CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia in primavera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 32
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 15:05:54
Sto preparando un itinerario in Sicilia, periodo marzo/aprile, 30 giorni circa.
Più o meno dovrebbe essere quello elencato sotto.
Non essendo mai stato in Sicilia, chiedo qualche consiglio su cosa si può tralasciare e, magari se avete qualche consiglio su altre cose da aggiungere che sarebbe un peccato perdere.
  1. Palermo e Monreale: Visitare la città, il suo centro storico e la Cattedrale di Monreale.
  2. Cefalù: Borgo di pescatori e la spiaggia.
  3. Riserva dello Zingaro: Esplorare la riserva naturale e le sue calette.
  4. Erice: Passeggiata nel borgo medievale e ammirare il panorami.
  5. Segesta: Tempio e il teatro antico. 
  6. Agrigento: Visitare la Valle dei Templi.
  7. Marsala e Saline: Esplorare le saline e la città.
  8. Siracusa e Ortigia: Parco archeologico e l'isola di Ortigia.
  9. Noto, Modica, Ragusa (Val di Noto):  Degustazione di cioccolato a Modica.
  10. Etna e Taormina: Visita il vulcano e la pittoresca Taormina. 
Non sappiamo ancora se arriveremo in Sicilia con traghetto a Palermo o dallo stretto di Messina, quindi il giro potrà iniziare da punti diversi.
Sicuramente faremo un paio di periodi di relax, 2/3 notti, useremo P4N per avere un riferimento, ma se avete conoscenza di qualche AA e campeggi validi e aperti nel periodo, in zone costiere, preferibilmente posti suggestivi, per noi sarebbe utilissimo.
Ogni contributo sarà per noi utile.
Grazie
Tiziano
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 17:57:42
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 15:05:54

Sto preparando un itinerario in Sicilia, periodo marzo/aprile, 30 giorni circa. Più o meno dovrebbe essere quello elencato sotto. Non essendo mai stato in Sicilia, chiedo qualche consiglio su cosa si può tralasciare
e, magari se avete qualche consiglio su altre cose da aggiungere che sarebbe un peccato perdere.Palermo e Monreale: Visitare la città, il suo centro storico e la Cattedrale di Monreale. Cefalù: Borgo di pescatori e la spiaggia. Riserva dello Zingaro: Esplorare la riserva naturale e le sue calette. Erice: Passeggiata nel borgo medievale e ammirare il panorami. Segesta: Tempio e il teatro antico.  Agrigento: Visitare la Valle dei Templi. Marsala e Saline: Esplorare le saline e la città. Siracusa e Ortigia: Parco archeologico e l'isola di Ortigia. Noto, Modica, Ragusa (Val di Noto):  Degustazione di cioccolato a Modica. Etna e Taormina: Visita il vulcano e la pittoresca Taormina. Non sappiamo ancora se arriveremo in Sicilia con traghetto a Palermo o dallo stretto di Messina, quindi il giro potrà iniziare da punti diversi. Sicuramente faremo un paio di periodi di relax, 2/3 notti, useremo P4N per avere un riferimento, ma se avete conoscenza di qualche AA e campeggi validi e aperti nel periodo, in zone costiere, preferibilmente posti suggestivi, per noi sarebbe utilissimo. Ogni contributo sarà per noi utile. Grazie Tiziano
...
Ciao se hai in dotazione ebike o meglio ancora uno scooter ti posso consigliare per visitare Taormina il Parking Lagani che è a tutti gli effetti un ottimo campeggio; altra informazione, se hai il cane non puoi entrare nella Riserva. dello Zingaro ed un altro campeggio che consiglio è Camping Luminoso a Marina di Ragusa, sempre se si è dotati di un mezzo per spostarsi e visto che sei nei paraggi non può mancare una visita a Marzemini
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 21:33:53
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2025 alle 17:57:42

