano
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2025 alle 17:57:42Si, mi sono dimenticato di dire che abbiamo il cane, quindi dovremo valutare se andare o meno alla riserva dello Zingaro.
Ciao se hai in dotazione ebike o meglio ancora uno scooter ti posso consigliare per visitare Taormina il Parking Lagani che è a tutti gli effetti un ottimo campeggio; altra informazione, se hai il cane non puoi entrarenella Riserva. dello Zingaro ed un altro campeggio che consiglio è Camping Luminoso a Marina di Ragusa, sempre se si è dotati di un mezzo per spostarsi e visto che sei nei paraggi non può mancare una visita a Marzemini
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 21:33:53si Marzamemi, e per la Scala dei turchi sopra ci sono dei parcheggi comodi, mentre per visitare Palermo noi abbiamo soggiornato a Sferracavallo al Camping degli Ulivi e in 15 minuti di treno sei in centro a Palermo oltre ad avere la possibilità di andare alla Riserva Naturale di Capo Gallo con il cane
Si, mi sono dimenticato di dire che abbiamo il cane, quindi dovremo valutare se andare o meno alla riserva dello Zingaro. Per le ebike ci stiamo attrezzando, dobbiamo trovare quelle che entrano nel piccolo garage, penso di averle trovate. Vado subito a vedere i camping che mi hai indicato. Con Marzemini intendevi Marzamemi? Grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2025 alle 10:07:14Segno tutto ...grazie.
si Marzamemi, e per la Scala dei turchi sopra ci sono dei parcheggi comodi, mentre per visitare Palermo noi abbiamo soggiornato a Sferracavallo al Camping degli Ulivi e in 15 minuti di treno sei in centro a Palermo oltre ad avere la possibilità di andare alla Riserva Naturale di Capo Gallo con il cane
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 15:05:54Buonasera, anch noi faremo un tour della Sicilia questa primavera e pertanto seguo questo post. L'idea è di arrivarci col traghetto, scendendo dal Mar Adriatico e tornare su dal Tirreno. Seguo il tuo itinerario e seguo i suggerimenti dei camperisti. Grazie
Sto preparando un itinerario in Sicilia, periodo marzo/aprile, 30 giorni circa. Più o meno dovrebbe essere quello elencato sotto. Non essendo mai stato in Sicilia, chiedo qualche consiglio su cosa si può tralasciaree, magari se avete qualche consiglio su altre cose da aggiungere che sarebbe un peccato perdere.Palermo e Monreale: Visitare la città, il suo centro storico e la Cattedrale di Monreale. Cefalù: Borgo di pescatori e la spiaggia. Riserva dello Zingaro: Esplorare la riserva naturale e le sue calette. Erice: Passeggiata nel borgo medievale e ammirare il panorami. Segesta: Tempio e il teatro antico. Agrigento: Visitare la Valle dei Templi. Marsala e Saline: Esplorare le saline e la città. Siracusa e Ortigia: Parco archeologico e l'isola di Ortigia. Noto, Modica, Ragusa (Val di Noto): Degustazione di cioccolato a Modica. Etna e Taormina: Visita il vulcano e la pittoresca Taormina. Non sappiamo ancora se arriveremo in Sicilia con traghetto a Palermo o dallo stretto di Messina, quindi il giro potrà iniziare da punti diversi. Sicuramente faremo un paio di periodi di relax, 2/3 notti, useremo P4N per avere un riferimento, ma se avete conoscenza di qualche AA e campeggi validi e aperti nel periodo, in zone costiere, preferibilmente posti suggestivi, per noi sarebbe utilissimo. Ogni contributo sarà per noi utile. Grazie Tiziano
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 15:05:54Per Palermo mi sono trovato bene nell’area ‘idea vacanze’ abbastanza vicino al porto. Ci siamo stati 4 notti , comodissimo bus di fronte area sosta che ti consente di arrivare velocemente in centro dove si può prendere anche il bus per Monreale.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/02/2026 alle 05:37:58Vi ringrazio, sono tutte info che mi saranno utili.
