In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 15:05:54Ciao se hai in dotazione ebike o meglio ancora uno scooter ti posso consigliare per visitare Taormina il Parking Lagani che è a tutti gli effetti un ottimo campeggio; altra informazione, se hai il cane non puoi entrare nella Riserva. dello Zingaro ed un altro campeggio che consiglio è Camping Luminoso a Marina di Ragusa, sempre se si è dotati di un mezzo per spostarsi e visto che sei nei paraggi non può mancare una visita a Marzemini
Sto preparando un itinerario in Sicilia, periodo marzo/aprile, 30 giorni circa. Più o meno dovrebbe essere quello elencato sotto. Non essendo mai stato in Sicilia, chiedo qualche consiglio su cosa si può tralasciaree, magari se avete qualche consiglio su altre cose da aggiungere che sarebbe un peccato perdere.Palermo e Monreale: Visitare la città, il suo centro storico e la Cattedrale di Monreale. Cefalù: Borgo di pescatori e la spiaggia. Riserva dello Zingaro: Esplorare la riserva naturale e le sue calette. Erice: Passeggiata nel borgo medievale e ammirare il panorami. Segesta: Tempio e il teatro antico. Agrigento: Visitare la Valle dei Templi. Marsala e Saline: Esplorare le saline e la città. Siracusa e Ortigia: Parco archeologico e l'isola di Ortigia. Noto, Modica, Ragusa (Val di Noto): Degustazione di cioccolato a Modica. Etna e Taormina: Visita il vulcano e la pittoresca Taormina. Non sappiamo ancora se arriveremo in Sicilia con traghetto a Palermo o dallo stretto di Messina, quindi il giro potrà iniziare da punti diversi. Sicuramente faremo un paio di periodi di relax, 2/3 notti, useremo P4N per avere un riferimento, ma se avete conoscenza di qualche AA e campeggi validi e aperti nel periodo, in zone costiere, preferibilmente posti suggestivi, per noi sarebbe utilissimo. Ogni contributo sarà per noi utile. Grazie Tiziano
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2025 alle 17:57:42Si, mi sono dimenticato di dire che abbiamo il cane, quindi dovremo valutare se andare o meno alla riserva dello Zingaro.
Ciao se hai in dotazione ebike o meglio ancora uno scooter ti posso consigliare per visitare Taormina il Parking Lagani che è a tutti gli effetti un ottimo campeggio; altra informazione, se hai il cane non puoi entrarenella Riserva. dello Zingaro ed un altro campeggio che consiglio è Camping Luminoso a Marina di Ragusa, sempre se si è dotati di un mezzo per spostarsi e visto che sei nei paraggi non può mancare una visita a Marzemini
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 21:33:53si Marzamemi, e per la Scala dei turchi sopra ci sono dei parcheggi comodi, mentre per visitare Palermo noi abbiamo soggiornato a Sferracavallo al Camping degli Ulivi e in 15 minuti di treno sei in centro a Palermo oltre ad avere la possibilità di andare alla Riserva Naturale di Capo Gallo con il cane
Si, mi sono dimenticato di dire che abbiamo il cane, quindi dovremo valutare se andare o meno alla riserva dello Zingaro. Per le ebike ci stiamo attrezzando, dobbiamo trovare quelle che entrano nel piccolo garage, penso di averle trovate. Vado subito a vedere i camping che mi hai indicato. Con Marzemini intendevi Marzamemi? Grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2025 alle 10:07:14Segno tutto ...grazie.
si Marzamemi, e per la Scala dei turchi sopra ci sono dei parcheggi comodi, mentre per visitare Palermo noi abbiamo soggiornato a Sferracavallo al Camping degli Ulivi e in 15 minuti di treno sei in centro a Palermo oltre ad avere la possibilità di andare alla Riserva Naturale di Capo Gallo con il cane