Ciao se hai in dotazione ebike o meglio ancora uno scooter ti posso consigliare per visitare Taormina il Parking Lagani che è a tutti gli effetti un ottimo campeggio; altra informazione, se hai il cane non puoi entrare
nella Riserva. dello Zingaro ed un altro campeggio che consiglio è Camping Luminoso a Marina di Ragusa, sempre se si è dotati di un mezzo per spostarsi e visto che sei nei paraggi non può mancare una visita a Marzemini
...
Si, mi sono dimenticato di dire che abbiamo il cane, quindi dovremo valutare se andare o meno alla riserva dello Zingaro.
Per le ebike ci stiamo attrezzando, dobbiamo trovare quelle che entrano nel piccolo garage, penso di averle trovate.
Vado subito a vedere i camping che mi hai indicato.
Con Marzemini intendevi Marzamemi?
Grazie
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/11/2025 alle 22:19:02
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 10:07:14
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 21:33:53

Si, mi sono dimenticato di dire che abbiamo il cane, quindi dovremo valutare se andare o meno alla riserva dello Zingaro. Per le ebike ci stiamo attrezzando, dobbiamo trovare quelle che entrano nel piccolo garage, penso di averle trovate. Vado subito a vedere i camping che mi hai indicato. Con Marzemini intendevi Marzamemi? Grazie
si Marzamemi, e per la Scala dei turchi sopra ci sono dei parcheggi comodi, mentre per visitare Palermo noi abbiamo soggiornato a Sferracavallo al Camping degli Ulivi e in 15 minuti di treno sei in centro a Palermo oltre ad avere la possibilità di andare alla Riserva Naturale di Capo Gallo con il cane
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 11:22:33
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2025 alle 10:07:14

si Marzamemi, e per la Scala dei turchi sopra ci sono dei parcheggi comodi, mentre per visitare Palermo noi abbiamo soggiornato a Sferracavallo al Camping degli Ulivi e in 15 minuti di treno sei in centro a Palermo oltre ad avere la possibilità di andare alla Riserva Naturale di Capo Gallo con il cane
Segno tutto ...grazie.
Tiziano
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
locorte
locorte
08/02/2024 20
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 17:31:52
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 15:05:54

Sto preparando un itinerario in Sicilia, periodo marzo/aprile, 30 giorni circa. Più o meno dovrebbe essere quello elencato sotto. Non essendo mai stato in Sicilia, chiedo qualche consiglio su cosa si può tralasciare
e, magari se avete qualche consiglio su altre cose da aggiungere che sarebbe un peccato perdere.Palermo e Monreale: Visitare la città, il suo centro storico e la Cattedrale di Monreale. Cefalù: Borgo di pescatori e la spiaggia. Riserva dello Zingaro: Esplorare la riserva naturale e le sue calette. Erice: Passeggiata nel borgo medievale e ammirare il panorami. Segesta: Tempio e il teatro antico.  Agrigento: Visitare la Valle dei Templi. Marsala e Saline: Esplorare le saline e la città. Siracusa e Ortigia: Parco archeologico e l'isola di Ortigia. Noto, Modica, Ragusa (Val di Noto):  Degustazione di cioccolato a Modica. Etna e Taormina: Visita il vulcano e la pittoresca Taormina. Non sappiamo ancora se arriveremo in Sicilia con traghetto a Palermo o dallo stretto di Messina, quindi il giro potrà iniziare da punti diversi. Sicuramente faremo un paio di periodi di relax, 2/3 notti, useremo P4N per avere un riferimento, ma se avete conoscenza di qualche AA e campeggi validi e aperti nel periodo, in zone costiere, preferibilmente posti suggestivi, per noi sarebbe utilissimo. Ogni contributo sarà per noi utile. Grazie Tiziano
...
Buonasera, anch noi faremo un tour della Sicilia questa primavera e pertanto seguo questo post. L'idea è di arrivarci col traghetto, scendendo dal Mar Adriatico e tornare su dal Tirreno. Seguo il tuo itinerario e seguo i suggerimenti dei camperisti. Grazie
Lorenzo
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 186
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 21:45:05
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 15:05:54