Per la scala dei turchi ti consiglio l'area di sosta Punta piccola park,sulla spiaggia . Da li puoi raggiungere a piedi,via spiaggia la scala. Non so se ti interessa la casa di montalbano,vicino a marina di ragusa,in quelcaso ti consiglio la sosta al campeggio Capo scalambri,da cui puoi andare a piedi a vedere la casa di montalbano . Non hai menzionato San Vito lo capo,merita una sosta di un giorno per i bei paesaggi della zona e pure Trapani e Mazara del vallo meritano una sosta. Se vuoi sostare a palermo,arriva di prima mattina,spesso l'area in centro è piena . In Sicilia hai tantissime cose da vedere e sicuramente non potrai vederle tutte .E le isole ?
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 15:05:54Se posso darti un consiglio, Villa Romana del Casale a Piazza Armerina (vicino Caltagirone). Ci sono dei mosaici così ben conservati che non ho visto neanche a Roma. C'è anche il parcheggio per camper.
In risposta al messaggio di bob74 del 12/02/2026 alle 12:56:06Avevo già notato questi siti...ora ho la conferma che vale la pena.
Se posso darti un consiglio, Villa Romana del Casale a Piazza Armerina (vicino Caltagirone). Ci sono dei mosaici così ben conservati che non ho visto neanche a Roma. C'è anche il parcheggio per camper.
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 15:05:54La Sicilia è spettacolare sotto ogni punto di vista ed in primavera lo è forse anche di più (sebbene, potendo, come periodo andrei più verso maggio/giugno) ...
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 13/02/2026 alle 19:31:45Grazie, mi segno tutto.
La Sicilia è spettacolare sotto ogni punto di vista ed in primavera lo è forse anche di più (sebbene, potendo, come periodo andrei più verso maggio/giugno) ... Nel nostro giro, che in buona parte richiama il tuo itinerario,ci siamo appoggiati alle seguenti aree:Palermo: GREEN CAR, Via Quarto dei Mille 11b (38.110237, 13.342736) Ortigia: PARKING PARADISE, in via Giuseppe Agnello 1 (37.073038, 15.276644) Lido di Noto: EUCALYPTUS PARK , via delle sabbie d’oro (36.856108, 15.114204) Portopalo: CARRATOIS, SP8 Portopalo di Capo Passero (36.659321, 15.077693) Marina di Ragusa: MARINA CARAVAN, Via porto venere 57 (36.784927, 14.564934) Scala dei Turchi: PUNTA PICCOLA PARK di Porto Empedocle, via Nereo 25 (37.288978, 13.492826) Marsala: ALBA NAUTICA, Contrada Spagnola 87 (37.846980, 12.465289) San Vito Lo Capo: MONTE MONACO, Via del Secco 80 (38.173978, 12.746053)Si tratta di soluzioni economiche, tendenzialmente sempre aperte, in posizioni direi strategiche per la visita delle località in cui sono inserite. Solo nel caso di Lido di Noto, per raggiungere Noto paese (imperdibile) abbiamo preferito utilizzare il servizio bus, lasciando il camper parcheggiato nell'area sosta. Naturalmente quelle citate non sono mie scoperte: mi sono letto (con piacere) i numerosissimi diari inseriti sul forum NB: il viaggio è del 2018 quindi le info inserite sono da verificare
In risposta al messaggio di banoyo del 12/02/2026 alle 12:59:46Aggiungo che in alcuni giorni della settimana la villa del casale è aperta fino alle 23 (almeno in estate, vale comunque la pena di controllare), e la visita serale è molto suggestiva oltre che pochissimo affollata.
Avevo già notato questi siti...ora ho la conferma che vale la pena. Grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 16/02/2026 alle 08:26:29Noi non abbiamo ancora una data precisa, ne quella di partenza ne quella del ritorno, dal 15 di Marzo in poi tutti i giorni saranno buoni per la partenza.
Buongiorno; anch'io sto pianificando la vacanza un Sicilia nel mese di giugno, vediamo se si concretizza. saluti Giorgio