Sto preparando un itinerario in Sicilia, periodo marzo/aprile, 30 giorni circa. Più o meno dovrebbe essere quello elencato sotto. Non essendo mai stato in Sicilia, chiedo qualche consiglio su cosa si può tralasciare
e, magari se avete qualche consiglio su altre cose da aggiungere che sarebbe un peccato perdere.Palermo e Monreale: Visitare la città, il suo centro storico e la Cattedrale di Monreale. Cefalù: Borgo di pescatori e la spiaggia. Riserva dello Zingaro: Esplorare la riserva naturale e le sue calette. Erice: Passeggiata nel borgo medievale e ammirare il panorami. Segesta: Tempio e il teatro antico.  Agrigento: Visitare la Valle dei Templi. Marsala e Saline: Esplorare le saline e la città. Siracusa e Ortigia: Parco archeologico e l'isola di Ortigia. Noto, Modica, Ragusa (Val di Noto):  Degustazione di cioccolato a Modica. Etna e Taormina: Visita il vulcano e la pittoresca Taormina. Non sappiamo ancora se arriveremo in Sicilia con traghetto a Palermo o dallo stretto di Messina, quindi il giro potrà iniziare da punti diversi. Sicuramente faremo un paio di periodi di relax, 2/3 notti, useremo P4N per avere un riferimento, ma se avete conoscenza di qualche AA e campeggi validi e aperti nel periodo, in zone costiere, preferibilmente posti suggestivi, per noi sarebbe utilissimo. Ogni contributo sarà per noi utile. Grazie Tiziano
...
Per Palermo mi sono trovato bene nell’area ‘idea vacanze’ abbastanza vicino al porto. Ci siamo stati 4 notti , comodissimo bus di fronte area sosta che ti consente di arrivare velocemente in centro dove si può prendere anche il bus per Monreale. 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9493
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 05:37:58
Per la scala dei turchi ti consiglio l'area di sosta Punta piccola park,sulla spiaggia . Da li puoi raggiungere a piedi,via spiaggia la scala.
Non so se ti interessa la casa di montalbano,vicino a marina di ragusa,in quel caso ti consiglio la sosta al campeggio Capo scalambri,da cui puoi andare a piedi a vedere la casa di montalbano . Non hai menzionato San Vito lo capo,merita una sosta di un giorno per i bei paesaggi  della zona e pure Trapani  e Mazara del vallo  meritano una sosta. Se vuoi sostare a palermo,arriva di prima mattina,spesso l'area in centro  è piena . In Sicilia hai tantissime cose da vedere e sicuramente non potrai vederle tutte .E le isole ?
Marco alderotti
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 11:14:03
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/02/2026 alle 05:37:58

Per la scala dei turchi ti consiglio l'area di sosta Punta piccola park,sulla spiaggia . Da li puoi raggiungere a piedi,via spiaggia la scala. Non so se ti interessa la casa di montalbano,vicino a marina di ragusa,in quel
caso ti consiglio la sosta al campeggio Capo scalambri,da cui puoi andare a piedi a vedere la casa di montalbano . Non hai menzionato San Vito lo capo,merita una sosta di un giorno per i bei paesaggi  della zona e pure Trapani  e Mazara del vallo  meritano una sosta. Se vuoi sostare a palermo,arriva di prima mattina,spesso l'area in centro  è piena . In Sicilia hai tantissime cose da vedere e sicuramente non potrai vederle tutte .E le isole ?
...
Vi ringrazio, sono tutte info che mi saranno utili.
Non ho un itinerario preciso, sto raccogliendo tutto quello che trovo di interessante e salvo tutto in un foglio Excel, diviso zona per zona. 
Non andremo con traghetto, ci fermeremo anche in Calabria...tempo ne abbiamo più di quello previsto inizialmente, non abbiamo date da rispettare, quindi speriamo di poter visitare parecchio.
Sto cercando anche qualcosa di interessante nelle parte interna.
Ho trovato, la Villa Romana del Casale, alcuni borghi Gangi e Geraci Si***** (non mi fa mettere il nome completo S-I-C-U-L-O, smiley), Caltagirone e i castelli di Mussomeli e Sperlinga.
Lo scorso anno abbiamo fatto praticamente il giro costiero dello stivale, più un pezzo di appennini centrali...circa 4000Km, tutto in statale, con calma. 
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/02/2026 alle 11:36:02
6
bob74
bob74
02/05/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 12:56:06
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 15:05:54

Sto preparando un itinerario in Sicilia, periodo marzo/aprile, 30 giorni circa. Più o meno dovrebbe essere quello elencato sotto. Non essendo mai stato in Sicilia, chiedo qualche consiglio su cosa si può tralasciare
e, magari se avete qualche consiglio su altre cose da aggiungere che sarebbe un peccato perdere.Palermo e Monreale: Visitare la città, il suo centro storico e la Cattedrale di Monreale. Cefalù: Borgo di pescatori e la spiaggia. Riserva dello Zingaro: Esplorare la riserva naturale e le sue calette. Erice: Passeggiata nel borgo medievale e ammirare il panorami. Segesta: Tempio e il teatro antico.  Agrigento: Visitare la Valle dei Templi. Marsala e Saline: Esplorare le saline e la città. Siracusa e Ortigia: Parco archeologico e l'isola di Ortigia. Noto, Modica, Ragusa (Val di Noto):  Degustazione di cioccolato a Modica. Etna e Taormina: Visita il vulcano e la pittoresca Taormina. Non sappiamo ancora se arriveremo in Sicilia con traghetto a Palermo o dallo stretto di Messina, quindi il giro potrà iniziare da punti diversi. Sicuramente faremo un paio di periodi di relax, 2/3 notti, useremo P4N per avere un riferimento, ma se avete conoscenza di qualche AA e campeggi validi e aperti nel periodo, in zone costiere, preferibilmente posti suggestivi, per noi sarebbe utilissimo. Ogni contributo sarà per noi utile. Grazie Tiziano
...
Se posso darti un consiglio, Villa Romana del Casale a Piazza Armerina (vicino Caltagirone). Ci sono dei mosaici così ben conservati che non ho visto neanche a Roma. C'è anche il parcheggio per camper.
Roberto
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 12:59:46
In risposta al messaggio di bob74 del 12/02/2026 alle 12:56:06

Se posso darti un consiglio, Villa Romana del Casale a Piazza Armerina (vicino Caltagirone). Ci sono dei mosaici così ben conservati che non ho visto neanche a Roma. C'è anche il parcheggio per camper.
Avevo già notato questi siti...ora ho la conferma che vale la pena.
Grazie
Tiziano
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 19:31:45
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 15:05:54

Sto preparando un itinerario in Sicilia, periodo marzo/aprile, 30 giorni circa. Più o meno dovrebbe essere quello elencato sotto. Non essendo mai stato in Sicilia, chiedo qualche consiglio su cosa si può tralasciare
e, magari se avete qualche consiglio su altre cose da aggiungere che sarebbe un peccato perdere.Palermo e Monreale: Visitare la città, il suo centro storico e la Cattedrale di Monreale. Cefalù: Borgo di pescatori e la spiaggia. Riserva dello Zingaro: Esplorare la riserva naturale e le sue calette. Erice: Passeggiata nel borgo medievale e ammirare il panorami. Segesta: Tempio e il teatro antico.  Agrigento: Visitare la Valle dei Templi. Marsala e Saline: Esplorare le saline e la città. Siracusa e Ortigia: Parco archeologico e l'isola di Ortigia. Noto, Modica, Ragusa (Val di Noto):  Degustazione di cioccolato a Modica. Etna e Taormina: Visita il vulcano e la pittoresca Taormina. Non sappiamo ancora se arriveremo in Sicilia con traghetto a Palermo o dallo stretto di Messina, quindi il giro potrà iniziare da punti diversi. Sicuramente faremo un paio di periodi di relax, 2/3 notti, useremo P4N per avere un riferimento, ma se avete conoscenza di qualche AA e campeggi validi e aperti nel periodo, in zone costiere, preferibilmente posti suggestivi, per noi sarebbe utilissimo. Ogni contributo sarà per noi utile. Grazie Tiziano
...
La Sicilia è spettacolare sotto ogni punto di vista ed in primavera lo è forse anche di più (sebbene, potendo, come periodo andrei più verso maggio/giugno) ...
Nel nostro giro, che in buona parte richiama il tuo itinerario, ci siamo appoggiati alle seguenti aree:
  • Palermo: GREEN CAR, Via Quarto dei Mille 11b (38.110237, 13.342736)
  • Ortigia: PARKING PARADISE, in via Giuseppe Agnello 1 (37.073038, 15.276644)
  • Lido di Noto: EUCALYPTUS PARK , via delle sabbie d’oro (36.856108, 15.114204)
  • Portopalo: CARRATOIS, SP8 Portopalo di Capo Passero (36.659321, 15.077693)
  • Marina di Ragusa: MARINA CARAVAN, Via porto venere 57 (36.784927, 14.564934)
  • Scala dei Turchi: PUNTA PICCOLA PARK di Porto Empedocle, via Nereo 25 (37.288978, 13.492826)
  • Marsala: ALBA NAUTICA, Contrada Spagnola 87 (37.846980, 12.465289)
  • San Vito Lo Capo: MONTE MONACO, Via del Secco 80 (38.173978, 12.746053)
Si tratta di soluzioni economiche, tendenzialmente sempre aperte, in posizioni direi strategiche per la visita delle località in cui sono inserite. Solo nel caso di Lido di Noto, per raggiungere Noto paese (imperdibile) abbiamo preferito utilizzare il servizio bus, lasciando il camper parcheggiato nell'area sosta.
Naturalmente quelle citate non sono mie "scoperte": mi sono letto (con piacere) i numerosissimi diari inseriti sul forum wink 

NB: il viaggio è del 2018 quindi le info inserite sono da verificare  

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 13/02/2026 alle 19:34:41
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 09:28:44
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 13/02/2026 alle 19:31:45

La Sicilia è spettacolare sotto ogni punto di vista ed in primavera lo è forse anche di più (sebbene, potendo, come periodo andrei più verso maggio/giugno) ... Nel nostro giro, che in buona parte richiama il tuo itinerario,
ci siamo appoggiati alle seguenti aree:Palermo: GREEN CAR, Via Quarto dei Mille 11b (38.110237, 13.342736) Ortigia: PARKING PARADISE, in via Giuseppe Agnello 1 (37.073038, 15.276644) Lido di Noto: EUCALYPTUS PARK , via delle sabbie d’oro (36.856108, 15.114204) Portopalo: CARRATOIS, SP8 Portopalo di Capo Passero (36.659321, 15.077693) Marina di Ragusa: MARINA CARAVAN, Via porto venere 57 (36.784927, 14.564934) Scala dei Turchi: PUNTA PICCOLA PARK di Porto Empedocle, via Nereo 25 (37.288978, 13.492826) Marsala: ALBA NAUTICA, Contrada Spagnola 87 (37.846980, 12.465289) San Vito Lo Capo: MONTE MONACO, Via del Secco 80 (38.173978, 12.746053)Si tratta di soluzioni economiche, tendenzialmente sempre aperte, in posizioni direi strategiche per la visita delle località in cui sono inserite. Solo nel caso di Lido di Noto, per raggiungere Noto paese (imperdibile) abbiamo preferito utilizzare il servizio bus, lasciando il camper parcheggiato nell'area sosta. Naturalmente quelle citate non sono mie scoperte: mi sono letto (con piacere) i numerosissimi diari inseriti sul forum   NB: il viaggio è del 2018 quindi le info inserite sono da verificare  
...
Grazie, mi segno tutto.
Tiziano
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 01:36:12
In risposta al messaggio di banoyo del 12/02/2026 alle 12:59:46

Avevo già notato questi siti...ora ho la conferma che vale la pena. Grazie
Aggiungo che in alcuni giorni della settimana la villa del casale è aperta fino alle 23 (almeno in estate, vale comunque la pena di controllare), e la visita serale è molto suggestiva oltre che pochissimo affollata. 
Luca

Modificato da camper66 il 15/02/2026 alle 01:37:17
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 08:26:29
Buongiorno;

anch'io sto pianificando la vacanza un Sicilia nel mese di giugno, vediamo se si concretizza.

saluti 
Giorgio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 18:14:58
In risposta al messaggio di oigroig del 16/02/2026 alle 08:26:29

Buongiorno; anch'io sto pianificando la vacanza un Sicilia nel mese di giugno, vediamo se si concretizza. saluti  Giorgio
Noi non abbiamo ancora una data precisa, ne quella di partenza ne quella del ritorno, dal 15 di Marzo in poi tutti i giorni saranno buoni per la partenza.
Andremo via terra e partiremo da Milano, prima di attraversare lo stretto impiegheremo almeno 7/8 giorni, faremo solo statale, fermandoci dove ne vale la pena ...faremo tutto con calma e senza un itinerario preciso, mi sono segnato i luoghi più importanti, ma poi sarà il meteo e la bellezza o meno dei posti a determinare le soste e l'itinerario.


 
Tiziano
Gio65camp
Gio65camp
15/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 16:44:07
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 15:05:54

Sto preparando un itinerario in Sicilia, periodo marzo/aprile, 30 giorni circa. Più o meno dovrebbe essere quello elencato sotto. Non essendo mai stato in Sicilia, chiedo qualche consiglio su cosa si può tralasciare
e, magari se avete qualche consiglio su altre cose da aggiungere che sarebbe un peccato perdere.Palermo e Monreale: Visitare la città, il suo centro storico e la Cattedrale di Monreale. Cefalù: Borgo di pescatori e la spiaggia. Riserva dello Zingaro: Esplorare la riserva naturale e le sue calette. Erice: Passeggiata nel borgo medievale e ammirare il panorami. Segesta: Tempio e il teatro antico.  Agrigento: Visitare la Valle dei Templi. Marsala e Saline: Esplorare le saline e la città. Siracusa e Ortigia: Parco archeologico e l'isola di Ortigia. Noto, Modica, Ragusa (Val di Noto):  Degustazione di cioccolato a Modica. Etna e Taormina: Visita il vulcano e la pittoresca Taormina. Non sappiamo ancora se arriveremo in Sicilia con traghetto a Palermo o dallo stretto di Messina, quindi il giro potrà iniziare da punti diversi. Sicuramente faremo un paio di periodi di relax, 2/3 notti, useremo P4N per avere un riferimento, ma se avete conoscenza di qualche AA e campeggi validi e aperti nel periodo, in zone costiere, preferibilmente posti suggestivi, per noi sarebbe utilissimo. Ogni contributo sarà per noi utile. Grazie Tiziano
...
Salve, anche noi faremo una vacanza nel mese di maggio 2026 in giro per la Sicilia dove arriveremo col traghetto da Livorno per fare un itinerario di massima simile a quello descritto nel vostro post. Adesso sto cercando di scegliere le varie possibilità di sosta lungo il percorso cercando di limitare al minimo la sosta libera dato che non conosciamo la situazione. Poi una volta in loco vedremo. Comunque grazie per l'itinerario che conferma le nostre intenzioni di viaggio. Buona vacanza. Saluti
Pietro
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 16:37:35
In risposta al messaggio di Gio65camp del 28/02/2026 alle 16:44:07

Salve, anche noi faremo una vacanza nel mese di maggio 2026 in giro per la Sicilia dove arriveremo col traghetto da Livorno per fare un itinerario di massima simile a quello descritto nel vostro post. Adesso sto cercando
di scegliere le varie possibilità di sosta lungo il percorso cercando di limitare al minimo la sosta libera dato che non conosciamo la situazione. Poi una volta in loco vedremo. Comunque grazie per l'itinerario che conferma le nostre intenzioni di viaggio. Buona vacanza. Saluti
...
Da esperienze fatte gli scorsi anni in altre regioni, il problema delle strutture chiuse c'è solo ad inizio primavera, a maggio non avrai problemi.
Io partendo a meta marzo so già che dovrò per forza fare parecchia libera, non è un grosso problema, già ad inizio primavera ci sono molti camper stranieri e si trova facilmente dove passare la notte in compagnia di altri equipaggi...anzi, non avendo altra scelta ci sono fin troppi mezzi in libera, almeno così è stato per le vacanze fatte gli anni scorsi.
Sotto alcune soste libere dello lo scorso anno, fatte nelle vacanze di Marzo/Aprile/Maggio, Calabria, Puglia e appennino centrale.
Mai avuto problemi, è più delicato sostare nelle grandi città, li evito assolutamente la libera. 
IMG_20240811_101024.jpg
IMG_20250415_182457.jpg
IMG_20250419_181538(2).jpg
IMG_20240424_180437.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/03/2026 alle 16:40:16
Gio65camp
Gio65camp
15/04/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 21:43:41
In risposta al messaggio di banoyo del 01/03/2026 alle 16:37:35

Da esperienze fatte gli scorsi anni in altre regioni, il problema delle strutture chiuse c'è solo ad inizio primavera, a maggio non avrai problemi. Io partendo a meta marzo so già che dovrò per forza fare parecchia libera,
non è un grosso problema, già ad inizio primavera ci sono molti camper stranieri e si trova facilmente dove passare la notte in compagnia di altri equipaggi...anzi, non avendo altra scelta ci sono fin troppi mezzi in libera, almeno così è stato per le vacanze fatte gli anni scorsi. Sotto alcune soste libere dello lo scorso anno, fatte nelle vacanze di Marzo/Aprile/Maggio, Calabria, Puglia e appennino centrale. Mai avuto problemi, è più delicato sostare nelle grandi città, li evito assolutamente la libera. 
...
Grazie per le informazioni, vorrei chiedere se sul traghetto si può tenere acceso il frigo. 
Pietro
FabioAtlas
FabioAtlas
05/10/2023 14
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 14:32:57
In risposta al messaggio di Gio65camp del 01/03/2026 alle 21:43:41

Grazie per le informazioni, vorrei chiedere se sul traghetto si può tenere acceso il frigo. 
Se hai il trivalente e lo vuoi “alimentare” a gas no, perché devi chiudere la/le bombole. Io di solito risolvo congelando preventivamente 2 bottiglie, le sposto poi in frigo e la temperatura per le ore necessarie al traghettamento per o dalla Sicilia si mantiene.

Leggevo prima in merito al veritiero divieto del cane allo Zingaro, assurdo regolamento, ma il problema non si pone perché allo stato attuale la Riserva è chiusa a causa del devastante incendio della scorsa estate, ci stanno lavorando per metterla nuovamente in sicurezza speriamo riescano prima dell’estate.
Ma la zona di San Vito è imperdibile, saró un pó di parte perché vivo in loco buona parte dell’anno, per chi piace camminare ci sono delle stupende passeggiate nella zona di Makari/Riserva di Monte Cofano e, se abituati alle salite, spettacolare é arrivare in cima a Monte Monaco alla Croce, dove si gode di un sensazionale panorama. Bellissimo anche raggiungere le grotte siti rupestri  zona Cala Mancina.

Per la libera sereni, vi sentirete sicuri ovunque. C’é una recente delibera che la vieta ma vedo che fuori stagione nessuno ha problemi. Comunque ci sono i campeggi ed alcuni parcheggi privati.
Fabio “Ogni lasciata è persa”
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:35:28
In risposta al messaggio di FabioAtlas del 06/03/2026 alle 14:32:57

Se hai il trivalente e lo vuoi “alimentare” a gas no, perché devi chiudere la/le bombole. Io di solito risolvo congelando preventivamente 2 bottiglie, le sposto poi in frigo e la temperatura per le ore necessarie al
traghettamento per o dalla Sicilia si mantiene. Leggevo prima in merito al veritiero divieto del cane allo Zingaro, assurdo regolamento, ma il problema non si pone perché allo stato attuale la Riserva è chiusa a causa del devastante incendio della scorsa estate, ci stanno lavorando per metterla nuovamente in sicurezza speriamo riescano prima dell’estate. Ma la zona di San Vito è imperdibile, saró un pó di parte perché vivo in loco buona parte dell’anno, per chi piace camminare ci sono delle stupende passeggiate nella zona di Makari/Riserva di Monte Cofano e, se abituati alle salite, spettacolare é arrivare in cima a Monte Monaco alla Croce, dove si gode di un sensazionale panorama. Bellissimo anche raggiungere le grotte siti rupestri  zona Cala Mancina. Per la libera sereni, vi sentirete sicuri ovunque. C’é una recente delibera che la vieta ma vedo che fuori stagione nessuno ha problemi. Comunque ci sono i campeggi ed alcuni parcheggi privati.
...
La riserva dello Zingaro è stata riaperta.
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link